giovedì 28 maggio 2020

Nominati i primi esperti che controlleranno il contenuto di Facebook




© Elena Ospina




The Facebook Oversight Board is an entity that makes content moderation decisions on the social media platform, specifically about handling appeals for blocked or removed content. Proposed in November 2018 by Mark Zuckerberg, the first members of the board were announced on May 6 2020.

Facebook said the board's members have lived in 27 countries and speak at least 29 languages, though a quarter of the group and two of the four co-chairs are from the United States, where the company is headquartered. The co-chairs, who selected the other members jointly with Facebook, are former U.S. federal circuit judge and religious freedom expert Michael McConnell, constitutional law expert Jamal Greene, Colombian attorney Catalina Botero-Marino and former Danish Prime Minister Helle Thorning-Schmidt. Among the initial cohort are: former European Court of Human Rights judge András Sajó, Internet Sans Frontières Executive Director Julie Owono, Yemeni activist and Nobel Peace Prize laureate Tawakkol Karman, former editor-in-chief of The Guardian Alan Rusbridger, and Pakistani digital rights advocate Nighat Dad.





Facebook ha annunciato i primi membri del suo nuovo consiglio di sorveglianza, un comitato internazionale di giudici, giornalisti e accademici che aiuteranno a guidare la politica dell'azienda sulla libertà di espressione. Tra i 20 membri del consiglio di amministrazione che hanno deciso di contribuire a stabilire una politica per i social network ci sono Helle Thorning-Schmidt, ex primo ministro danese; il premio Nobel per la pace Tawakkol Karman; e Alan Rusbridger, l'ex caporedattore del Guardian.
 I primi quattro membri del consiglio, che detengono tutti il ​​titolo di copresidente, sono stati selezionati direttamente da Facebook. Thorning-Schmidt è uno di questi, ed è affiancato da due professori di legge statunitensi, Jamal Greene e Michael McConnell, e Catalina Botero Marino, ex relatrice speciale per la libertà di espressione presso l'Organizzazione degli Stati americani. Quei quattro, in combinazione con Facebook, hanno selezionato i successivi 16 membri e continueranno a nominare i membri del consiglio fino a quando il consiglio non raggiungerà il suo pieno complemento di 40. A quel punto, Facebook dice che abbandonerà il processo, lasciando il consiglio completamente in carica della sua stessa composizione. "Il nostro elenco comprende tre ex giudici, sei ex o attuali giornalisti e altri leader con esperienze nella società civile, nel mondo accademico e nel servizio pubblico", ha affermato Thomas Hughes, direttore del consiglio di sorveglianza. "Rappresentano una raccolta diversificata di contesti e credenze, ma tutti hanno un profondo impegno nel promuovere i diritti umani e la libertà di espressione".



Ecco chi giudicherà i vostri contenuti su Facebook 
Il social network si dota di una commissione di controllo indipendente, l'Oversight board, che dovrà intervenire su controversie su post, discorsi violenti, privacy 

Facebook è sempre più determinato a ripulire la sua immagine dopo gli scandali da cui è stato colpito negli ultimi anni soprattutto su privacy e contenuti. Così, dopo aver annunciato a inizio anno la decisione di dare vita a un organismo indipendente di controllo che sarà chiamato a pronunciarsi in materia di contenuti e di gestione delle attività dei profili, il 6 maggio ha nominato i primi venti membri del suo Oversight board. A queste prime nomine si aggiungeranno poi altri venti nomi che saranno scelti nei prossimi mesi, fino a un totale di quaranta persone. Non si tratta di manager scelti all’interno della società di Menlo Park, ma di giornalisti, esperti di legge, difensori dei diritti individuali, professionisti di diversi ambiti e professori universitari. Nel comitato siedono, per esempio, la politica Tawakkol Karman, premio Nobel per la Pace nel 2011, l’ex direttore del Gurdian, Alan Rusbridger, che ha vinto il premio Pulitzer per il reportage sul caso Edward Snowden e molte altre personalità giuridiche e politiche internazionali, come l’ex primo ministro danese Helle Thorning-Schmidt, tra le quattro donne ai vertici del board (qui la lista completa dei nomi). Il ruolo fondamentale di questa “corte” sarà dunque quello di prendere decisioni su alcune delle questioni più problematiche per la piattaforma, come i contenuti molesti o discorsi che incitano all’odio e alla violenza pubblicati su pagine e gruppi, oppure questioni relative alla privacy dei suoi ormai oltre 2,6 miliardi di utenti attivi ogni mese, stando agli ultimi dati aggiornati dalla società nei risultati trimestrali dei primi mesi del 2020. Inoltre, le decisioni prese dai membri dell’Oversight board sull’eliminazione o meno dei contenuti di Facebook e di Instagram non potranno essere modificate da parte della società, e ci sarà l’obbligo di pubblicare ogni sentenza, così che gli utenti possano fare eventualmente ricorso. A garantire l’indipendenza di questo nuovo organo c’è poi la sua stessa struttura, e tutte le operazioni di gestione sono sostenute da un fondo apposito da 130 milioni di dollari che non può essere revocato ed è autonomo rispetto alle finanze del colosso di Menlo Park, precisano le quattro co-presidenti. Tutti i membri dell’Oversight board, poi, rimangono in carica per tre anni e non sono dipendenti di Facebook, quindi non potranno essere licenziati dalla piattaforma, ma verranno nominati dal vertice del comitato stesso in base alla loro professionalità e competenza.
Andrea Pitozzi per Wired




