domenica 14 maggio 2017

Leila Alaiy

Mrs. Leila Alaiy, professor of art, Tabriz Cartoon – Iran

Leila Alaiy
© Maria Grazia Quaranta /Gio


Nei mesi scorsi Leila Alaiy ha annunciato dopo tre anni e ben 8000 notizie che lasciava Tabriz cartoon che lei ha contribuito a diventare grande.


17.02.2017 - Leila Alaiy - Good bye World Cartoon!!!
My dear friends, I worked for Tabrizcartoon during 3 years, and also it was honor for me, published your news & success "8000 NEWS", goodbye...
All the my respect & regards for you!
Facebook https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1626513590697803&set=a.230636896952153.76463.100000175348064&type=3&theater




© Zuleta

Oggi è il il compleanno di Leila.
Fany e Gio le augurano Tante cose belle e tanto Humour.
Anche se hai lasciato Tabriz sappiamo quanto ami il mondo dei cartoonist e speriamo che che tu possa continuare a scrivere tante e tante righe, migliaia come nel disegno
di Zuleta.

Happy Birthday dear Leila!

martedì 9 maggio 2017

Francia: Il duello

MACRON PIÙ CONVINCENTE NEL CONFRONTO TELEVISIVO CON LE PEN
I due candidati alle elezioni presidenziali francesi hanno partecipato a un dibattito televisivo e si sono scontrati su politica interna ed economia

GAULOISES...
Antonio Antunes


Danze francesi
Riber



Deuxième tour - 
© Chappatte dans Le Temps, Suisse


Firuz Kutal


Petar Pismetrovic


race for president
BY JOEP BERTRAMS, THE NETHERLANDS  -  5/2/2017



Ramses

Les Français vont choisir entre Marine Le Pen et Emmanuel Macron au deuxième tour des élections présidentielles.
I francesi stanno scegliere tra Marine Le Pen e Emmanuel Macron al secondo turno delle elezioni presidenziali.
Bado

Elezioni Francesi
Marilena Nardi per Espoir

(continua)

lunedì 8 maggio 2017

Concorso: CARTOONSEA 2017





CARTOONSEA 2017!
IL PREMIO NAZIONALE DI UMORISMO E SATIRA SUL TEMA:
ARIA CONSUMATA. Mettete dei fiori nei nostri polmoni!”


Dopo il crescente successo delle precedenti edizioni, è con grande entusiasmo che CartoonSEA annuncia l’apertura ufficiale delle iscrizioni alla nona edizione del Premio Nazionale di Umorismo e Satira, promosso da SEA Gruppo srl di Fano.
Un invito aperto a tutti i cartoonists, vignettisti, illustratori, autori satirici e grafici italiani ad esprimersi sul tema ARIA CONSUMATA. Mettete dei fiori nei nostri polmoni!”.
I premi in palio sono suddivisi in un Grand Prix da 1.000€, due Prix da 500€ ciascuno e un Premio Speciale “Franco Origone” (dedicato esclusivamente agli under 29) da 200€.
Inoltre, come di consueto, una selezione delle opere pervenute sarà ospite della mostra che avrà luogo a Fano dal 22 luglio al 6 agosto, corredata da relativo catalogo.
Il termine ultimo per l’ammissione al Premio CartoonSEA è fissato al 28 giugno 2017.
Il bando, completo di ogni dettaglio, è disponibile sul sito www.premiocartoonsea.it
La forte crescita del numero dei partecipanti delle ultime edizioni e l’alta qualità dei lavori pervenuti testimonia che CartoonSEA è una manifestazione fresca e giovanile che attinge da un humus di “satiri”, di età e provenienze diverse, molto sensibile e attento alle tematiche serie e fondamentali che il Premio Nazionale vuole stimolare.
SEA Gruppo, l’azienda ideatrice e promotrice di CartoonSEA, si occupa professionalmente e quotidianamente di sicurezza sul lavoro, tutela ambientale, medicina del lavoro e igiene alimentare attraverso i servizi di consulenza, di interventi tecnici specifici, di formazione professionale e di laboratorio analisi.
Con frequenza alternata ai temi della sicurezza, da anni SEA Gruppo persegue una modesta opera di educazione sui temi della difesa dell’ambiente. SEA Gruppo lo fa con uno strumento che è quello dell’umorismo e della satira ritenendo che una buona vignetta, inducendo alla riflessione, possa educare; che solo un linguaggio trasversale possa raggiungere il più vasto pubblico possibile, principalmente i giovani.


