sabato 3 settembre 2016

Arto Paasilinna è il vincitore della prima edizione del Premio Letteratura Umoristica "Giovannino Guareschi" promosso dal World Humor Awards

"Il fatto è che io, veramente... sono anche un po' matto. 
Non gliel'hanno detto, signorina, al villaggio?"
Da "Il mugnaio urlante" di Arto Paasilinna.

Arto Paasilinna è il vincitore della prima edizione del Premio Letteratura Umoristica "Giovannino Guareschi" promosso dal World Humor Awards, il concorso a premi per disegnatori umoristi e per opere letterarie, pubblicitarie e dello spettacolo che abbiano valorizzato l’umorismo.

Giovedì 1 settembre è stato consegnato il primo premio alla letteratura umoristica "Giovannino Guareschi" ad Arto Paasilinna. In sua vece hanno ritirato il premio i rappresentati della casa editrice Iperborea Casa Editrice. Ha consegnato il premio Giovanni Ciarlone, il presidente di Fitel Nazionale. A sx nella foto Gianandrea Bianchi , l'organizzatore dell'evento.

La cerimonia si è svolta nelle scuderie di Villa Pallavicino in Busseto, all'interno della mostra dei World Humor Awards, e per far conoscere l'autore si è tenuto un reading tratto dai testi, appunto, di Paasilinna. Daniela Stecconi e Rosanna Varoli alla lettura, il Maestro Corrado Medioli alla fisarmonica. Il suo nome non compare nella brochure perchè  ha fatto la straordinaria cortesia di aderire al tardivo invito così, senza nemmeno il nome in locandina. Che magico!




Dice Daniela Stecconi:
Scuderie di Villa Pallavicino a Busseto, premio letteratura umoristica ad Arto Paasilinna. A noi il piacere di averlo potuto leggere in pubblico: Corrado Medioli alla fisarmonica, Rosanna Varoli in blu, Daniela Stecconi in arancio. Musica e colori per Paasilinna, i suoi personaggi, e per la terra che questi personaggi partorisce, un pò folli un pò sbevazzoni un pò malinconici: la Finlandia. E il suo "infaticabile sole vermiglio delle notti bianche".





Allo scrittore finlandese Arto Paasilinna che pubblica in Italia con la casa editrice Iperborea è stato assegnato per la “letteratura umoristica” il primo World Humor Award 2016.
I libri di Paasilinna generalmente riflettono la vita comune finlandese, con uno stile impregnato di forte humour. Nelle sue opere traspare anche la difesa dell’ambiente e della vita naturale. Tra i suoi romanzi di maggior successo figura L’anno della lepre, per il quale ha ricevuto nel 1994in Italia il premio letterario Giuseppe Acerbi, e dal quale sono stati prodotti due film.
È uno degli scrittori finlandesi più conosciuti all’estero, dal momento che parte della sua produzione è stata tradotta in 45 lingue. In Italia è pubblicato fin dal 1994 dalla casa editrice Iperborea con le introduzioni di Fabrizio Carbone.
Opere tradotte in italiano
Riconoscimenti




http://www.worldhumorawards.org/

Nessun commento:

Posta un commento