martedì 10 gennaio 2023

Cattivo giornalismo italiano


Paolo Lombardi
8 January 2023
Disinformation, the Italian media
My experience with the Italian media
https://cartoonmovement.com/cartoon/disinformation-italian-media


Nei giorni scorsi è uscito un numero speciale di Charlie Hebdo coi vincitori del concorso Mullah Get Out. In copertina alcune delle vignette vincitrici tra cui una di un disegnatore italiano, Paolo Lombardi. 

La notizia è stata riportata dai media italiani nel peggiore dei modi possibili. Hanno riportato false interviste, false notizie , fake news insomma solo per avere più visibilità. 

Sul blog Cartoon Movement, Emanuele Del Rosso riporta il tutto e spiega come Paolo Lombardi,  ora sia messo in pericolo a causa dello pseudogiornalismo italiano. 


BY CARTOON MOVEMENT

 Lo pseudogiornalismo mette in pericolo un cartoonist.

6 gennaio 2023

By Emanuele Del Rosso

Questo è un editoriale sul giornalismo povero e su Charlie Hebdo. Ma - mi dispiace deludere - non è un'altra sfuriata contro la rivista satirica francese. La storia è un'altra, e si svolge in Italia.

Concorso ; Mullahs Get Out 

Il 4 gennaio Charlie Hebdo ha pubblicato un numero speciale dedicato ai mullah, prendendo di mira in particolare Ali Khamenei, leader spirituale dell'Iran dal 1989. Il numero contiene, accanto al consueto contenuto dello staff, 35 vignette , i vincitori di un concorso chiamato Mullahs Get Out .



Uno dei 35 cartoni selezionati è stato realizzato da un collega artista italiano, Paolo Lombardi. La vignetta compare anche in prima pagina del numero, in quanto è un'opera piuttosto incisiva, in linea con lo stile di Charlie. Ho visto poi il lavoro di Paolo diventare virale, postato e ripostato in giro per il web, usato sia per sostenere la causa dei manifestanti iraniani sia per mettere alla berlina Paolo e Charlie Hebdo.

Ovviamente, la pubblicazione di quelle vignette non è piaciuta al regime iraniano. Sono state rilasciate dichiarazioni ufficiali e minacce di ritorsioni. Tutti ricordiamo quanto accaduto nel 2015 negli uffici di Charlie Hebdo e, prima ancora, nel 2005, la polemica scatenata dal Jyllands Posten per la serie di vignette contro il profeta Maometto.

La situazione è tesa e piuttosto instabile.

Guidare le notizie per un mucchio di clic

Nel mezzo di tali polemiche, giornali e canali televisivi italiani come La Stampa, SkyNews24, Open, La Nazione e altri media minori, hanno pubblicato articoli in cui si spiega che Paolo Lombardi ha ricevuto minacce e che ora è sotto la protezione della polizia. 

Naturalmente mi sono rivolto a lui per offrirgli il mio sostegno. Inoltre uno dei miei cartoon è stato selezionato anche da Charlie Hebdo, e la mia famiglia era preoccupata per la situazione. Avevo voglia di parlarne con lui, per sentire come andavano le cose e magari chiedere un consiglio. Gli ho anche suggerito di contattare Cartoonists Right Network International, un'organizzazione no-profit che si occupa della sicurezza dei disegnatori.

Con mia grande sorpresa, Paolo mi ha detto che è tutto falso .

Non è mai stato minacciato e non ha mai parlato con i giornali che hanno pubblicato articoli sul suo pericolo. Ma ci sono dichiarazioni da parte tua, ho detto! Mi ha detto che li hanno presi da un'intervista che ha rilasciato ieri per un piccolo giornale locale, durante la quale non ha assolutamente mai detto di essere stato minacciato.

Adesso sta cercando di far ritrattare o modificare dai media i loro articoli, chiaramente scritti per clickbait e per cavalcare una polemica che - se mai è esistita - non appartiene nemmeno all'Italia.

Dalla nostra conversazione su Facebook: "Ho detto ai giornalisti che mi hanno chiamato che devono pubblicare che non sono mai stato minacciato, ma non l'hanno fatto... A loro interessa solo intervistare il vignettista in pericolo... mi stanno mettendo in pericolo con i loro articoli .”

Questo pseudo-giornalismo mette in pericolo i cartoonist.

Fare il disegnatore satirico è difficile, è un mestiere duro.

I media pubblicano regolarmente vignette ma non assumono più vignettisti del personale, quindi non sono lì per aiutare, nel caso in cui un vignettista venga minacciato o attaccato, fisicamente o verbalmente. I cartoon diventano virali, a volte vengono anche modificati, a volte vengono postati e discussi su piattaforme popolate da individui radicalizzati. Le paghe sono basse, la protezione è inesistente. In molti paesi i vignettisti non sono considerati giornalisti, sebbene siano esposti a tutti i rischi che i giornalisti corrono.

E poi, oltre a tutto questo, c'è il giornalismo di merda. Quello che inventa le notizie per cavalcare le onde della viralità mediatica, per portare un po' più di utenti sui siti dei giornali, per vendere qualche copia in più, per avere un po' più di visibilità. E oltre al giornalismo di merda, c'è il giornalismo che raccoglie notizie false e le ripubblica per portarle sulle spalle di una possibile esposizione. Non so nemmeno come chiamarlo.

Paolo non è mai stato minacciato e non ha mai parlato con i giornali che hanno pubblicato pezzi in cui affermava di essere in pericolo. Ha provato a far loro cambiare i loro articoli e non lo stanno ascoltando.

La notizia succosa è che un fumettista italiano è al centro di una situazione che coinvolge la libertà di stampa e un regime e un paese facilmente hashtaggabili, con un potenziale virale molto evidente.

Non importa se Paolo, o qualsiasi altro vignettista, è effettivamente messo in serio pericolo dal falso giornalismo. Il suo nome e il suo volto sono ormai ovunque, e questo può sicuramente attirare l'attenzione degli individui radicalizzati.

Ora è potenzialmente in pericolo a causa di questo pseudo-giornalismo.

Qualcuno dovrebbe fare un cartoon su questo. O meglio ancora, dovremmo lanciare un concorso: "Pseudo-Journalists Get out."



Nessun commento:

Posta un commento