Ufficio Stampa CartoonSEA
press@premiocartoonsea.it
0721-860053 

Via P. Borsellino 12/d
61032 Fano (PU)

----------------------------------------------
Ti potrebbe interessare anche:
Vincitori del premio CartoonSea 2016



CartoonSEA 2015: i vincitori


CartoonSea 2014 : i vincitori e la mostra



CartoonSea 2013: Ultima Goccia

sabato 6 maggio 2017

In ricordo di Sinè

ÉLECTIONS_ Parue en mars 2015, cette Une est toujours d'actualité.
Elezioni _ pubblicata nel marzo 2015, questa è sempre d'attualità.

N 63 - Avril 2017
En faisant tourner les tables, nous avons demandé à Siné ses prédictions pour la présidentielle, et il nous a envoyé ce dessin. Entre les deux tours, Siné Mensuel sort l’arme fatale de l’analyse politique : la boule de cristal. Infaillible, prédictive, efficiente. Pas besoin de sondages. Accrochez-vous, ça va secouer.
Pour la présidentielle 2017, Siné Mensuel est en mesure de vous le révéler : cela va être… le merdier.
http://www.sinemensuel.com/numero-sine/n63-avril-2017/



HOMMAGE À SINÉ : “EN MAI, FAIS CE QU’IL TE PLAÎT !”
Par La Rédaction, mai 2017
Il y a un an, Siné nous quittait. Pour lui rendre hommage, nous avons voulu nous remémorer de bons souvenirs et vous les partager. Nous publions toute la journée, ses dessins, toujours d’actualité et plusieurs vidéos d’anthologie.

E'  già passato un anno da quando Sinè ci ha lasciati, ed il suo giornale continua a rendergli omaggio e a pubblicare le sue vignette, tante ancora d'attualità come le due sopra e tante da antologia come quelle sotto.
Grazie maestro!



1963_ Dessin paru dans le dernier numéro de Siné Massacre. Ce journal a compté neuf numéros et ... neuf procès.
1963 _ disegno pubblicato nell'ultimo numero di siné massacro. Questo giornale ha contato nove numeri e... nove processo.




2011_ Dessin illustrant la zone du numéro 4 de Siné Mensuel.



Come lo ricordava Luca Boschi :

SINE’ PIU’ NON C’E’!
Ecco qua, il genio della vignetta causticissima e urticante, dopo essersi esibito con il dito medio sino agli ultimi istanti della sua esistenza al vetriolo, all’età di 87 anni ha raggiunto Wolinski, Cabu, Reiser, gli altri colleghi anarchici e fuori dagli schemi che, chi in un modo chi nell’altro, ha anticipato l’abbandono di questa valle di lacrime.
Quando se ne va un collega e un “faro” del disegno vignettistico è sempre un pessimo giorno. Anche se (altro luogo comune), trattandosi di un disegnatore irridente, si aggiunge sempre, in questi casi, che avrebbe odiato lo si congedasse in questo modo, preferendo invece un saluto corale costituito da una fragorosa risata grassa.
Se un disegnatore satirico controverso vi fu, ebbene, fu proprio lui, Maurice Sinet all’anagrafe, libero da ogni freno che potesse ricondurlo al politically correct che, sembra impossibile ma era così, pervadeva anche la redazione di Charlie Hebdo, settimanale storico sul quale Siné lavorava, non senza bisticciare anche ideologicamente con i suoi colleghi.
Come quando il vaso traboccò, nel 2008 dopo più di 20 anni di collaborazione con Charlie Hebdo, quando Siné fu accusato di antisemitismo e fu allontanato.
Qualcuno, forse, in rete, coglierà oggi l’occasione per rivangare questa faccenda, un incidente di cronaca sul quale personalmente preferisco soprassedere come Franco Franchi (faceva), perché rischierebbe di oscurare ingiustamente i meriti eterni di Siné, che vanno ben oltre. E che gli concedono di essere stato reazionariamente anarchico in qualche occasione, guidato dalla bussola della beffa-a-ogni-costo.
Accenno solo al fatto che addirittura, all’epoca Siné, o meglio il suo alter ego anagrafico Sinet, venne trascinato in giudizio con l’accusa di “istigazione all’odio razziale”. Giustamente, venne scagionato in tempi anche rapidi, perché il suo alter ego satirico Siné aveva semplicemente esercitato (convenne il giudice) un diritto di satira che non poteva essere incasellato nell’accusa di antisemitismo.
Dopo essere stato allontanato da Charlie Hebdo, Siné aveva fondato una propria rivista decisamente fatta in casa, Siné Hebdo (divenuta in seguito Siné Mensuel, non potendo gestire una periodicità settimanale), ricalcata merceologicamente e graficamente sulla ormai rivale Charlie Hebdo.
Infine, nel 2010, un paio di anni dopo la cacciata, Charlie Hebdo sarà condannata in tribunale per aver interrotto abusivamente il contratto con Siné, del quale in questo post tento di mostrare qualche esempio di lavoro.

