To Riber Hansson, artist, cartoonist and friend.
My condolences and hugs especially to Eva, to his family, to all who loved him.
Marilena Nardi
🌱Al luccichio dei miei occhi, il mio amico, fumettista, scultore, scrittore e essere umano svedese, Riber Hanson, che ci ha lasciati venerdì 18 ottobre scorso🍃
Al luccichio negli occhi del mio amico, fumettista satira, scultore, scrittore e umano Riber Hansson 💚
Eva Granath ha scritto il 20 ottobre: "... Il mio amato Riber mi ha lasciato la mano venerdì mattina presto... ”
Riber era un uomo di chiarezza, eloquenza e serietà. La sua diligenza, il sarcasmo acuto e le sue intuizioni politiche erano eccezionali. Tramandava talento, intuizione, presenza radiosa, umiltà e un rispetto globale che caratterizzava la sua personalità unica. Queste qualità hanno definito il mio collega e amico Riber Hanson.
Sono profondamente grato che il destino mi abbia concesso l'opportunità di essere collega e amico di Riber negli ultimi venticinque anni della sua vita ricca e creativa, piena di produzione, gioia di vivere e acuta intuizione intellettuale.
Al nostro primo incontro nel 2000, mi ha raccontato dell'importanza del famoso fumettista svedese di satira Ewert Karlsson nell'ispirarlo ad entrare nel mondo dell'arte caricaturale. Sentivo quanto fosse profondamente importante per lui.
Riber era svedese nel cuore, ma è diventato anche un cittadino globale. Questa autentica identità svedese, caratterizzata dalla diversità e dal rispetto per gli altri, è una parte importante della nostra società. Purtroppo molti politici e alcuni "nazionalisti" cercano di convincerci del contrario.
Oggettività, coraggio e unicità sono stati caratterizzati dalla mia amica, che ci ha lasciati venerdì 18 ottobre.
Dopo un tempo di dolore e silenzio, le lacrime iniziarono a scorrere e le parole iniziarono a scorrere. Sono infinitamente grato per l'onore che mi ha dato scrivendo la prefazione del mio libro Take a Hajo, take a Break: Considering a Colleague's Work. Riber ha scritto: "... Le foto di Saad a volte mi fanno pensare al Valse Triste del compositore Jean Sibelius. Sorrido felice al valzer orecchiabile, mentre il triste tono melodico della musica pizzica nelle ghiandole lacrimali... ”
Sto ascoltando il Valse Triste di Jean Sibelius, e i miei occhi sono pieni di lacrime per la perdita di una persona e collega onesta, che mi mancherà ogni volta che metto penna su carta o mi viene in mente un'idea di cartone animato.
Il sorriso è misto a tristezza, gratitudine a desiderio. Piango la perdita di un artista umile, eloquente e nobile.
🌱Riposa in pace collega🍃
Riber Hansson and Eva Granath.
Dalcio
Riber Hansson.
Dalcio
-------------------------------------------
Le più sentite condoglianze alla famiglia.