domenica 19 febbraio 2023

Buon Compleanno Massimo Troisi!

 

Per il grande Troisi

GIO / Mariagrazia Quaranta


I 70 anni di Massimo Troisi 

Era nato il 19 febbraio 1953 a San Giorgio a Cremano. Resta indimenticabile la sua ironia, sottile e profonda. Lascia l'eredità artistica dei suoi capolavori e altri segni come l'Accademia d'arte creata da Lello Arena in suo nome.

E' morto a Ostia (Roma) a soli 41 anni nel 1994, come conseguenza di un problema cardiaco che lo aveva accompagnato per tutta la vita.

Appena 12 ore prima di morire aveva finito di girare quel capolavoro che è "Il Postino". 



Settant’anni fa a San Giorgio a Cremano, il 19 febbraio 1953, l’attore Massimo Troisi. Comico, regista, sceneggiatore e cabarettista italiano. Principale esponente della nuova comicità napoletana nato agli albori degli anni Settanta e soprannominato «il comico dei sentimenti» o il «Pulcinella senza maschera».

Arcangelo Carrera




Buon compleanno Massimo 😊

Romaniello




Buon compleanno Massimo Troisi

Fabio Magnasciutti


 

 La mitica scena con Robertino del film RICOMINCIO DA TRE, capolavoro del cinema italiano di Massimo Troisi. "Emigrante!"

   

 l Postino - Dialogo sulla spiaggia 




 Su RaiPlay dal 19 febbraio.c'è il film documentario "Buon compleanno Massimo" di Marco Spagnoli
 La vita di Massimo Troisi viene ricordata da familiari e amici. Tra gli altri intervengono nel film Renzo Arbore, Eugenio Bennato, Jerry Cala', Nino D'Angelo, Enzo De Caro, Fabio Fazio, Francesca Neri, Ferzan Özpetek, Roberto Vecchioni. Materiali di repertorio sono mescolati a un racconto intenso in un viaggio alla scoperta dell'artista oltre l'uomo indimenticabile, dalla grande ironia e umanità. Una storia sul cuore fisico, ma anche metaforico di uno dei piu' grandi artisti italiani del Novecento, sul suo rapporto con Napoli, sul suo sguardo pacato e sincero sulla vita e sul mondo, ma anche sulle ingiustizie e sulle grettezze dell'esistenza, che lui ripudiava in pieno.

Nessun commento:

Posta un commento