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Freedom of expression on social networks  Naji Benaji
In Morocco, a bill banning freedom of expression on social networks

07 May 2020

mercoledì 27 maggio 2020

Covid e censura, denuncia di Elchicotriste

Shameful management of the spanish government  Miguel Villalba Sánchez (Elchicotriste)
The shameful management of the spanish government in the sanitary crisis of covid-19 brought us to be world nº1 in rate of death and contamination per million inhabitants. Also nº 1 in the world for rate of sanitary workers infected. Ignoring WHO warnings til 9th march to allow massive parades for political reasons, buying disfunctional material to non approved enterprises, monitorising social media and censoring profiles of journalists critical with their scandals and silencing and firing authorities ready to report their reckless management.
Gestione vergognosa del governo spagnolo  Miguel Villalba Sánchez (Elchicotriste)
La vergognosa gestione del governo spagnolo nella crisi sanitaria di covid-19 ci ha portato ad essere il numero 1 al mondo in termini di mortalità e contaminazione per milione di abitanti. Anche nº 1 al mondo per tasso di operatori sanitari infetti. Ignorando gli avvertimenti dell'OMS fino al 9 marzo per consentire enormi parate per motivi politici, acquistare materiale disfunzionale per le imprese non approvate, monitorare i social media e censurare i profili dei giornalisti critici con i loro scandali e silenziare e licenziare le autorità pronte a denunciare la loro gestione sconsiderata.
27 maggio 2020



Manipulated press  Miguel Villalba Sánchez (Elchicotriste)
The governments are censoring "non subventioned" press on TV, radio and social media.
14 Apr 2020




Non dormire. Non perdere la tua capacità di indignarti, il tuo spirito critico, non smettere di denunciare tutto ciò che stanno facendo, instancabilmente, informare, condividere, resistere.
La premessa è che se una rana viene improvvisamente messa in acqua bollente, salterà, ma se la rana viene messa in acqua tiepida che viene lentamente portata a ebollizione, non percepirà il pericolo e si cucinerà a morte.
La storia è spesso usata come metafora dell'incapacità o della riluttanza delle persone a reagire o essere consapevoli delle minacce sinistre che si presentano gradualmente anziché improvvisamente ".
Elchicotriste con questo disegno trovato sul web spiega la situazione che sta vivendo.





I got this notification in my mail this morning, I don't know or they never specified the content they talk about being against their norms since I've been blocked for 7 days, I wasn't posting contents since a week agor after they blocked me. My old profile with more than 12 years old has been literally deleted if you try the access, from PC or mobile phone. I had been posting lots of cartoons and newspaper links, related to the terrible gestion of the sanitary system that our new socio-communist government has done. I was being harrassed by chavists some days before. Now when I click to try to get it back they ask me for a document (which they already have), but when I upload again my DNI for identification they block the access anyway. The old profile "Miguel Villalba Sánchez" has been literally deleted, disappeared, and the page of "Elchicotriste" keeps online but I can't manage it anymore or access to it: my artist page was depending on my leading profile "Miguel Villalba Sánchez", so I don't have access to it anymore. I'm not the first one, not the last of the profiles with a certain amount of followers which is suffering of this totalitarian censorship abuse. 2 months ago Zuckerberg signed an agreement with Newtral, and Madito (maldito bulo), two organisms depending on spanish government to monitorise social media, censoring critic contents about the gestion of the new minoritie's coalition government of Pedro Sánchez (socialist) and Pablo Iglesias (communist).They are now in full process of Macarthism, censoring and eliminating dissident profiles, just like they do in the chavist Venezuela or the Castrist Cuba, but in the heart of europe. This is terrifying. Please denounce and report this dangerous lack of freedom of expression which is worringly increasing in the last times, conveniently manipulated and hidden behind a theoretical state of allarm which the government use to eliminate their critics. Thank you! (Elchicotriste)

Miguel Villalba Sánchez, aka “elchicotriste” (Tarragona 1972), cartoonist and clinical psychologist. He has published in several newspapers around the world such as universal post (Sunderland,UK), Il Tempo (Italy), El Triangle (Spain), Le Monde (France), France Ouest (France), Cartoon Movement (Netherlands). Currently onTottarragona.cat (Spain), “Notícies Tarragona”,TV3 (catalan TV) or “Siné Mensuel” (France) among others.
He has received several prizes such as “Fundació Victor Mora”comic award, “SOS Racisme”,”comicstrip contest Barcelona”, “Canadian Committee for World Press Freedom- UNESCO”, Digital data (Colombia) etc. Member of CARTOONING FOR PEACE, founder of the NGO “CARTOONISTS WITHOUT BORDERS” and of the comic fanzine DELIRÓPOLIS Surrealismo y Arte secuencial” (www.deliropolis.com), also coordinator of the “COMICART WEEK” in Tarragona.


