venerdì 1 aprile 2022

Concorso: CHIANINA COMICS 2022

 

Vignetta vincitrice "Chianina Comics" 2021


Rassegna Nazionale di grafica umoristica                          

      CHIANINA COMICS 

Rassegna nazionale di grafica umoristica CHIANINA COMICS 

REGOLAMENTO 2022: 

1. Possono partecipare alla rassegna professionisti e non, che abbiano compiuto 18 anni di età 

2. Il tema dell'edizione 2022 è “Vieni avanti Generazione Greta” trova il proprio cuore in una riflessione sulle tematiche ecologiche sostenute da Greta Thunberg:  il tema è  a favore di un ambiente libero da inquinamento e gas serra che solo una generazione di Greta può fare invertire la rotta e salvare il pianeta. . Il concorso pone le basi su una provocatoria scelta che oggi riguarda necessariamente ogni uomo: meglio privilegiare comportamenti “cretini” che impoveriscono e stressano il pianeta fino a renderlo inospitale e invivibile, o meglio auspicare comportamenti “gretini” per invertire la rotta e tutelare l’unico mondo a nostra disposizione? 

3. Le vignette dovranno trattare con leggerezza, con ironia o con un taglio satirico le nuove sfide dell’ecosostenibilità, ponendole in collegamento con il mondo delle due-ruote e con il ciclismo storico espresso da La Chianina Ciclostorica in programma da venerdì 10 a domenica 12 giugno a Marciano della Chiana (Ar). L’intenzione è di promuovere una sensibilizzazione positiva verso l’importanza di un cambiamento degli stili di vita che trovi il proprio cuore anche nella valorizzazione dell’utilizzo della bicicletta come mezzo ecologico per eccellenza, come strumento per un turismo lento, come occasione per scoprire i territori e come opportunità per stare bene e fare bene all’ambiente. Uno spunto di riflessione, ad esempio, è fornito dall’austerity dovuta alla crisi petrolifera del 1973 in cui fu fatto proprio un ricorso massimo all’uso della bicicletta. 

4. Ogni autore può partecipare con un massimo di due opere, in formato A4, realizzate con qualunque tecnica. Le opere possono essere inviate per e-mail in formato jpg,pdf, dimensioni A4, risoluzione a 300 dpi, salvate in alta qualità. 

5. Ogni autore è responsabile della forma e contenuto della sua opera, il comitato organizzatore con giudizio insindacabile si riserva di non esporre quelle opere che riterrà offensive o per qualità non risultino adatte all’esposizione. 

6. Ogni autore dovrà allegare insieme alle opere anche la scheda di partecipazione debitamente compilata e sottoscritta, nonché la disponibilità o non a disegnare in pubblico nella serata dell'11 giugno 2022 

7. Le opere dovranno pervenire entro il 2 giugno 2022 all’indirizzo e-mail comics@lachianina.org e fusett57@gmail.com oppure per posta all’indirizzo via Manzoni,7 52047 Marciano della Chiana (AR) (nel qual caso le opere non saranno restituite) 

8. L’organizzazione si riserva il diritto di autorizzare la riproduzione delle opere su giornali, riviste, pieghevoli web e quant’altro materiale atto a pubblicizzare la manifestazione ad essa collegata. L’autore consente la libera utilizzazione dell’opera rinunciando espressamente a qualsiasi compenso. 

9. Accettando questo regolamento ogni autore autorizza la pubblicazione del suo nome e cognome e sua biografia su comunicati stampa od articoli inerenti alla rassegna 

10. La giuria, il cui giudizio è insindacabile, assegnerà il primo premio, consistente in un pernottamento per due persone in Valdichiana + prodotti della realtà locale. Eventuali altri premi saranno assegnati a discrezione dell’organizzazione. 

11. L’organizzazione si riserva la facoltà di invitare, in base alle disponibilità economiche alcuni artisti partecipanti alla rassegna, ai quali sarà chiesta la disponibilità a disegnare in diretta, donando le opere al pubblico che ne faccia richiesta. Gli artisti non residenti nella provincia di Arezzo e Siena, saranno ospitati per il pernottamento e per la cena a carico dell’organizzazione. Saranno coadiuvati dal direttore artistico. 

12. Le opere verranno esposte in occasione della ciclostorica vintage che avrà 

luogo il 10-11-12 giugno 2022 a Marciano della Chiana (Ar) 

13. La partecipazione a “Chianina Comics” implica la piena ed assoluta 

accettazione del presente regolamento. 

Pregasi riempire ed allegare la scheda di iscrizione sita in fondo al bando 





Scheda di partecipazione 

CHIANINA COMICS 2022 

NOME………………………………..….. 

COGNOME……………………............ 

PSEUDONIMO………………………… 

INDIRIZZO: VIA………………………………..N°……… 

CAP:……… CITTA’………………………. PROV….. 

TEL/CELL……………........................... 

E-MAIL…………………………………………………….. 

BREVI NOTE BIOGRAFICHE 

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………….............................................................................................................. 

SE INVITATO : 

- Sono disponibile a disegnare in pubblico : SI NO ( barrare la risposta ) 

- parteciperò : A ( da solo ) B ( con accompagnatore ) 

Il sottoscritto dichiara di accettare e sottoscrivere il regolamento della 6° rassegna nazionale Chianina comics. 

Letto, approvato e sottoscritto 

Luogo e data:…………………………………… 

Firma:……………………………………..


Nessun commento:

Posta un commento