Due giorni fa (alla vigilia della sua morte), Siné scriveva ciò che segue:

Depuis quelque temps, vous avez dû remarquer que je ne nageais pas dans une joie de vivre dionysiaque ni dans un optimisme à tous crins, ce qui est pourtant mon penchant habituel.

Je ne pense, depuis quelque temps, qu’à ma disparition prochaine, sinon imminente, et sens la mort qui rôde et fouine sans arrêt autour de moi comme un cochon truffier.

Mon moral, d’habitude d’acier, ressemble le plus souvent maintenant à du mou de veau!

C’est horriblement chiant de ne penser obsessionnellement qu’à sa mort qui approche, à ses futures obsèques et au chagrin de ses proches! Je pense aussi à tous les enculés qui vont se frotter les mains et ça m’énerve grave de crever avant eux!

Heureusement que vous êtes là, admirateurs inconditionnels, adulateurs forcenés… vous ne pouvez pas savoir comme vos messages me font du bien, un vrai baume miraculeux!

Quand je lis vos mots d’encouragement, c’est comme si j’éclusais un délicieux verre de vin nature, à la température idéale, dans un hamac, au soleil, avec un chat sur les genoux: le bonheur parfait!



SINE : "L'antisémitisme est contraire aux valeurs de toute ma vie !"08/02/10


Autour du cercueil de Siné, hommage des dessinateurs




venerdì 5 maggio 2017

Legittima difesa notturna.




Ma la notte... si
OK DELLA CAMERA ALLA NUOVA LEGGE SULLA LEGITTIMA DIFESA
Lega e Forza Italia protestano per la mancata approvazione della totale impunibilità dei casi di legittima difesa che sarebbe stata in effetti una sorta di licenza di uccidere e che quindi, per fortuna,
la Camera non ha fatto passare.
Non cambia quasi nulla rispetto a quanto oggi già previsto ed in effetti non poteva logicamente cambiare nulla sulla necessità che ogni caso debba essere valutato attentamente.
Qualche contentino più al centro che alla destra ma si sa, siamo sempre in periodo elettorale anche se
la legge relativa, quella si, continua a slittare.
Gianfranco Uber

Dal bassissimo
Sempre 
legittima difesa.
Mauro Biani

L'Armando
di Nadia Redoglia
Cantava Jannacci. Sulla sua falsariga è anche la musica da Camera (specie quando  dice era quasi verso sera…) che ha approvato la proposta di legge sulla “difesa legittima”. All’armi, all’armi, all’armi e così andremo armando, secondo l’elemento logico della legge, che consentirà la difesa di persone e cose anche con l’utilizzo di armi da offesa. Si badi: di notte e solo se traumatizzati dall’ombra furtiva che s’aggira per casa. Poi capiremo meglio se per notte ha da intendersi “buio” (in tal caso, prima della difesa legittima, è sufficiente tirar giù le tapparelle) o proprio quello spazio temporale che va dalla mezzanotte all’alba (ora canonica già prenotata per i duelli). Chiariamo subito che se le ombre furtive che avete steso, purché terrorizzati o più colloquialmente impanicati, si riveleranno poi essere coniugi/amanti/suoceri/genitori/amici, insomma conoscenti, dovrete dimostrare che eravate talmente fuori di testa per il terrore che non li avete riconosciuti…
Ecco il punto. Chi è uso alle armi si traumatizza mai, anzi molti si eccitano. Chi non ne fa uso, manco per “sport”, al momento dell’intrusione reale o sospetta si terrorizzerà sempre, è ovvio.
E noi non solo si va armando gente con questa incapacità di controllo, ma di questa incapacità ne facciamo conditio sine qua non ?


