domenica 13 ottobre 2019

Dopo il ritiro americano, la Turchia scatena un'offensiva militare contro i curdi.



07 ottobre 2019
"E' tempo per noi di uscire da queste infinite guerre ridicole, molte delle quali tribali, e portare i nostri soldati a casa". E' il tweet con cui il presidente Usa, Trump, conferma il ritiro delle truppe statunitensi dalla Siria. "Combatteremo dove è nostro vantaggio e solo per vincere", ha aggiunto. "Turchia, Europa, Siria, Iran, Iraq, Russia e i curdi dovranno risolvere la situazione e capire cosa vogliono fare con i combattenti Isis catturati".
I curdi hanno combattuto con noi ma li abbiamo pagati -
Anche se l’amministrazione Trump ha dichiarato di non sostenere l’azione di Ankara, resta il fatto che all’inizio della settimana i soldati statunitensi si sono ritirati delle stesse zone che ora vengono invase dall’esercito turco.
Il leader turco ha segnato il lancio dell'offensiva, soprannominata Operazione Peace Spring, con un tweet, affermando che era condotta da milizie siriane e turche, contro le forze curde e Isis.
"La nostra missione è impedire la creazione di un corridoio terroristico attraverso il nostro confine meridionale e portare la pace nell'area", ha scritto il presidente.
La Turchia dice che sta cercando di stabilire una zona cuscinetto profonda 32 miglia (32 km) lungo il confine per proteggere il paese dalla minaccia di ciò che dice che siano gruppi terroristici curdi e Iside. Spera anche di reinsediare i rifugiati siriani nella zona.



New Flag of Turkey   Marco De Angelis
Turkey's military offensive into northern Syria.
https://www.cartoonmovement.com/cartoon/60846



Safe Zone
Niels Bo Bojesen


Steve Bell per The Guardian


Il cuscinetto
Con due o tre tweets Trump annuncia il ritiro dei soldati USA dalla zona cuscinetto tra la Turchia e il nord della Siria attualmente in mano ai curdi. che hanno contribuito alla vittoria dell'ISIS ma che sono considerati terroristi da Erdogan.
Difficile capire cosa potrà succedere ma è  certo che il dittatore turco non aspettava altro che avere mano libera per cancellare la minaccia della rinascita del PKK e di uno stato curdo indipendente.
Una brutta situazione che mi ricorda neanche tanto lontanamente quella brutta pagina di Sabra e Shatila.
UBER


 Spezzatino Curdo
Un doveroso grazie per questa semplice ricetta ai grandi Chef che governano il Mondo.
UBER


Stop the war!!!
GIO


Durando



#trump #Erdogan #guerra #Kobane #bombardamenti #Siria #Rojava #Kurdistan #luceverde #vignette #satira #satiraneurodeficiente
Airaghi


Pericolosi
Gianlo



Ethnic cleansing
Paolo Lombardi


Ottomano
Portos


Steve Breen


Tauro





#Turkije #Erdogan #Koerden #Europa
Bertrams


Riccardo Mannelli


Mauro Biani




As I have stated strongly before, and just to reiterate, if Turkey does anything that I, in my great and unmatched wisdom, consider to be off limits, I will totally destroy and obliterate the Economy of Turkey (I’ve done before!). They must, with Europe and others, watch over...
Lingua originale: inglese. Traduzione di
Come ho affermato con forza in precedenza, e solo per ribadire, se la Turchia fa qualcosa che io, nella mia grande e ineguagliata saggezza, considero off limits, distruggerò e cancellerò totalmente l'economia della Turchia (I ho fatto prima!). Devono, con l'Europa e altri, vegliare ...

Nessun commento:

Posta un commento