martedì 13 aprile 2021
The Prince Philip (1921- 2021)
lunedì 12 aprile 2021
12 aprile 1961, 60 anni fa il primo uomo nello spazio
domenica 11 aprile 2021
45 Campionato Italiano della Bugia
sabato 10 aprile 2021
Lo sgarbo di Erdogan a Ursula von der Leyen
Nani e poltrone
L'uscita della Turchia dalla Convenzione di Istanbul è solo di pochi giorni fa ma Erdogan non perde l'occasione per ribadirne le motivazioni.
Risalta però purtroppo la mancanza di una reazione da parte di Charles Michel, Presidente del Consiglio europeo, che evidentemente ha considerato normale la plateale mancanza di una poltrona per Ursula Von der Leyen.
Gianfranco Uber - 7 aprile 2021
Fa molto discutere la sedia non concessa alla presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen mentre il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel invece si godeva il suo posto d’onore con il sultano turco Recep Tayyip Erdoğan. Quello sgarbo è stata però l’occasione di ricordare al mondo come il leader turco stia progressivamente riducendo i diritti delle donne nel suo Paese, partendo da quel 2016 in cui disse che le donne fossero “da considerarsi prima di tutto delle madri”, relegandole al loro medievale scopo riproduttivo e poi fino ai giorni scorsi in cui il suo governo ha annunciato il ritiro dalla Convenzione di Istanbul del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica.
Erdogan lascia von der Leyen senza sedia. Polemiche anche su Michel (che non ha protestato)
Lo sgarbo del presidente turco alla presidente della Commissione europea, al vertice di Ankara
Durando
Amorim 8 April 2021
Sofas
Gender equality issues took center stage Wednesday in Brussels a day after Ursula von der Leyen, one the EU’s most powerful executives, was treated like a second-rank official during a visit to Ankara. Only two chairs had been laid out in front of the EU and the Turkish flags for three leaders, and Ursula von der Leyen was forced to sit on the sofa to the side.
https://cartoonmovement.com/cartoon/sofas
Già non si capiva la motivazione politica che aveva indotto Ursula von der Leyen e Charles Michel a recarsi in visita da Erdogan, un tiranno spregiatore dei diritti umani, che continua a praticare - nel silenzio ormai complice dell'Europa - una politica di repressione del dissenso interno e di espansione egemonica in Libia e nel Mediterraneo. Ma la scena della Presidente della Commissione europea lasciata in piedi e senza sedia (e poi costretta ad accomodarsi su un divano laterale) davanti al Sultano e al presidente del Consiglio europeo, seduto con sorriso ebete accanto al primo, è stata sconvolgente e la dice lunga sull'atteggiamento servile dei massimi rappresentanti di due delle tre istituzioni dell'Unione Europea e, quindi, di quest'ultima di fronte alla Turchia di oggi. Una scena umiliante e offensiva per le istituzioni europee alla quale la stessa von der Leyen, come politica e come donna, si è colpevolmente prestata senza reagire. Se ne sarebbe potuta andare denunciando la situazione, vendicando così anche le donne turche, i cui diritti sono oggi calpestati. Come ha già annunciato il nostro capodelegazione, Brando Benifei, dovremo impegnarci "affinché il Parlamento Europeo si opponga a qualunque miglioramento dell'unione doganale e del regime dei visti UE-Turchia senza un chiaro cambiamento sul fronte dei diritti umani e del rispetto della dignità delle donne". Sottraendoci - aggiungo io - al ricatto migratorio e al "business as usual" che vede il nostro Paese tra i maggiori partners della Turchia nelle forniture di armi.
Franco Roberti https://www.facebook.com/francorobertieu/
Ivano Sartori
venerdì 9 aprile 2021
Norvegia: Fadi ToOn in mostra a Drøbak
Fadi Abou Hassan er best kjent under signaturen Fadi ToOn. Han er en prisvinnende freelance karikatur- og satiretegner, kjent for sin sterkt kritiske penn. Tross alle bidrag til kavalkader og temautstillinger, samt organisasjon av store internasjonale avistegnerkonkurranser i Avistegnernes hus, har han aldri hatt separatutstilling i Drøbak. Det var det på tide å gjøre noe med!
