mercoledì 7 dicembre 2011

L'agenda antimafia 2012

"L’agenda dell’antimafia 2012"
Un 'agenda piena di risate... una risata seppellirà la mafia? 
Oggi , proprio oggi con l'arresto di Zagaria, il boss di Gomorra, c'è un piccolo spiraglio
una grande speranza.
Marilena Nardi


Le 'risate' , le ho prese dall'articolo di La Repubblica
Contemori

Allegra


Achille Superbi




Marco De Angelis


Giacomo Cardelli


Frago
...





Olivieri
melanton

...

Sirosi

Davide Ceccon
La copertina di Staino
http://www.repubblica.it/images/2011/11/21/165729556-e3bbcaa8-a7a5-42fa-9e6c-f29a2a296663.jpg
Mauro Biani



Sergio Staino firma la copertina dell'Agenda dell'Antimafia 2012 (ed. Di Girolamo), curata dal Centro siciliano di documentazione "Giuseppe Impastato" di Palermo. Oltre che agenda, è una sorta di libro bianco nelle cui pagine vengono ricordate le vittime della mafia, e non solo quelle "eccellenti". Il progetto verrà presentato il 26 novembre al centro "Peppino Impastato" di Cascina (Pisa) con i fondatori del centro "Impastato" di Palermo, Umberto Santino e Anna Puglisi, a conclusione della rassegna "I tempi che furono" (direzione artistica di Lara Panicucci). L'Agenda è illustrata da opere a tema realizzate da 45 dei migliori vignettisti italiani fra i quali Giuliano, Contemori, Marilena Nardi, Marco De Angelis e Allegra.


mercoledì 14 dicembre 2011 - Palermo
Presentazione de "L’agenda dell’antimafia 2012"

Mercoledì 14 dicembre 2011, alle ore 17 presso la sede di Addiopizzo (via Lincoln 131) si presenterà "L’agenda dell’antimafia 2012. La satira contro le mafie: una risata le seppellirà?", a cura di Anna Puglisi e Umberto Santino, pubblicata dall’editore Di Girolamo.
Per l’occasione sarà esposta una mostra delle vignette.

Mafie: una risata le seppellirà?
Il ? è d’obbligo, ma è certo che la satira ha dato, e può dare, un contributo essenziale per demistificare il mito della mafia, depurandola dai luoghi comuni (su tutti quello secondo cui i suoi affiliati sarebbero “uomini d’onore”), ridicolizzandola e mostrandola per quella che è: un’organizzazione criminale, feroce e sanguinaria, e denudando i suoi rapporti con un potere troppo spesso connivente, capace di reagire solo di fronte ai grandi delitti e alle stragi, ma senza andare fino in fondo,
perché si condannerebbe a un radicale rinnovamento.
L’Onda pazza di Peppino Impastato e dei suoi compagni di Radio Aut ne è una dimostrazione e chi scrive si è provato a ripercorrere quella strada con Una ragionevole proposta per pacificare la città di Palermo, scritta dopo la strage del 9 luglio 1983, in cui caddero Rocco Chinnici, Salvatore Bartolotta, Mario Trapassi e Stefano Li Sacchi: una voce irridente e disperata, ma non arresa, da una città assediata e assuefatta, e poi con la collaborazione all’inserto satirico del giornale “L’Ora”, da troppo
tempo scomparso senza lasciare discendenti e raccogliendo le note nel volume Mamilandia & dintorni.
Ora l’Agenda propone una succosa galleria di artisti, tra i più lucidi e corrosivi, con l’augurio che in un contesto segnato dalla volgarità e arroganza dimarca berlusconiana e leghista, un’antropologia della barbarie postmoderna, la satira possa aiutarci a chiudere questa pagina desolante della storia d’Italia e ad aprirne una nuova.
Umberto Santino
Presidente del Centro Impastato




Ti può interessare anche :

44 Ritratti per Peppino Impastato ed il suo casolare.

LinK
http://www.digirolamoeditore.com/it/products/extra---fuori-collana/agenda-dellantimafia-2012/
http://www.repubblica.it/cronaca/2011/11/25/foto/l_agenda_antimafia_2012-25363957/4/

Nessun commento:

Posta un commento