venerdì 20 settembre 2019

Tra le mostre di Lectorinfabula 2019: LUNAPOCENE Distruggeremo anche la luna?

© Mary Zins


LUNAPOCENE Distruggeremo anche la luna?

Una mostra organizzata da LIBEX il Centro LIBREXPRESSION - Fondazione Giuseppe di Vagno 
durante il festival Lector in Fabula 2019

Sarà dal 24 al 29 settembre presso il Monastero S. Benedetto - Conversano (BA)


L’inquinamento dello spazio diventa una minaccia sempre più reale. Il lancio di micro-satelliti non è opportunamente regolamentato, non esiste la possibilità di smaltire frammenti che si trovano su orbite utili. Si aggiungono problemi geopolitici e di diritto (chi ha il diritto di pulire cosa?).
Altro che un patrimonio comune dell’umanità, lo spazio sta diventando la nuova frontiera del lucro per il potere e del potere per il lucro, quello che sembra portare verso una nuova era per l’umanità: il Lunapocene.

Mostra a cura di Thierry Vissol - Allestimento Rocco De Benedictis - Progetto grafico
Vincenzo Perillo


In copertina Tomas, Omaggio a Meliès © Tomas/Libex

I vignettisti a LectorInFabula-2019

Da più anni LectorInFabula presenta conferenze e varie attività (workshop, mostre) dedicate alla satira politica, accogliendo tra i migliori vignettisti italiani e internazionali, divenendo un appuntamento da non perdere per tutti che si interessano alla libertà di espressione, all’umorismo, alla riflessione critica sull’evoluzione del nostro mondo. L’edizione 2019 non fa eccezione.

Da martedì 24 settembre
Inaugurazione della mostra di vignette satiriche di 55 autori italiani e di tutto il mondo, sul tema del Festival: “La terra vista dalla Luna”

Chiostro San Benedetto
© Vincent Chevalley - Svizzera


LUNAPOCENE – Distruggeremo anche la Luna?
Una mostra sul tema del Festival organizzata dal
Centro LIBREXPRESSION della Fondazione Di Vagno
a cura di Thierry Vissol,
Allestita da Rocco De Benedictis, progetto grafico di Vincenzo Perillo
con opere di:

Italia: Dino Aloi, Maurizio Boscarol, Virginia Cabras (Italia/Irlanda), Lele Corvi, Marco De Angelis, Franco Donatelli, Christian Durando, Gianlorenzo Ingrami, Walter Leoni, Paolo Lombardi, Fabio Magnasciutti, Massimiliano Martorelli, Marilena Nardi, Stefano Rolli, Umberto Romaniello, Agim Sulaj (Italia/Albania), Tomas -Lamberto Tomassini-, Toti -Assunta Toti Buratti-, Gianfranco Uber
Afghanistan: Atiqullah Shahid (Afghanistan/Svizzera)
Belgio: Ismail Dogan, Luc Vernimmen,
Bulgaria: Ves -Veselin Damyanov-
Burkina Faso: Damien Glez
Canada: Guy Badeaux,
Colombia: Elena Ospina (Colombia),
Croazia: Nikola Listes

Cuba: Ramses - Ramses Morales Izquierdo-
Danimarca: Niels Bo Bojesen
Francia: Pierre Ballouhey, Trax -Christine Traxeller-,
Germania: Rainer Ehrt,
Grecia: Michael Kountouris
Indonesia: Jitet Koestana,
Iran: Kianoush -Kianoush Ramezzani- (Iran/France), Emad Salehi
Marocco: Khalid Gueddar
Messico: Antonio Rodriguez Garcia
Norvegia: Fadi Toon (Norvegia)
Paesi Bassi: Tom Janssen, Tjeerd Royaards, Arend Van Dam, Bert Witte, Joep Bertrams
Perù: Karry -Julio Anguel Carrion Cueva-
Turchia: Ahmet Erkanli, Ömer Cam, Musa Gümüs,
Spagna: Kap -Jaume Capdevilla-
Svizzera: Vincent Chevalley
Tunisia: Tawfiq Omrane,
Ucraina: Alexander Dubovsky, Vladimir Kazanevsky,
USA: Kal -Kevin Kallaugher-, Mary Zins (USA)
Alcune vignette provengono dal World Humour Award, grazie a Marco De Angelis, e dalle collezioni dello Studio Andromeda di Trento, grazie a Toti.
Mostra con catalogo

