Serenata ... la prima volta di Delrio
Marilena Nardi
Governo selfie*
Fiducia-selfie*.
Mauro Biani
*selfie.
la squadra
La squadra
Giurarono.
Mauro Biani
La squadra
Bertelli
il programma
Il programma punto per punto
Riccardo Mannelli
Parola
cecigian
Fretta
cecigian
Mensilità
cecigian
Task forse
fabiomagnasciutti
GIULIANO, GREGORIANO, ...
Trenta dì conta novembre con april giugno e settembre, di ventotto ce n'è uno, tutti gli altri ne han trentuno.
Possibile che Renzi non conoscesse questa filastrocca prima di imbarcarsi nella improbabile promessa di una riforma al mese?
Adesso deve correre ai ripari, o accorcia le riforme o allunga i mesi non c'è scampo.
Gianfranco Uber
pubblicitario...
di Mario Airaghi
Membra di partito
Kurt
Romaniello
i soldi
Renzi promette un grosso taglio al costo del lavoro e al cuneo fiscale ma ancora non svela quali altri tagli sarà costretto a fare per mantenere la promessa.
Gianfranco Uber
VAURO
Pinocchio
Riverso
PORTOS / Franco Portinari
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Renzi promette
Tullio Boi
le figure
Nico Pillinini
PORTOS / Franco Portinari
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UNA VOCALE TI CAMBIA IL MINISTRO
BENI CULTURALI
L'importante è annaffiarli spesso.
Roberto Mangosi
Surrealismo
“Salva Roma” e 44 in fila per due.
Mauro Biani
Nico Pillinini
SERGIO STAINO
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Nota
Troppo Gentile si è dimesso...
PORTOS / Franco Portinari
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ROTATIVE DENTATE
Il Senatore NCD Gentile, neo sottosegretario allo sviluppo, respinge le accuse di aver fatto pressioni sull'editore dell'Ora di Calabria Luciano Regolo per non far uscire una notizia riguardante il figlio.
Vero o non vero di fatto il giornale non è uscito per un guasto improvviso alla rotativa.
Gianfranco Uber
venerdì 21 marzo 2014
Governo Renzi
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giovedì 20 marzo 2014
"Donne in città" a San Secondo Parmense
Luciana Zucchelli
Biblioteca Guareschi
San Secondo Parmense
marzo 2014
L’esposizione “Donne in città”
presso la biblioteca comunale di San Secondo
per il mese di marzo
La biblioteca di San Secondo Parmense, luogo di cultura e d’incontro, si apre all’arte. Ogni mese, all’interno delle sue stanze vengono ospitate in esposizione opere di artisti locali: l’iniziativa è nata da un’idea dell’Associazione Everelina che ha in gestione la biblioteca dal 2006. L’obiettivo è quello di aprire alla contemporaneità un’istituzione nata allo scopo di conservare, tramandare e far circolare il materiale librario.
L’iniziativa BiblioArt rientra in queste esposizioni temporanee e nel mese di febbraio vede la partecipazione dell’artista Luciana Zucchelli con la mostra “Donne in città”, che sarà aperta al pubblico per tutto il mese di marzo.
Orari:
Martedì-Giovedì-Venerdì dalle 14.00 alle 18.00Mercoledì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Sabato dalle 09.30 alle 12.30.
“Donne in città”
le opere di Luciana Zucchelli
In esposizione nel mese di marzo 2014
Presso la Biblioteca Comunale G. Guareschi
Via Felice Cavallotti
San Secondo Parmense (Pr).
Informazioni:
Biblioteca G. Guareschi
Tel : 0521/871500
Fax : 0521/871500
Mail: info@informagiovanisansecondo.it
Artista:
Luciana Zucchelli
Tel: 347/1501480
Mail: lucianazucchelli@hotmail.it
Il Lucentis: ciechi per colpa dello Stato
LOS FÁRMACOS QUE NO CURAN Boligan |
Il Lucentis: ciechi per colpa dello Stato
Crediamo di saper tutto, sullo scandalo dei farmaci contro la cecità, ma sappiamo ancora molto poco. Anche noi che l’abbiamo raccontato o commentato. Chi scrive questo articolo ne ha già parlato più volte alle radio e sui giornali, ma ogni giorno vengono fuori nuove informazioni, e dobbiamo porci nuove domande su come funziona la nostra Sanità e quale compito si dà la scienza farmaceutica verso gli uomini per il cui bene dovrebbe lavorare.
Adesso siamo arrivati alla fase delle testimonianze da parte delle vittime e delle reazioni da parte degli accusati. Tutto parte, come sapete, dalla maximulta di 160 milioni di euro, che l’Antitrust italiano ha inflitto a due grandi aziende farmaceutiche, produttrici di due farmaci contro la cecità. Uno costosissimo e l’altro economico. L’accusa sostiene che i due farmaci hanno la stessa efficacia, ma che le due aziende si son messe d’accordo per sabotare la vendita del più economico. E come? Impedendo che fosse registrato dal Minisitero tra i farmaci utili contro la cecità. E perché? La ditta che produce questo farmaco aveva interesse a far vendere l’altro, perché i suoi azionisti sono azionisti anche dell’altra. Questo dice di aver scoperto l’Antitrust, intercettando le email fra i dirigenti delle due ditte. Questo abbiamo scritto tutti, finora. Purtroppo non siamo stati smentiti. Lo speravamo. Ma non è accaduto, almeno finora. Adesso alcune farmacie protestano: “Siate più chiari, non parlate di “vendita”, noi non vendiamo quei farmaci, si trovano soltanto negli ospedali”. È vero. Le farmacie non c’entrano, c’entrano gli ospedali. Ma questo rende lo scandalo ancora più grave. Perché noi siamo abituati a pensare i medici come missionari, e gli ospedali come chiese. Pensiamo che l’ospedale che prende in cura un malato si pone come primo e unico obiettivo quello di guarirlo dalla malattia, non di depredarlo. E invece le testimonianze che vengono fuori ogni giorno, delle vittime e dei loro parenti, parlano proprio (finché non saranno smentite), di ricerca ostinata del guadagno sacrificando quel bene preziossimo che è la vista.
