domenica 5 maggio 2019

I vincitori del World Press Cartoon 2019

In diretta dal palco dei World Press Cartoon 2019 le prime foto e il video della premiazione.

Vince il Grand Prix la coppia spagnola Javier Carbajo & Sara Rojo, vincitrice anche del primo premio sezione caricature.


Caricature, Le Monde Diplomatique, BRAZIL · BRASIL, 3st prize - Cau Gomez
Cau Gomez vince il terzo premio di caricatura a World Press Cartoon

Caricature, El Jueves, SPAIN · ESPANHA, 2st prize - Joaquín Aldeguer
Aldeguer ha vinto il 2. Il posto di caricatura su World Press Cartoon

Caricature, Diario ABC, SPAIN · ESPANHA, 1st prize - Javier Carbajo y Sara Rojo
Gran Prix, Diario ABC, SPAIN · ESPANHA, 1st prize - Javier Carbajo y Sara Rojo
A dupla Carbajo & Rojo arrecada o 1.o prémio de Caricatura no World Press Cartoon
La coppia  Carbajo & Rojo  raccoglie il 1. Il premio di caricatura ed il Grand Prix al World Press Cartoon

Editorial, Prass Press, BULGARIA · BULGÁRIA, 3st prize - Tchavdar
Il bulgaro Tchavdar sul palco di World Press Cartoon per ricevere il 3. Il premio di disegno editoriale.


Editorial, Cartoon Movement, NETHERLANDS · HOLANDA, 2st prize - Aytoslu
Aytoslu riceve il 3. Il premio di cartoon editoriale a World Press Cartoon


Editorial, OnCuba, USA · EUA, 1st prize - Ramsés
Il Cubano Ramses riceve il 1. ° PREMIO DI CARTOON EDITORIALE a World Press Cartoon.

Gag, Courrier International, FRANCE · FRANÇA, 3st prize - Cost.
Cost è stato il vincitore del 3. ° posto di disegno di umorismo su World Press Cartoon


Gag, Diário de Notícias, PORTUGAL · PORTUGAL, 2st prize - André Carrilho
Il Portoghese Carrilho ha ricevuto il secondo premio di disegno dell'umorismo a World Press Cartoon

Gag, El Universal, MEXICO · MÉXICO, 1st prize - Boligán
Il 1. premio del disegno dell'umorismo è andato a Bolígan, qui sul palco del World Press Cartoon










WORLD PRESS CARTOON 2019 AWARDS

A caricature of Bashar-al-Assad, a four-hand work of Spanish authors Javier Carbajo and Sara Rojo, earned distinction with the Grand Prix of the 14th edition of WORLD PRESS CARTOON, that opened doors at the Cultural Center and Congresses of Caldas da Rainha. First prize in the respective category, the work was published in the Spanish newspaper «ABC» in April 2018.
The jury awarded the 2nd prize in Caricature to another Spanish, Joaquín Aldeguer, for «Angela Merkel», published in the magazine «El Jueves». The 3rd prize went to «Martin Luther King», by the Brazilian Cau Gomez, published in the French newspaper «Le Monde Diplomatique».
The World Press Cartoon also distinguishes works in two other categories. In Gag Cartoon, 1st prize was awarded to Mexican Boligán, for the work «Reload», the 2nd prize went to « Floods in Venice» by the Portuguese André Carrilho, and the 3rd prize honored «Buses», by the French author Constantin Sunnerberg. Works carried out for the publications «El Universal», «Diário de Notícias» and «Courrier International», respectively.
In the Editorial Cartoon category, the 1st prize was awarded to the Cuban Ramsés Morales, for his design «Cuba Pal Taller», published on the American website «OnCuba», and the 2nd prize went to «The Cause of Fear» by the Turkish Halit Kurtulmus, published on the Dutch cartoons platform «Cartoon Movement». The third prize was awarded to the Bulgarian artist Nikolov Tchavdar for «America First» from the pages of the Bulgarian newspaper «Prass Press».