Fadi Abou Hassan è meglio conosciuto con la firma Fadi ToOn. È un pluripremiato cartoonist e autore satirico freelance, noto per la sua matita altamente critica. Nonostante tutti i contributi a concorsi e mostre a tema, nonché organizzatore di importanti concorsi internazionali di cartoonist nella casa del cartoonist, non ha mai tenuto una mostra personale a Drøbak. Era ora di fare qualcosa al riguardo!
"I disegni di Fadi sono potenti e chiari e abbracciano una vasta gamma, dal pungente socialmente critico al caldo e umanitario. È chiaro che prova sentimenti forti in tutto ciò che fa ", afferma la curatrice Bianca Boege. "La scelta delle immagini è stata difficile, semplicemente perché è molto buona. Ci saranno quindi ben 30 stampe in vendita ed esposte da marzo a aprile. "Il lavoro di Fadi viene regolarmente mostrato in tutto il mondo, anche su France 24 TV, Le Monde, Ny Tid, Samtiden e Aljazeera.net. I disegni sono anche pubblicati online sul famoso Cartoon Movement e Cartooning for Peace. Il disegno è un modo per esprimere pensieri e sentimenti con un linguaggio visivo. Non appartengo a una direzione artistica in particolare perché mi fido dei miei sentimenti su argomenti di attualità. Le vignette sono un luogo in cui posso disegnare ciò che non posso dire. È arte elevata al di sopra della censura e ho l'opportunità di esprimere ciò che gli altri non possono esprimere, nonostante i problemi con molti tabù politici e sociali ", dice Fadi ai siti di apprendimento nazionali avistegning.no - dove ha contribuito in modo significativo.
Fadi è ora un cittadino norvegese e rappresenta il suo nuovo paese in concorsi e festival internazionali di giornali. È arrivato originariamente a Drøbak come rifugiato palestinese dalla Siria nel 2013 con l'aiuto dell'International Cities of Refuge Network (ICORN). In Siria è stato perseguitato, imprigionato e torturato per i suoi disegni contro il regime. Questo è qualcosa che si è lasciato alle spalle. Fadi guarda piuttosto avanti e ha ancora nuovi disegni.
La mostra aperta il 6 marzo come inizio della Freedom of Expression Week a Drøbak e durerà fino al 18 aprile.
https://mia.no/avistegnerne/fadi-abou-hassan-untitled
La caricatura di Fadi è di Øistein Kristiansen.
lunedì 5 aprile 2021
Pasqua 2021! (seconda parte)
Happy Easter weekend to my friends who celebrate! "Hope Springs Eternal II" Digital art, published this week.
The calendar says Spring, but NYC is still quite chilly. Daffodils and tulips in Central Park still a bit shy, can't wait to see the cherry blossoms.
Day 378 Sheltering in love. Sheltering in the idea or re-birth, in love, hope and joy.
Things that keep me -relatively- sane: Art, meditation, yoga.
Things driving me crazy: NYC opening while covid variant cases still on the rise. Met museum feels packed even with limited capacity.
What I'm missing most today: Warm weather.
What I'm most grateful for today: Clear skies.
Today's Freak Out Level (1/10, with 552k deaths in US, what to expect...) 500k. Rage Level: 500k Sadness level: 500k Despair-o-meter: 500k
How are YOU?
TODAY'S NUMBERS (Updating weekly, to keep my sanity). Worldwide: 129 million and 2.82 million deaths. USA: 30.5 million cases and 552k deaths. New York City: 845k cases, 31,209k deaths. Mexico: 2.24 million cases, 203k deaths.
Please take care everyone. Sending love and (virtual) hugs.