La moglie di un uomo che stava diventando cieco lo faceva curare col farmaco economico, con buoni risultati: l’uomo ci vedeva sempre di più. Poi scattò il veto: il farmaco economico fu proibito nell’ospedale, perché il Ministero non lo riconosceva, bisognava passare al farmaco costoso, che però era troppo costoso, e perciò la Regione non lo pagava né ai vecchi né ai bambini. Insomma, selezionava i pazienti. La signora scrive al Ministero. Nessuna risposta. Scrive all’organo di controllo dei farmaci. Nessuna risposta. Conclusione: il marito ha perso la vista. Gli è nata una nipotina, ma non la vede.
La signora usa un linguaggio “infamante” per uno Stato, ma non credo che possa essere incriminata. Dice: “In migliaia sono diventati invalidi al 100 % per colpa dello Stato”. Ora, ragioniamo: lo Stato siamo tutti. Siamo tutti colpevoli per quelle migliaia di ciechi totali? Vorrei che la signora avesse detto che quei malati, migliaia, che potevano essere guariti e invece son diventati invalidi totali, stanno sulla coscienza di coloro che han brigato e ottenuto che il farmaco economico fosse bloccato. Ma ci sono state diverse segnalazioni al Ministero, da parte di malati agli occhi e di oculisti, che informavano che il farmaco economico funzionava bene nei paesi dov’era usato, in America ha un grande successo, e dunque era saggio accettarlo in Italia. E qui c’è un altro problema: da noi, in Italia, tra cittadino e Stato non c’è contatto. Se il cittadino chiede, lo Stato ritiene suo diritto non rispondere. Ditemi voi se questa è democrazia. Anche l’Antitrust è Stato, e dunque una parte dello Stato ha scoperto e punito una porcheria commessa da un’altra parte dello Stato. Ma acciecare migliaia di uomini è una colpa che si espia pagando in euro? E sia pure milioni di euro? È tutta qui, la sanzione?
Adesso siamo arrivati alla fase delle testimonianze da parte delle vittime e delle reazioni da parte degli accusati. Tutto parte, come sapete, dalla maximulta di 160 milioni di euro, che l’Antitrust italiano ha inflitto a due grandi aziende farmaceutiche, produttrici di due farmaci contro la cecità. Uno costosissimo e l’altro economico. L’accusa sostiene che i due farmaci hanno la stessa efficacia, ma che le due aziende si son messe d’accordo per sabotare la vendita del più economico. E come? Impedendo che fosse registrato dal Minisitero tra i farmaci utili contro la cecità. E perché? La ditta che produce questo farmaco aveva interesse a far vendere l’altro, perché i suoi azionisti sono azionisti anche dell’altra. Questo dice di aver scoperto l’Antitrust, intercettando le email fra i dirigenti delle due ditte. Questo abbiamo scritto tutti, finora. Purtroppo non siamo stati smentiti. Lo speravamo. Ma non è accaduto, almeno finora. Adesso alcune farmacie protestano: “Siate più chiari, non parlate di “vendita”, noi non vendiamo quei farmaci, si trovano soltanto negli ospedali”. È vero. Le farmacie non c’entrano, c’entrano gli ospedali. Ma questo rende lo scandalo ancora più grave. Perché noi siamo abituati a pensare i medici come missionari, e gli ospedali come chiese. Pensiamo che l’ospedale che prende in cura un malato si pone come primo e unico obiettivo quello di guarirlo dalla malattia, non di depredarlo. E invece le testimonianze che vengono fuori ogni giorno, delle vittime e dei loro parenti, parlano proprio (finché non saranno smentite), di ricerca ostinata del guadagno sacrificando quel bene preziossimo che è la vista.
di Boligan |
La moglie di un uomo che stava diventando cieco lo faceva curare col farmaco economico, con buoni risultati: l’uomo ci vedeva sempre di più. Poi scattò il veto: il farmaco economico fu proibito nell’ospedale, perché il Ministero non lo riconosceva, bisognava passare al farmaco costoso, che però era troppo costoso, e perciò la Regione non lo pagava né ai vecchi né ai bambini. Insomma, selezionava i pazienti. La signora scrive al Ministero. Nessuna risposta. Scrive all’organo di controllo dei farmaci. Nessuna risposta. Conclusione: il marito ha perso la vista. Gli è nata una nipotina, ma non la vede.