E Cartoline postali

© Gianfranco Uber - Italia
© Niels Bo Bojesen
© Elena Ospina 
@ Izabela Kowalska-Wieczorek
© KAL

*****

Conferenze

venerdì 27 settembre

parole necessarie - ore 10:15 - san benedetto community library
SEMI DI PACE
con Michel Kichka, Giorgio Gomel
presenta Claudio Paravati
in collaborazione con Confronti
Il consolidato progetto, promosso dalla rivista "Confronti", per dare voce a israeliani e palestinesi impegnati nell’educazione alla pace e al dialogo fa tappa a Lectorinfabula. L’incontro sarà l’occasione per condividere con il pubblico le esperienze che derivano dal prolungato impegno a favore della pace, nonché le molteplici analisi sul conflitto.

free speech - ore 16:00 - san benedetto community library
NUOVE FRONTIERE DEL GIORNALISMO: GRAPHIC E SLOW JOURNALISM
con Carlo Gubitosa e Alberto Puliafito
presenta Gianvito Rutigliano
in collaborazione con CORECOM Puglia
Come sarà il giornalismo del futuro? Due generi nati dalla sperimentazione e dalla contaminazione fra stili e media, raccontano l’attualità in forma di fumetto, e riscrivono le regole del giornalismo contemporaneo, ponendo al centro la relazione con il lettore. Secondo alcuni, la strada giusta da percorrere per annullare gli effetti narcotizzanti dell’”infotainment”, la tendenza a mescolare informazione e intrattenimento.

Libex - ore 17:30 - san benedetto community library
SATIRA E RELIGIONI
con Ambrogio Bongiovanni, Marco De Angelis, Michel Kichka
presenta Thierry Vissol
Un rapporto difficile e delicato come è dimostrato dai tanti episodi di persecuzione e di reazioni violente e mortali. Per smentire l'idea diffusa che il mondo religioso sia poco incline alla satira e all'umorismo, occorre riflettere sugli esiti della satira religiosa nelle varie società, e sulla complessa ricerca di un equilibrio tra la libertà di espressione e il rispetto per la fede dell'altro.

Libex - ore 22:00 - santa chiara
LA BANALITÀ DEL MA
con Mauro Biani
presenta Carlo Gubitosa
Le migrazioni, il razzismo, la paura, la violenza. Questi anni di grande transizione sembrano aver trasformato in normale, persino banale, ciò che solo pochi anni fa avremmo trovato folle, orrendo.
La matita di Mauro Biani, affilata e poetica, amara e ironica, racconta questo mutamento, un lento e progressivo scivolamento verso la parte peggiore di noi.

sabato 28 settembre

Libex - ore 21:00 - san benedetto community library
IL MONDO VISTO DALLA SATIRA
con Michel Kichka, Ramses Morales Izquierdo, Kianoush Ramezani
presenta Gian Paolo Accardo

La vignetta satirica spesso contiene più elementi di riflessione rispetto a un articolo. Televisioni e siti internet utilizzano sempre di più questo format comunicativo. Tre vignettisti di orizzonti (Israele, Cuba, Iran - Francia) e sensibilità diversi presenteranno e dibatteranno a colpo di vignetta della loro visione sui principali eventi politici, geopolitici e di società dell’anno.

domenica 29 settembre

dialoghi - ore 10:30 - chiesa di san benedetto
SECONDA GENERAZIONE - QUELLO CHE NON HO MAI DETTO A MIO PADRE
Michel Kichka dialoga con Pietro Del Soldà
Una testimonianza indiretta della Shoah, dal maggiore dei figli maschi di Henri Kichka, protagonista di una storia che non ha voce, ma segni indelebili. La sua esperienza nei campi di concentramento ha condizionato la vita della sua famiglia. Anche quella di Michel che per rispetto non ha mai lasciato esplodere il naturale conflitto generazionale tra padre e figlio, e che decide di farlo dopo il suicidio del fratello minore, “un’altra vittima della Shoah”.