-

Makkox per Gazebo

Insonnia
Fulvio Fontana



because the night belongs to lawyers
Fabio Magnasciutti


Legittima offesa
Tullio Boi


Una critica sulla nuova legge sulla legittima difesa?
- E che non ti aspetti di essere in pigiama nel momento in cui la tua vita cambia per sempre
Durando


Legittima difesa
Ellekappa




Sicurezza?
CeciGian



Lontani
CeciGian



Mala tempora currunt
Soria


Mario Bochicchio


rischi notturni
Airaghi


aspetto che venga buio e poi...
Pietro Vanessi
Unlike
Renzi si dissocia dall'approvazione della nuova legge sulla Legittima Difesa. In effetti un testo così ambiguo e pasticciato ha il potere di scontentare tutti e, in questo momento, non era proprio quanto il Segretario del PD si augurava. Per fortuna c'è ancora il Senato...
Gianfranco Uber
-------------------

Nota:

Il testo

giovedì 4 maggio 2017

Concorso vignette nazionale: VINACRIA



2017


VINACRIA

CONCORSO NAZIONALE
PER AUTORI DI VIGNETTE
RIGUARDANTI IL MONDO DEL VINO
IL VINO E LA SICILIA


VINACRIA è alla sua seconda edizione e rientra tra le
iniziative che l'Associazione Culturale IAURU E DUCI
riserva al mondo degli artisti. Si tratta di un concorso
nazionale rivolto a vignettisti che desiderano esprimere
il proprio punto di vista, ironico e divertente, sul mondo
e la cultura del vino, aperto a chiunque abbia voglia di
mettersi in gioco, mostrando il proprio talento, (unico
requisito la maggiore età). Da quest'anno il tema del
concorso sarà: "Il Vino e la Sicilia". La giuria,
composta da personaggi di levatura artistica e
culturale, selezionerà le 30 migliori opere satiriche che,
entro il 14 Maggio 2017, perverranno all'Associazione.
Le tre migliori opere saranno premiate in occasione
della serata conclusiva del VINORUM 
il 27 MAGGIO
2017 a Termini Imerese (PA).

SCARICA IL BANDO


NATIONAL COMPETITION
FOR ARTISTS OF CARTOONS
CONCERNING THE WORLD OF WINE

WINE AND SICILY

VINACRIA is in its second year and is one of the
initiatives that the Cultural Association IAURU E DUCI
reserve in the world of the artists. It is a national
competition open to cartoonists who want to express
their point of view, ironic and funny, about the world
and the culture of wine, open to anyone willing to get
involved, showing their talent, (only requirement of
age). From this year the theme of the competition will
be: "Wine and Sicily". The jury, made up of artistic and
cultural excellence characters, will select the 30 best
satirical works that, by 14 May 2017, the Association
are received. The three best works will be awarded
during the final evening of VINORUM MAY 27, 2017 in
Termini Imerese (PA).

ENROLMENT FORM (enclose with art work)





Le tre vignette vincitrici, edizione 2016

1° premio: Angelo Campaner


2° premio: Lorenzo Bassi


3° premio: Dino Paparelli

Qui le vignette Menzioni d'onore




IAURU E DUCI
Associazione Culturale "Iauru e Duci"
Cell. +39.329.61.77.169
Sede legale: Via Santa Caterina, 28
Termini Imerese (Pa) - C.f. : 96025160829
vinacria@iaurueduci.it
info@iaurueduci.it - www.iaurueduci.it




Vincenzo Zammito
Presidente dell'Associazione Culturale

Con il Patrocinio del
Comune di Termini Imerese

------------------------------------------------
logo VINACRIA realizzato da
Dario "Janu" Gianuario

martedì 2 maggio 2017

Montalcino: Leonardo Ridens per L'"Eroica" 5 - 6 - 7 MAGGIO


LEONARDO RIDENS
5 - 6 - 7  MAGGIO
A MONTALCINO
28 VIGNETTISTI " COME TI DISTRUGGO UN MITO"


Leonardo Ridens

Riciclandia con una squadra di vignettisti irriverenti sarà presente a Montalcino per la manifestazione ciclistica-storica "Eroica" con una mostra dedicata a Leonardo da Vinci
Riciclandia






Dal 4 al 7 maggio 2017 a Montalcino, per la manifestazione cicloturistica storico rievocativo dell’Eroica, sarà allestita la mostra “Leonardo Ridens”, nella quale 28 disegnatori raccontano a loro modo il grande genio toscano. Per l’occasione Riciclandia presenterà un’edizione speciale della scatola di montaggio della sua bicicletta insieme ad una serie di t-shirt.

