sabato 9 ottobre 2021

Numero Unico, Burägh 2021 Nove Ottobre: la copertina firmata Animazzoli


© Riccardo Mazzoli "Animazzoli"


Riccardo Mazzoli in arte "Animazzoli" è l'artista che ha firmato la copertina del Numero Unico di Fidenza dedicato alla satira e caricatura che esce una volta all'anno in occasione della fiera patronale "San Donnino".

Ho avuto il piacere di conoscere il bravissimo artista milanese a Bardi alla premiazione degli World Humor Awards, insignito del Premio Rino Montanari, riservato ai caricaturisti italiani. 

Riccardo non fa solo caricature ma anche tanta animazione. Tutte le domeniche si possono vedere in tv i suoi Calciatoons.

 BIO

Disegno sin da bambino , i cartoni animati sono sempre stati la mia più' grande passione , poi gli incontri professionali con Bozzetto ( i corti di quark per la Rai ), con Manuli e Nichetti ( Volere Volare )

poi ancora Enzo D'alo' ( La Gabbianella e il gatto ) e Dario Fo ( Johan Padan) hanno sancito delle tappe fondamentali per il mio lavoro . Tanti videoclip per lo Zecchino d'oro…poi é arrivata mediaset , che ha comprato la mia striscia animata sul m nodo del calcio ( Calciatoons ) ed ho ancora tantissima voglia di animare ….

"Quando animo mi sento un po' il dott Frankenstein, dono la vita a qualcosa di inanimato."


La premiazione: Gianandrea Bianchi e Riccardo Mazzoli
le opere premiate
Il premio Rino Montanari 

Mancini interrompe la striscia positiva 
l'ultima di Animazzoli 😉


http://www.worldhumorawards.org/

https://www.facebook.com/animazzoli

------------------------------------------------------------------------------

Dalla Gazzetta di Parma

Caricature e risate

Il numero unico realizzato da un gruppo di fidentini

 Burägh  2021, una tradizione fatta di matita, colori e fantasia

La redazione di Burägh  2021 Nove Ottobre, ha brindato al decennale del fogliaccio, già nelle edicole uscito in occasione della fiera patronale di San Donnino. Per tanti anni, la Famiglia Fidentina ha mantenuto la tradizione del fogliaccio satirico, il Numero Unico che usciva nel giorno della ricorrenza patronale.

Poi, 10 anni fa,  si è affiancata un'altra pubblicazione umoristica, che continua nella tradizione, un numero unico, un'opera collettiva di fantasia, un'edizione a cura di Gianandrea, Carduccio, Alberto D, Antonella, Graziano, Alberto G, Lorenzo, Matteo, Riccardo, Sara, Totem. 

Sulla copertina di questa edizione troneggia “La signora del cortile”, ossia l'assessore alla cultura Maria Pia Bariggi. La copertina è firmata dal disegnatore milanese Riccardo Mazzoli, in arte Animazzoli, che si è aggiudicato il premio speciale dedicato all’indimenticato vignettista fidentino Rino Montanari, riservato al disegnatori italiani e inserito nell'ambito del concorso internazionale di humor graphic, dei World Humor Awards. 

Accanto al ritratto dell'assessore Bariggi la didascalia: “L'assessore cui non difetta certo fantasia, propone cultura ‘curtense’ ai fidentini e ‘dribbla’ i paletti della pandemia.” 

 Mentre Il retro del fogliaccio è dedicato personaggio dell'anno a cura di Matteo Mosca: Burghzàn Olympic athlete 2020/21, l'atleta Sara Fantini, che ha partecipato alle recenti olimpiadi di Tokyo. “Ops” esclama Sara nella vignetta, con tre segnali che indicano altrettante direzioni: Tokyo, Salsomaggiore, Fidenza. Cosa significa? Tutto chiaro.  Sara Fantini è per metà fidentina e per metà Salsese. Fidenza e Salso fanno gemellaggio, per plaudire la loro grande Sara, che emozionando e con grande coraggio fece a  Tokyo una sontuosa gara, illuminando il mondo col messaggio, che il Parmigian è meglio della tara: Questa la didascalia dedicata a Sara. 








Nessun commento:

Posta un commento