lunedì 6 gennaio 2025

Ann Telnaes: "Perchè lascio il Washington Post"

 BY OPEN WINDOWS

(rough of cartoon killed) (bozza del fumetto eliminata)

Why I'm quitting the Washington Post

Democracy can't function without a free press

Ann Telnaes

Jan 04, 2025

I’ve worked for the Washington Post since 2008 as an editorial cartoonist. I have had editorial feedback and productive conversations—and some differences—about cartoons I have submitted for publication, but in all that time I’ve never had a cartoon killed because of who or what I chose to aim my pen at. Until now.

The cartoon that was killed criticizes the billionaire tech and media chief executives who have been doing their best to curry favor with incoming President-elect Trump. There have been multiple articles recently about these men with lucrative government contracts and an interest in eliminating regulations making their way to Mar-a-lago. The group in the cartoon included Mark Zuckerberg/Facebook & Meta founder and CEO, Sam Altman/AI CEO, Patrick Soon-Shiong/LA Times publisher, the Walt Disney Company/ABC News, and Jeff Bezos/Washington Post owner.

While it isn’t uncommon for editorial page editors to object to visual metaphors within a cartoon if it strikes that editor as unclear or isn’t correctly conveying the message intended by the cartoonist, such editorial criticism was not the case regarding this cartoon. To be clear, there have been instances where sketches have been rejected or revisions requested, but never because of the point of view inherent in the cartoon’s commentary. That’s a game changer…and dangerous for a free press.

Over the years I have watched my overseas colleagues risk their livelihoods and sometimes even their lives to expose injustices and hold their countries’ leaders accountable. As a member of the Advisory board for the Geneva based Freedom Cartoonists Foundation and a former board member of Cartoonists Rights, I believe that editorial cartoonists are vital for civic debate and have an essential role in journalism.

There will be people who say, “Hey, you work for a company and that company has the right to expect employees to adhere to what’s good for the company”. That’s true except we’re talking about news organizations that have public obligations and who are obliged to nurture a free press in a democracy. Owners of such press organizations are responsible for safeguarding that free press— and trying to get in the good graces of an autocrat-in-waiting will only result in undermining that free press.

As an editorial cartoonist, my job is to hold powerful people and institutions accountable. For the first time, my editor prevented me from doing that critical job. So I have decided to leave the Post. I doubt my decision will cause much of a stir and that it will be dismissed because I’m just a cartoonist. But I will not stop holding truth to power through my cartooning, because as they say, “Democracy dies in darkness”.

Thank you for reading this.



Perché lascio il Washington Post

La democrazia non può funzionare senza una stampa libera

Anna Telnaes

04 gennaio 2025

Lavoro per il Washington Post dal 2008 come vignettista editoriale. Ho ricevuto feedback editoriali e conversazioni produttive, e alcune divergenze, sulle vignette che ho inviato per la pubblicazione, ma in tutto questo tempo non ho mai visto una vignetta eliminata a causa di chi o cosa ho scelto di indirizzare la mia penna. Fino ad ora.

La vignetta che è stata uccisa critica i dirigenti miliardari della tecnologia e dei media che hanno fatto del loro meglio per ingraziarsi il presidente eletto Trump. Ci sono stati diversi articoli di recente su questi uomini con lucrosi contratti governativi e un interesse nell'eliminare le normative che si stanno facendo strada a Mar-a-lago. Il gruppo nella vignetta includeva Mark Zuckerberg/fondatore e CEO di Facebook e Meta, Sam Altman/CEO di AI, Patrick Soon-Shiong/ editore del LA Times , la Walt Disney Company/ABC News e Jeff Bezos/ proprietario del Washington Post .

Sebbene non sia insolito che i redattori delle pagine editoriali si oppongano alle metafore visive all'interno di una vignetta se ritengono che non siano chiare o non trasmettano correttamente il messaggio voluto dal fumettista, tale critica editoriale non è stata il caso di questa vignetta. Per essere chiari, ci sono stati casi in cui sono stati respinti degli schizzi o richieste delle revisioni, ma mai a causa del punto di vista inerente al commento della vignetta. Questo è un punto di svolta... e pericoloso per una stampa libera.

Nel corso degli anni ho visto i miei colleghi all'estero rischiare i propri mezzi di sostentamento e a volte persino la vita per denunciare le ingiustizie e chiedere conto ai leader dei loro paesi. Come membro del comitato consultivo della Freedom Cartoonists Foundation con sede a Ginevra ed ex membro del consiglio di Cartoonists Rights , credo che i vignettisti editoriali siano vitali per il dibattito civico e abbiano un ruolo essenziale nel giornalismo.

