venerdì 28 maggio 2010

Tanzi - pena stellare?

http://3.bp.blogspot.com/__gfmtkiShMc/S_1dC9NkGHI/AAAAAAAAEOE/aI6T6w1tQDg/s400/tanzi1.jpg
Tanzi a lunga conservazione
nico pillinini

Ho ripreso il titolo dalle parole dalle dichiarazioni di Calisto Tanzi ma per le migliaia di risparmiatori coinvolti penso che sia una giusta pena e speriamo non si tramuti in una beffa (è nullatenenente)



IlSole24ore : Sentenza stellare contro Calisto Tanzi
Il tempo passa. E ormai parlar male del «Cavaliere di gran croce al merito», «Cavaliere del lavoro», nonché «medaglia d'oro ai benemeriti della cultura e dell'arte» Calisto Tanzi è pletorico. Tuttavia, l'ex imprenditore di Collecchio riesce a stimolare anche i critici dell'ultima ora. Ieri per esempio, dopo la condanna in appello a 10 anni, Tanzi ha fatto sapere dal suo legale Gianpiero Biancolella di essere «rimasto sconcertato» «per la pena inflitta che in confronto al reato appare stellare». Tanzi, tornato di recente sulle cronache finanziarie per il ritrovamento di quadri occultati nelle cantine di amici – Van Gogh, Picasso,
Degas e Monet del valore per 100 milioni di euro - ha detto di essere rimasto sconcertato in particolare perché «da un lato ha contribuito alla ricostruzione dei fatti e dall'altro ha messo a disposizione tutti i propri beni». (R.Fi.)

Dal mio archivio altre vignette sulla vicenda:


Calisto Tanzi
Come l’omonimo Santo, anche il Calisto della Parmalat si era creato un’affascinante catacomba, contenente una serie di scheletri veramente impressionante. In questi casi, purtroppo, c’è sempre qualcuno che viene a rompere gli zebedei: nell’antichità le Guardie dell’Imperatore, oggi la Guardia di Finanza.
Poverino oggi piange sul latte versato e si sente solo!!... pensare se fosse vissuto in Cina a quest'ora sarebbe senza testa ... altro che solo!( Marco Presta da il Misfatto)
PORTOS Comic strip

Caso Parmalat docet. Lezione di Economia 2.

Il paradigma del caso Parmalat,

ovvero: “a qualcuno dovemo pur fregà, pe’ sta come stamo”.

dicembre 30 2003
MAURO BIANI - http://maurobiani.splinder.com/
http://4.bp.blogspot.com/_pZJ2Wae3Hkc/SSJkPY3u7kI/AAAAAAAABR8/AJb7eAPu-kE/s400/PARMALAT-RID.jpg
ATTENUANTI
Al processo Parmalat Tanzi espone le sue tesi difensive.
Pubblicato da uber il 18/11/2008
Etichette: giustizia, parco buoi, parmalat

http://img541.imageshack.us/img541/709/gabanelli2b9p.jpg
PORTOS Comic strip

---------------------------------------------------------------

Condanna a 10 anni di reclusione per Calisto Tanzi, l’ex patron di Parmalat accusato di aggiotaggio, falso in revisione e ostacolo alla Consob in relazione al crac della multinazionale alimentare fallita il 27 dicembre del 2003 per 15 miliardi di euro.

La Repubblica: PARMALAT: CONFERMATI 10 ANNI IN APPELLO A TANZI
I giudici della seconda sezione penale d'appello del tribunale di Milano hanno confermato la sentenza a 10 anni di reclusione per Calisto Tanzi nel processo milanese sul crack Parmalat. Due le novita' del verdetto d'appello rispetto al primo grado: la condanna a 3 anni del consigliere indipendente Luciano Silingardi e la condanna a 2 anni e 6 mesi dell'ex responsabile di Parmalat Venezuela, Giovanni Bonici. .
(26 May 2010)La Repubblica

Tanzi, confermata la condanna a 10 anni - Dovrà risarcire 100 milioni di euro a 32mila persone. Ma è "nullatenente"Gazzetta di Parma.

Il corriere.it. Crac Parmalat, 10 anni a Tanzi
«E dovrà risarcire 100 milioni»

http://www.lastampa: Parmalat, confermati 10 anni a Tanzi

Nessun commento:

Posta un commento