Continua la bella collaborazione con Francisco Punal Suarez
che presenta agli amici di Fany-Blog un grande artista brasiliano,
già vincitore di famosi concorsi internazionali
Bruno Hamzagic
in fondo alla pagina anche il testo originale in spagnolo
Bruno Hamzagic e le sue caricature personali
Per Francisco Punal Suarez
Quando si apprezza il lavoro ampio e creativo del brasiliano Bruno Hamzagic, che ha lavorato 16 anni nell'illustrazione, nella direzione artistica di pagine web , in animazione e cartoon, si scopre che l'autore ama l'umorismo e lo include sempre in tutto quello che fa.
Le sue caricature sono "arbitrarie" e mostrano che ogni faccia è una singola equazione, a cui dà un'interpretazione insolita e intricata. In questo modo originale, Bruno coglie l'aspetto fisico e psicologico del personaggio, e provoca una reazione nel visualizzatore.
Louis Armstrong -Gran Premio en el Salón de Piracicaba- Bruno Hamzagic |
"Le mie caricature personali - esprime Bruno, che nel 2012 ha vinto il Grand Prix al 39º Salon di Piracicaba, in Brasile, con una foto di Louis Armstrong, e nel 2013, il premio in Personal Caricature con un disegno del flautista e compositore brasiliano Altamiro Carrilho - hanno la capacità di estrapolare il normale, esplorare i limiti della rappresentazione, e la composizione, e l'esperienza, in modo che è possibile rimuovere, stridere e scartare senza perdere la somiglianza con il soggetto. Questa è la mia sfida, e questo è ciò che mi piace fare nei cartoon.
L'incertezza che la mia interpretazione sarà chiaro allo spettatore, è un incentivo interessante per continuare a disegnare. Non mi sento mai che ha dominato questa tecnica, ma credo che questa instabilità è la causa del risultato è più interessante. Mai sottovalutare la capacità intellettuale di persone che contemplano le mie opere. Nell'opera di Louis Armstrong sono andato oltre la semplice raffigurazione di un musicista tromba, ho provato a registrare come vedo il rapporto di Armstrong con quello strumento e, naturalmente, ho cercato di riflettere la mia interpretazione umoristicamente ".
José Saramago - Bruno Hamzagic |
"Un altro aspetto che vedo come una sfida -manifesta Bruno- sto cercando di giocare con le possibilità visive, cercando di uscire dal quadro distorto per ottenere una caricatura . Credo che la caricatura deve andare al di là di aumentare allungare un naso o un orecchio, credo che in questa arte ci sia la possibilità di giocare con l'estetica umana. Il premio più grande per me è quando, nel tentativo di raggiungere una interpretazione personale, stravolgo la persona, e tuttavia il lettore guardando il disegno, dice: "Questo è il tizio tal dei tali".
Charles Chaplin - dibujo de Bruno Hamzagic |
"Cerco sempre di fare la mia personale interpretazione, aggiunge caricatura. Molte celebrità e personaggi pubblici sono stati caricaturale. Questo cause rendere il vostro caricatura è un processo più difficile. Un esempio posso citare è l'attore Charles Chaplin, di cui ci sono migliaia di disegni. Nella mia versione, ho cercato di esplorare le caratteristiche del suo personaggio più famoso, ho sottolineato i suoi occhi e la sua postura del corpo, anche nascondere gran parte del suo corpo. Si tratta di una foto dove ho evidenziare il suo atteggiamento scenica. Ho fatto in modo di nascondere il cappello, e suggerire loro presenza solo tagliando il formato della vostra testa. Cerco sempre di esplorare la semplicità della composizione. Per la mia caricatura personale è caratterizzata da brevi, spesso quasi una sintesi di caricaturale. Nel disegno Rihanna, per esempio, riflette il suo taglio di capelli alla moda, fronte sporgente, le ciglia allungate, e un collo sottile in modo che mia moglie immediatamente riconosciuto la cantante. In quell'opera ho esplorato supporti analogici, pittura con pastello asciutto su carta kraft, che ha permesso un processo divertente, e quindi fuggire dal mio lavoro di routine, che domina il disegno sul computer, dove abbiamo ottenuto un processo veloce e produttivo, più aperti alla sperimentazione. Eppure, ogni volta che posso disegno a mano con i media analogici come il pastello, pastello, olio, acquarello, ecc "
Anche se la maggior parte della sua formazione è autodidatta, Bruno ha studiato arti visive, design e animazione, e continua a eccellere ogni giorno. Negli ultimi 5 anni è stato più mirato nella zona di animazione dei personaggi in 3D, lavorando in VetorZero dove ha imparato da un sacco di grandi e talentuosi amici. Oggi lavora come animatore 3D per lo studio svedese MindBender. Disegna anche cartoon , illustrazioni e fumetti "Goiabada & Queijo-Branco", che racconta storie di moderna vita coniugale. Nel 2014 ha partecipato alla giuria di Salón di Piracicaba, e nel 2015, presso l'Artists Alley del CCXP. Ha inoltre partecipato a diverse mostre organizzate da José Alberto Lovetro, presidente dell'Associazione dei Cartoonists Brasile, una dedicata a Papa Francesco, di cui è stato pubblicato un libro che è stato consegnato al pontífice.
