domenica 18 agosto 2019

Felice Gimondi (1942 - 2019)

Grazie Felice Gimondi!

Gimondi
Mauro Biani


Felice Gimondi, in vacanza insieme alla famiglia, era ospite di una struttura alberghiera di Giardini Naxos, la località turistica del messinese nei pressi di Taormina. Quando si è sentito male stava facendo il bagno. Nello specchio d'acqua è intervenuta anche una motovedetta della Guardia Costiera, ma tutti i tentativi di rianimarlo da parte dei medici sono stati inutili. L'ex campione italiano di ciclismo, che era sofferente di cuore, secondo i soccorritori sarebbe morto per un infarto. Professionista dal 1965 al 1979, Felice Gimondi è stato uno dei sette corridori ad aver vinto tutti e tre i grandi Giri, cioè Giro d'Italia (per tre volte, nel 1967, 1969 e 1976), Tour de France (nel 1965) e Vuelta a Espana (nel 1968).

Cassani, è stato unico idolo nella mia vita "Ho avuto un solo idolo nella mia vita: Felice Gimondi. Ogni volta che lo vedevo era un'emozione perché quando ti innamori di un campione è per tutta la vita. Sei stato un grande Felice". Così il ct della Nazionale di ciclismo, Davide Cassani, ricorda su Twitter il campione scomparso a Giardini Naxos



Apprendo adesso la notizia della morte di Felice Gimondi, proprio 2 mesi fa lo avevo conosciuto a Marciano della Chiana per la Ciclostorica, in quell'occasione gli regalai un mio disegno in cui lo ritraevo insieme al suo storico rivale Eddie Merckx e De Zan sullo sfondo, ne rimase molto contento, dimostrò sinceramente di aver apprezzato il mio dono.
Paolo Lombardi




a modo mio per ricordare un grande
Pier Paolo Perazzolli


Felice Gimondi, pencil sketch.
Jan Op De Beeck



Paride Puglia


SULLA STRADA oppure se volete ON THE ROAD
 A poche ore di distanza sono venuti a mancare Peter Fonda e Felice Gimondi due grandi interpreti dei mitici  (per chi era giovane come me) anni  '60 e '70.
Mi piace ricordarli adesso "Knockin' on Heaven's door"
Uber

....con questa illustrazione di Gerard Hoffnung...vogliamo fare nostro umile omaggio alla scomparsa poche ore fa del grande ciclista italiano vincitore del Giro d'Italia...del Tour..dei Mondiale...Felice Gimondi....
Julio Lubektin



Gimondi giugno 2019 Marciano della Chiana per la Ciclostorica



Se ne va una parte della mia infanzia, un ragazzo che mi ha fatto sognare, una persona dolce e meravigliosa, un simbolo, un grande uomo.
Un abbraccio a Tiziana.
Enrico Ruggeri 'Gimondi e Il cannibale' - VIDEO https://youtu.be/bTTwYqjxjF0 via @YouTube

Nessun commento:

Posta un commento