Tra le menzioni d'onore che bello scoprire due italiani: l'amica GIO Maria Grazia Quaranta e Sciammarella
GIO: Andy Warhol menzione d'onore per la caricatura



Sciammarella menzione d'onore per la caricatura




La giuria era composta da Antonio Antunes, Cassio Loredano, Manuel Peres, Maria Picasso e Oscar Grillo.

venerdì 3 maggio 2019

Mostra: "Omaggio a Leonardo Da Vinci nel 500°" a Monte San Savino





Museo Del Cassero 
Piazza Gamurrini 25 - Monte San Savino (Ar)
Dal 4 Maggio al 1 Settembre 2019
Leonardo Ridens ©
Saranno presenti le opere di: Mario Airaghi, Gianni Audisio, Giorgio Barchetti, Beppe Battaglia, Giovanni Beduschi, Andrea Bersani, Enrico Biondi, Nicola Bucci 'Bucnic', Angelo Campaner, Athos Careghi, Mariano Congiu, Lido Contemori, Vladimiro Di Stefano, Gianni Fioretti, Antonio Guarene, Alfio Leotta, Armando Lupini, Roberto Mangosi, Stella Mei, Danilo Paparelli, Pierpaolo Perazzolli, Luca Ricciarelli, Tiziano Riverso, Oscar Sacchi, Gianni Soria, Carlo Sterpone, Paola Tosti e Antonio Tubino.
Inaugurazione Sabato 4 Maggio ore 18.00.
© Riciclandia - Gbeduschi

In mostra:  opere di 28 vignettisti di fama nazionale; antiche “macchine” realizzate in legno,
compresi gli ingranaggi per la trasmissione del moto, da progetti e intuizioni di Leonardo
da Vinci, alcune delle quali di grande formato.

Mostra: Sradicati , illustratori per il bosco (Trento)

SRADICATI
ILLUSTRATORI PER IL BOSCO

Lo Studio d’Arte Andromeda ha chiamato a raccolta oltre 30 illustratori trentini invitandoli a fare una riflessione sul bosco a seguito dei devastanti eventi atmosferici dell’ottobre scorso che hanno colpito il nostro territorio.
Con “Sradicati” si desidera raccontare questi luoghi: com’erano, come sono diventati, come potrebbero rinascere, tutto attraverso l’occhio poetico e il cuore appassionato di disegnatori e artisti locali, che hanno vissuto questi avvenimenti in prima persona.

Inaugurazione è stata  Sabato 27 aprile.
E' una mostra da non perdere proposta dallo Studio d'Arte Andromeda che ha invitato i vari artisti a fare una riflessione sul bosco dopo i devastanti eventi atmosferici dell’ottobre scorso che hanno colpito il territorio trentino. La tempesta Vaia abbattutasi anche sul Trentino a fine ottobre, infatti, ha spazzato via interi boschi delle vallate e delle montagne cambiando i paesaggi e costringendo le comunità a una rincorsa imponente (tuttora in corso) alla raccolta del legname schiantato a terra.

La volontà di questa bellissima mostra, ''Sradicati'', è quella di raccontare questi luoghi: come erano, come sono diventati, come potrebbero rinascere, tutto attraverso l’occhio poetico e il cuore appassionato di disegnatori e artisti locali, che hanno vissuto questi avvenimenti in prima persona magari da punti di vista diversi ma sempre da vicino, con il Trentino nel cuore.

Mostra:
27 Aprile / 5 Maggio 2019

Orario:
Tutti i giorni 10:00 - 12:00 / 17:00 - 19:30

Sede:
Studio d’Arte Andromeda
Via Malpaga 17, Trento

In collaborazione con: TRENTOFILMFESTIVAL2019

Gli illustratori presenti sono Andrea Oberosler, Giorgio Pallaoro, il ''nostro'' Flavio Rosati (autore di Leda la Strega di Trento), Giulia Pedrotti, Patrik Fongarolli Frizzera, Martina Bruttotempo, Anna Formilan, Iacopo Candela, Dario Scaranuzza, Tiziano Beber, Caterina Brunelli, Michela Nanut, Jack Slow, Samuele Prosser, Isabella Sala, Stefania Simeoni, Felix Lalù, Nadia Groff, Umberto Rigotti, Luigi Penasa, Michela Eccli, Omar Garcia, Armin Barducci, Elisabetta Giacchi, Elonora Suri Bovo Barducci, Davide Panizza, Katya Longhi, Andrea Vitti, Mirka Perseghetti, Giorgia Broseghini, Andrea Vitti, Alessia Carli, Erica Demattè, Licia Zuppardi, Cristian Stenico, Paolo Dalponte, Giordano Pacenza.

