giovedì 10 febbraio 2011

I 4 DELL'APOCALISSE, caricature di Portos - 6 febbraio 2011

 ******
I 4 DELL'APOCALISSE, caricature di Portos - 6 febbraio
appendice alla settimana in vignette: 31gennaio - 6 febbraio 2011

  
ANGIOLINO ALFANO

   Sarà pure ministro, ma fa una vita… in questi giorni, su incarico del Premier, sta cercando di riportare in vita il processo breve, che sembrava morto e sepolto, con un rituale davvero raccapricciante (il cosiddetto vodoo delle camere). Povero Angiolino: il processo breve, il legittimo impedimento, l’immunità dei rappresentanti delle istituzioni. Aveva pensato anche all’esenzione dalle udienze per cause allergiche e al dogma dell’infallibilità papile (cioè, di papi), ma purtroppo non ci sono i presupposti costituzionali. Del resto, a Berlusconi, più che un avvocato, servirebbe uno scrittore di fantascienza. Il ministro Alfano non sa più cosa inventarsi per evitare al suo principale di finire davanti ai giudici: se il processo breve dovesse andare buca, sarebbe pronto a presentare un progetto del tutto opposto, quella che nel Pdl definiscono la soluzione finale. Si tratta di un nuovo tipo di processo che, oltre all’appello e alla cassazione, prevede altri 70 gradi di giudizio e che sposterebbe il dibattito politico dall’immunità all’immortalità delle alte cariche dello Stato.
Sarebbe, tra l’altro, il primo procedimento giudiziario che aiuta la digestione degli imputati, 
visto che avrebbe più gradi del Centerbe.



GIULIANO FERRARA

   Una curiosa mutazione genetica si sta verificando nel nostro Paese, risultato, probabilmente, di un esperimento spaventoso, capace di trasformare il dottor Jekyll in mister Moderhyde. Il direttore Giuliano Ferrara, sulle pagine de Il Foglio, ha criticato duramente l’ipotesi di una manifestazione del Popolo delle Libertà contro i magistrati. Non era facile immaginarlo, da un polemista berlusconiano del suo calibro. Che altro succederà adesso? Cosa dobbiamo aspettarci? Vittorio Sgarbi diventerà improvvisamente gentile e rivolgerà al massimo epiteti come birba e birichino ai suoi detrattori? La Santanché riuscirà a fermarsi prima di superare la soglia del rumore corporale da Santoro? Augusto Minzolini raggiungerà la posizione eretta, evitando d’aprire il suo Telegiornale con un interessante servizio sulla marmellata più adatta per le crostate del terzo millennio? Daniele Capezzone si presenterà finalmente spettinato e la finirà di com-portarsi come Gor, il robot di Ultimatum alla Terra? Il Giornale di Sallusti eviterà di pubblicare il prossimo dossier sulle ragadi della Bocassini? Forse, non possiamo fare altro che sperare e sussurrare forse.

GLI EVASORI FISCALI

   Gli evasori fiscali italiani nel 2010 sono aumentati del 46% e hanno nascosto all’Erario (triste e solitario) ben 50 miliardi di euro. Novemila italiani non hanno dichiarato addirittura nulla: lo hanno fatto senza dubbio per modestia, quasi con spirito francescano, per non mortificare i connazionali meno abbienti, mostrando loro delle dichiarazioni sfarzose e benestanti. Una squisita forma di sensibilità che la Guardia di Finanza, purtroppo, non è sembrata in grado di comprendere. Il clamoroso aumento in questione dimostra che, se s’incoraggia e si sostiene un settore, come ha fatto l’attuale Governo con lo scudo fiscale, i risultati non tardano ad arrivare. Insomma, questo forte e inatteso incremento degli evasori fiscali deve essere letto in positivo,anche perché – cribbio – è l’unico più tra i tanti, tribolati segni negativi riguardanti la nostra economia. Un’idea interessante, intanto, a sentire recenti indiscrezioni, si sta facendo strada tra i più stretti collaboratori del ministro Giulio Tremonti: considerato che i furbetti sono ormai così numerosi, non sarebbe più giusto multare i cittadini che pagano le tasse regolarmente? In democrazia, è la maggioranza che vince, non dobbiamo dimenticarlo.



LUCA BARBARESCHI

   La farsa sia con te! Siamo in un momento molto delicato della nostra Storia patria, ma possiamo dormire tranquilli: Luca Barbareschi ha incontrato nei giorni scorsi Silvio Berlusconi a Villa San Martino e subito dopo Gianfranco Fini e Pierferdinando Casini. Un po’ come se Togliatti, durante la crisi cubana, avesse convocato per un vertice le gemelle Kessler. Non dobbiamo sorprenderci troppo, però, politica e fiction, ormai, sono come Italia e Svizzera: confinano. Con una maggioranza così risicata, infatti, ogni voto è importantissimo: sembra che il Presidente del Consiglio abbia promesso a Barbareschi, per tirarlo dalla sua parte, uno sceneggiato Mediaset in 63 puntate sulla vita d iEnrico Beruschi (una proposta difficile da rifiutare), mentre il Terzo Polo avrebbe rilanciato, offrendo a Barbareschi il ruolo principale in un tv movie su San Giorgio, in cui il protagonista uccide il drago e inventa la lavatrice. Ma un’altra ipotesi s’è fatta strada in queste ore convulse: Barbareschi, senza tradire apertamente Futuro e Libertà, potrebbe semplicemente dimettersi e lasciare il suo scranno parlamentare a un fedelissimo del Premier. Tanto ormai l’abbiamo capito: non c’è limite al seggio...

http://1.bp.blogspot.com/_LHQQZyO-HrY/TH4wdBeMIbI/AAAAAAAAC64/yHjryaqZ9wA/s1600/fany.big_smile.png http://1.bp.blogspot.com/_LHQQZyO-HrY/TH4wdBeMIbI/AAAAAAAAC64/yHjryaqZ9wA/s1600/fany.big_smile.pngTratti da Il Misfatto  Inserto di satira e maldicenze
de Il Fatto Quotidiano  http://www.ilmisfatto.it/

Disegni di Disegni di Portos
e
               Testi satirici di Marco Presta.

*********************

Altre vignette della settimana di Portos:
l'Angelo  

- SEI SEMPRE DISOCCUPATO?
- NO, SONO SOLO IN STAND BY
- ...
- MI SA CHE ASPETTA ANCORA DI ESSERE BRIFFATO



 I RealitiSCIO***********************************


- CASO RUBY, MILANO NON E' COMPETENTE!
- FEDERALISMO FISCALE?



Gli Italian Galery*******************************

B- PARTISAN

PREMIER D'EGITTO

RUBYNUD
IL FEDERALISTA -STORACE

by PORTOS Comic strip

Nessun commento:

Posta un commento