La signora usa un linguaggio “infamante” per uno Stato, ma non credo che possa essere incriminata. Dice: “In migliaia sono diventati invalidi al 100 % per colpa dello Stato”. Ora, ragioniamo: lo Stato siamo tutti. Siamo tutti colpevoli per quelle migliaia di ciechi totali? Vorrei che la signora avesse detto che quei malati, migliaia, che potevano essere guariti e invece son diventati invalidi totali, stanno sulla coscienza di coloro che han brigato e ottenuto che il farmaco economico fosse bloccato. Ma ci sono state diverse segnalazioni al Ministero, da parte di malati agli occhi e di oculisti, che informavano che il farmaco economico funzionava bene nei paesi dov’era usato, in America ha un grande successo, e dunque era saggio accettarlo in Italia. E qui c’è un altro problema: da noi, in Italia, tra cittadino e Stato non c’è contatto. Se il cittadino chiede, lo Stato ritiene suo diritto non rispondere. Ditemi voi se questa è democrazia. Anche l’Antitrust è Stato, e dunque una parte dello Stato ha scoperto e punito una porcheria commessa da un’altra parte dello Stato. Ma acciecare migliaia di uomini è una colpa che si espia pagando in euro? E sia pure milioni di euro? È tutta qui, la sanzione?
Ferdinando Camon (Quotidiani locali del Gruppo "Espresso-Repubblica" 11 marzo 2014)
by Gianfranco Uber |
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Delibera dell’Autorità del 27 febbraio: Roche e Novartis hanno posto in essere intesa restrittiva della concorrenza, contraria al diritto antitrust comunitario
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato comunica oggi, 5 marzo, attraverso una nota diffusa alla stampa, che nella riunione dello scorso 27 febbraio 2014 ha deliberato che i gruppi Roche e Novartis hanno posto in essere un’intesa restrittiva della concorrenza, contraria al diritto antitrust comunitario, nel mercato dei farmaci per la cura di gravi patologie vascolari della vista, sanzionando i due gruppi con oltre 180 milioni di euro (leggi il testo integrale del provvedimento).
Tra le malattie interessate dall’istruttoria spicca la degenerazione maculare senile, prima causa di cecità nei paesi industrializzati e di cui solo in Italia sono a rischio un milione di persone. Secondo l’Antitrust l’intesa ha avuto quale possibile conseguenza una maggior difficoltà nelle possibilità di cura per molti pazienti e un aumento della spesa a carico del Servizio Sanitario Nazionale stimata in 45 milioni di euro nel 2012, con possibili maggiori costi futuri fino a oltre 600 milioni di euro l’anno. Sia Novartis che Roche hanno respinto l'accusa sulla quale si fonda il provvedimento dell'Antitrust e hanno annunciato ricorso al Tar.
L’istruttoria è stata avviata nel febbraio 2013, dopo le segnalazioni ricevute da Aiudapds, un’associazione di cliniche private, e da SOI, Società Oftalmologica Italiana: al procedimento hanno chiesto e ottenuto di partecipare anche la Regione Emilia-Romagna e l’associazione di consumatori Altroconsumo.
Dalla documentazione acquisita – spiega ancora l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – è emerso che le capogruppo Roche e Novartis, anche attraverso le filiali italiane, hanno concertato sin dal 2011 una differenziazione artificiosa dei farmaci Avastin e Lucentis, presentando il primo come più pericoloso del secondo e condizionando così le scelte di medici e servizi sanitari.
Avastin è un prodotto che è stato registrato per la cura del cancro, ma dalla metà degli anni Duemila è stato utilizzato in tutto il mondo anche per la cura di patologie vascolari oculari molto diffuse; Lucentis è un farmaco basato su una molecola in tutto simile a quella di Avastin, ma è stato appositamente registrato (da Genentech negli USA e da Novartis nel resto del mondo) per le patologie della vista, fino a quel momento curate con Avastin. La differenza di costo per iniezione è significativa: Avastin ha un costo pari al massimo a 81 euro, mentre il costo di Lucentis risulta attualmente pari a circa 900 euro (in precedenza, peraltro, il costo superava i 1.700 euro).
A fronte del rischio che le applicazioni oftalmiche di Avastin, vendute a un prezzo molto meno alto, ostacolassero lo sviluppo commerciale del ben più caro Lucentis, Roche e Novartis avrebbero quindi, secondo l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, “posto in essere una complessa strategia collusiva, volta a ingenerare tra i medici curanti e più in generale il pubblico timori sulla sicurezza del primo. Tali attività sono proseguite e sono state anzi intensificate quando da una serie sempre maggiore di studi comparativi indipendenti, e pertanto non controllabili dalle imprese, è definitivamente emersa l’equivalenza dei due farmaci”.
L’Antitrust propone poi una spiegazione economica delle condotte delle due società: riferibile ai “rapporti tra i gruppi Roche e Novartis: Roche, infatti, ha interesse ad aumentare le vendite di Lucentis perché attraverso la sua controllata Genentech – che ha sviluppato entrambi i farmaci – ottiene su di esse rilevanti royalties da Novartis. Quest’ultima, dal canto suo, oltre a guadagnare dall’incremento delle vendite di Lucentis, detiene una rilevante partecipazione in Roche, superiore al 30%”.
Non è stata invece ritenuta responsabile dell’illecito la controllata di Roche, la società californiana Genentech.