giovedì 2 maggio 2019

Primo Maggio 2019

Cuore lavoratore
Gio / Maria Grazia Quaranta



Tempi modernissimi
Gianfranco Uber

Per Musa Kart

Continua la solidarietà degli artisti per Musa Kart

#FreeMusaKart
Per Musa Kart
© GIO / Maria Grazia Quaranta


For Musa Kart
Bernard Bouton



An Eraser for Musa Kart    Luca Garonzi
Musa Kart returns to jail



Cell Block 2HB / Free Musa Kart    Pete Kreiner
Turkish cartoonist Musa Kart has been returned to prison after an appeals court upheld his jail sentence.
.
http://voiceproject.org/takeaction/free-musa-kart/
27 Apr 2019



Musa Kart : Egalité pour tous les dessinateurs de Presse:Solidarité, ! Liberté!
Joe Bonfim

Nota:

La famiglia di Kart Musa ha fatto precise richieste di come devono essere questi cartoon di solidarietà.  Le vignette saranno più efficaci se potranno essere viste e utilizzate dai colleghi turchi. Per questo motivo le indicazioni fornite dalla famiglia Kart l'ultima volta che c'è stata una richiesta di cartoni animati #FreeMusaKart sono ancora applicabili. In particolare, i cartoon  hanno meno probabilità di essere usati in Turchia se includono:
-rappresentazioni  di Erdoğan come mostro, animale o oggetto.
-minareti o altre iconografie islamiche
-le immagini della bandiera turca infiammano, sporche o comunque deturpate o distrutte o distrutte
Consigliamo che il soggetto principale delle vignette dovrebbe essere Musa stesso, non i suoi carnefici.

 The cartoons will be most effective if they can be seen and used by colleagues in Turkey. For this reason the guidance given by the Kart family the last time there was a request for #FreeMusaKart cartoons is still applicable. Specifically, cartoons are less likely to be used in Turkey if they include:
—transformative portrayals of Erdoğan as a monster, animal or object
—minarets or other Islamic iconography
—depictions of the Turkish flag ablaze, soiled or otherwise defaced or destroyed

We advise that the main subject of the cartoons should be Musa himself, not his tormentors.

 Les caricatures seront plus efficaces si elles peuvent être vues et utilisées par des collègues en Turquie. Pour cette raison, les conseils donnés par la famille Kart la dernière fois qu'il y a eu une demande de dessins animés #FreeMusaKart sont toujours applicables. Plus précisément, les caricatures sont moins susceptibles d'être utilisées en Turquie si elles comprennent :
-des représentations transformatrices de Erdoğan comme un monstre, un animal ou un objet
-minarets ou autres iconographies islamiques
-les représentations du drapeau turc en flammes, souillées ou défigurées ou détruites d'une autre manière

Nous conseillons que le sujet principal des caricatures soit Musa lui-même, et non ses bourreaux.


mercoledì 1 maggio 2019

Europa matrigna di Thierry Vissol



Thierry Vissol
Europa matrigna
Sovranità, identità, economie
Donzelli Editore

SCHEDA LIBRO
-------------------------------------------------------------------------------

L’Unione europea non è il Santo Graal. Come tutte le creazioni umane ha pregi e difetti: gli inglesi, che hanno scelto di uscirne, stanno dimostrando quanto sia difficile e costoso rinunciare ai benefici che questa appartenenza comporta. Nonostante ciò, molti cittadini europei la criticano, a volte a giusto titolo a volte meno, senza tuttavia avere la percezione dei vantaggi che essa assicura. Prova ne è l’ondata di malcontento antieuropeista che sta montando in molti paesi dell’Ue. Partiti nazionalisti, sovranisti, a volte apertamente razzisti e xenofobi, non fanno più paura e, stando ai sondaggi, attirano un elettore su tre. La loro base è alimentata dalla rabbia e dalla sfiducia crescente verso i partiti tradizionali, ritenuti incapaci di rispondere alle richieste di cambiamento. Queste rivolte contro il vecchio ordine politico, contro un mondo globalizzato e senza confini dal quale si sentono esclusi, portano alla rivendicazione di un ritorno a sovranità nazionali chiuse nonché al rifiuto di una governance di Bruxelles. Così, l’Ue è percepita come una matrigna che avanza pretese senza dare nulla in cambio. La realtà però è ben diversa. Pochi politici hanno il coraggio di dirlo e i media tendono a inseguire il rumorio delle pulsioni eversive che fioriscono sui social invece di raccontare ciò che funziona o come funziona. Questo libro analizza i grandi temi del dibattito sull’Europa (l’identità nazionale, la sovranità, la questione demografico-migratoria e la crisi economica) e cerca, appoggiandosi anche sulla storia, di rispondere alle accuse che a essa vengono mosse da ogni parte. Pur avendo ben chiari i limiti dell’Unione europea, Thierry Vissol ci racconta che cosa può offrirci questa così bistrattata «matrigna», invitandoci a considerarla non tanto un problema ma come l’unico modo per preservare veramente la nostra identità e sovranità. Una grande opportunità, che necessita di lungimiranza, impegno e immaginazione.


