martedì 13 agosto 2019

Stan McMurtry MAC : l'ultima vignetta


By Daily Mail

L'ultima risata di Mac! Dopo 50 anni, il miglior disegnatore della Gran Bretagna porta a termine la sua brillante carriera

Richard Kay rende omaggio alla carriera del fumettista più amato della Gran Bretagna

Per 50 anni è stato al centro della conversazione mattutina britannica, sia per la prima colazione che per i cereali, i toast e le marmellate.

Stiamo parlando, naturalmente, di Mac, il celebre fumettista del Daily Mail, i cui disegni a risate, sardonici ma mai crudeli, hanno fatto sì che i lettori su e giù per il paese iniziassero la loro giornata con una risata.

Ma oggi segna la fine di un'epoca, l'ultimo Mac a comparire nella Mail. Il fatto che, il giorno in cui si ritira a 82 anni, si presenta in questa caricatura finale, mentre si reca in una casa di cura per fumettisti, sembra in qualche modo ironico.



Nel corso degli anni si è preso in giro, costellato, arrostito e, a volte, ridicolizzato i nostri padroni politici e spillo' la pomposità - ma sempre con calore e umanità.

Come ha dichiarato ieri sera il redattore del Daily Mail Geordie Greig, Mac ha "toccato l'osso divertente della Gran Bretagna centrale con un umorismo tanto originale quanto memorabile". Ha aggiunto:

Ci sono poche vere e proprie leggende in Fleet Street, Mac è una di queste". Mac - altrimenti Stan McMurtry - ha iniziato la sua carriera in Fleet Street sul vecchio Daily Sketch, ma nel 1971 si è unito alla Mail e da allora ha intrattenuto i nostri lettori.

In questi cinque decenni, ha prodotto circa 15.000 cartoni animati - per molti anni ce ne sono stati sei alla settimana. Si tratta di un lavoro notevole.

Ma questa è solo una parte della storia. Per tutti quei cartoni animati finiti, ha disegnato 100.000 bozze, offrendo ai suoi editori almeno tre diversi cartoni animati per la scelta finale.

E parlando di editori, durante tutto questo tempo ha lavorato solo per cinque persone. I primi ministri, invece, sono andati e venuti.

Harold Wilson, per il quale Mac era uno dei preferiti anche se il PM laburista era spesso un bersaglio dei suoi barbi, era il residente del n. 10 quando il pennello e gli schizzi a inchiostro di Mac sono apparsi per la prima volta nella Mail.

Altri otto si sono insediati da allora e tutti sono stati esaminati dal più acuto e squisito fumettista della città.

I suoi disegni hanno mantenuto un livello invariabilmente alto di abilità e arguzia. E con il suo notevole occhio per i dettagli, si prendono gioco, ma non sono mai vizioso, né grezzo.

E non ha nascosto le polemiche. Quando le sparatorie di Charlie Hebdo sono avvenute a Parigi, Mac non solo ha disegnato un brillante schizzo, ma ha anche scritto con forza del perché i terroristi temono i fumettisti.

Abbiamo il potere di far ridere la gente di loro", ha detto. Certo che ci odiano". Ha adottato una posizione simile con l'IRA.

I suoi disegni comprendevano gran parte della vita quotidiana. La polizia, i medici, la famiglia reale, gli ecclesiastici, le star dello sport e i politici erano tutti presenti.

Per quanto riguarda la politica", disse una volta, "sospetto che la maggior parte delle persone nella mia professione preferirebbe che ci fosse una legge che rendesse tutte le persone con volti blandi o poco interessanti inammissibili alla carica".

Le sue vignette sono state molto ricercate; molte si trovano a Buckingham Palace e in altre case reali. Naturalmente, non tutti sono felici.

Nel 1984, Mac ha attirato tre chef dell'esercito immensamente grassi e disordinati che sgocciolavano il cibo da grandi e fumanti pentole.

La didascalia - 'I take it Egon Ronay has gone then?' - si riferiva a una storia sul famoso esperto culinario che consiglia l'esercito.

I cuochi erano come li ricordavo dai tempi del mio servizio nazionale: Scruffy, macchiato e molto grasso", disse Mac.

Ma il cartone animato fece infuriare i vertici del Royal Army Catering Corps. Non sapeva che i membri del RACC erano obbligati ad essere e rimanere in forma? Mac pensava di essere così in forma? Forse vorrebbe scoprirlo unendosi ai loro esercizi e completando il loro corso di assalto?

Buono sport che è, Mac è d'accordo. Risultato: Due settimane in ospedale, tre mesi di assenza dal lavoro. Ma la sua punizione peggiore non è apparsa nella posta per tre mesi.

Ora i suoi giorni al Mail sono finiti - ma i meravigliosi cartoni animati di Mac vivranno a lungo nella memoria.









Of course 50 years of editorial cartooning does not go by without some controversy,
the Daily Mail avoids such topics in the appreciation.
Un fumetto "vile" pubblicato sul Daily Mail di oggi ha suscitato indignazione, tra le accuse secondo cui il disegno sembrava dovesse essere stato pubblicato nell'era razzista della Gran Bretagna .

L'immagine "Mac", che appare anche sul sito web della carta, fa riferimento a notizie che il cantante Tom Jones si sottoporrà a test nel tentativo di scoprire se ha ascendenza nera .

Raffigura due esploratori bianchi di tipo coloniale, uno che legge un giornale con il titolo "'Sono nero?' chiede a Tom Jones ", un altro si avvicina a due uomini di tribù neri con una provetta, stringendo una valigetta decorata con le parole" test del DNA ".

La didascalia del fumetto di Martedì recita: "Le corrispondenze del DNA - ora solo un altro test ... puoi cantare Delilah?", Una canzone di Jones che è diventata il sesto singolo britannico più venduto nel 196

Nessun commento:

Posta un commento