giovedì 18 marzo 2010

Il "direttorissimo" Minzolini.


PORTOS Comic strip

Raccolta di vignette sul direttore del TG1 ...
ogni giorno scandalosi editoriali...
notizie imprecise ... persino errori a dare i numeri del SuperEnalotto ...
ma che tipo di informazione ci dà ??...




Non mettetemi alle strette, sono solo marionette.
Lino Giusti & Roberto Mangosi www.crepapelle.net

L'Ordine dei Giornalisti non faccia finta di nulla
Giovedì 18 Marzo 2010 13:23
di Mario Berardi*

L'inquietante vicenda del direttore del TG1 Augusto Minzolini interpella direttamente l'Ordine dei Giornalisti perchè chiama in causa un principio essenziale della professione: il rispetto della deontologia. Dalle intercettazioni di Trani dei colloqui telefonici tra Minzolini e il Premier, emerge un rapporto di assoluta sudditanza, con la rinuncia al dovere dell'autonomia. Queste telefonate confermano che Minzolini deliberatamente diede un titolo assolutorio alla vicenda Mills, violando il dovere della correttezza dell'informazione: la Cassazione ha prescritto Mills e non l'ha assolto (e quindi il ruolo del Premier, per i magistrati, è quello del corruttore). La distinzione tra il fatto e l'opinione è un caposaldo del pluralismo informativo; Minzolini l'ha violato e l'Ordine non può far finta di nulla, anche da parte del Presidente nazionale.
Infine a livello degli organismi giornalistici piemontesi è necessario un maggior impegno nei confronti dell'Editrice La Stampa, che non può limitarsi ad una politica di tagli (oltre cento giornalisti in meno in un decennio). La FIAT, che ha confermato un suo ruolo essenziale nel Corriere della Sera, non può limitarsi a Torino ad una politica editoriale di ordinaria amministrazione, perchè La Stampa è decisiva per il futuro del giornalismo subalpino. ( Articolo 21)

*già presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Piemonte






Il fido Augusto
"Tutt'altra musica, invece, quando il premier parla con Minzolini, che Berlusconi chiama direttorissimo...."
Leggete tutto QUI
VADELFIO

Chi è Augusto Minzolini

ROMA - Augusto Minzolini, notista politico della Stampa nominato oggi direttore del Tg1, è nato a Roma nel 1958. Inizia la carriera giornalistica molto presto, subito dopo la maturità classica, nel 1977, all'agenzia di stampa Asca. Dal 1985 collaboratore di Panorama, viene assunto due anni dopo. Nel 1990 Ezio Mauro lo chiama alla Stampa, nel 1992 Paolo Mieli lo fa inviato, nel 1997 Carlo Rossella lo promuove editorialista. Negli anni '70 partecipa a due film di Nanni Moretti, Io sono un autarchico ed Ecce bombo. A lui viene attribuita l'invenzione del minzolinismo, neologismo nato a metà degli anni '90, inteso come «forma di giornalismo che si basa sulla raccolta di dichiarazioni anche informali di uomini politici, senza alcuna verifica delle informazioni raccolte» (Annali del lessico contemporaneo, edizioni Esedra.

(Ansa)


20 maggio 2009



SQUILLO
Sì alle regole, no ai trucchi.
P.s. sul MisFatto sempre oggi vignetta Izzo su pezzo della grande Lia Celi.
MAURO BIANI


vignetta di PORTOS
PORTOS Comic strip


LA SCOPERTA DEGLI ALTARINI
Sallusti, a riprova della faziosità del giudice che ha bocciato la presentazione delle liste PDL, scopre un poster del "Che" nell sede del TAR ... e probabilmente non è finita qui.

Pubblicato da uber
Etichette: elezioni, informazione, MAGISTRATURA, pdl



TG Fantasy.

Pubblicato da Marco Vukic http://vukicblog.blogspot.com/



Giannelli http://www.corriere.it/

http://4.bp.blogspot.com/_xcRsz0B2BXw/S5qX9mBFEDI/AAAAAAAAA8k/08gSTHkBchA/s400/12-03-2010+telefonate+minzolini+berlusconi+blog.jpg

MA QUANTO GLI PIACE CHIACCHIERARE
il poeta


http://3.bp.blogspot.com/_5WI71-11Q5w/S5u18tMXkDI/AAAAAAAAEiM/abv2ACkroB0/s400/si-sapeva-gi%C3%A0.gif
Sapevamo già!
Vukic
VUKIC - vukicblog


INSERTO SATIRICO

[fra parentesi]


Vincino Il Foglio.
[televisore.jpg]
Umberto Romaniello INSERTO SATIRICO

INSERTO SATIRICO

vulnus ed herpes

INSERTO SATIRICO



INSERTO SATIRICO

Nessun commento:

Posta un commento