martedì 9 novembre 2021

Per le donne afghane

Una nota attivista afghana per i diritti delle donne, l'economista Frozan Safi, di 29 anni, è stata uccisa insieme ad altre tre ragazze a Mazar-i-Sharif, in Afghanistan. I proiettili l'hanno resa irriconoscibile.

__A well-known Afghan women's rights activist, 29 years old economist Frozan Safi was killed along with three other girls in Mazar-i-Sharif, Afghanistan. The bullets made her unrecognizable.

#FrozanSafi #womenrights #thecartoonmovement #afghanistan #cartooningforpeace #cartooningforsolidarity #courrierinternational #LaRepubblica #repubblicaxl #lemonde

Marco De Angelis




 #FrozanSafi #Afghanistan

Hanno cercato di importi un burqa di pallottole, ma hanno perso.

Ora il tuo viso lo conoscono tutti.

Mauro Biani




Marilena Nardi

16 August 2021

Buried souls

Kabul surrenders to the Taliban. The Islamic Emirate is reborn. A fraternal hug to all Afghan Women and Girls. My thoughts are especially for them.

by Cartoonmovement

by Erbacce


Marilena Nardi
2 September 2021
Exporting democracy
Afghanistan now.
by CartoonMovement https://cartoonmovement.com/cartoon/exporting-democracy


Alla mia maniera, ricordando Safi Frozan attivista Afghana per i diritti delle donne.

#FrozanSafi #Afghanistan

Pierpaolo Perazzolli





Afghan women’s: freedom and Job!#AfghanWomen #afghanistannotsafe #Afghan_lives_matter #HumanRights

Atiq Shahid





Niels Bo Bojesen

16 September 2021

The Taliban Say That Women Can Study In Gender-Segregated Universities.

https://cartoonmovement.com/cartoon/taliban-say-women-can-study-gender-segregated-universities




Ivailo Tsvetkov

16 September 2021

Life in Afghanistan

Life under Taliban rule one month on. Visit our collection for more cartoons about the burqa.

https://cartoonmovement.com/cartoon/life-afghanistan



Alireza Pakdel

12 September 2021

The fate of Afghan women in the Taliban regime

https://cartoonmovement.com/cartoon/fate-afghan-women-taliban-regime



Cala la notte sull'Afghanistan di Joep Bertrams, Paesi Bassi 18/08/2021

https://www.politicalcartoons.com/sku/254557



great tension by Joep Bertrams, The Netherlands

https://www.politicalcartoons.com/sku/254779


Solidarity with Afghan women, always.
Andrea Arroyo


Meena Keshwar Kamal - GianLuca Costantini


Mai più tornerò sui miei passi

Sono una donna che si è destata

Mi sono alzata e sono diventata una tempesta

che soffia sulle ceneri

dei miei bambini bruciati

Dai flutti di sangue del mio fratello morto sono nata

L’ira della mia nazione me ne ha dato la forza

I miei villaggi distrutti e bruciati mi riempiono di odio contro il nemico,

Sono una donna che si è destata,

La mia via ho trovato e più non tornerò indietro.

Le porte chiuse dell’ignoranza ho aperto

Addio ho detto a tutti i bracciali d’oro

Oh compatriota, io non sono ciò che ero.

Sono una donna che si è destata.

La mia via ho trovato e più non tornerò più indietro.

Ho visto bambini a piedi nudi, smarriti e senza casa

Ho visto spose con mani dipinte di henna indossare abiti di lutto

Ho visto gli enormi muri delle prigioni inghiottire la libertà

nel loro insaziabile stomaco

Sono rinata tra storie di resistenza, di coraggio

La canzone della libertà ho imparato negli ultimi respiri,

nei flutti di sangue e nella vittoria

Oh compatriota, oh fratello, non considerarmi più debole e incapace

Sono con te con tutta la mia forza sulla via di liberazione della mia terra.

La mia voce si è mischiata alla voce di migliaia di donne rinate

I miei pugni si sono chiusi insieme ai pugni di migliaia di compatrioti

Insieme a voi ho camminato sulla strada della mia nazione,

Per rompere tutte queste sofferenze, tutte queste catene di schiavitù,

Oh compatriota, oh fratello, non sono ciò che ero

sono una donna che si è destata

Ho trovato la mia via e più non tornerò indietro.


Meena Keshwar Kamal

MEENA KAMAL (1957-1987) Meena Keshwar Kamal è stata un’attivista afghana impegnata nella difesa delle donne e fondatrice  del movimento femminista Associazione Rivoluzionaria delle donne dell’Afghanistan (RAWA). E’ stata assassinata dai fondamentalisti islamici nell’anno 1987 quando aveva appena compiuto trent’anni.(dalla bacheca di Nives Stabilini)


---------------------------------------------

Ti potrebbe interessare:


L'ultimo articolo di Gino Strada ci spiega la guerra in Afghanistan

Nessun commento:

Posta un commento