#feministart #AndreaArroyoArt #feministartist #WomenArtists #feminism #NewYorArtist #LatinxArtist #LatinaArtist #MexicanArtist #MexicanArt #NewYorkerArtist #NewYorkTimesArtist #CoverArtist #MexicanNewYorker #Easter2021 #Easter #EasterEgg #EasterArt #EasterPandemic #HopeLoveJoy #Pascua #Pascua2021 #Joy #Love #Hope #Egg
Andrea Arroyo
Thiago Lucasdomenica 4 aprile 2021
Marilena Nardi ha vinto il 23° Euro-Kartoenale Kruishoutem "Chances and Opportunities"
1st prize Marilena Nardi (Italy) |
The Italian cartoonist Marilena Nardi did win the 23rd Euro-Kartoenale Kruishoutem "Chances and Opportunities". She is the very first woman in 40 years to win the first prize.
The international jury selected the work of Nardi from 2311 cartoons of 714 cartoonists from 80 countries. Jerzy Gluszek (Poland) and Muammer Olcay (Turkey) did win the second and third prize.
Alessandro Gatto of Italy received the prize for the best entry of the European Union and the best Belgian entry was for Constantin Sunnerberg (Cost.).
There were also honorable mentions for Mojtaba Heidarpanah and Davoud Housmand Taghiabad (Iran) and Zbigniew Wozniak (Poland).
La cartoonist italiana Marilena Nardi ha vinto il 23° Euro-Kartoenale Kruishoutem "Chances and Opportunities". È la prima donna in 40 anni a vincere il primo premio.
La giuria internazionale ha selezionato il lavoro della Nardi tra 2311 vignette di 714 vignettisti di 80 paesi. Jerzy Gluszek (Polonia) e Muammer Olcay (Turchia) hanno vinto il secondo e terzo premio.
Alessandro Gatto dell'Italia ha ricevuto il premio per la migliore voce dell'Unione Europea e la migliore voce belga è stata per Constantin Sunnerberg (Cost.).
Ci sono state anche menzioni d'onore per Mojtaba Heidarpanah e Davoud Housmand Taghiabad (Iran) e Zbigniew Wozniak (Polonia)
2nd prize Jerzy Gluszek (Poland) |
3rd prize Muammer Olcay (Turkey) |
Best entry of the EU: Alessandro Gatto (Italy) |
Best Belgian entry: Constantin Sunnerberg (Cost.) |
In una cerimonia senza pubblico, per le condizioni imposte a causa della pandemia, ma trasmessa su internet, nell'European Cartoon Centrer, situato nella città belga di Kruishoutem, è stato annunciato il trionfo di Marilena Nardi, nella 23a edizione Euro -Kartoenale, il cui tema era "Possibilità e opportunità", con un disegno simbolico che mette in luce le potenzialità intellettuali femminili, grazie alle conoscenze acquisite.
“Alle ragazze - dichiara Marilena in esclusiva per MUNDIARIO - viene insegnato (vedi tutte le favole antiche) ad essere gentili, sottomesse e belle. Soprattutto bella ... "
“Con il mio disegno”, prosegue, “ho cercato di indicare un nuovo modo di essere“ bella dentro ”, per se stessa e non per gli altri. Da qui l'idea di lasciare dei tacchi altissimi, utili a mostrare il fisico più che l'intelligenza e con cui si cammina poco e male, a favore di una piattaforma più articolata, più solida, quella dello studio e della cultura. Un percorso che può essere scelto e non imposto. Che una volta acquisito, nessuno può portarti via. È ciò che ti fa progredire meglio nella vita e più a lungo, ciò che ti dà una prospettiva diversa, ciò che ti eleva in ogni modo ”.
“Quando affronto le questioni del rispetto per le donne, i bambini e le minoranze, lo faccio per senso di giustizia. Vedere ancora tante disuguaglianze e tanta violenza nella nostra società è intollerabile ”- aggiunge.