Vignettisti presenti al Festival


Mauro Biani (Italia)
Mauro Biani è vignettista, illustratore, scultore. È inoltre educatore professionale con ragazzi diversamente abili mentali, presso un centro specializzato. È disegnatore satirico per Manifesto ed Espresso. Le sue vignette sono anche pubblicate in numerosi altri paesi particolarmente in Francia
(Le Monde, Courrier International). Nel 2007 ha ricevuto il premio Satira Forte dei Marmi. Ha inoltre vinto il concorso Una vignetta per l'Europa nel 2011, organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, e nel 2012 a Sansepolcro (Arezzo) ha ricevuto il Premio Nazionale Nonviolenza.
I suoi libri sono: Come una specie di sorriso (Stampa Alternativa, 2009), Chi semina racconta. Sussidiario di resistenza sociale (Edizioni Altrinformazione, 2012), Tracce migranti (Edizioni Altrinformazione, 2015) e La banalità del ma (People, 2019).

Marco De Angelis (Italia)
Giornalista professionista, disegnatore umorista, illustratore, grafico.
Redattore e disegnatore dei quotidiani Repubblica e il Popolo (per il quale ha realizzato una vignetta quasi tutti i giorni per 18 anni), collaboratore de Il Messaggero e Il Mattino, negli ultimi 45 anni ha pubblicato migliaia di vignette e illustrazioni su oltre 150 giornali in Italia e all’estero, tra cui Grazia, Gialli Mondadori, Panorama, il nuovo Travaso, Marc’Aurelio, Help! ComicArt, Comix. I suoi disegni, pubblicati e distribuiti anche dal New York Times, sono apparsi su decine di giornali negli USA e in Europa (Washington Post, Chicago Tribune, Los Angeles Times, Herald Tribune, Courrier International, Le Monde, Nebelspalter e tanti altri). È tra i fondatori e caporedattore della rivista online Buduàr ed è stato corrispondente di WittyWorld.
Illustratore di molti libri per ragazzi per Giunti, De Agostini, La Scuola, San Paolo, Lapis e per le 28 riviste di E.L.I., distribuite in 30 Paesi.
Ha ricevuto oltre 120 premi internazionali, tra cui la Palma d’Oro a Bordighera nel ‘97, due volte Primo Premio Consiglio d’Europa e Primo Premio a Istanbul nel 1987 e nel 2016.
Ha collaborato con la RAI, con TMC e altre emittenti. Ha realizzato moltissimi progetti grafici per riviste, società e aziende.

Michel Kichka (Israele)
Illustratore, autore, vignettista, fumettista, docente
Michel Kichka è uno dei più famosi caricaturisti israeliani. È nato nel 1954 in Belgio.
Abbandona gli studi di architettura in Belgio per stabilirsi in Israele dove studia grafica dal 1974 al 1978. Da allora ha lavorato come illustratore, disegnatore di fumetti e disegnatore di vignette satiriche politiche. Lavora come vignettista editoriale per i canali televisivi israeliani (Channel 2, Channel 1, i24news) e francesi (TV5Monde) e disegna frequentemente per Courrier International e Regards (Belgio). Dal 1982 è anche insegnante alle Belle-Arti di Gerusalemme.
È stato presidente dell'Associazione dei vignettisti israeliani e ha lavorato come consulente scientifico per il Museo israeliano dei fumetti e delle caricature che ha organizzato una retrospettiva sul lavoro di Kichka.
Ha ricevuto il premio israeliano "Dosh Cartoonist Award" nel 2008 e il governo francese lo ha nominato Cavaliere delle Arti e delle Lettere nel 2011.
Ha illustrato numerosi libri e pubblicato i fumetti:
“La seconda generazione, quello che non ho detto a mio padre” Rizzoli/Lizard, 2014. Un fumetto sui suoi rapporti con suo padre che era un sopravvissuto al campo di concentramento.
“Falafel, sauce piquante” Dargaud, 2019, non ancora tradotto in italiano

Fabio Magnasciutti (Italia)
Vignettista, illustratore, docente, musicista
Insegna illustrazione editoriale presso lo IED (Istituto Europeo di Design – Scuola di Design, Mode, Arti Visivi & Communicazione) di Roma. Nel 2005 ho fondato la Scuola di Illustrazione Officina B5, dove insegna tecniche d’illustrazione, satira, materiali.
Illustratore e vignettista ho pubblicato numerosi libri con gli editori Giunti, Curci, Lapis, Barta e altri. Tra le sue collaborazioni figurano la Repubblica (dal 1993), l'Unità (dal 2008), il Fatto quotidiano, gli Altri, Linus e Left per cui attualmente realizzo copertine e vignette. Ha curato sigle e animazioni dei programmi "Che tempo che fa" edizioni 2007 e successive e di "Pane quotidiano" (RAI 3). Ha realizzato illustrazioni per i programmi TV della RAI “AnnoZero “edizione 2010-2011 e per “Servizio Pubblico”. Nel 1993 ho fondato la band “Her Pillow”, voce e armonica.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio come miglior vignettista 2015 presso il museo della satira di Forte dei Marmi.
Ultimi libri:
- “Mamma quante storie”, scritto da Andrea Satta e illustrato con Sergio Staino, con un fumetto di Fabio Magnasciutti, Treccani, 2016
- “Nomi, cosi, animali”, di Fabio Magnasciutti, Barta Edizioni, dicembre 2016
- “Noi” di Fabio Magnasciutti, Barta Edizioni, 2018
Di prossima uscita:
- “Il richiamo della coperta”, “Dire, dare, baciare” e “Due”, a quattro mani con Luca Ralli, Barta Edizioni.

