venerdì 16 dicembre 2016

Istanbul 2016: 33 Aydın Doğan International Cartoon Competition



From Aydın Doğan International Cartoon Competition

The sentiment of tolerance is becoming ever more significant in the modern world whereby violence and discrimination threaten universal and ethical norms. Cartoons are among the fundamental building blocks of a society based on tolerance and prudence, open to different thoughts and beliefs. Held with this thought in mind, the Aydın Doğan International Cartoon Competition is renowned across the world as the “Oscar of Cartoons”.

The participation of over 7800 artists from 137 countries in the competition held since 1983 demonstrates the role and the significance of the prize. The Jury of the competition whereby hundreds of reputable cartoonists from many different countries compete is constituted by the most eminent master cartoonists across the world.

La tragedia dei migranti e le paure dell'Europa: l'opera di Marco De Angelis che ha vinto il primo premio


Satira e grafica, un italiano vince il superconcorso di Istanbul 
Il disegnatore italiano Marco De Angelis ha vinto il primo premio alla più prestigiosa mostra internazionale di grafica umoristica e satirica, l’Aydin Dogan International Cartoon Competition, che si tiene a Istanbul e celebrava quest’anno la sua 33esima edizione. Per De Angelis si tratta di un bis dopo 30 anni, visto che aveva già ottenuto il primo premio nel 1987. L’opera premiata è un disegno sulla tragedia dell’immigrazione attraverso il Mediterraneo e il lungo sonno dell’Europa ed è stato scelto da una giuria composta dalle migliori firme della grafica internazionale. Il brasiliano Antonio Gomes ha ricevuto il secondo premio, mentre il terzo è andato al turco Dogan Arslan. Il premio speciale istituito quest’anno è stato assegnato al turco Emrah Arikan. Il tema era “Più potere alle ragazze, più potere al mondo” ed è stato scelto per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di emarginazione e inferiorità delle donne nell’istruzione e nel lavoro, problema molto sentito anche in Turchia. Al concorso di Istanbul hanno partecipato 752 artisti di 68 paesi, con un totale di 2521 lavori. Il meglio del concorso  – 234 disegni di 183 autori – è stato il cuore della mostra a Istanbul a novembre in occasione della premiazione.


Il tema dei migranti visto dal brasiliano CAU Antonio Gomes, secondo premio


L'opera del turco Dogan Arlsan, vincitrice del terzo premio


La vignetta vincitrice del Premio speciale, sul tema "Più potere alle ragazze, più potere al mondo". L'autore è il turco Emrah Arikan


Alcuni dei tanti premi al merito:


Award of Merit
Hijab Smith - Turchia



Award of Merit
ZYGMUNT ZARADKIEWICZ - Polonia



Award of Merit
Kursat TEMPO - Turchia



--


https://twitter.com/adoganvakfi/status/800662900255887360
---





La giuria: Marlene Pohle (Argentina - Chair), Ercan Akyol (Turkey), Gülse Birsel (Turkey), Assunta Toti Buratti (Italy), Latif Demirci (Turkey), Selçuk Demirel (Turkey), Yalda Hasheminezhad (Iran), Anita Kunz (Canada), Piyale Madra (Turkey), Tan Oral (Turkey) and Elena Ospina (Colombia)


Known for the value it places on the art of cartoons, the Aydın Doğan Foundation staged the 33rd outing of the “Aydın Doğan International Cartoon Competition” this year. The predominantly female International Selection Committee chose the most successful cartoons of the year. The jury meeting was held on Monday, June 13 at Bodrum Işıl Club.
Emphasizing education, empowerment and gender equality for girls at every step of their projects, the Aydın Doğan Foundation handed out a special “Empowered Girls, Empowered World” award as part of this competition.

