venerdì 28 maggio 2021

Carla Fracci

 

Danza in cielo

Tiziano Riverso


"In tanti mi hanno chiesto come ci si sente a essere un mito. Ma i miei che erano dei lavoratori, padre tranviere, madre operaia mi hanno insegnato che il successo si deve guadagnare. E io ho lavorato, lavorato, lavorato... ".

Carla Fracci


#CarlaFracci

per la Repubblica

Mauro Biani



CARLA FRACCI.

Nico Pillinini



CARLA FRACCI

Valerio Marini



Si è spenta Carla Fracci.

Mia madre l'amava molto. Quando ero bambino mi portò anche a un suo balletto (se non ricordo male).

#CarlaFracci #danza #scomparsa #Fracci #lutto #balletto

Tartarotti


...alla mia maniera, ricordando Carla Fracci, la divina..
#carlafracci
Pierpaolo Perazzolli


Odore di gesso, tulle che solletica, capelli stretti in una crocchia, punte allacciate e dita accartocciate, ginocchia sbucciate coperte dalle calze. Ticchettio delle punte sul pavimento di legno e occhi puntati un po’ sulla maestra e un po’ sull’unico maschietto, bello come Terence di Candy.
Sulla parete un poster con una ballerina eterea e bellissima su una gamba sola: Carla Fracci.
Messa lì come se fosse un’icona.
Avevo tre anni la prima volta che avevo messo piede in quella stanza e per tutti gli anni a seguire gli occhi sempre puntati sul poster. Modello irraggiungibile di grazia e impegno.
Irraggiungibile.
Infatti ho rinunciato presto alla danza (poca grazia e poca costanza), mi sono rimaste le dita accartocciate e le piccole punte e la consapevolezza che le icone non smettono mai di ballare con grazia innaturale, anche quando non ci sono più.
Alagon

#ciaocarla #carlafracci #fracci #balletto #ballet #danzaclassica #nureyev #icona #punte #vignetta #illustrazione #illustration #cartoon #alagon
sulle punte
Fabio Magnasciutti



#carlafracci #danza #ballo #vignetta #ilmanifesto
Lele Corvi



Leggera e delicata come una rosa e altrettanto aggraziata.
Giannelli



Carla Fracci, si è spenta una stella 

Era una grande milanese, una grande italiana e anche una grande antifascista (che c’entra? C’entra, perché lei ci teneva tantissimo e quindi non dovrebbe mancare nella sua epigrafe). 

Ma soprattutto, Carla Fracci, morta ieri a 84 anni, era una grande ballerina, la più grande di tutte e tutti, davvero il volto migliore dell’Italia: nella metafora — per la tenacia e il talento che l’hanno fatta diventare étoile ma restando pop — e nella realtà, quel bel facìn sempre sorridente che da ragazzina le era valsa l’ammissione alla scuola di danza della Scala e sempre restò la sua cifra, il suo modo di incoraggiare ogni persona a realizzarsi nella libertà, nell’arte e nel mestiere. 

Oggi, i milanesi potranno renderle omaggio (dalle 12 alle 18) nel foyer della Scala, la casa elettiva dove, mentre imparava a danzare, sentiva il padre tranviere scampanellare per lei ogni volta che passava. Insieme, ogni mattina, uscivano dalla casa di ringhiera con bagno esterno di Calvairate, semiperiferia est.

Proposta: nella penuria di statue di donne che impoverisce Milano come ogni città del mondo, sbrighiamoci a farne una a Carla Fracci. In piazza della Scala. (Dal Corriere della Sera di oggi, 28 maggio 2021)

Ivano Sartori

Roby il Pettirosso

Nessun commento:

Posta un commento