AUTORE
----------------------------------------------------------------------------------

Thierry Vissol

Thierry Vissol, economista, storico, già docente universitario e funzionario della Commissione europea, è direttore del Centro euro-mediterraneo Librexpression della Fondazione Giuseppe Di Vagno. Autore di numerosi libri e saggi, ha pubblicato per i tipi della Donzelli È tutta colpa dell’Europa (2014) e Toby, dalla pace alla guerra, 1913-1918. Storia esemplare di un (qualunque) soldato d’Europa (2014).






RECENSIONI
-----------------------------------------------------------------------------------




Lo splendido disegno della copertina è di Musa Gumus.

Tempi duri per la satira: New York Times chiede scusa per una vignetta.

Un Donald Trump cieco con la kippà in testa trascinato da un cane bassotto dal volto di Beniamin Netanyahu: questa vignetta, di Antonio Antunes,  è stata pubblicata da un giornale democratico, da sempre molto attento alla realtà della comunità ebraica americana come il New York Times, nella sua edizione internazionale cartacea. E come era inevitabile sta scuotendo l’opinione pubblica americana.
Dopo una prima dichiarazione in cui ammetteva che non fosse giusto “pubblicare una vignetta dai toni antisemiti”, senza però chiedere scusa, il giornale ha pubblicato un Tweet di scuse in cui promette, sulla scia dell’imbarazzo, «cambiamenti significativi nel suo processo decisionale». «Siamo profondamente dispiaciuti per la pubblicazione di un fumetto politico antisemita giovedì scorso nell’edizione stampata del The New York Times che circola al di fuori degli Stati Uniti, e ci impegniamo a fare in modo che nulla di simile accada ancora.




Sono allibita. Questa è una vignetta di satira politica, ma sicuramente non è assolutamente offensiva ed antisemita.
Esprimo la mia solidarietà ad Antonio!

António rejeita críticas de antissemitismo

“É uma crítica à política de Israel, que tem uma conduta criminosa na Palestina, ao arrepio da ONU, e não aos judeus”, argumenta António. A Casa Branca e várias associações judaicas norte-americanas criticaram o cartoon, acusando-o de ser antissemita. O “The New York Times” pediu desculpas publicamente

Expresso

António, o premiado cartunista que assina o cartoon do Expresso, rejeita as críticas de antissemitismo feitas pelos leitores norte-americanos a um trabalho seu publicado a 19 de abril neste semanário e na semana passada replicado na edição internacional do "The New York Times".

"A leitura que fiz é a de que a política de Benjamin Netanyahu, quer pela aproximação de eleições, quer por estar protegido por Donald Trump, que mudou a embaixada para Jerusalém reconhecendo a cidade como capital, e que permitiu primeiro a anexação dos Montes Golã e depois da Cisjordânia e mais anexações na Faixa de Gaza, o que significa um enterro do Acordo de Oslo, representa um aumento da violência verbal, física e política. É uma política cega que ignora os interesses dos palestinianos. E Donald Trump é um cego que vai atrás. A estrela de David [símbolo judaico] é um auxiliar de identificação de uma figura [Netanyahu] que não é muito conhecida em Portugal", explicou o cartunista ao Expresso.

O cartoon em causa mostra Donald Trump cego a ser guiado por um cão guia com a cara de Benjamin Netanyahu e uma trela com a estrela de David. Tanto a Casa Branca como várias associações judaicas norte-americanas criticaram o cartoon, acusando-o de ser antissemita, obrigando o "The New York Times" a pedir desculpas publicamente. "É uma crítica à política de Israel, que tem uma conduta criminosa na Palestina, ao arrepio da ONU, e não aos judeus". explica o colaborador do Expresso.