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Purtroppo non solo in Spagna, ma in tutto il mondo c'è censura.
Riporto due articoli molto interessanti pubblicati il 3 maggio scorso in occasione della giornata mondiale della libertà di stampa.

Perché la pandemia sta minacciando la libertà di stampa in tutto il mondo
È in pericolo fra ritorsioni, attacchi e censure governative. L’allarme è stato lanciato da diverse organizzazioni internazionali: nel “new normal” non devono rientrare anche le limitazioni al ruolo dei giornalisti

Tre giornalisti su quattro hanno affrontato restrizioni ufficiali, ostruzioni o intimidazioni durante la copertura della Covid-19. Questo è il dato più importante che emerge da un sondaggio condotto dall’Ifj (International Federation of Journalists) su oltre 1300 giornalisti in prima linea in 77 paesi in occasione della giornata internazionale per la libertà di stampa. Un’analisi che ha visto concordare gli intervistati in “un peggioramento delle condizioni” dei loro media nei rispettivi paesi.
Eppure, ricevere tempestivamente le informazioni con dati precisi e puntuali significa compiere le giuste decisioni e avere un’opinione pubblica informata: il tutto allo scopo di contrastare la diffusione del virus, ridurre il contagio e vincere. Ma, se già all’inizio della pandemia, in Cina la censura ha avuto la meglio – non a caso vari post che criticavano le autorità sono spariti dai social network e alcuni citizen journalist sono stati direttamente censurati – anche nel resto del mondo, evidentemente, le cose non stanno andando meglio. Anzi.

Sergei Satsuk, in Bielorussia, rischia dieci anni di carcere per un editoriale che metteva in dubbio i dati ufficiali sui casi di contagio nel paese. Dina Zelenskaya, giornalista televisiva di Espresso Tv in Ucraina, ha subito un’aggressione mentre faceva un servizio sui ristoratori e le regole da rispettare durante il lockdown. In Venezuela, i giornalisti Darvinson Rojas di Tw e Beatríz Rodríguez di Verdad de Vargas sono stati arrestati per avere documentato casi positivi a Caracas. In totale, il 24 per cento degli intervistati dall’Ifj dichiara di avere difficoltà a reperire fonti indipendenti, il 3 per cento di essere stato aggredito e il 2 per cento denunciato.

I dati fanno preoccupare perché mostrano una tendenza globale. E, anche se in Europa la situazione appare più sotto controllo, non bisogna abbassare la guardia, considerati anche gli episodi avvenuti in Spagna e Belgio. Volendo categorizzarli, i tipi di attacchi alla libertà di stampa durante la pandemia possono essere suddivisi in cinque aree: un uso improprio della legislazione di emergenza, una repressione delle segnalazioni “non patriottiche”, restrizioni sui viaggi e sugli accrediti stampa, l’abuso delle leggi sulla disinformazione e un attacco ai whistleblowers, scrive Meera Selva sul sito del Reuters Institute for the Study of Journalism. Eppure, come sostiene Pierre Haski su France Inter “un’informazione libera e affidabile è indispensabile per superare questa prova”.

Perché la pandemia sta minacciando la libertà di stampa in tutto il mondo
È in pericolo fra ritorsioni, attacchi e censure governative. L’allarme è stato lanciato da diverse organizzazioni internazionali: nel “new normal” non devono rientrare anche le limitazioni al ruolo dei giornalisti

Tre giornalisti su quattro hanno affrontato restrizioni ufficiali, ostruzioni o intimidazioni durante la copertura della Covid-19. Questo è il dato più importante che emerge da un sondaggio condotto dall’Ifj (International Federation of Journalists) su oltre 1300 giornalisti in prima linea in 77 paesi in occasione della giornata internazionale per la libertà di stampa. Un’analisi che ha visto concordare gli intervistati in “un peggioramento delle condizioni” dei loro media nei rispettivi paesi.

Eppure, ricevere tempestivamente le informazioni con dati precisi e puntuali significa compiere le giuste decisioni e avere un’opinione pubblica informata: il tutto allo scopo di contrastare la diffusione del virus, ridurre il contagio e vincere. Ma, se già all’inizio della pandemia, in Cina la censura ha avuto la meglio – non a caso vari post che criticavano le autorità sono spariti dai social network e alcuni citizen journalist sono stati direttamente censurati – anche nel resto del mondo, evidentemente, le cose non stanno andando meglio. Anzi.