In considerazione della particolare gravità dell’illecito, l’Autorità ha comminato al gruppo Novartis una sanzione di 92 milioni di euro e al gruppo Roche una sanzione di 90,5 milioni di euro, per un totale di oltre 180 milioni di euro.(fonte)
CUENTA OSPITALARIA by Boligan |
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Link
Il profitto mette a rischio la sicurezza dei malati
martedì 18 marzo 2014
Fukushima - 3° anniversario
Fukushima's 3rd Anniversary
By Patrick Chappatte, Le Temps, Switzerland - 3/10/2014
FUKUSHIMA
By Pavel Constantin, Romania - 3/14/2014
Nel terzo anniversario di quello che il Giappone ha definito «3/11», richiamando il «9/11» degli Stati Uniti, la verità è più semplice. Non c’è stata alcuna trasformazione, nessun nuovo inizio. Il Paese è rimasto com’era. Si è ripreso, ha rapidamente ripulito le zone devastate ed è stato piuttosto lento nella ricostruzione. L’economia sta ancora lottando contro la deflazione, la demografia e la forte concorrenza cinese e coreana. I gruppi economici - agricoltori, aziende farmaceutiche, medici, sindacati e altri - stanno ostacolando l’«Abenomics» dell’attuale primo ministro, Shinzo Abe, così come hanno fatto con i precedenti tentativi di riforma dei predecessori negli ultimi due decenni. Nei prossimi mesi, l’unico esempio del drastico cambiamento causato dall’«11/3» inizierà a svanire. Si parla addirittura di riaprire le centrali nucleari per fare fronte alle difficoltà economiche del paese. E il grande problema dell'acqua contaminata perchè non buttarla nell'oceano?
Silent Danger
By Petar Pismestrovic, Kleine Zeitung, Austria - 9/28/2013
La desgracia de Fukushima
By Arcadio Esquivel, La Prensa, Panama,
10/mar/2014
I DRAGONI ATOMICI DI FUKUSHIMA.
Storie di bombe e di energia nucleare.
Per ricordare il terzo anniversario del disastro di Fukushima, partecipa anche tu alla traduzione italiana del manga di Yuka Nishioka "I Dragoni atomici di Fukushima", promossa dalle associazioni "Altrinformazione" e "Semi sotto la neve" come iniziativa di sensibilizzazione sui temi del rischio nucleare.
Il volume a fumetti sarà prodotto come iniziativa no-profit in una edizione di qualita' a tiratura limitata attraverso la piattaforma di "crowd-funding" Produzioni dal Basso.
Le prenotazioni del libro saranno raccolte a partire dall'11 marzo (anniversario del disastro nucleare di Fukushima) fino al lancio ufficiale della pubblicazione che avverrà il 26 aprile (anniversario del disastro nucleare di Chernobyl).
Per contatti e informazioni sul libro:
Link ufficiale del libro "I Dragoni Atomici di Fukushima":
http://www.mamma.am/dragoni
Centro di documentazione "Semi sotto la neve"
http://www.semisottolaneve.org
http://semisottolaneve.blogspot.it/
info@semisottolaneve.org
Associazione Culturale "Altrinformazione"
http://www.altrinformazione.net
info@altrinformazione.net
MAMMA! LA RIVISTA DI GIORNALISMO A FUMETTI
http://www.mamma.am/libri
info@mamma.am
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11/03/2014 - VIDEO
L’inchino dell’imperatore per Fukushima
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Disastro nucleare in Giappone
lunedì 17 marzo 2014
7 ° Concorso Internazionale di Caricatura & Cartoon di Vianden 2014
Ancora pochi giorni per partecipare al 7 ° Concorso Internazionale di Caricatura and Cartoon di Vianden 2014
Tema: la sedia
da Caricaturque
2. Deadline: 3th April 2014
3. Prizes: 1st prize: 1500 €, 2nd prize: 1000 €, 3rd prize: 500 €, 3 honourable mentions.
4. Entries: Initially, each participant can submit up to 3 entries in digital format by sending them via internet to the following address: cartoon@caricature.eu. The author must include the following details in his or her e-mail: first name, last name, complete address, e-mail address, phone number and the title or the number of each submission. The specifications for these electronic submissions are as follows: format JPEG, good quality, and max. 1,5 MB per picture. Out of these submissions, the jury will make a selection of 60-100 drawings. Only the awarded artists will be invited to send the original work by mail. All these works will be shown as prints at the exhibition and in the catalogue. Their size should be between A4 (210x297 mm) and A3(297x420 mm).
5. Technique: Free, black and white or in colour, without subtitles.
6. Prizes and exhibition: The announcement of the prizes and honourable mentions will happen on 3th May 2014 in Castle of Vianden and the exhibition will take place in the Hall of the Knights of the Castle of Vianden from 4th May until 1th June 2014. There are plans to display the exhibits in the Museum of Caricature and Cartoon of Vianden and in other cities.
7. Returns: The drawings that were awarded one of the prizes will become property of the organizer.
8. Catalogue: The authors whose submissions are selected for the exhibition will receive a free catalogue by mail.
9. Results: The results will be published on the website www.caricature.eu on 4th May 2014.
The award winners selected by the jury will be personally informed via e-mail or by phone. The final decisions of the jury are incontestable.
10. Copyright: The selected participants give the organizers permission to use their drawings only for promoting the artist and the event itself. Every other aspect of the copyright remains with the artist (except for the awarded submissions). It ensures that the awarded works can no longer be submitted in other contests or published by their authors or third parties after the official publication of the results.
11. Generalities: The submitted work should not have been awarded or published before the deadline of this contest. By taking part in this contest the participants accept the abovementioned rules.
12. Submission address for the awarded works :
Musée de la Caricature et du Cartoon de Vianden
48, Grand-rue L - 9410 Vianden Luxembourg
13. Further informations: cartoon@caricature.eu.
Rules in languages on WEB.