Neymar, futbolista brasileño - Bruno Hamzagic |
Bruno Hamzagic y sus caricaturas personales
Por Francisco Punal Suarez
Cuando uno aprecia la obra amplia y creativa del brasileño Bruno Hamzagic, que lleva 16 años trabajando en la ilustración, dirección artística de páginas web, animación y caricaturas, descubre que este autor adora el humor y siempre lo incluye en todo lo que
hace.
Sus caricaturas personales son “arbitrarias” y demuestran que cada rostro es una ecuación única, a la que él le da una interpretación inusitada e intrincada. De esa manera original, Bruno capta la apariencia física y psicológica del personaje en quien centra su mirada, y provoca una reacción mental en el observador.
“En la caricatura personal –expresa Bruno quien en el 2012 ganó el Gran Premio en el 39º Salón de Piracicaba, de Brasil, con un dibujo de Louis Armstrong, y en el 2013, el Premio en Caricatura Personal con una obra del flautista y compositor brasileño Altamiro Carrilho - tienes la posibilidad de extrapolar lo normal, explorar los límites de la representación, y de la composición, y experimentar, de forma que puedes extirpar, descolocar y descartar, sin perder la semejanza con el caricaturizado. Ese es mi reto, y es lo que me gusta al hacer caricaturas. La incertidumbre de que mi interpretación quedará clara para el espectador, es un incentivo interesante para continuar dibujando. Nunca siento que domino esta técnica, pero creo que esta inestabilidad es la que provoca que el resultado sea más interesante. Nunca subestimo la capacidad intelectual de las personas que contemplan mis obras. En la caricatura de Louis Armstrong fui más allá de colocar simplemente una trompeta con el músico, traté de registrar cómo yo veo su relación con ese instrumento y, por supuesto, traté de reflejar mi interpretación en clave de humor”
“Otro aspecto que veo –manifiesta Bruno- como un reto, es tratar de jugar al máximo con las posibilidades visuales, tratando de salir del llamado “retrato deformado” para lograr una “caricatura”. Creo que la caricatura debe ir más allá de estirar una nariz o aumentar una oreja, pienso que en este arte tenemos la oportunidad de “jugar” con la estética humana. El mayor trofeo para mi es cuando, en un intento por llegar a una interpretación personal, hago un desorden visual, y sin embargo, el lector, al mirar el diseño, dice: “Ese es Fulano”.
“Yo siempre trato de realizar –añade- mi interpretación personal del caricaturizado. Muchas celebridades y figuras públicas han sido caricaturizadas. Esto provoca que hacer su caricatura sea un proceso más difícil. Un ejemplo que puedo citar es el del actor Charles Chaplin, de quien existen miles de dibujos. En mi versión, traté de explorar las características de su personaje más famoso, enfaticé su mirada y su postura corporal, incluso ocultando gran parte de su cuerpo. Es un dibujo donde destaco su actitud escénica. Me aseguré de ocultar el sombrero, y solamente sugerir su presencia, al recortar el formato de su cabeza. Trato siempre de explorar la simplicidad de la composición. Para mi la caricatura personal se caracteriza por ser sucinta, a menudo casi un resumen del caricaturizado. En el dibujo de Rihanna, por ejemplo, reflejé su peinado de moda, la frente que sobresale, pestañas alargadas, y un cuello delgado, de manera que mi mujer enseguida reconoció a la cantante. En esa caricatura exploré medios analógicos, al pintar con pastel seco sobre papel kraft, lo que posibilitó un proceso divertido, y así escapar de mi rutina de trabajo, en el que predomina el diseño en el ordenador, donde logramos un proceso rápido y productivo, más abierto a la experimentación. Aún así, siempre que puedo dibujo a mano con medios analógicos tales como pastel, lápiz de color, óleo, acuarela, etc.”
Aunque la mayor parte de su formación es autodidacta, Bruno ha realizado estudios de artes plásticas, diseño y animación, y continúa superándose diariamente. En los últimos 5 años ha estado más centrado en el área de la animación de personajes 3D, al trabajar en VetorZero donde aprendió mucho de grandes y talentosos amigos. Hoy trabaja como animador 3d para el Estudio Sueco MindBender. También dibuja caricaturas, ilustraciones y su tira cómica "Goiabada & Queijo-Branco", que cuenta historias sobre la vida moderna de casado. En el 2014 participó en el jurado de selección del Salón de Piracicaba, y en el 2015, en el de Artists Alley en la CCXP. También ha participado en varias exposiciones organizadas por José Alberto Lovetro, presidente de la Asociación de Caricaturistas de Brasil, una de ellas dedicada al Papa Francisco, con la que se editó un libro que le fue entregado al pontífice.