La mostra "LEONARDO RIDENS" sarà esposta presso la sede OCRA Officina Creativa in via Boldrini 4 a Montalcino (Si) da Giovedì 4 a Domenica 7 Maggio dalle 9.00 alle 18.00.

www.ideedileonardo.it
#ideedileonardo #ilgenio #leroica #leonardoridens

lunedì 1 maggio 2017

Parma 360 festival : Pablo Lobato

La mostra è organizzata nell’ambito della seconda edizione
di PARMA 360 Festival della creatività contemporanea,
manifestazione culturale dedicata alla creatività contemporanea italiana
in programma a Parma dal 1 aprile al 14 maggio.
http://www.parma360festival.it/




PABLO LOBATO

Pablo è nato a Trelew, nella Patagonia Argentina nell’aprile del 1970. Ha studiato graphic design all’Universidad Nacional de La Plata dove ha seguito alcune lezioni anche di pittura e incisione. Si trasferisce a Buenos Aires per lavorare come grafico nel campo editoriale. Dopo 5 anni decide di seguire il suo vero amore: il ritratto. Rappresentato dall’agente Anna Goodson, inizia a lavorare per magazine e quotidiani come Rolling Stone, The New Yorker, Wired, New York Times, Entertainment Weekly, Time, Tv Guide, ecc. I suoi lavori sono stati segnalati su Illustration Now Vol.3 e Portraits! editi da Taschen e selezionati da American Illustration, Applied Arts e Communication Arts.



Dal 1 al 14 maggio le stanze di Palazzo Pigorini al secondo piano sono animate dai sintetici e colorati ritratti dell’artista argentino Pablo Lobato dedicati ai divi della musica pubblicati su Rolling Stone (Patti Smith, Freddie Mercury, Bob Marley, Stevie Wonder).
L'artista fa parte della mostra LAPIS: ILLUSTRATORI CONTEMPORANEI che rappresenta uno sguardo a 360 sull’illustrazione contemporanea, rappresentata da quattro dei più interessanti interpreti della scena italiana e internazionale. Una mostra che vuole mettere in luce come l’illustrazione non sia solo arte da parete ma arte applicata al design, all’editoria, alla pubblicità, alla musica.
E' stato bello ammirare nella mia città le caricature costruite con  disegni geometrici di Pablo Lobato, vincitore del primo premio caricature del "World Press Cartoon Sintra" ,
di cui avevo già parlato anche qui "Artefacto: intervista con Pablo Lobato".


Lou Reed - Patti Smith



Pablo Lobato

Pablo was born in Trelew, Patagonia Argentina in april 1970. Studied graphic design at Universidad Nacional de La Plata, where he also cursed some Fine Arts subjects as Painting and Engraving. He moved to Buenos Aires to work as a graphic designer in the editorial field. After 5 years he got bored and decided to give one more chance to his true love: portraits. Represented by Anna Goodson he started working as a colaborator in magazines and newspapers as Rolling Stone, The New Yorker, Wired, New York Times, Entertainment Weekly, Time, Tv Guide etc. His work has been featured in Illustration Now Vol.3 and Portraits! by Taschen editorial and selected in American Illustration, Applied Arts and Communication Arts.