Un paradosso – ma soprattutto una necessità – di cui si erano subito accorte nove associazioni (Ifj compresa) che, difendendo da sempre questo diritto, hanno scritto, lo scorso 25 marzo, una lettera a difesa della libertà di stampa indirizzata alle istituzioni europee con l’obiettivo di contrastare i ricorrenti attacchi in Europa. “Scriviamo perché siamo profondamente preoccupati dalle azioni dei governi, che si approfittano della pandemia da Covid-19 per punire i media indipendenti e introdurre restrizioni al margine di manovra degli stessi”, precisavano. Con il timore che esempi di restrizioni da paesi più autoritari arrivino a infettare anche le democrazie liberali.

Una minaccia globale
[...]




La libertà di stampa non può cadere vittima del Covid-19
L’intervento e l’appello del Ceo della Thomson Reuters Foundation nel World Press Freedom Day
di Antonio Zappulla*
Mentre il mondo cerca di far fronte alla velocità e alle dimensioni della devastazione provocata dal Covid-19, la necessità di accedere a informazioni fidate, accurate e indipendenti è più intensa che mai. Con tassi mondiali di mortalità che non sembrano voler rallentare, un’economia mondiale sbalzata dal suo asse e la società in una situazione di stallo, questa è un’emergenza che non ha precedenti. Lo faremmo con gli occhi bendati. Ogni giorno che passa ci costa migliaia di vite. Ma senza la libera e vitale circolazione delle informazioni – insegnamenti appresi da altri paesi, avvertimenti dei medici, perizie degli scienziati, comunicazioni di orientamento al pubblico – non siamo nemmeno in grado di lottare.

La presenza di media liberi e vitali è più importante che mai. Eppure, uno degli effetti catastrofici di questa crisi è che sta spianando la strada alla repressione della libertà di stampa in tutto il mondo. Sembra che stia emergendo uno schema pericoloso: alcuni governi approfittano sempre più della pandemia per adottare misure di severità via via crescente, che impongono limitazioni alla copertura giornalistica. A breve termine tali misure sono estremamente dannose. Ma le conseguenze a lungo termine della soppressione del giornalismo indipendente potrebbero erodere in modo significativo le libertà civili.

Perché si sta verificando tutto ciò? Esistono tre ragioni principali alla base della limitazione della libertà di stampa diretta dallo stato. La prima: alcuni governi, mossi dalla disperazione, stanno intervenendo soprattutto per contrastare la rapida diffusione di informazioni fuorvianti, alimentata dall’elevata fiducia riposta nei social media e da una maggior sete di notizie. Ma le misure adottate da questi paesi – persino da nazioni democratiche che finora hanno sostenuto la prosperità e la diversità dei media – non conoscono precedenti. Solo un mese fa, il governo del Sudafrica ha varato una nuova legge che criminalizza la disinformazione sul Covid-19, sanzionandola con pene detentive. Questa mossa ha destato la preoccupazione delle organizzazioni mondiali di difesa della libertà di stampa, tra cui il Committee to Protect Journalists, che fa notare che, per contrastare la minaccia della disinformazione, il governo dovrebbe concentrarsi esso stesso sulla comunicazione di informazioni affidabili, invece di aprire la strada alla censura della stampa.

Nel Regno Unito, la forte reazione del governo a determinate coperture mediatiche che criticavano la sua gestione della crisi, ha indotto Richard Horton, direttore della rivista medica The Lancet ad accusare il governo di «riscrivere deliberatamente la storia, con la sua continua campagna di disinformazione sul Covid-19». Nel frattempo, il primo ministro Narendra Modi ha presentato una serie di richieste che incoraggiano le principali agenzie di stampa indiane a pubblicare «storie positive e ispiratrici» sulla risposta del governo alla pandemia, citando la necessità di respingere le «dicerie» e la «negatività».

La seconda ragione per limitare la libertà di stampa è quella di sopprimere attivamente le notizie che potrebbero far sollevare critiche alle politiche e alla leadership in risposta alla crisi. Il Presidente Trump ha attirato le critiche delle organizzazioni per la libertà di stampa dopo aver biasimato apertamente i giornalisti che pongono domande sulla sua gestione della crisi durante le conferenze stampa. In Serbia è stato segnalato che alcuni giornalisti sono stati arrestati per avere pubblicato servizi sulle carenze di attrezzature mediche, mentre in Slovenia e nella Repubblica Ceca ai giornalisti viene impedito di partecipare alle conferenze stampa. Nel frattempo, a marzo l’Egitto ha espulso Ruth Michaelson del Guardian a causa del suo articolo sullo studio di un team di specialisti di malattie infettive che metteva in dubbio il numero ufficiale di casi di coronavirus nel paese. Analogamente, ad aprile l’Iran ha revocato la licenza dell’agenzia di stampa Reuters per aver segnalato una discrepanza tra le cifre ufficiali e quelle effettive del coronavirus. La sospensione è stata in seguito revocata.

