lunedì 22 maggio 2023

Premio Giovannino Guareschi 2023: Francesco Muzzopappa

 


Quest'anno il Premio Giovannino Guareschi 2023 va allo scrittore barese Francesco Muzzopappa. Classe 1976, copywriter e pubblicitario radiofonico di professione, ma ormai milanese d'adozione, ha saputo affermarsi, in una decina d'anni, come uno dei più grandi umoristi contemporanei.

Con una scrittura effervescente, capace di cogliere con il suo sguardo giocoso e ironico le contraddizioni della nostra società, Francesco Muzzopappa ha saputo raccontare questi anni come nessun altro ha saputo fare con il suo umorismo e la sua energia affrontando generi diversi, da la storia al romanzo. In particolare, nel romanzo Sarò breve, uscito per Fazi nel 2022, il protagonista Ennio Rovere, affermato mobiliere brianzolo, fa i conti con la sua famiglia e la sua vita attraverso la forma del testamento che diventa, dall'aldilà, un “giudizio universale” su chi lo amava e chi no. Un romanzo esilarante che fa riflettere anche sulle dinamiche lavorative e familiari.

Tra le tante proposte, la giuria ha deciso all'unanimità di premiare un giovane umorista, segno di speranza e continuità verso un modo di guardare e raccontare il mondo che Giovannino Guareschi avrebbe certamente apprezzato.

La premiazione alla presenza dell'autore domenica 28 maggio al Museo Guareschi di Roncole Verdi.


Francesco Muzzopappa

Nato a Bari ma milanese ormai da anni, è uno tra i più conosciuti e apprezzati copywriter italiani. Per Fazi Editore ha pubblicato i romanzi Una posizione scomoda (2013), Affari di famiglia (2014), Dente per dente (2017), vincitore del Premio Troisi, Heidi (2018), i primi tre tradotti in Francia dall’editore Autrement e accolti con grande favore dalla critica, mentre del 2020 è la raccolta di racconti Un uomo a pezzi. Per De Agostini ha pubblicato diversi libri destinati ai più piccoli, affermandosi anche come scrittore per ragazzi (Premio Selezione Bancarellino 2021 per Il primo disastroso libro di Matt ).

Nessun commento:

Posta un commento