giovedì 25 agosto 2022

CARTOONSEA 2022: i vincitori in mostra

 


TORNA A FANO SENZA ESCLUSIONE DI COLPI IL PREMIO DI UMORISMO E SATIRA CARTOON SEA 2022

Torna a Fano il CARTOON SEA! Dopo lo stop forzato di due anni si svolgerà ad agosto il premio nazionale di umorismo e satira giunto alla XII edizione dal titolo “NESSUNO ESCLUSO!”.

… non c’è niente da ridere!... era il sottotitolo nelle prime edizioni del Concorso e oggi più che mai i temi delle disuguaglianze, esclusioni, diritti negati, discriminazione di genere, ghettizzazione non sortiscono emozioni di leggerezza e ilarità, pertanto lo sguardo arguto e pungente dei vignettisti è da considerare uno strumento urgente di sensibilizzazione e di riflessione.

Con il Patrocinio del Comune di Fano, la premiazione e l’esposizione delle opere selezionate si svolgerà dal 27 agosto al 10 settembre 2022 nello spazio espositivo del palazzo Bracci – Pagani.

“Un ambiente di lavoro inclusivo è ormai una necessità civile che deve diventare uno standard. Sesso,razza, lingua, religioni, opinioni politiche, condizioni personali e sociali non possono rappresentare un discrimine per i lavoratori”.

Il tema dell’inclusione porta in sé la spinta nuova a ripartire dopo gli anni difficili vissuti da ognuno.

Sul lavoro “inclusione” significa condivisione di obiettivi comuni, di visione compartecipata di mondi nuovi a garanzia di una sicurezza di lavoro e di vita.

Main-sponsor dell’iniziativa è SEA Gruppo srl, azienda leader nazionale nel settore della consulenza sulle tematiche di sicurezza sul lavoro e tutela dell’ambiente. L’idea del concorso di satira è nata proprio dall’azienda nel 2009 in occasione dell’anniversario del ventesimo anno di attività.

Le opere partecipanti sono state giudicate da una giuria illustre, a presiederla infatti  Lele Corvi,

vincitore dell’ultimo Grandprix (2019), insieme a Giancarlo Covino (vincitore del Prix 2019); gli altri giurati

saranno Michele Ambrosini, Luciana Forlani curatori del premio e Oscardo Severi, responsabile

commerciale di SEA Gruppo nonchè patron dell’evento.

La premiazione del Grandprix, dei 2 Prix e del Premio Speciale “Origone” dedicato agli under 29, avverrà il giorno dell’inaugurazione della mostra espositiva, sabato 27 agosto alle ore 18.30 presso la corte del

Palazzo Bracci- Pagani a Fano in Corso Matteotti.

Oltre all’esposizione dei vincitori saranno visibili altre opere selezionate tra le partecipanti, raccolte nel catalogo stampato e una sezione della mostra sarà dedicata alla personale di Lele Corvi con la selezione di alcune delle sue vignette più esilaranti, che ogni giorno ci allietano sui quotidiani e sui social.


Grand Prix
Davide Campagna


Prix Cartoonsea
Marilena Nardi - la chiave è l'inclusione


Prix Cartoonsea
Marco Tonus - andiam a lavorare (tutti)!



Premio Origone
Inbuonafede - esclusa


Segnalati



Marco Caverni - divieto d'accesso
Frago - carriera

Gava - tutti uguali

Romaniello - girandole

Francesco Ruggieri - nessuno escluso!


Stefano Antonucci - revolution!


La giuria




I partecipanti selezionati per la mostra






Nessun commento:

Posta un commento