Infine, nei paesi in cui la libertà di stampa si trova già sotto attacco, l’intervento di controllo delle informazioni per il «bene pubblico» viene attualmente sfruttato per acquisire maggior potere politico. Solo tre settimane fa, il parlamento ungherese ha varato una legge che autorizza il Primo Ministro Viktor Orbán a governare per decreto, assegnandogli poteri d’emergenza senza precedenti, apparentemente fino al termine della pandemia. Chiunque diffonde «informazioni false» rischia una condanna a cinque anni di reclusione. Le misure hanno attirato le dure critiche della Commissione in data europea, e tredici Stati membri dell’UE hanno rilasciato una dichiarazione congiunta che esprime grave preoccupazione in merito al potenziale impatto sui diritti e sulle libertà fondamentali.

Lo stato di emergenza recentemente dichiarato dalla Giordania attribuisce al Primo Ministro Omar Razzaz il potere di «monitorare il contenuto di giornali, annunci e di ogni altro metodo di comunicazione prima della pubblicazione, e di censurare e chiudere qualsiasi agenzia senza
giustificazione», oltre che di imporre numerose altre limitazioni ai diritti fondamentali. La violazione della legge può essere sanzionata anche con pene detentive.

La Cina intanto insiste che grazie alle sue misure autoritarie – tra cui la revoca dei visti di un ampio numero di giornalisti internazionali – è riuscita a controllare il virus. Questa tesi è difficile da contestare in mancanza di notizie da parte della stampa libera. (La giornalista freelance Li Zehua, una delle prime a coprire la pandemia, è scomparsa).

Dagli arresti in Venezuela e Turchia al decreto di emergenza della Romania che consente alle autorità di chiudere siti web ed eliminare i contenuti considerati «fake news», fino alla Russia, dove nuove leggi vengono utilizzate per censurare i servizi sulla pandemia: la legge viene trasformata in un’arma contro la libertà di stampa, e i giornalisti vengono azzittiti. Se ignorate, le conseguenze reali e devastanti per il libero accesso alle informazioni saranno durature e catastrofiche.

Thomson Reuters Foundation utilizza il potere del giornalismo insieme a quello della legge per difendere e promuovere la libertà di stampa, il vero fondamento della democrazia. La nostra risposta più immediata alla pandemia comprende la collaborazione con organizzazioni partner – tra cui il World Economic Forum, il Global Fund, Google e l’OCSE – al fine di valutare le capacità giornalistiche nei paesi su cui incombe la pandemia. Il Covid-19 ha fatto molte vittime. Ma non possiamo permettere che tra le vittime della pandemia ci sia anche la libertà di stampa.

*Ceo della Thomson Reuters Foundation

lunedì 25 maggio 2020

CONCORSO: PREMIO LETTERARIO SCARAMUZZA




PREMIO LETTERARIO SCARAMUZZA
Destinato alla letteratura per ragazzi

I Edizione

DEDICATA A DONNE AUTRICI

SCADENZA ISCRIZIONI: 15.10.2020



Nell’anno in cui Parma, città di artisti e letterati, è eletta a Capitale Italiana della Cultura, coinvolgendo tutto il territorio parmense, è occasione per dare avvio nel Comune di Sissa Trecasali alla prima edizione di un concorso letterario intitolato ad un illustre personaggio, pittore e poeta, nato proprio a Sissa nel 1803, Francesco Scaramuzza.


Il tema di quest’anno è:

“Ispirandosi alla figura di Maria Luigia D’Austria, Duchessa di Parma.”
I libri, o racconti, non devono essere necessariamente a carattere storico ma
possono essere storie di fantasia, di qualsiasi genere letterario; la figura della
duchessa è da intendersi come pura ispirazione.
Così pure per quanto riguarda la poesia.

Il concorso si rivolge a scrittrici e poetesse, donne, e gli elaborati
devono essere destinati agli adolescenti.

Il Premio Letterario Scaramuzza è nato da un’idea dell’Assessorato alla
Cultura del Comune di Sissa Trecasali, la gestione e realizzazione è stata
affidata all’Associazione Parma OperArt APS dall’Amministrazione Comunale
stessa.