Già nel 2017 Marilena aveva conseguito, tra i suoi numerosi riconoscimenti internazionali che sono già quasi 60, il premio per il miglior cartone animato europeo all'Euro-Kartoenale, e nel 2018, ha ricevuto il massimo riconoscimento dal World Press Cartoon, con un sorteggio in difesa della libertà di espressione, che l'ha resa anche la prima donna a ricevere questo riconoscimento nelle edizioni di quel concorso mondiale. In quell'occasione Marilena mi disse che le tre sue opere che aveva inviato a quell'edizione del World Press Cartoon erano state pubblicate fuori dall'Italia, e non nel suo Paese. "La società che non consente la satira è una società malata", ha detto.
Marilena Nardi nasce a Chiampo, nel nord Italia, nel 1966, da una famiglia di combattenti antifascisti e di resistenza all'occupazione tedesca. Attualmente è docente di disegno anatomico e illustrazione all'Accademia di Belle Arti di Venezia, e ha vinto numerosi premi in concorsi comici. Ha collaborato a vari media italiani come Corriere della Sera, Diario, Misfatto, Il Ruvido, Fire e Il Fatto Quotidiano, tra gli altri. Pubblica anche su media digitali come DosBufones, FanyBlog e altri.
Un altro illustre disegnatore italiano, Alessandro Gatto, è stato premiato con The Best entry of the EU, presentando un lavoro che fa riferimento all'attuale tragica situazione sofferta dai migranti che desiderano raggiungere il continente, in cerca di una vita migliore.
“Con il tema di questo concorso“ Possibilità e opportunità ”, - dichiara Alessandro a MUNDIARIO - ho visto nella mia mente persone del mio Paese costrette a partire anni fa con la speranza di migliorare la loro precaria condizione economica. Ero un bambino e d'estate, quando alcuni di loro tornavano, ascoltavo le loro storie da paesi lontani. Parole piene di malinconia, a volte di vera sofferenza. Altre volte, fortunatamente, di soddisfazione ”.
“L'idea di collegare questi viaggi - racconta -, quasi sempre via mare, con le migrazioni dei cetacei, a loro volta sempre alla ricerca di acque ricche di cibo, mi è venuta subito. Ho scritto un rapido schizzo e sono andato all'esecuzione. Con la libertà che l'arte permette di avere, ho messo un'intera famiglia "a bordo di una balena" in cerca di nuove opportunità. Il colore monocromatico e la sensazione di un silenzio lontano, caratteristica delle foto d'epoca, ferma un attimo di una storia che purtroppo continua a ripetersi ancora oggi e sembra non avere fine ”.
“Il giudizio tecnico-artistico non compete a me, ovviamente, ma agli spettatori. L'idea di una composizione improbabile e surreale è appannaggio del cartoon, e serve a catturare l'ossevatore e indurlo a riflettere sul tema proposto ”- conclude.
La giuria internazionale, presieduta da Pol Leurs dal Lussemburgo e composta da Elena Ospina, dalla Colombia; Zhu Cheng dalla Cina; Andrei Popov, dalla Russia; e Marc de Bel, Ronald Vanoystaeyen e Luc Pareyn, dal Belgio, hanno assegnato il secondo premio di questo 23 ° Euro Kartoenale al polacco Jerzy Gluszek, e il terzo al turco Muammer Olcay.
Il premio per la migliore voce belga è andato a Constantin Sunnerberg, e il premio per l'European Cartoon Center è andato al russo Alexander Sergeev.
Menzioni d'onore sono state assegnate anche a Zbigniew Wozniak, polacco, e Davoud Housmand Taghiabad, e Mojtaba Heidarpanah, entrambi iraniani.
Nel suo ampio lavoro educativo e promozionale sull'umorismo grafico, l'European Cartoon Center, presieduto da Rudy Gheysens, presenterà una mostra con una selezione di 130 disegni che partecipano al concorso fino al 20 giugno. Oltre ai lavori del concorso, si potranno vedere anche alcune vignette del paese invitato, questa volta, la Slovacchia. @worldly
Francisco Punal Suarez per Il Mundiario
Cover award: Mojtaba Heidarpanah (Iran) |
Honorable mention: Davoud Houshmand Taghiabad (Iran) |
Honorable mention: Zbigniew Wozniak (Poland) |