Acclaimed as “the number one cartoon competition in the world”, the 33rd edition of the Aydın Doğan International Cartoon Competition drew 752 artists with 2,521 cartoons from 68 countries. No specific theme was set for the competition. The Preliminary Selection Committee convened on Monday June 13, 2016 at Bodrum Işıl Club and submitted 234 cartoons by 183 artists from 44 countries to the International Selection Committee.
Of the 11 members of the Selection Committee, made up of nationally and internationally acclaimed cartoonists since the inception of this competition, 7 jury members are women. Some 85,000 cartoons in all have been submitted to the competition over its 33 year course thus far. This year’s Selection Committee again comprised leading names from the world of the arts and culture: Marlene Pohle (Argentina - Chair), Ercan Akyol (Turkey), Gülse Birsel (Turkey), Assunta Toti Buratti (Italy), Latif Demirci (Turkey), Selçuk Demirel (Turkey), Yalda Hasheminezhad (Iran), Anita Kunz (Canada), Piyale Madra (Turkey), Tan Oral (Turkey) and Elena Ospina (Colombia).


Karikatür Oscarları sahiplerini buldu (video della premiazione )

Primo Premio: Marco De Angelis



Nota: Marco De Angelis aveva vinto il primo premio anche nel 1987




First prize
Marco DE ANGELIS
ITALY
1987

giovedì 15 dicembre 2016

Bruno Hamzagic e le sue caricature personali

Continua la bella collaborazione con Francisco Punal Suarez 
che presenta agli amici di Fany-Blog un grande artista brasiliano, 
già vincitore di famosi concorsi internazionali
Bruno Hamzagic


in fondo alla pagina anche il testo originale in spagnolo


Bruno Hamzagic e le sue 
caricature personali

Per Francisco Punal Suarez

Quando si apprezza il lavoro ampio e creativo del brasiliano Bruno Hamzagic, che ha lavorato 16 anni nell'illustrazione, nella direzione artistica di pagine web , in animazione e cartoon, si scopre che l'autore ama l'umorismo e lo include sempre in tutto quello che fa.

Le sue caricature sono "arbitrarie" e mostrano che ogni faccia è una singola equazione, a cui dà un'interpretazione insolita e intricata. In questo modo originale, Bruno coglie l'aspetto fisico e psicologico del personaggio, e provoca una reazione nel visualizzatore.
Louis Armstrong -Gran Premio en el Salón de Piracicaba- Bruno Hamzagic


"Le mie caricature personali - esprime  Bruno, che nel 2012 ha vinto il Grand Prix al 39º Salon di Piracicaba, in Brasile, con una foto di Louis Armstrong, e nel 2013, il premio in Personal Caricature con un disegno del flautista e compositore brasiliano Altamiro Carrilho - hanno la capacità di estrapolare il normale, esplorare i limiti della rappresentazione, e la composizione, e l'esperienza, in modo che è possibile rimuovere, stridere e scartare senza perdere la somiglianza con il soggetto. Questa è la mia sfida, e questo è ciò che mi piace fare nei cartoon. 


Flautista y compositor brasileño Altamiro Carrilho ... n de Piracicaba - Bruno Hamzagic.

L'incertezza che la mia interpretazione sarà chiaro allo spettatore, è un incentivo interessante per continuare a disegnare. Non mi sento mai che ha dominato questa tecnica, ma credo che questa instabilità è la causa del risultato è più interessante. Mai sottovalutare la capacità intellettuale di persone che contemplano le mie opere. Nell'opera di Louis Armstrong sono andato oltre la semplice raffigurazione di un musicista tromba, ho provato a registrare come vedo il rapporto di Armstrong con quello strumento e, naturalmente, ho cercato di riflettere la mia interpretazione umoristicamente ".

José Saramago - Bruno Hamzagic


"Un altro aspetto che vedo come una sfida -manifesta Bruno- sto cercando di giocare con le possibilità visive, cercando di uscire dal quadro distorto per ottenere una caricatura . Credo che la caricatura deve andare al di là di aumentare allungare un naso o un orecchio, credo che in questa arte ci sia la possibilità di giocare con l'estetica umana. Il premio più grande per me è quando, nel tentativo di raggiungere una interpretazione personale, stravolgo la persona, e tuttavia il lettore  guardando il disegno, dice: "Questo è il tizio tal dei tali".