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FANY - BLOG: Il Victor Hugo di Agim Sulaj 2012
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FANY - BLOG: Uomo di casa - Premio Vianden 2010
Tema: la sedia
da Caricaturque
Theme for the 7th International Contest of Caricature and Cartoon of Vianden 2014: Chair
The Museum of Caricature and Cartoon of Vianden with the cooperation of
Les Amis du Château de Vianden, Naturpark OUR and CartoonArt.lu
are pleased to announce their
7th INTERNATIONAL CONTEST OF CARICATURE AND CARTOON OF VIANDEN 2014
1. Subject: The chairLes Amis du Château de Vianden, Naturpark OUR and CartoonArt.lu
are pleased to announce their
7th INTERNATIONAL CONTEST OF CARICATURE AND CARTOON OF VIANDEN 2014
2. Deadline: 3th April 2014
3. Prizes: 1st prize: 1500 €, 2nd prize: 1000 €, 3rd prize: 500 €, 3 honourable mentions.
4. Entries: Initially, each participant can submit up to 3 entries in digital format by sending them via internet to the following address: cartoon@caricature.eu. The author must include the following details in his or her e-mail: first name, last name, complete address, e-mail address, phone number and the title or the number of each submission. The specifications for these electronic submissions are as follows: format JPEG, good quality, and max. 1,5 MB per picture. Out of these submissions, the jury will make a selection of 60-100 drawings. Only the awarded artists will be invited to send the original work by mail. All these works will be shown as prints at the exhibition and in the catalogue. Their size should be between A4 (210x297 mm) and A3(297x420 mm).
5. Technique: Free, black and white or in colour, without subtitles.
6. Prizes and exhibition: The announcement of the prizes and honourable mentions will happen on 3th May 2014 in Castle of Vianden and the exhibition will take place in the Hall of the Knights of the Castle of Vianden from 4th May until 1th June 2014. There are plans to display the exhibits in the Museum of Caricature and Cartoon of Vianden and in other cities.
7. Returns: The drawings that were awarded one of the prizes will become property of the organizer.
8. Catalogue: The authors whose submissions are selected for the exhibition will receive a free catalogue by mail.
9. Results: The results will be published on the website www.caricature.eu on 4th May 2014.
The award winners selected by the jury will be personally informed via e-mail or by phone. The final decisions of the jury are incontestable.
10. Copyright: The selected participants give the organizers permission to use their drawings only for promoting the artist and the event itself. Every other aspect of the copyright remains with the artist (except for the awarded submissions). It ensures that the awarded works can no longer be submitted in other contests or published by their authors or third parties after the official publication of the results.
11. Generalities: The submitted work should not have been awarded or published before the deadline of this contest. By taking part in this contest the participants accept the abovementioned rules.
12. Submission address for the awarded works :
Musée de la Caricature et du Cartoon de Vianden
48, Grand-rue L - 9410 Vianden Luxembourg
13. Further informations: cartoon@caricature.eu.
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Ritratto di Giacomo Rizzolatti
Il 23 febbraio su la Repubblica un grande ritratto di Riccardo Mannelli
e l'intervista di Antonio Gnolia Giacomo Rizzolatti
Gli psicologi non hanno accolto molto bene la vostra scoperta.
"Lo capisco, va a toccare tutto il piano dell'emotività che loro spiegano in maniera diversa. I neurologi invece l'hanno presa benissimo, ritenendola fondata su basi solide. E così gli artisti e perfino i filosofi".
Giacomo Rizzolatti: "Da bambino sono scampato alle purghe staliniane, con i miei studi ho capito come funziona il cervello"
Lo scienziato racconta la sua vita e come ha scoperto i neuroni specchio: vivevamo a Kiev negli anni Trenta e dovemmo scappare
di ANTONIO GNOLI
Ripensando alla turbinosa ascesa della repressione staliniana non era facile immaginare di ritrovarvi i lembi di una piccola grande storia italiana. Ma quando la polizia segreta e la fame incombente bussarono alla porta della famiglia Rizzolatti si capì immediatamente che un'epoca era finita e che il futuro appariva incerto e spaurito come i volti degli abitanti di Kiev. Giacomo Rizzolatti, che grazie alla sua scoperta dei "neuroni specchio" ha sfiorato il Nobel, conserva la memoria di quegli anni per quel tanto che il padre gli raccontò. Lo scienziato vive e insegna a Parma. È un signore curioso e affabile. E se posso aggiungere una nota di colore egli veste con la discreta trasandatezza che un uomo di talento ha quando il disinteresse per sé è pari all'interesse per la propria ricerca. "Giunti a una certa età siamo ciò che abbiamo imparato ad essere: radici, educazione, cromosomi. Contesti naturali e sociali. Anche il vestire non fa eccezione".
In fondo l'abito e l'abitare hanno la stessa radice.
"Abitiamo i nostri vestiti come le nostre case".
Lei vive qui?
"Sì, a Parma in una zona centrale".
Dove è nato?
"In Ucraina, allora Unione Sovietica. Il mio papà fece l'università a Kiev, città allora molto diversa da quella martoriata di oggi. Parlo degli anni Trenta. Si iscrisse a Medicina che non ero ancora nato. La situazione si stava facendo terribile. Si percepiva un senso di furore rivoluzionario e di paura ancestrale".
Paura per cosa?