---------------------------------------------
Nota:
Metto un'altra vignetta che nel 2011 fu accusata di antisemitismo con tantissime polemiche.
Qui l'articolo https://www.jpost.com/International/UNs-Richard-Falk-under-fire-for-anti-Semitic-cartoon



domenica 28 aprile 2019

Free Musa Kart

Free Musa Kart
Marco De Angelis


Il disegnatore turco Musa Kart di nuovo ingiustamente in prigione! Invochiamo la libertà di satira e di stampa in Turchia! #FreeMusaKart
FREE MUSA KART!
Turkish cartoonist Musa Kart and his former colleagues from the Cumhuriyet newspaper have been in prison since 25 April 2019 (https://bit.ly/2LcsXtg; Twitter FR; Facebook).
After having already served a 9-month sentence in 2016 for being unjustly convicted of association with a terrorist organization, he will now have to serve a new sentence of 1 year and 16 days.
We call for the solidarity of as many people as possible to get him out of prison, just like his colleagues.



Free Musa Kart
Ugo Sajini


Six anciens collaborateurs du quotidien d'opposition turc Cumhuriyet, dont le caricaturiste Musa Kart, sont retournés en prison jeudi après qu'un tribunal eut confirmé en appel leurs peines. #FreeMusaKart
Alf Alain Faillat



Turkish cartoonist Musa Kart returns to jail for 1 year and 16 days: https://www.cartooningforpeace.org/turkey-cumhuriyets-journalists-on-trial-including-cartoonist-musa-kart/?lang=en
#FreeMusaKart
Tjeerd Royaards


[CARTOONIST ALERT] press cartoonist #MusaKart returns to prison with some of his former colleagues from the newspaper #Cumhuriyet. #FreeMusaKart #MusaKart (link: https://bit.ly/2IWV1ya) bit.ly/2IWV1ya
Liza Donnelly



Freedom for Musa Kart    Anne Derenne
Freedom to cartoonist Musa Kart who has returned to jail in Turkey.
30 Apr 2019



Turkey: Cumhuriyet’s journalists on trial, including cartoonist Musa Kart

Context
This text was originally published by our colleagues from Cartoonists Rights Network International.
Cartoonist Must Kart’s trial on charges pertaining to terrorism commenced in Istanbul yesterday. Like all the co-accused from Cumhuriyet newspaper he read a prepared statement in his own defence. According to those there to hear them, Musa’s wry comments were greeted with laughter in the public gallery. He also showed some of his cartoons as evidence of his impartiality, something long-time readers of CRNI’s coverage will recognise.
We present his words in full below. In his jokes at the expense of the prosecutors and their witnesses as well as his allusions to the rhetorical stylings of President Erdoğan and spirited acclamations on cartooning as a vital means of communication it is clear that he is unbowed despite the ordeal he and his colleagues have suffered, recently declared a violation of international law.
Update 25/04/2019 : Musa Kart returns to prison
It is with great anger and sadness that Cartooning for Peace has just learned that Turkish cartoonist Musa Kart, and some of his former colleagues from the newspaper Cumhuriyet, are on their way to Kandira prison to serve their sentences. They surrendered to the police earlier in the day to avoid being taken by force.
Cartoonist Musa Kart was sentenced on appeal to a prison term of one year and sixteen days for association with a terrorist group.
Cartooning for Peace strongly denounces this decision and reaffirms its unfailing support for Musa Kart, his family and colleagues.
Cartooning for Peace invites every associations for the defense of journalism and Human Rights to join the solidarity movement to free Musa Kart and his colleagues.
[...]





