#italia #solidarity #protezionecivile #emiliaromagna #insieme #cuore #soccorso #thecartoonmovement #LaRepubblica #pagina21 #cartoon #flood #love
"Gli Emiliani-Romagnoli sono così.
Devono fare una macchina? Loro ti fanno una Ferrari, una Maserati e una Lamborghini.
Devono fare una moto? Loro costruiscono una Ducati.
Devono fare un formaggio? Loro si inventano il Parmigiano Reggiano.
Devono fare due spaghetti? Loro mettono in piedi la Barilla.
Devono farti un caffè? Loro ti fanno la Saeco.
Devono trovare qualcuno che scriva canzonette?Loro ti fanno nascere gente come Dalla, Morandi, Vasco, Ligabue e la Pausini.
Devono fare 4 piastrelle? Loro se ne escono con delle maioliche.
Sono come i giapponesi, non si fermano, non si stancano, e se devono fare una cosa, a loro piace farla bene e bella, ed utile a tutti.
Ci saranno pietre da raccogliere dopo un terremoto? Loro alla fine faranno cattedrali".
(Roberto Canali)
Un grande cuore per l'Emilia Romagna
GIO / Mariagrazia Quaranta
Fogliazza
Siccità e piogge torrenziali: eventi estremi cui -dicono gli esperti- dovremo abituarci nei prossimi anni. Abbiamo abusato del pianeta Terra ed ora la natura ci presenta il conto. Sicché la regione del Paese più ricca e con la miglior fama di buona gestione è ora in ginocchio, per l’esondazione di tutti i suoi fiumi e rigagnoli e frane ovunque a gogo. Così Giancarlo Covino. @gGiancarlo Covino #cambiamentoclimatico #eventiestremi #siccità #alluvioni #emiliaromagna #satira #satirapolitica #sátira #vignette #vignettes
Emiliani e Romagnoli però non sono gente da lasciarsi confondere né facile da farsi abbattere. Inoltre tra di loro è molto vivo il senso di comunità. Sicché, impermeabile, stivaloni e vanghe, e sono già lì tutti a cercare di dare una mano. Così Paolo Lombardi. Paolo Lombardi #alluvione #alluvione #alluvioneemiliaromagna #emiliaromagna #satira #satirapolitica #sátira #vignette #vignettes
Paolo Lombardi
Se c'era un modo per utilizzare al meglio i fondi del PNRR questo era la risistemazione del territorio anche in funzione dei cambiamenti climatici come purtroppo gli eventi in corso stanno dimostrando.
Con la certezza che investire in tutela dell'ambiente non favorisce solo la "resilienza" ma anche la ripresa economica dell'ormai mitico piano per cui sarebbero molto più utili interventi strutturali di quelli "a pioggia"!
Gianfranco Uber
AUTONOMIE
Siccità in Piemonte, alluvione in Emilia Romagna, danni economici e sociali enormi che sicuramente supereremo ma solo con il contributo di tutti (UE compresa).
Mai come in questi casi ci si dovrebbe rendere conto di quanto serve quel principio di solidarietà che rischia di essere dimenticato con quella riforma delle autonomie Regionali improntata soprattutto sull'aggettivo "Differenziate".
Un principie al quale, sempre di più d'ora in avanti, dovrebbe essere improntata non solo la politica nazionale.
Gianfranco Uber
Alluvioni solidali
Anche dalla Liguria partono le colonne del Servizio Civile e dei volontari per portare aiuto agli alluvionati dell'Emilia Romagna.
Certo che momento peggiore per approvare il decreto sulla edificabilità delle aree esondabili (sia pure a basso rischio) la Regione non poteva trovarlo.
Gianfranco Uber
HA DA PASSA' A GIURNATA
Coraggio Emilia Romagna, passerà anche questa emergenza in parte aggravata dalla mancata previdenza ma in larga misura dall'eccezionalità del fenomeno.
Che però purtroppo sembra poter ripetersi più frequentemente, forse persino più regolarmente delle piene del Nilo, vera manna per l'antico Egitto ma solo perché erano molto previdenti.
Gianfranco Uber
❤️ Romagna
Gianluca Costantini
❤️ I libri...
Salvataggio a #forlimpopoli
Per chi vuole fare una donazione https://cri.it/alluvione-emiliaromagna
Gianluca Costantini
Marianna Balducci
Un aiuto per L'Emilia Romagna
La Regione ha attivato una raccolta fondi per sostenere le persone e le comunità emiliano-romagnole che sono state colpite da alluvioni o frane conseguenti agli eventi atmosferici estremi che si sono verificati nel mese di maggio 2023.
Chiunque può versare utilizzando queste coordinate bancarie:
Iban: IT69G0200802435000104428964
Causale: "ALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA"
Il conto corrente è intestato all’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna (anche in versione abbreviata "Agenzia regionale Sic.T. Protezione civile Emilia Romagna).
Dall'estero
codice Bic Swift: UNCRITM1OM0
Banca: Unicredit
Nessun commento:
Posta un commento