giovedì 21 novembre 2019

Bicio Fabbri presenta Ritorno a Praga


Il tempo passa e va , tic, tac, tic, tac... Su una collina di Praga hanno costruito negli anni 90, un metronomo gigante e vedendolo dai ponti sulla Moldava fa un effetto incredibile, l'asta enorme che oscilla, tic tac, tic. Su quella collina prima del metronomo, c'era una statua immensa in pietra di Stalin, che sorvegliava con i suoi baffoni la città, che fu distrutta dai moti della primavera praghese. Io visitai Praga prima del "muro nel 1987 e nel 2016 con un viaggio organizzato. Ho scritto un libro un diario disegnato di queste esperienze e VENERDI' 22 a FERRARA alle ore 18 nella libreria ALTROVE parleremo di questo con Giorgio Franzaroli vignettista del Fatto quotidiano, di Frigidaire e altre riviste.
Bicio Fabbri




"Di solito quando viaggio, porto con me un quaderno e in questo quaderno metto di tutto: disegni, impressioni, aneddoti, insomma tutto quello che mi passa per la testa." Nell'agosto 1987, Bicio parte con l'amico bassista "Finestra Pinelli" per un'avventura hippy a Praga. Una città ancora sotto il dominio dell'Unione Sovietica, ma che già esprimeva un forte desiderio di libertà. Praga è continuamente nella sua testa e nel 2016, con un improbabile viaggio super organizzato in pullman in compagnia di 55 pensionati, parte all'alba di una mattina di primavera. Se allora il loro vessillo fu la chitarra, dopo trent'anni è un coloratissimo piumino per la polvere impugnato, come una bandiera, dall'immancabile guida.


RITORNO A PRAGA

AUTORE  Bicio Fabbri
COLLANA 
Fiori
ANNO 2019
PAGINE 148
FORMATO 17 X 20 CM
ISBN 978-88-98981-38-0



#FabrizioBicioFabbri, nato a Palazzuolo sul Senio (FI) nel 1954, è pittore, disegnatore di fumetti e vignette di satira. Fin da bambino ha le idee ben chiare: disegna e divora fumetti. Nel 1973 si diploma al Liceo Artistico di Bologna, città in grande fermento creativo. Nel tempo sperimenta diverse tecniche pittoriche e crea fumetti e vignette per numerosi giornali e riviste di satira tra cui Frigidaire, Zut, Tango, Emme, Cuore, Re nudo e Il nuovo Male. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre collettive e personali in Italia. Nel 2007 riceve il premio per la satira di Forte dei Marmi, nel 2011 partecipa alla Biennale di Venezia e nel 2015 alla Biennale del Muro dipinto di Dozza (IM). Tra le sue recenti pubblicazioni: per GRRRZETIC Ed. Periferie (2009), per Barricate Ed. Ti amo, perché (2014) e Gesù l’indiano (2015), mentre per Corraini Ed. Non vi è nulla di più astratto del reale: la vita del pittore Giorgio Morandi a fumetti, testi di C. Bolognini (2015).


Nessun commento:

Posta un commento