Ci saranno persone che diranno: "Ehi, lavori per un'azienda e quell'azienda ha il diritto di aspettarsi che i dipendenti aderiscano a ciò che è buono per l'azienda". È vero, tranne per il fatto che stiamo parlando di organizzazioni di informazione che hanno obblighi pubblici e che sono obbligate a coltivare una stampa libera in una democrazia. I proprietari di tali organizzazioni di informazione sono responsabili della salvaguardia di tale stampa libera, e cercare di entrare nelle grazie di un autocrate in attesa porterà solo a indebolire tale stampa libera.

Come vignettista editoriale, il mio lavoro è di tenere sotto controllo le persone e le istituzioni potenti. Per la prima volta, il mio editore mi ha impedito di fare questo lavoro critico. Quindi ho deciso di lasciare il Post . Dubito che la mia decisione causerà molto scalpore e che verrà respinta perché sono solo un vignettista. Ma non smetterò di sostenere la verità del potere attraverso le mie vignette, perché come si dice, "La democrazia muore nell'oscurità".

Grazie per aver letto questo.

mercoledì 1 gennaio 2025

Signs of the times

 


Thiago Lucas

20 December 2024

Signs of the times

Christmas Merry Christmas Jesus Christ Artificial Inteligence Jesus technology robot

https://www.cartoonmovement.com/cartoon/signs-times-0

Buon feliz, happy joyeux and give peace a chance ! by Nardi

 





Auguri!

Marilena Nardi 

Buon Anno! di Marco De Angelis

 

Buon Anno! 

di Marco De Angelis 




Marco De Angelis
23 December 2024
Wishes for a universal Merry Christmas!
Christmas, wishes, world, nativity, jesus, war, peace, destruction, love






Marco De Angelis
21 December 2024
Christmas in Magdeburg
Magdeburg, Germany, terrorism, attack, Christmas, tree, blood, islamist, extremism

giovedì 26 dicembre 2024

Auguri a Tutti per questo Natale povero.

 

Auguri a Tutti per questo Natale povero.

Ugo Sajini



Troppo pesante per volare

Ugo Sajini




Stella di Natale 2024

 

Stella di Natale 2024

Mariagrazia Quaranta / GIO

Auguri di serene feste ...

 

Auguri di serene feste ...

che ce n'è bisogno!

Mario Airaghi

Auguri (Auguri)

 

Auguri (Auguri)

Dino Aloi e il Pennino 

"No Holiday Spirit in Gaza"

 

"No Holiday Spirit in Gaza"

Andrea Arroyo

Auguri Buone Feste

 

Natale ferito


Auguri Buone Feste

Sergio Tessarolo

CARO BABBO NATALE ...

 

CARO BABBO NATALE ...

A TUTTI GLI AMICI, CONOSCENTI, FOLLOWER AFFEZIONATI O CASUALI 

I MIEI PIU' SINCERI AUGURI DI BUONE FESTE  

uber

mercoledì 4 dicembre 2024

La banana di Cattelan è sta venduta per 6, 2 milioni di dollari.

 

La banana di Cattelan è stata venduta all'asta per 6,2 milioni di dollari. 

(A proposito, com'è che non è diventata subito nera, come tutte quelle che compriamo al mercato?) 

Lamberto Tommasini

#banana #Cattelan #Benigni



Comedian è un'opera d'arte del 2019 dell'artista italiano Maurizio Cattelan. Creata in un'edizione limitata di tre esemplari, si presenta come una banana fresca fissata a una parete con del nastro adesivo. In quanto opera d'arte concettuale, consiste in un certificato di autenticità accompagnato da diagrammi dettagliati e istruzioni per la corretta esposizione.

Il secondo esemplare dell'edizione limitata è stato venduto all'imprenditore Justin Sun per 6,2 milioni di dollari a novembre 2024. Poco dopo, Sun ha mangiato la banana sul palco, paragonandola a un asset criptovalutario e dichiarando: "Il vero valore è il concetto stesso". Sun ha inoltre affermato che avrebbe acquistato 100.000 banane dal venditore ambulante davanti a Sotheby's, lo stesso che aveva fornito la banana usata per l'aggiornamento più recente dell'opera.

L'opera e una delle sue "sorelle" erano state precedentemente vendute per 120.000 dollari ciascuna all'Art Basel di Miami Beach, attirando una significativa attenzione mediatica. La terza edizione è stata donata al Guggenheim Museum di New York




-COMPRADOR COMPULSIVO

El Universal Online 1/12/24

Angel Boligan


$6.2 million 🍌

Robin  Schwartzman



#Salvini frana.
“Social X comedian”
Oggi su la Repubblica
(e grazie a M. Cattelan per la banana).

Mauro Biani


DUCT-TAPED BANANA SOLD AT CHRISTIE 
by Randall Enos, Easton, CT

https://politicalcartoons.com/cartoon/290459



 Duct-taped Banana Sold for Millions

 by Adam Zyglis, The Buffalo News, NY

https://politicalcartoons.com/cartoon/290491



It's Bananas 

by Joe Heller, PoliticalCartoons.com




Alejandro Becares