Charles Chaplin - dibujo de Bruno Hamzagic


"Cerco sempre di fare la mia personale interpretazione, aggiunge caricatura. Molte celebrità e personaggi pubblici sono stati caricaturale. Questo cause rendere il vostro caricatura è un processo più difficile. Un esempio posso citare è l'attore Charles Chaplin, di cui ci sono migliaia di disegni. Nella mia versione, ho cercato di esplorare le caratteristiche del suo personaggio più famoso, ho sottolineato i suoi occhi e la sua postura del corpo, anche nascondere gran parte del suo corpo. Si tratta di una foto dove ho evidenziare il suo atteggiamento scenica. Ho fatto in modo di nascondere il cappello, e suggerire loro presenza solo tagliando il formato della vostra testa. Cerco sempre di esplorare la semplicità della composizione. Per la mia caricatura personale è caratterizzata da brevi, spesso quasi una sintesi di caricaturale. Nel disegno Rihanna, per esempio, riflette il suo taglio di capelli alla moda, fronte sporgente, le ciglia allungate, e un collo sottile in modo che mia moglie immediatamente riconosciuto la cantante. In quell'opera ho esplorato supporti analogici, pittura con pastello asciutto su carta kraft, che ha permesso un processo divertente, e quindi fuggire dal mio lavoro di routine, che domina il disegno sul computer, dove abbiamo ottenuto un processo veloce e produttivo, più aperti alla sperimentazione. Eppure, ogni volta che posso disegno a mano con i media analogici come il pastello, pastello, olio, acquarello, ecc "




 Anche se la maggior parte della sua formazione è autodidatta, Bruno ha studiato arti visive, design e animazione, e continua a eccellere ogni giorno. Negli ultimi 5 anni è stato più mirato nella zona di animazione dei personaggi in 3D, lavorando in VetorZero dove ha imparato da un sacco di grandi e talentuosi amici. Oggi lavora come animatore 3D per lo studio svedese MindBender. Disegna anche cartoon , illustrazioni e fumetti "Goiabada & Queijo-Branco", che racconta storie di moderna vita coniugale. Nel 2014 ha partecipato alla giuria di Salón di Piracicaba, e nel 2015, presso l'Artists Alley del CCXP. Ha inoltre partecipato a diverse mostre organizzate da José Alberto Lovetro, presidente dell'Associazione dei Cartoonists Brasile, una dedicata a Papa Francesco, di cui è stato  pubblicato un libro che è stato consegnato al pontífice.


Papa Francisco - Bruno Hamzagic.


Neymar, futbolista brasileño - Bruno Hamzagic




Bruno Hamzagic y sus caricaturas personales
Por Francisco Punal Suarez

Cuando uno aprecia la obra amplia y creativa del brasileño Bruno Hamzagic, que lleva 16 años trabajando en la ilustración, dirección artística de páginas web, animación y caricaturas, descubre que este autor adora el humor y siempre lo incluye en todo lo que
hace.

Sus caricaturas personales son “arbitrarias” y demuestran que cada rostro es una ecuación única, a la que él le da una interpretación inusitada e intrincada. De esa manera original, Bruno capta la apariencia física y psicológica del personaje en quien centra su mirada, y provoca una reacción mental en el observador.

