Putin and Medvedev exchanging hats
By Riber Hansson,
Svenska Dagbladet, Sweden
-
10/4/2011 |
Putin is Back!
By Patrick Chappatte,
The International Herald Tribune
-
9/28/2011Il premier russo Vladimir Putin ha accettato di ricandidarsi al Cremlino il prossimo marzo, come suggerito dal presidente Dmitri Medvedev al congresso di Russia Unita, di cui il capo del governo è leader. «È un grande onore», ha detto Putin, accolto da un'ovazione.
ed ha aggiunto: «Se il partito vincerà alle prossime elezioni, e non ho dubbi, faremo una nuova squadra e Medvedev potrà mettersi a capo del governo». Russia Unita avrà solo il presidente Dmitri Medvedev nella lista federale, che può ospitare sino a dieci candidati.
Il premier Vladimir Putin, non correrà per diventare deputato alle legislative del 4 dicembre, sarebbe per lui imbarazzante , partecipare dietro a Medved.
Una volta eletto presidente, potrà contare su un mandato allungato da quattro a sei anni e si potrà ricandidare anche nel 2018, arrivando così al 2024: un quarto di secolo al potere.Curiosità: Putin e Medved non sono iscritti al partito una anomalia per una forza che con i due terzi dei seggi ha una maggioranza costituzionale.
Russia Conversion
By Luojie,
China Daily, China
-
9/28/2011
Putin and Medvedev
By Pavel Constantin,
Romania
power balance
By Joep Bertrams,
The Netherlands
-
9/29/2011 Nell'ultima parte della sua presidenza, Medvedev aveva manifestato interesse per un secondo mandato e si era smarcato da Putin, con contrasti pubblici anche forti, a partire dalla Libia. Gli analisti avevano alimentato l'ipotesi - incoraggiata dagli Usa e dall'Occidente - di un Medvedev bis, o addirittura di un duello. Invece forse è stato solo un gioco di facciata di un tandem che, nonostante stili e approcci diversi, sembra condividere la stessa strategia e gli stessi interessi politici. Negli ultimi mesi il presidente era rientrato nel cono d'ombra di Putin e a sei mesi dalla fine della sua presidenza poco sembra cambiato nei fatti: la corruzione è aumentata, la modernizzazione non è decollata, l'opposizione continua a restare senza voce, gran parte dei mass media subisce il controllo del potere, e l'ex patron di Yukos Mikhail Khodorkovski è ancora in carcere dopo un secondo processo. L'idea di un partito liberale da affidare ad un oligarca come Mikhail Prokhorov é naufragato per l'eccessiva indipendenza del magnate.
Putin ha preparato con schow pubblicitari il ritorno al Cremlino, e promesse elettorali di aumenti salariali e sviluppo del Paese.
candidate |
Putin President again
By Jimmy Margulies,
The Record of Hackensack, NJ
-
9/27/2011 |
Putin's choice
By Olle Johansson,
Sweden
-
9/25/2011 |
Rotation in Russia
By Petar Pismestrovic,
Kleine Zeitung, Austria
-
9/24/2011 |
RUSSIA changing of the guard
By Hajo de Reijger,
The Netherlands
-
10/3/2011 |
PS:
La storia si ripete... era l'anno 2008
domenica 2 marzo 2008 ELEZIONI IN RUSSIA In Russia è scontata l'elezione di Medvedev. In realtà è una "designazione" di Putin che gli consentirà di mantenere ancora per molto le redini del paese nonostante l'impossibilità di una sua rielezione.
Gianfranco Uber
Nessun commento:
Posta un commento