sabato 12 settembre 2020

WORLD HUMOR AWARDS : Tra vignette e caricature, un sorriso salva il mondo

Dalla Gazzetta di Parma 


 World Humor Awards

Tra vignette e caricature un sorriso salva il mondo.

 Dal Mondo Piccolo al Mondo Grande: con le opere di oltre 250 artisti da 71 nazioni. 

Mostra e Premiazioni sabato 12 settembre a Salso.


 Marzio Dall'Acqua


 Probabilmente questa quinta edizione di un Premio internazionale sull'Umorismo è il segno più incisivo ed efficace della ripresa, del ritorno al sorriso e alla vita dopo mesi di appiattimento a causa della pandemia. Come in un certo senso, non è stato casuale che il World Humor Award nato da un'idea di Gianandrea Bianchi e portato avanti, quasi nel silenzio delle istituzioni locali, con impavida tenacia, sin dall'inizio dedicato a caricaturisti ( a tema libero) e a disegnatori di grafica umoristica internazionali, quasi profeticamente dedicato, lo scorso anno, nel bando a illustrare il tema inquietante de “L'acqua fonte di salute”, in un certo senso anticipando il mare a venire.

Si tratta di un premio straordinario nell'ideazione, tutta affidata all'informatica, con costi ovviamente estremamente ridotti, che, nei suoi pochi anni è cresciuto in misura quasi esponenziale. Sono giunti 400 disegni da oltre 250 autori da 71 paesi, in modo particolare dalla Cina e dal mondo musulmano. L'unica istituzione, da noi, attenta a questa iniziativa è stata la regione Emilia Romagna, che per il secondo anno, attraverso l'attività editoriale dell'Assemblea Legislativa pubblica il catalogo, con una prefazione di Emma Pattini, presidente della stessa Assemblea.

 Questo intreccio tra incertezza, sofferenza e riso non solo è della vita, ma come ha scritto Mark Twain: “La segreta fonte dell'Umorismo stesso non è la gioia, ma il dolore. Non c'è umorismo in paradiso”.

Il World Humour Awards è un premio decisamente globale e locale insieme, poiché hai dedicato, sin dall’ anteprima del 2015, a Giovannino Guareschi con il titolo Dal Mondo Piccolo al Mondo Grande. Titolo che poi è rimasto come payoff nelle edizioni successive della rassegna.

I vincitori saranno proclamati ufficialmente sabato alle ore 18 nella Taverna Rossa del Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore, mentre l'esposizione si terrà nella Sala delle Colonne dello stesso Palazzo.

 Per la caricatura sono stati premiati:

 con il Golden Trophy Regina Vetter (Svizzera);

 con il Silver Trophy Ernesto Priego (Spagna); 

con il Bronze Trophy Leonardo Cannistrà (Italia).

 Per i cartoon, ovvero la grafica umoristica:

 Golden Trophy Qiang Liu (Cina);

 Silver Trophy Hicabi Demirci (Turchia); 

Bronze Trophy Virginia Cabras (Italia); 

Eccellenze Trophy:

 Andrea Pecchia(Italia), KeyvanVaresi (Iran), Toso Borkovic (Serbia), Elena Zheleznyak (Ucraina) e Christine Traxeler (Francia).

Premi speciali:

 Claudio Onesti “Clod” (premio Rino Montanari per la per la caricatura);

 Guido Silvestri Silver, per l'umorismo nei fumetti;

 Bruno Bozzetto (maestro dell'arte leggera)

 e una segnalazione speciale a Gradimir Smudja (Serbia).

  A questi premi  va aggiunto il Premio “Giovannino Guareschi” assegnato quest'anno a Giancarlo Governi che verrà consegnato allo scrittore dagli eredi Guareschi nel museo Guareschi a Roncole Verdi, domenica 13 settembre alle ore 11.

I 250 artisti che hanno partecipato, parlano una sola lingua comune, di fatto, a tutta l'umanità, per cui diventa vera la frase dello scrittore francese Mark Levy: “L’umorismo che splendido modo per neutralizzare la realtà quando essa ci cade addosso.”

E questa apocalisse da vero ci sovrasta e, in equilibrio instabile, ci sta periclitante sopra la testa. 




Da domenica 13 settembre e fino a domenica 20 settembre, saranno in mostra nella Sala delle Colonne del Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme i disegni degli umoristi che hanno partecipato alla quinta edizione dei World Humor Awards. La mostra sarà visitabile gratuitamente dalle 17:00 alle 19:00 dal 13 al 20 settembre 2020.

Sarà possibile concordare visite fuori orario per le scuole e per le comitive contattando il direttore artistico Gianandrea Bianchi.


Nessun commento:

Posta un commento