Turkish cartoonist Musa Kart




--------------------------------
Ti potrebbe interessare anche:



sabato 27 aprile 2019

Intervista a Sepideh Faramarzi

Dall'Iran, Sepideh Faramarzi, medico in medicina e caricaturista
Un altro capitolo dedicato alle vignettiste donne
Di Francisco Punal Suarez


From Iran, Sepideh Faramarzi, doctor in medicine and caricaturist
Another chapter dedicated to women cartoonists
By Francisco Punal Suarez

1.Where and in what year were you born?
I was born in 1986 in the city of Rasht, which is one of the cities of Iran.
2.Why do you like to draw?
From childhood, from the moment I knew myself, I had a unique relationship with the color and painting world and found painting as an integral part of my body and soul. from a childhood, I felt this deep feeling in every part of my life, a sweet sensation that came from me and brought me into the beautiful world of art. painting was an inevitable sensation, and a familiar sensation was inside me. And the more I grew this passion and enthusiasm inside me, became stronger until the day, I was able to express that familiar sense and my thoughts with my paintings. Painting is an inseparable part of my soul and my life, and I cannot live without painting.
3. Since when do you draw?
I was painting in childhood and adolescence, but I started painting professionally at July 2018. And my first work at the International Italian festival (s-coomix 2018, with school themewas awarded with a special prize.
4. When and where did you publish your first caricature?
my first work at the International Italian festival (s-coomix 2018, with school themewas awarded with a special prize . and my work was shown at the Italian exhibition in October 2018 and published in the International Festival of Italian Catalog (s-coomix 2018). And local publications also published my work and reflected this news.
5. What studies have you done?
I have participated in many art workshops and I did a lot of studies about artists around the world and how they worked. I also follow the daily issues in the world and do a lot of research in this field. Because it opens up my vision to the world around me and brings up new ideas in my mind.
6. How do you combine your work as a doctor with the of a cartoonist?
I am MSc in Human Genetics of Shahid Beheshti University of Medical Sciences. My goal is starting art, to combine medical genetics, and art together. And in this context, I have a very interesting idea that will surprised the world of art and genetics in the near future. And I want to introduce humans, a new world of medical genetics through a painting of new and fascinating artistic ideas and to show the combination of art and genetics.
7. What subjects do you like to draw? Why?
Currently, I have already done most of the international festivals, and I've worked in a variety of fields, such as cultural and educational, and new trends of  the world such as immigration, and so on. But one of my main concerns is the pursuit of women's issues, which I am planning and focusing more on.
8. What techniques do you use to draw?
Currently, I use the watercolor and ecoline technique as well as the hachure, which I emphasize more on the element of the line. Also, I use the combination of colors in a special way and drawing on different paper and cardboard.
9. Where do you currently publish?
I'm currently showing more of my work on my Facebook page. And also many of my works are exhibited on websites and national social media and groups.
10. How is a work day for you? 
A day of work for me is full of energy and enjoyment of all its moments, an indescribable pleasure without any fatigue that makes it possible for hours, without a rest, to convey all my inner feelings on paper. One day in my artistic work gives me an emotion that enables me to continue with all my soul and creates a memorable and influential work.
11.Why humor and satire is important for the society?
In my opinion, the concept of a lot of messages can be made very vividly and easily accessible through humor to people around the world, so that all humans can communicate with each other from any place in the world and in any age group, And exaggeration is the best way to show issues in an artistic way. And since humans have a better relationship with laughter, and there is no constraint on humor in the cartoon, this is a good way to send messages to the world, so that it can bring a smile to the people of the world. And in my opinion, the language of humor is the language of all nations of the world that does not need to be translated.

Part of my art prize and certificates at the international festivals :
  • Get a special prize and show my work at the International Cartoon Festival in Italy (2018)
  • Getting to the final and catalog in EURO-KARTONALE- Belgium (2019)
  • Get a certificate for participation in Welt Heimat international cartoon Contests (Germany)(2019)
  • Getting a certificate for participation in cebu lampoon festival- Philipines (2019)
  • Getting to the final in KalDer Bursa festival cartoon 2019 (Turkey)
  • Getting to the final and catalog 15th international cartoon of kussovo (2018)
  •  participate in  Best cartoon humer rumanian (2018)
  •  participate and show my posters at the International Poster Festival in South Korea (Seoul) (2018)
  • Cooperation in the judgment in children's painting competition in Happy Land (Iran, 2019)







giovedì 25 aprile 2019

25 Aprile




"Se volete andare in pellegrinaggio 
nel luogo dove è nata la nostra costituzione, 
andate nelle montagne dove caddero i partigiani, 
nelle carceri dove furono imprigionati,
nei campi dove furono impiccati.
Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità,
andate lì,
o giovani, col pensiero perchè lì è nata la nostra costituzione."

(Piero Calamandrei)


-
Tiziano Riverso