Dita Von Teese - dibujo de Bruno Hamzagic


“En la caricatura personal –expresa Bruno quien en el 2012 ganó el Gran Premio en el 39º Salón de Piracicaba, de Brasil, con un dibujo de Louis Armstrong, y en el 2013, el Premio en Caricatura Personal con una obra del flautista y compositor brasileño Altamiro Carrilho - tienes la posibilidad de extrapolar lo normal, explorar los límites de la representación, y de la composición, y experimentar, de forma que puedes extirpar, descolocar y descartar, sin perder la semejanza con el caricaturizado. Ese es mi reto, y es lo que me gusta al hacer caricaturas. La incertidumbre de que mi interpretación quedará clara para el espectador, es un incentivo interesante para continuar dibujando. Nunca siento que domino esta técnica, pero creo que esta inestabilidad es la que provoca que el resultado sea más interesante. Nunca subestimo la capacidad intelectual de las personas que contemplan mis obras. En la caricatura de Louis Armstrong fui más allá de colocar simplemente una trompeta con el músico, traté de registrar cómo yo veo su relación con ese instrumento y, por supuesto, traté de reflejar mi interpretación en clave de humor”
Elis Regina - Bruno Hamzagic


“Otro aspecto que veo –manifiesta Bruno- como un reto, es tratar de jugar al máximo con las posibilidades visuales, tratando de salir del llamado “retrato deformado” para lograr una “caricatura”. Creo que la caricatura debe ir más allá de estirar una nariz o aumentar una oreja, pienso que en este arte tenemos la oportunidad de “jugar” con la estética humana. El mayor trofeo para mi es cuando, en un intento por llegar a una interpretación personal, hago un desorden visual, y sin embargo, el lector, al mirar el diseño, dice: “Ese es Fulano”.

JK Simmons - Bruno Hamzagic


“Yo siempre trato de realizar –añade- mi interpretación personal del caricaturizado. Muchas celebridades y figuras públicas han sido caricaturizadas. Esto provoca que hacer su caricatura sea un proceso más difícil. Un ejemplo que puedo citar es el del actor Charles Chaplin, de quien existen miles de dibujos. En mi versión, traté de explorar las características de su personaje más famoso, enfaticé su mirada y su postura corporal, incluso ocultando gran parte de su cuerpo. Es un dibujo donde destaco su actitud escénica. Me aseguré de ocultar el sombrero, y solamente sugerir su presencia, al recortar el formato de su cabeza. Trato siempre de explorar la simplicidad de la composición. Para mi la caricatura personal se caracteriza por ser sucinta, a menudo casi un resumen del caricaturizado. En el dibujo de Rihanna, por ejemplo, reflejé su peinado de moda, la frente que sobresale, pestañas alargadas, y un cuello delgado, de manera que mi mujer enseguida reconoció a la cantante. En esa caricatura exploré medios analógicos, al pintar con pastel seco sobre papel kraft, lo que posibilitó un proceso divertido, y así escapar de mi rutina de trabajo, en el que predomina el diseño en el ordenador, donde logramos un proceso rápido y productivo, más abierto a la experimentación. Aún así, siempre que puedo dibujo a mano con medios analógicos tales como pastel, lápiz de color, óleo, acuarela, etc.”

Jackie Chan - Dibujo de Bruno Hamzagic

Aunque la mayor parte de su formación es autodidacta, Bruno ha realizado estudios de artes plásticas, diseño y animación, y continúa superándose diariamente. En los últimos 5 años ha estado más centrado en el área de la animación de personajes 3D, al trabajar en VetorZero donde aprendió mucho de grandes y talentosos amigos. Hoy trabaja como animador 3d para el Estudio Sueco MindBender. También dibuja caricaturas, ilustraciones y su tira cómica "Goiabada & Queijo-Branco", que cuenta historias sobre la vida moderna de casado. En el 2014 participó en el jurado de selección del Salón de Piracicaba, y en el 2015, en el de Artists Alley en la CCXP. También ha participado en varias exposiciones organizadas por José Alberto Lovetro, presidente de la Asociación de Caricaturistas de Brasil, una de ellas dedicada al Papa Francisco, con la que se editó un libro que le fue entregado al pontífice.


mercoledì 14 dicembre 2016

Governo Gentiloni ( vignette, seconda parte)

Gentiloni incassa la fiducia al Senato, 169 sì 
Via libera del Senato al governo di Paolo Gentiloni che, dopo l’ok della Camera di ieri, ottiene così la fiducia del Parlamento. Il via libera di Palazzo Madama arriva con 169 voti favorevoli, 99 voti contrari e 0 astenuti. 
Ed allora Buon Governo!!