BANDO

lunedì 18 maggio 2020

L'omaggio dei disegnatori italiani a Ezio Bosso


La prematura e improvvisa scomparsa di Ezio Bosso ha rattristato e commosso chiunque lo conoscesse. Era una persona, unica, speciale e meravigliosa e non posso che aggiungere al dolore profondo di tutti, anche il mio, che stavolta sfiora anche la mia vita professionale.
Mi ha infatti ricordato un suo grande sogno, che voleva realizzare e che mi riguardava in prima persona.
Anni fa ebbi infatti l’onore e l’opportunità di conoscerlo a Torino, e l’incontro nacque proprio da una sua specifica richiesta, perché voleva raccontarmi personalmente un suo grande desiderio : girare l’Italia dirigendo un’orchestra che suonasse in diretta la colonna sonora di “Allegro non troppo”, proiettato contemporaneamente sugli schermi dei teatri.
Amava moltissimo quel film e accarezzava da tempo quest’ambiziosa idea che lo stimolava e appassionava.
Mantenere i sincroni del film in diretta, con un’orchestra dal vivo, era un’impresa difficilissima, e glielo dissi, ma mi assicurò che per lui sarebbe stato possibile.
E naturalmente non avevo dubbi e l'idea non poteva che entusiasmarmi, conoscendo chi me la proponeva…
Con la sua scomparsa, oltre ad una magnifica e grande persona, muore così anche questo fantastico sogno, destinato a restare nel mondo della fantasia, ma che rappresentava perfettamente il suo coraggio e il desiderio di sfide sempre nuove e stimolanti.
E si è spenta anche una fiammella dentro di me.
Bruno Bozzetto


Mi è stato chiesto se potevo disegnare qualcosa sulla scomparsa di Ezio Bosso, musicista e pianista torinese che soffriva da alcuni anni di una malattia neurodegenerativa.
Ho aperto in photoshop un documento quadrato bianco e ho iniziato a disegnare a mente libera. Questo è quello che ne è uscito. Spero sia adeguato.
#EzioBosso #musica #Torino
Stefano Tartarotti





Ezio Bosso è LA risposta! #eziobosso #watercolor #drawing #cartoon #vignette
Luc Garcon


A Ezio Bosso. Ars est celare artem, l’arte consiste nel celare l’arte. Come in un disegno il segno si nasconde in altri segni, nella musica accade lo stesso, il gioco a nascondino accresce il mistero nel far convivere solennità e sberleffo, dolore e scherzo. Dolore traslato in consolazione. In un tempo in cui l’arte non è rappresentata, essa vibra più potente di prima. Te ne sei andato amplificando questo sentire, con una forza che trasforma il fatale destino in rinascita. Non potevo non omaggiarti di un piccolo e personale ringraziamento, che mi viene dal midollo, laddove neanche il cuore basta più ad accogliere la più profonda, insondata e potente verità, la meraviglia che si fa vita.
Beppe Mora



Ezio Bosso" - Omaggio al grande compositore, pianista e direttore d'orchestra che ha commosso e incantato il mondo, morto a Bologna il 15 Maggio scorso ....Addio al Maestro..di musica e di vita
Marco D'Agostino



Dedico ad Ezio Bosso una mia vecchia vignetta sulla musica. E' una melodia che avrebbe potuto dirigere o suonare lui stesso.
Marco De Angelis

Umberto Rigotti



Alagon /Cabras


Grazie, Ezio.
#eziobosso
https://gianloingrami.blogspot.com/2020/05/grazie-ezio.html



#EzioBosso
Oggi su la Repubblica
Mauro Biani


Lele Corvi


Il maestro che faceva volare le note
Antonio Gallo



CIAO EZIO!
Grazie per la Musica che ci hai regalato!
---
Fonte QUA:
https://www.lastampa.it/spettacoli/musica/2020/05/15/news/e-morto-ezio-bosso-il-pianista-che-sapeva-commuovere-1.38846979
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AfNews QUA:
http://www.afnews.info/wordpress/2020/05/15/ciao-ezio/
Moise


Ricordatevi che la musica, come la vita, si può fare in un modo solo: insieme". Ezio Bosso
Paride Puglia

Omaggio a Ezio Bosso
Paride Puglia


Così ricordavo il Maestro Ezio Bosso nel 2016.... mi piaceva molto come artista e come persona. La sua scomparsa fa ancora più triste questa giornata piovosa
Perazzolli
Buon viaggio maestro
Perazzolli





L'intervista di Diego Bianchi a Ezio Bosso (10/04/2020)
15 maggio 2020 muore a 48 anni Ezio Bosso, vi riproponiamo una delle sue ultime apparizioni televisive qui a Propaganda Live il 10 aprile




GRAZIE EZIO!

venerdì 15 maggio 2020

Barry Blitt ha vinto il Premio Pulitzer 2019 Editorial Cartooning

Barry Blitt wins the 2019 Pulitzer Prize for Editorial Cartooning

By Pulitzer Prize




Barry Blitt, contributor, The New Yorker

Barry Blitt ha vinto il Premio Pulitzer 2019 Editorial Cartooning per le vignette pubblicate su The New Yorker.
Per un lavoro che mette a nudo le personalità e le politiche che emergono dalla Casa Bianca e Trump con uno stile ingannevolmente dolce all'acquerello e con caricature apparentemente gentili.