"Perdere tutto, anche la vita. Cominciava a dilagare il sistema della delazione e della denuncia. Stalin aveva deciso di collettivizzare l'economia. E i contadini, quelli con la terra, furono i primi a opporsi. Ammazzarono le proprie bestie, incendiarono le proprie case, rinunciarono a lavorare la terra pur di non cedere all'espropriazione forzata. In quelle circostanze gli studenti erano spediti a lavorare nei campi. Mio padre, soprattutto in estate, raccoglieva nei primi kolchoz le patate".
Fu una forma di collaborazione?
"Direi piuttosto un obbligo. Mi raccontò che durante una lezione all'università, una ragazza lo denunciò: lui, disse la studentessa indicando mio padre, è il figlio del costruttore Rizzolatti, un nemico del popolo. Il professore reagì con calma: è vero, replicò. Ma lo studente Rizzolatti è stato rieducato come infermiere nelle miniere del Don".
Con che spirito suo padre le raccontò tutto questo?
"Era consapevole che la situazione stava sfuggendo di mano. Ma non ne ebbe mai un ricordo cupo. Quando una volta gli chiesi perché, sapendo cosa era accaduto in Unione Sovietica, aveva deciso di partecipare alla guerra partigiana in Italia, mi rispose: perché lì come qui pensavamo comunque a un mondo migliore".
Come arrivò la sua famiglia a Kiev?
"Alla fine dell'800 il mio bisnonno emigrò verso l'impero russo. Era friulano, senza lavoro perché ce ne era poco. Arrivò a Kiev con alle spalle una scuola di mosaico. Fu assunto come operaio specializzato. Col tempo si mise in proprio nella lavorazione del marmo, che importava da Carrara. Divenne un uomo discretamente ricco. E tutto andò bene fino alla rivoluzione del 1917".
Cosa accadde?
"Ci tolsero la fabbrica. Ma non la casa, quella che il nonno aveva fatto costruire. La confiscarono solo parzialmente consentendo alla nostra famiglia di viverci. Dopotutto eravamo stranieri e quindi ancora agevolati".
Quando la situazione precipitò?
"Durante la Guerra di Spagna. Stalin decise che in pochissimo tempo gli stranieri dovevano essere rispediti ai loro paesi. Nel 1937 arrivò lo "sfratto". Toccò prima a mio zio, poi a mio padre e mia madre, infine ai nonni che erano ancora vivi. In tre mesi dovemmo lasciare Kiev. Ero appena nato. L'ambasciata ci aiutò a portare via qualche gioiello, sembravamo usciti da un romanzo di Bulgakov, che tra l'altro era nato a Kiev e aveva fatto il medico".
Non è che l'Italia fosse proprio il sogno.
"Anzi. Per una legge del fascismo i miei dovettero risiedere nel luogo da cui i nonni erano partiti: Clauzetto, un paesino non lontano da Pordenone. Ora, lei immagini passare da un posto come Kiev che faceva un milione di abitanti, con una vita sociale internazionale, a un luogo che contava sì e no 500 anime. La mamma che era una donna spiritosa, disse: ma non avete l'impressione di stare nel Caucaso?".
E qui inizia la sua storia.
"Devo dire che la nostra storia familiare strideva con il provincialismo italiano di quegli anni. Avevo buone letture alle spalle: romanzi francesi e russi, come si addiceva a un'educazione un po' mitteleuropea".
Conosceva il russo?
"Da ragazzo lo leggevo. Oggi avrei difficoltà con il cirillico. Ma allora, parlo degli anni Cinquanta, mi fu utile al liceo classico che frequentai a Udine. Poi l'università a Padova e la decisione di occuparmi di neurologia".
Perché neurologia?
"La scelta si legava alla professione dei miei. Entrambi medici. E poi ero affascinato da quella scatola e soprattutto dal suo contenuto: il cervello. Gli insegnanti mi sembravano tutti bravi. Fu un assistente di fisiologia a mettermi in guardia: ma cosa fai? Qui sono quasi tutti dei "mona". Se vuoi occuparti di "cervello" vai a Pisa dal professor Giuseppe Moruzzi".
Cosa aveva di speciale?
"Fu un genio della ricerca. Insegnò a Bruxelles, Cambridge e a Chicago invitato dal grande Horace Magoun e infine a Pisa. Capitava, a volte, che Rita Levi Montalcini lo interpellasse su alcune ricerche scientifiche. A lui si deve l'importante scoperta della formazione reticolare che lo rese particolarmente famoso in Unione Sovietica".
Perché lì?
"Le sue ricerche si incrociavano con quelle di Pavlov. In particolare sul concetto di "reazione di orientamento"".
Spieghi.
"Prima di Moruzzi si pensava che il cervello si attivasse grazie alle sue tante vie, acustica, visiva, motoria, e che queste modalità andassero analizzate separatamente. Pavlov si accorse che battendo le mani si produce un certo suono di fronte al quale una persona si gira. La domanda che si fece Moruzzi fu: perché quella persona oltre all'udito coinvolge la parte motoria?".
E quale fu la risposta?
"Moruzzi formulò l'ipotesi che le modalità sensoriali fossero integrate, o tenute assieme, da una sostanza reticolare che poi inviava l'impulso al cervello".
Con Moruzzi quanto tempo ha lavorato?
"Per tre anni. È stato un uomo fondamentale con una visione umanistica straordinaria. Ricordo ancora che una delle prime cose che mi chiese fu se conoscevo la Recherche di Proust. Balbettai che sì qualcosa avevo letto. Mi guardò e rispose: naturalmente in francese, se no è come non averla letta".
È stato importante Moruzzi per le sue successive scoperte?