RENZI SIAMO STATI NOI A SCARICARLO. QUI A TARANTO 70% DI NO. STA FACENDO DI TUTTO PER TORNARE ALLA CARICA CON IL SUO AVATAR!
Nico Pillinini


La Repubblica Giuditta
Riccardo Mannelli





Regalo di Natale
Gianni Soria

il re dei ranocchi
Gianni Soria


laurea fasulla?
Gianni Soria



Boschi premiata
Franzaroli


Gentiloni giura sulla Costituzione
fatto a mano di natangelo


Gentiloni alle prese con la macchina del governo
fatto a mano di Natangelo


- Son qua! ( si tratta dell'ex sindaco Gentilini, soprannominato "lo Sceriffo")
- Ho detto Gentiloni. (Mattarella)
Beppe Mora


E Alfano?
Agli Esteri l'ardua sentenza.
Beppe Mora


Krancic



Gentiloni di Perazzolli


... senza olio di palma
La Micela

Al voto!
Lombardi



stai sereno
Lombardi


Crozza: Da Renzi a Gentiloni, passiamo da un Ego smisurato a un Ripiego esagerato
Crozza
------------------------------------
Qui la prima parte:


martedì 13 dicembre 2016

Governo Gentiloni

Una prima caricatura del nuovo primo ministro.
Marilena Nardi


Nasce il governo Gentiloni
  Molte le conferme di ministri del governo Renzi: Pier Carlo Padoan all’Economia, Andrea Orlando alla Giustizia, Roberta Pinotti alla Difesa, Carlo Calenda allo Sviluppo Economico, Maurizio Martina alle Politiche Agricole, Gianluca Galletti all’Ambiente, Graziano Delrio ai trasporti, Beatrice Lorenzin alla Salute, Enrico Costa agli Affari Regionali, Dario Franceschini ai Beni Culturali, Marianna Madia alla Semplificazione e alla Pubblica Amministrazione, Giuliano Poletti al Lavoro. 
  Tra le novità, il passaggio di Angelino Alfano dall’Interno agli Esteri, la sua sostituzione al Viminale con Marco Minniti, le nomine di Valeria Fedeli all’Istruzione e di Anna Finocchiaro ai Rapporti con il Parlamento. Diventano ministri i sottosegretari uscenti Luca Lotti, con delega allo Sport (prima era una delle competenze di Delrio), e Claudio De Vincenti, con delega alla Coesione Territoriale e al Mezzogiorno, mentre Maria Elena Boschi entra nello staff di Palazzo Chigi come sottosegretario con il ruolo particolare di «segretario del Consiglio dei ministri» (ruolo che prima era di De Vincenti).

Fabio Magnasciutti


Gianni Audisio


Fulvio Fontana



Bertelli







Riverso


Er stampella (non è successo niente)
Il -nuovo- governo
O.t. ieri, ricordando Piazza Fontana
Biani


Niente di originale
Biani


Governo
CeciGian



Gentiloni
Giannelli



Vauro


Puglia


Cucu Verdini non c'è più
Portos



Lo scatolone di Renzi
Uber


CHI SUONA LA CAMPANA ?
Varato il nuovo Governo Gentiloni con poche ma significative modifiche rispetto al precedente.
Indubbia la firma di Renzi che evidentemente non ha voluto che si sacrificasse chi lo ha coadiuvato, testa bassa, nella preparazione di quel pasticciaccio brutto di riforma costituzionale.
Un governo fotocopia si dice ma ora è Gentiloni che dovrà condurre la danza.
Uber

Un governo sotto dettatura o sotto dittatura?
Giuliano



La lista dei ministri
Cadei


Trovato su Twitter



(continua)