Biography :
Barry Blitt is a cartoonist and an illustrator. Since 1992, he has contributed illustrations and more than a hundred covers to The New Yorker, including “Deluged,” which was voted Cover of the Year by the American Society of Magazine Editors in 2006, and “The Politics of Fear,” a finalist for the same award in 2009. His work has also appeared in Vanity Fair, Time, Rolling Stone, and The Atlantic, and he illustrated Frank Rich’s weekly column in the New York Times. He has been honored with exhibitions and awards from the Society of Illustrators, Print, and American Illustration, and is a member of the Art Directors Club Hall of Fame. His work for children includes “George Washington’s Birthday” and “Once Upon a Time, the End (Asleep in 60 Seconds).” His latest book,“Blitt,” is a compilation of his illustrations for The New Yorker, the Times, Vanity Fair, and other publications.

For more, check out his website and book.


FINALISTS
Nominated as finalists in Editorial Cartooning in 2020:

Kevin Kallaugher, freelancer
For combining classically beautiful cartoon art and incisive wit to create a striking portfolio addressing the Trump administration, international affairs and local Baltimore politics.

Lalo Alcaraz, freelancer
For irreverent and poignant cartoon commentary focused on local and national issues from a distinctly Latinx perspective.

Matt Bors of The Nib
For cartoons that sliced through the hypocrisy of the Trump presidency, as well as the blind spots of moderate Democrats in a distinct, contemporary style.

THE JURY
Martha Carr (Chair)
Managing Editor, The Times-Picayune | The New Orleans Advocate

Darrin Bell*
Syndicated Cartoonist, Sacramento, CA

Suzette Hackney
Director of Opinion and Community Engagement, The Indianapolis Star

Jack Ohman*
Editorial Cartoonist, The Sacramento Bee

Signe Wilkinson*

Editorial Cartoonist, Philadelphia, PA

* Past Pulitzer Prize winner



©Kal / Kevin Kallaugher




© Lalo Alcares

© Matt Bors

domenica 10 maggio 2020

Auguri a tutte le mamme del mondo!

Auguri, mamma
Marilena Nardi

CONGRATULATIONS MOM
by Angel Boligan, El Universal, Mexico City, www.caglecartoons.com

“Mother's Heart” Watercolor, 8x10". Happy Mother’s Day! Sending love & solidarity to all the mothers missing their children, and all the children missing their mothers.
Day 49. PAUSEd NYC. Sheltering in #LOVE #MothersDay #mothersday2020 #motherhood #Motherslove #feministartist
Andrea Arroyo Messico

Fulvio Fontana



Ramses (Cuba)



MOTHER'S DAY AT HOME
Michael Kountouris Grecia



Mother's Day 2020
by Dave Whamond, Canada, PoliticalCartoons.com


Happy Mother's Day?
by John Darkow, Columbia Missourian


sabato 9 maggio 2020

Ben tornata Silvia!

Silvia Romano è libera!
Gianlo
https://gianloingrami.blogspot.com/2020/05/bentornata.html


L'annuncio è stato dato tramite tweet da Giuseppe Conte



Silvia Romano era stata sequestrata verso la fine del 2018 all'età di appena 23 anni in un villaggio kenyota ad opera di un gruppo armato che aveva aperto il fuoco sugli abitanti ferendo cinque persone.
Silvia Romano si trovava in Kenya come cooperante con l'organizzazione Africa Milele che sostiene i bambini in questi paesi. La vicenda è stata sempre ammantata di un certo segreto. In Kenya i sequestri di stranieri sono abbastanza rari e quando questo succede ci sono conseguenze disastrose per il turismo. Per questo il governo fa di tutto per evitare che fatti del genere accadano.




Silvia Romano è libera!
#SilviaRomano
Gianluca Costantini





Mauro Biani
Grazie
@maurobiani
  grazie a te, e alla tua preziosa matita, #SilviaRomano è stata presente nei cuori, negli occhi e nei pensieri di tutti noi in questi lunghi mesi!
#SilviaLibera




In una giornata in cui ricordavamo due tristi notizie, almeno ne è arrivata una molto bella: la liberazione della volontaria Silvia Romano, rapita in Kenya un anno e mezzo fa. Bentornata!
Marco De Angelis



Silvia Romano libera. Conoscete altre cose più belle di questa?
Il nobile Signor Giancarlo concorderà sicuramente.