David Bowie


Patti Smith, personal work 2017


Qui la brochure dell'evento


---------------------------------------
Post modificato alle ore 15 del 1 maggio 2017

Francisco Punal Suarez mi mandato questo bellissimo articolo sull'autore argentino

APLAUDEN EN ITALIA LOS DIBUJOS GEOMÉTRICOS DE PABLO LOBATO
Por Francisco Punal Suarez
Especial para Fany Blog
Italia, como buen país de artistas que es, sabe apreciar el valor de la obra del dibujante e ilustrador argentino Pablo Lobato, quien con sus originales, geométricas y bellas caricaturas fisonómicas, está marcando huella en el  humor gráfico latinoamericano y mundial.
Ahora mismo en  el Parma 360 Festival della creativitá contemporánea, Lobato, como artista invitado, participa en la muestra “Lapis, illustratori contemporanei”, con una exposición de sus creativas e impactantes caricaturas personales del mundo cultural.
Hay que recordar que  en el 2015 , el Festival Italiano Illustri, que se realiza en Vicenza, lo había invitado a realizar un expo personal que fue todo un éxito, y que posibilitó la edición del catálogo “Pablo Lobato Illustration” el primer libro del autor que le dío muchas alegrías.
“Por este camino, Italia se está convirtiendo en mi patria adoptiva. Se ratifica el refrán de que nadie es profeta en su tierra. Estos reconocimientos son un gran incentivo para seguir en este oficio que tanto me apasiona", -reconoce Lobato.
A principios del 2017, Lobato realizó otra muestra en el Center Stage Gallery, de Sugar Land, en USA, y tuvo la satisfacción de la  edición de un  segundo libro  de su obra, editado  por CTN publishing.
El 2013 marcó un giro fundamental en su desarrollo artístico al ganar
dos premios consecutivos en eventos internacionales : el World Press Cartoon 2013, de Sintra, Portugal, (con una caricatura personal del presidente boliviano Evo Morales)  y el 40 Salón de Piracicaba, en Brasil (con otra del músico Freddie Mercury.)
"Desde mis primeros dibujos de chico –expresa Pablo- tuve una tendencia a utilizar la geometría, pero de una manera particular. En la universidad o en los cursos de dibujo te enseñan a construir basándote en figuras geométricas: a partir de un círculo dibujas la cabeza, repites esa medida siete veces para encontrar la altura, el torso es un trapecio, la pelvis un triángulo... yo no podía hacerlo, cuando tuve que realizar esos ejercicios, hice trampa. Los hacía al revés: dibujaba el cuerpo humano a mano alzada y después encontraba las figuras geométricas dentro. Eso es lo que hago hoy".
Dibuja a mano lo que ve -dice- y después encuentra los círculos y rectas, y luego lleva esos bocetos a un programa a base de vectores para finalizarlo.  Los colores planos son una consecuencia del uso de la geometría, algo que le ayuda a definir y contrastar los planos para darle más impacto y hacer más evidente que lo que uno ve son polígonos.
La obsesión de Pablo es captar el alma del personaje caricaturizado, y para ello trabaja duramente: lo estudia con calma, observa sus vídeos y fotos, lee lo que se ha publicado sobre él, escucha su música, si se dedica a eso, investiga si es alegre o gruñón, si tiene algún gesto particular, alguna posición corporal característica, qué ropa usa… Muchas veces le dedica más tiempo a conocer el personaje que a dibujarlo.
"Cada caricaturista –manifiesta Pablo-  tiene su modo de ver y representar los rostros. El mío es sólo uno más. Lo que intento hacer (a veces lo logro y a veces no) es mostrar la personalidad del retratado antes que sus características físicas. No importa demasiado que la curva de la nariz sea exacta, importa más el brillo en los ojos o la expresión de la boca, captar ese gesto que caracteriza al individuo. Eso es el ideal, la caricatura va a ser buena si se logra eso, esté hecha con acuarelas, vectores, pintura digital o lápiz. Otro de mis objetivos es que el resultado sea un bello dibujo, no sacrificar la estética por el parecido".
“El cubismo –añade-  es una influencia de mis años de universitario. Quedé particularmente maravillado con la obra de Juan Gris y Emilio Pettoruti. Tomé algunos elementos del movimiento, pero lo mío es algo más liviano, menos comprometido con los diferentes puntos de vista o lo que uno sabe del objeto o cara a representar. Yo le digo 'maquillaje cubista'. Parece cubismo pero no es".
.Pablo Lobato es un ilustrador freelance y ha publicado sus dibujos en Entertainment Weekly, Rolling Stone, Wire, Boston Globe, New Yorker, y otros medios. También la Agencia Anna Goodson promueve su obra.