"Lo è stato come atteggiamento critico, come manifestazione di creatività e indipendenza di giudizio. Di solito si pensa che solo gli artisti siano creativi e che gli scienziati facciano il lavoro rigido. Non è così".
In effetti molti artisti si sono entusiasmati per la sua scoperta dei "neuroni specchio".
"È vero. Jan Fabre, che ho incontrato diverse volte, ci ha visto dentro un mondo che era anche il suo".
Parliamo di questo mondo.
"Inizialmente mi occupavo del sistema visivo. Per caso mi accorsi che c'era un'area del cervello che confinava con il sistema motorio e lì si trovavano delle risposte visive che apparentemente non dovevano esserci".
Mi faccia capire: un cervello ha miliardi di neuroni. Lei e il suo team ne intercettate alcuni un po' particolari. Ma non è come trovare il biglietto vincente di una lotteria?
"Sembra ma non è così. Anche perché non si parte da zero ma con delle ipotesi. Il punto è che quando ti imbatti in ciò che sembra un'anomalia, prima di escluderla, devi provare a razionalizzarla".
E come avete fatto?
"Seguendo anche un approccio etologico. Cominciammo i primi esperimenti utilizzando dei gatti".
Dei gatti?
"Sì. Quando lo comunicai a un professore americano rispose: ma io non leggo letteratura sui gatti. Come non legge? dissi io. Voglio dire, precisò, che la sola rilevanza cognitiva la si ha con le scimmie o con l'uomo".
So che sceglieste un macaco.
"Sì e l'idea fu di non condizionare la scimmia ma lasciarla libera. Quindi non trattarla come un essere che produce movimento, ma alla stregua di un'entità viva, le cui azioni sono esercitate in vista di uno scopo".
Quindi un essere intelligente.
"E in qualche modo socievole. I test che conducemmo ci fecero scoprire una cosa apparentemente strana: registrammo che un neurone motorio rispondeva agli stimoli visivi".
Perché strana?
"Perché di solito si pensava che l'atto motorio fosse un semplice atto esecutivo. In realtà la questione apparve più sofisticata. Ci accorgemmo che la scimmia non compiva solo dei movimenti ma delle vere e proprie azioni. E questo era possibile perché, in qualche modo, era saltata la rigida e artificiale separazione tra area percettiva, cognitiva e motoria".
Per dirla con una battuta: il movimento non è cieco.
"Più esattamente: il cervello che agisce è anche il cervello che comprende".
E questa comprensione avviene prima che la società dia le regole e si formi il linguaggio?
"Diciamo che è una precomprensione che viene prima della costruzione dei concetti, ma è altrettanto importante per le capacità cognitive".
Questa fase primaria è quella che chiamate dei "neuroni specchio"?
"Ci sono dei fenomeni alla nascita che abbiamo appunto chiamato "neuroni specchio"".
"Specchio" perché?
"Il meccanismo ci permette di sapere cosa fanno gli altri senza dover ricorrere alla fase linguistica, ma basandosi unicamente sulle proprie competenze motorie".
Insomma: io so che cosa sta facendo una persona perché so farlo anche io, sento le stesse cose che sente lui?
"In un certo senso è così. I neuroni specchio creano un campo comune di esperienza che coinvolge tanto l'aspetto individuale quanto quello sociale".
Un Io e un Noi con una base comune?
"La nostra scoperta, alla quale ha contribuito un gruppo di ricercatori straordinari, rivela che c'è un meccanismo naturale che in qualche modo ci rende sociali, ci porta a considerare l'altro come noi stessi. È chiaro che questo meccanismo è poi influenzato dalla società. Questo per rispondere a eventuali obiezioni sul presunto eccesso di biologismo".
Gli psicologi non hanno accolto molto bene la vostra scoperta.
"Lo capisco, va a toccare tutto il piano dell'emotività che loro spiegano in maniera diversa. I neurologi invece l'hanno presa benissimo, ritenendola fondata su basi solide. E così gli artisti e perfino i filosofi".
Anche il pubblico si è appassionato. Come ha vissuto il successo?
"All'inizio con molto stupore. Sapevo che la scoperta era interessante, soprattutto per le ricadute. Ma non mi aspettavo una reazione così mediaticamente forte".
Le piace essere una star della scienza?
"Cerco di non montarmi la testa"
Come definirebbe la scienza?
"Nell'epoca moderna è il metodo sperimentale: trovare risultati che siano ripetibili. Insomma, il metodo galileiano".
Rimane buono nonostante la svolta quantistica?
"Mi sento ancora newtoniano. In fondo continuiamo a vivere nel mondo newtoniano".
Newton non disprezzava le incursioni nella magia e nella religione.
"Anche Galilei si dedicava all'astrologia. Ma sono aspetti folcloristici".
Per uno scienziato oggi sarebbe folcloristico occuparsi di religione?
"Non sarei io a impedirglielo. Mi dà fastidio chi è violentemente contro qualcosa. La varietà di pensiero nelle persone, oltre alla confusione, crea ricchezza. Però una cosa è la fede altra è la scienza".
Nel senso?
"Sono due mondi avulsi l'uno all'altro. Il metodo sperimentale mi dice che una cosa deve essere assolutamente ripetibile perché sia vera. I miracoli non sono ripetibili. Se ammettessi i miracoli non farei più scienza. Diamoci un po' di coerenza".
Alcuni grandi scienziati non hanno rinunciato a credere.
"È vero. Il grande scienziato John Eccles era un esigentissimo cattolico".
