domenica 2 maggio 2010

Artefacto: intervista con Mordillo

Omar Zevallos intervista nella rivista Artefacto n.29 il maestro Mordillo.
Guillermo Mordillo, più conosciuto semplicemente come Mordillo (Villa Pueyrredon, 4 agosto 1932), è un autore di fumetti e di cartoon di animazione argentino.
Nato in una famiglia di emigrati dalla Spagna, impegnato anche in attività in campo sociale ha realizzato il suo primo disegno quando aveva dodici anni.
È stato fra i cartoonist maggiormente pubblicati in numerosi paesi del mondo durante gli anni settanta.
Il tratto dei suoi disegni - che appaiono su puzzle, diari e poster - è caratterizzato da colori vivaci e, soprattutto, per lo spiccato senso umoristico che restituisce ai suoi buffi e pacifici personaggi, che non si esprimono a parole ma attraverso la gestualità, in scene sviluppate particolarmente nell'ambito dello sport (specialmente calcio e golf).
Altri suoi personaggi molto conosciuti sono animali dal lungo collo, come ad esempio le giraffe, le cui avventure sono state raccolte in diversi volumi.(continua)
http://www.cartoonart.eu/Cartoonists/Mordillo/index.php
il sito di Mordillo
qui sotto qualche disegno....







http://1.bp.blogspot.com/_EXVBxIMSeZI/S9R-wYw5R8I/AAAAAAAAAWo/XVxaTPLnhlY/s320/Artefacto+29.JPG
cliccare per sfogliare la rivista online

con un ligero retraso, pero finalmente ya tienen ante sus ojos la edición número 29 de "Artefacto" con buen material para los fieles seguidores. En este número tenemos una entrevista con el ilustrador y ornitólogo ecuatoriano Juan Manuel Carrión, también una crónica sobre la alucinante trayectoria del maestro Guillermo Mordillo, donde cuenta su paso por el Perú. Bueno, no los aburro más y les dejo la dirección para que la descarguen gratuitamente: http://artefacto.deartistas.com

Hola OMAR!! :D :D

---------------------------------------------
Articoli correlati:
Freud e Rulfo visti da Omar Zevallos
OMAR il caricaturista peruviano
Mercedes Sosa
¡¡¡FELICES FIESTAS!!! : gli auguri di Omar Zevallos
David Levine
Artefacto: intervista con Horacio Cardo
Artefacto: intervista con Agustín Sciammarella
 ----------------------------------------------------------------

MOSTRE

Mordillo forever!

Se eri già nata tra gli anni '70 e gli '80, ricorderai sicuramente il simpatico omino bianco col nasone e gli occhioni a palla, pelato e un po' cicciottello che prendeva il nome dal suo creatore: Guillermo Mordillo (classe '32).
7 luglio 2011 & 8 gennaio 2012 chiusura prorogata al 12 febbraio!!
Con oltre 100 opere esposte, la mostra nell'antica struttura di Porta Siberia(Genova) propone ai visitatori i colori, i personaggi e l'umorismo del celebre cartoonist argentino.
"Sono senza capelli, ho la barba bianca e sono alto come Maradona: un metro e 68... Mordillo è il mio cognome: un suono più allegro di Guillermo, il mio nome. Sembro un saggio, un monaco. Invece sono un diavolo: piccolo come il personaggio di tutti i miei disegni. Il mondo è grande e lui è piccino nella galassia, nel paesaggio, nell'ambiente. Mette poca ansia e molta allegria. Quell'omino c'est moi. Guillermo Mordillo". INFO E ORARI

Nessun commento:

Posta un commento