APPLAUDONO IN ITALIA I DISEGNI GEOMETRICI DI PABLO LOBATO
Di Francisco Punal Suarez
Speciale per il blog di Fany

L'Italia, come un buon paese di artisti,  è in grado di apprezzare il valore del lavoro del cartoonist e illustratore argentino Pablo Lobato, che con le sue originali, geometriche e belle  caricature sta segnando un impronta nell'umorismo grafico latinoamericano e mondiale .
Adesso al Festival di Arte Contemporanea di Parma 360, Lobato, come artista ospite, partecipa alla mostra "Lapis, illustratori contemporanei", con una mostra delle sue caricature creative e potenti del mondo culturale.
È da ricordare che nel 2015 il Festival italiano di Vicenza lo aveva invitato a svolgere un esibizione personale che è stato un successo ed ha reso possibile l'edizione del catalogo "Pablo Lobato Illustration" il primo libro dell'autore che gli ha dato Molte gioie.
"In questo modo l'Italia sta diventando la mia patria adottata, conferma il fatto che nessuno è un profeta nella sua terra. Questi riconoscimenti sono un grande incentivo a continuare in questo ufficio che sono così appassionato", ricorda Lobato.
All'inizio del 2017, Lobato ha fatto un altro spettacolo presso la Stage Gallery dello Stadio di Sugar Land negli Stati Uniti ed è lieta di pubblicare un secondo libro del suo lavoro, redatto dalla pubblicazione di CTN.
Il 2013 ha segnato una svolta fondamentale nel suo sviluppo artistico vincendo due premi consecutivi in ​​occasione di eventi internazionali: il World Press Cartoon 2013 a Sintra in Portogallo (con una caricatura personale del presidente boliviano Evo Morales) e il 40esimo Salon de Piracicaba, in Brasile (con il musicista Freddie Mercury).
"Dai miei disegni di ragazzo - dice Pablo - ho sempre avuto la tendenza a utilizzare la geometria, ma in un modo particolare. Al college o ai corsi di disegno ti insegnano a costruire basati su figure geometriche. Da un cerchio che disegna la testa, si ripete di misurare sette volte per trovare l'altezza, il busto è un trapezio, un triangolo il bacino ... non potevo farlo, quando dovetti eseguire quegli esercizi, ho ingannato, mi sono alzato e ho trovato le figure geometriche dentro. Quello che faccio oggi ".
Disegna ciò che vede a mano, dice, e trova i cerchi e le linee, poi prende quegli schizzi per un programma basato su vettori per finalizzarlo. I colori piatti sono una conseguenza dell'utilizzo della geometria, qualcosa che ti aiuta a definire e contrastare gli aerei per dare più impatto e renderlo più evidente che quello che vedi è poligoni.
L'ossessione di Pablo è di catturare l'anima del personaggio caricaturato, e per questo lavora duramente: lo studia con calma, osserva i suoi video e le sue foto, legge quello che è stato pubblicato su di lui, eventualmente ascolta la sua musica, indagare se è allegro o scontroso, se ha qualche particolare gesto, qualche caratteristica posizione del corpo, quali vestiti  indossa ... Molte volte dedica più tempo per conoscere il personaggio che per disegnarlo.
"Ogni caricaturista," dice Pablo, "ha il suo modo di vedere e rappresentare i volti". La mia è solo un altro modo e quello che cerco di fare (a volte mi riesce e a volte no) è quello di mostrare la personalità del ritratto prima delle sue caratteristiche fisiche. Non è importante che la curva del naso sia accurata, importa più la luminosità negli occhi o l'espressione della bocca, per catturare quel gesto che caratterizza l'individuo. Questo è l'ideale, la caricatura sarà buona se quella è realizzata, essere realizzata con acquerelli, vettori, pittura digitale o matita. Un altro dei miei obiettivi è che il risultato sia un bel disegno, non sacrifico l'estetica per la somiglianza.
"Il Cubismo", aggiunge, "è un'influenza dei miei anni universitari. Sono rimasto particolarmente sorpreso dall'opera di Juan Gris e Emilio Pettoruti. Ho preso alcuni elementi del movimento, ma la mia è qualcosa di più leggero, meno impegnato in diversi punti di vista. Dico "trucco cubista". Sembra Cubismo ma non lo è.
.Pablo Lobato è un illustratore freelance ed ha pubblicato i suoi disegni su Entertainment Weekly, Rolling Stone, Wire, Boston Globe, New Yorker e altri media. Anche l'Agenzia Anna Goodson promuove il suo lavoro.

Freddie Mercury


Adriano Celentano