Cos'è la libertà per un uomo che si concede una contraddizione così vistosa?
"Non ho mai pensato alla fede come a un oggetto. E capisco che ad alcuni faccia piacere sapere che esiste un mondo dell'aldilà e che non tutto finisce qui".
È solo una consolazione?
"Certamente consola. Ed è chiaro che sul piano delle preferenze è meglio un mondo che preveda l'aldilà a un mondo che non è in grado di contemplarlo. La mia logica dice però che è poco verosimile. Tuttavia, mi danno fastidio coloro che si dichiarano atei e che impongono una loro immagine di assenza di Dio. In fondo è anche questa una prepotenza. Se uno scienziato vuole andare in chiesa ci vada pure. Le leggi della fisica non cadranno per questo".
...............................................................
Giacomo Rizzolatti
ha scoperto i "neuroni specchio"
che mettono in diretto contatto le capacità visive e di osservazione
con le capacità di apprendimento.
cioè neuroni che agiscono per empatia, "specchiando" le attività motorie degli altri direttamente su noi stessi.
quindi non si impara solo con le nostre capacità analitiche e razionali, ma anche a livello istintuale.
Gli artisti sono entusiasti della scoperta, gli psicologi molto meno.
personalmente sono fierissimo perchè sono anni che,da perfetto ignorante, sperimento certe mie tecniche di osservazione istintuale proponendole per l'approfondimento dello studio del disegno.
fierissimo anche di avergli fatto il ritratto per l'intervista di Repubblica.
Riccardo Mannelli
domenica 16 marzo 2014
Brasile - Inaugurata la mostra con le caricature del Papa
Jal Alberto Lovetro ha inaugurato la mostra allestita presso il Museo di Arte Sacra a San Paolo (Avenida Tiradentes) il 13 marzo, per celebrare un anno di papato di Francisco.
Exposição com caricaturas do Papa (Jornal da Gazeta)
di Paolo Lombardi |
E’ Paolo Lombardi l’unico artista italiano il cui lavoro è stato scelto ed inserito nel libro a fumetti dedicato a Papa Francesco. Fumettista per passione, Lombardi nell’arco della sua carriera ha dimostrato il proprio talento in varie occasioni. In passato ha collaborato con la popolare rivista livornese “Il Vernacoliere” e oggi ecco che le sue vignette compaiono in “O Papa sorriu!”, (“Il Papa sorrise!”), progetto Made in Brazil. Un volume realizzato da vari artisti e che circa 10 giorni fa è stato consegnato a Papa Francesco da Odilo Pedro Scherer, cardinale e arcivescovo di San Paolo del Brasile
fonte
Exposição: O Papa Sorriu
Cartunistas: Alan Souto Maior, Alex Souza, Ariel Silva, Baptistão, Benjamim Cafalli, Bira Dantas, Bruno Honda Leite, Carlos Amorim, Claudio Duarte, Ed Carlos Joaquim, Eder Santos, Elihu Duayer, Fredson Silva, Gilmar Fraga, Gustavo Paffaro, J. Bosco, Jorge Barreto, José Alberto Lovetro, Junior Lopes, Luiz Carlos Altoé, Luiz Carlos Fernandes, Mello Cartunista, Mônica Fuchshuber, Nei Lima, Omar Figueroa Turcio, Paolino Lombardi, Quinho, Renato Stegun, Ricardo Soares, Rice Araujo, Rodrigo Brum, Sergio Mas, Sergio Raul Morettini, Seri Ribeiro Lemos, Vicente Bernabeu, Wal Alves, William Martins Ribeiro, William Medeiros
Curadoria: Rafael Alberto Alves
Abertura: 14 de março de 2014, sexta-feira, às 19h
Período: 15 de março a 30 de abril de 2014
Local : Museu de Arte Sacra de São Paulo – www.museuartesacra.org.br
Avenida Tiradentes, 676 – Luz, São Paulo
Tel.: (11) 3326-5393 - visitas monitoradas
Horário: De terça a sexta-feira, das 9h às 17h, sábado e domingo das 10h às 18h
Ingresso: R$ 6,00 (estudantes pagam meia entrada); grátis aos sábados
Nota:
Il museo
Museu de Arte Sacra de São Paulo
LINK:
O Papa Sorriu: exposição de caricaturas
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Un anno con FrancescoMassimo Gramellini
Se saprai accettare con cristiana rassegnazione e umana autoironia la tua condizione di Papa già santo da vivo. Se saprai parlare al telefono con Scalfari e sentirti un bambino, e parlare al telefono con un bambino senza sentirti Scalfari. Se tutti diranno «ooh» quando metterai delle scarpe vecchie, mangerai al refettorio e ti porterai da solo la borsa, ma tu continuerai a farlo lo stesso, senza vergognartene e neppure vantartene. Se saprai ascoltare le critiche dei papisti atei tendenza Borgia alla Giuliano Ferrara e accenderai ceri, visto e considerato che non ne hanno mai imbroccata una. Se aprirai uno spiffero sui diritti civili e sbarrerai le porte del Vaticano ai comportamenti incivili. Se saprai essere buono con i fedeli, ma non troppo con i curiali.
Se nel tuo primo anno di pontificato sarai riuscito a fare un po’ di tutto questo, sarai stato un Papa. Ma, quel che più conta, tu sarai stato un uomo. Mestiere ancora più difficile, specie per chi debba conciliarlo con quello di Papa.
1-year new Pope Alfredo Martirena 1-year new Pope 13 Mar 2014 |
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