Ramses Morales Izquierdo – Ramses (Cuba)
Illustratore, fumettista, vignettista politico, graphic designer, docente.
Nato nel 1970 a Trinidad, Cuba. si è laureato nel 1996 in arti grafiche all'Accademia d'Arte di Trinidad. Lavora come grafico disegnando vignette politiche e illustrazioni per la stampa internazionale. Dal 2000 al 2012, ha lavorato come insegnante di cartooning e illustrazione presso l'Accademia d'arte di Trinidad. Inoltre dal 2000 - 2016 ha lavorato come illustratore per l'Ufficio di Conservazione di Trinidad. Scrive e disegna fumetti per la promozione del patrimonio mondiale Unesco di Trinidad. Dal febbraio 2016 vive in Svizzera e lavora come libero professionista e pubblica i suoi fumetti sulla stampa internazionale e svizzera (tra cui L’Espresso, Il fatto Quotidiano, Ny Tid, Courrier International…). Numerose mostre personale a Cuba e in Swizzera.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui, nel 2019, il primo premio “Editorial cartoon” del World press Cartoon.
Ultimi libri:
“Se vende este mundo”, Reina del Mar, Cuba, 2019
“Hallo Arbon, Grafic Novel of Arbon”, Erscheinung, 2019
“Dias della Conquista”, Ufficina del Conservador, Trinidad, 2018

Kianoush Ramezani – Kianoush (Iran/Francia)
Vignettista e illustratore
Artista e attivista iraniano, Kianoush Ramezani [KIANOUSH] vive e lavora in esilio come rifugiato politico dal 2009 a Parigi. I suoi disegni appaiono regolarmente sul settimanale "Courrier International" e su altri media nazionali e internazionali in Francia e in altri paesi come "Guardian", "Le1", "Arte", "Iran Human Rights", Ogni lunedi’ pubblica una vignetta editoriale nel giornale francese “La croix”,ecc. Dal 2010, tiene lezioni Nelle associazioni culturali ed educative in Francia, in Europa e in altri paesi del mondo e partecipa a dibattiti e conferenze sul tema della libertà di espressione e master Class di vignette politiche. Ha scelto "Cartooning: The Art of Danger" per il suo discorso di TEDx nel 2014, pochi mesi prima dell'attacco terroristico a Charlie Hebdo.
Ha avuto numerose mostre individuale, in Iran prima dell’esilio, Francia, Germania, Svizzera, Italia e l’ultima, nel mese di settembre 2019 in Belgio a Charleroi.
Kianoush è il presidente fondatore di United Sketches, una associazione internazionale che promuove la libertà di espressione e sostiene fumettisti e vignettisti in esilio.
Ha ricevuto riconoscenze internazionali, tra cui nel 2018, il premio “Couilles au cul” del Festival Internazionale di Fumetti di Angoulême, per il suo coraggio artistico.
È autore del libro "Journal intime de la Terre 2010-2017", pubblicato da Create Space nel 2018.

Lamberto Tomassini – Tomas (Italia)
Vignettista politico
Vignettista indipendente, pubblica sue vignette in varie testate italiane, in Norvegia (Ny TID) e su varie piattaforme e magazine web (tra cui Buduàr e Cartoon Movement).
E l’autore della copertina del catalogo della Mostra di Vignette
Ultimo libro: Lamberto Tomassini e Maurizio Fei: “Il nuovo dizionario degli orrori, neologismi da brividi”, Castelvecchi, 2019



Il logo del Centro Librexpression è stato disegnato da Kap © dell’autore


www.libex.eu
https://twitter.com/libex_eu
http://www.lectorinfabula.eu/

Nessun commento:

Posta un commento