Bentornata Silvia
Marco Gavagnin











sabato 2 maggio 2020

PRIMO MAGGIO 2020

1st May HAPPY LABOUR DAY
by Marilena Nardi

1° Maggio 2020,  un primo maggio senza cortei, tutti chiusi in casa. Tanti hanno perso il lavoro, tanti addirittura la vita.Che strage questa pandemia!Dal quattro maggio inizia la seconda fase , auguri  a tutti di un ritorno alla normalità, al più presto, in sicurezza.Un grande abbraccio ai più colpiti.Fany

PRIMO MAGGIO 2020
Ci mancava la pandemia per dare un ulteriore scossone al mondo del Lavoro o forse ci voleva?
Lavoro nero, lavoro precario, immigrazione, ammortizzatori sociali, sicurezza sul lavoro ecc. ecc. tutti mali in realtà già perfettamente conosciuti  che vengono ora amplificati dall'emergenza Coronavirus. Dalla quale però occorre uscire presto e si spera con qualche anticorpo in più.
Gianfranco Uber


1° Maggio, lavoratori e politica
1st May, workers and policy #1stmay #cartoomovement #courrierinternational #cartooningforpeace #lavoratori #larepubblicaxl #lavoro
Marco De Angelis


1 maggio a Rimini
Agim Sulaj


1 maggio
Fawzy Morsy



#1maggio - Lavoro a casa, circondata dalle cose che amo e da quelle che finisco per odiare nel vederle ogni minuto, da quelle che mi supportano e da quelle che mi distraggono, con un orario flessibile sull’orologio e uno implacabile nella testa, con la connessione attiva, la lavatrice che gira, il caffè che viene su, il telefono che squilla a tutte le ore, le ciabatte ai piedi, i calzini da stivare nei cassetti, il tavolo da riordinare. Mi coccolo e mi bastono (spesso più la seconda), mi premio e mi disciplino. In questo periodo non è vero che non è cambiato niente solo perché continuo a lavorare a casa. Ma amo il mio lavoro e continuo a difenderlo dalle circostanze difficili e dalle insidie di questa ondata di Smart working che non è quasi mai veramente Smart. Buon primo maggio, a chi è in full immersion da sempre o per la prima volta in uno spazio nuovo (anche se familiare). Tracciate una rotta, non scaricate rifiuti in navigazione e ne usciremo bene ❤️.
https://stay-hop.com/collections/marianna-balducci-chidisegna
#chidisegna #stayhop @hopedizioni
Marianna Balducci


1 MAY, THE INVISIBLES
Paolo Lombardi


1 Maggio 2020
Dal terzo stato allo stato epidemico
Giannelli


1 maggio
Tiziano Riverso


cosa meglio di una vertenza sindacale il 1° maggio?
Come vedete ogni tanto (anche oggi!) pubblico vignette su il manifesto. Da circa sette mesi infatti il giornale sta cercando il nuovo vignettista al posto di Biani che è approdato a Repubblica. A tale scopo è stato indetto un concorso: mandate le vostre vignette e le pubblicheremo senza compenso, ma potrete ambire ad essere scelti. Il "concorso" è iniziato a settembre dell'anno scorso ed è alle ore finali, come scritto sul giornale. Solo che questa frase è così da almeno quattro mesi. Nel frattempo, ogni giorno il manifesto pubblica quattro vignette. In sette mesi fanno più di 500 vignette pubblicate. E gratuitamente. Ora, io ringrazio tanto Il manifesto per lo spazio concesso a me e a tanti altri autori, professionisti o alle prime armi. Mi permetto però anche di ricordare, visto che è anche il 1° maggio, che il lavoro ha una sua dignità e questa corrisponde anche ad una retribuzione. E ricordo che la dignità del lavoro è uno dei pilastri del comunismo, e che un "quotidiano comunista" dovrebbe averla a cuore, scegliendo e retribuendo i suoi collaboratori in modo degno. Senza finti concorsi o piaggerie da una parte e dall'altra, ma solo riconoscendo che chi manda una vignetta, anche se fa ridere, non sta scherzando, ma ha lavorato per anni per raggiungere quel risultato artistico e giornalistico insieme. Quindi caro il manifesto, grazie dello spazio che mi hai concesso, ne sono stato contento, ma è il momento di decidere chi vuoi pagare per lavorare con te. Fallo per la dignità dei tuoi lavoratori, e per la tua. Diversamente sarai solo un giornale come gli altri.
PS: ieri alla redazione ho mandato anche questa vignetta, ne hanno pubblicata un'altra, ma spero che il messaggio sia arrivato ugualmente.
#primomaggio #ilmanifesto
Gianlo


#PrimoMaggio per tutte/i
un abbraccio e forza.
Oggi su la Repubblica
Mauro Biani


"1°Maggio 2020" - Festa dei Lavoratori -
per chi ha sempre lavorato, per chi lavora, per chi ha perso il lavoro e per chi lo troverà...buon 1°Maggio —
Marco D'Agostino


Lido Contemori


Yasasın 1 Mayıs / Hurray for 1 May in the coronavirus-times

#1Mayıskutluolsun #1ofMay #firuzkutal
Firuz Kutal


International Workers' Day 1May
©️May2020 Ahmed ManSour


1 maggio
Ugo Sajini


1 maggio
Durando


#primomaggio #1maggio #FestadelLavoro #dirittilavoro #dirittideilavoratori #Coronavirus #coronavirusitalia #covid_19italia #fasedue #fase2 #vignette #satira #satiraneurodeficiente #IChinson
Mario Airaghi


Vanessi


Moise