giovedì 1 gennaio 2015

quello che butterei con l'anno vecchio

Cari Amici,
voglio concludere l'anno condividendo con voi una carrellata di vigne apparse stamattina sul Fatto Quotidiano e che accompagnavano il testo di Daniela Ranieri.

Per chi se lo fosse perso, il testo è allegato più sotto.

Un abbraccio e un augurio per un ottimo 2015!
ciao
Marilena

Marilena Nardi



Alluvioni Le tragedie del 2014 mettono i politici di fronte al vero problema. Non è che c’è troppo cemento: è che non si costruisce in discesa.
ANO Acronimo per Agenzia Nazionale per l’Occupazione prevista dal Jobs Act. Serve altro?
Annuncite Sindrome renziana di promettere le riforme senza farle. Non si capisce perché per alcuni sia una cosa negativa.
Articolo 18 Non è vero che al Pd
non sia costato cancellarlo: adesso non sanno se mettercene un altro o passare direttamente dal 17 al 19 lasciando il buco.
Baby squillo Quindici-sedicenni che abusavano di ignari e stimati professionisti dei Parioli. Assicurate esse alla giustizia, il fenomeno è infatti sparito.
Bambini A marzo in una scuola di Siracusa cantano: “Facciamo un salto, battiam le mani. Ti salutiamo tutti insieme, presidente Renzi”; a dicembre su Rai1,dalla Clerici e da Vespa, vengono costretti a fare propaganda al governo, Renzi presente. Almeno Berlusconi non sapeva che fossero minorenni.
Battere i pugni sul tavolo Abbiamo smesso quando in Europa ci hanno detto che il tavolo ce lo dovevamo portare da casa.
Berlinguer Un cantante, uno che ha fatto la guerra di Corea, quello che ha inventato la bomba, uno di destra: così nel film che Veltroni gli dedica nel trentennale della morte i giovani rispondono alla domanda “chi era Berlinguer”. Il Pd di Renzi, dopo un veloce sondaggio presso la nuova guardia, sceglie De Gasperi come leader spirituale per le sue feste.


Boschi, Maria Elena “Vorrei essere giudicata per le riforme e non per le forme”. “Sogno un compagno e tre figli”. “Le bugie non servono”. Foto in bikini ritoccata, e tanto tanto mare. Un anno da ricordare.

Buzzi, Salvatore Fondatore della cooperativa 29 giugno arrestato a dicembre per Mafia Capitale. Compagno di cella di Alemanno e del fascio-terrorista Carminati, gestore di molti appalti del Comune di Roma, non si è mai candidato alle elezioni per questioni di curriculum: nessun precedente per mafia o corruzione ma solo per omicidio.
Cambioverso Sostituzione nei luoghi del potere di persone dalla notoria incapacità con persone dalla incapacità inaudita.
Campanella Il 22 febbraio, nel rito della staffetta, Letta non si presta ai sorrisi della photo opportunity e quasi tira la campanella a Renzi. L’ultimo gesto veramente politico di cui si abbia memoria.
Canonizzazione Quella dei due Papi Wojtyła e Roncalli. Un giorno di aprile che i romani ricordano perché la metro funzionava a singhiozzo: praticamente un miracolo.
CasaPound I fasci escono dalle catacombe, si alleano con la Lega e vanno in tv, dove promettono ordine e servizi per gli italiani. Non vinceranno mai: non capiscono che le cose fasciste bisogna farle da sinistra.
Cene di finanziamento Con soli 1000 euro, puoi finire a cena con Matteo Renzi e Salvatore Buzzi.
Cesano Boscone Luogo in cui dei malati di Alzheimer scontano la pena inflitta a Berlusconi.
Costituzione L’ha sfangata pure quest’anno, quasi intera, nonostante Alfano ci abbia giurato sopra per la terza volta.
Dimissioni imminenti di Napolitano Qui capisci la grande modestia dell’uomo: chi di noi, anche solo per tigna, non sarebbe rimasto fino a cent’anni?
Direttorio Per la Francia rivoluzionaria, veniva subito dopo il Terrore. Per i 5Stelle, immediatamente prima.
Dudù act Sotto europee Berlusconi promette sgravi fiscali per i padroni di cani. A giudicare dai deputati di Forza Italia, un’altra legge ad personam.
Ebola Più di 7000 persone in Africa muoiono per aver contratto il virus. L’Occidente si attiva prontamente: se muoiono più di 7 bianchi, chiamateci.
Esci da questo blog Esortazione sarcastica di Renzi a Grillo. Giusto: entri su Twitter.
Expo In un padiglione abusivo della grande esposizione di Milano costruita con appalti truccati, hostess formate da finti corsi della Regione mostreranno agli investitori stranieri virtuosi esempi di imprenditoria italiana.
Futuro Tornato di moda dopo la fine delle avanguardie, ossessione degli spot di aziende telefoniche, l’incolpevole futuro entra nell’agenda di governo. “Il futuro è solo l’inizio”, recita lo slogan della Leopolda, dove si ignora che il passato è il futuro di ieri.
Gay Testati come elettori da B. e dalla first girlfriend Pascale, oggetto di discussione del Sinodo vaticano in cui si è stabilito che sono molto sensibili, i gay hanno vissuto il loro anno d’oro. Chissà quando capiremo che i gay sono persone anormali come noi.
Genny ’a carogna Alto diplomatico che la sera della finale di Coppa Italia (in cui un tifoso viene colpito a morte) media tra ultrà e istituzioni presenti all’Olimpico. Scandalo perché indossa una maglia che inneggia alla liberazione di un condannato invece di manifestare davanti al Palazzo di Giustizia come il ministro dell’Interno Alfano.
Gettone nell’iphone Sarcasmo di Renzi contro i nostalgici dell’art. 18. Vero: nell’iPhone non ci va il gettone ma una scheda che per essere ricaricata necessita di soldi cioè di salario cioè di lavoro cioè di diritti cioè di garanzie cioè, anche, di art. 18. È la dialettica struttura/sovrastruttura, non prevista tra le domande della Ruota della Fortuna.
Governo ombra Inteso come quello di Gianfranco Rotondi rispetto a quello di Renzi, e viceversa.
Gufi Dopo un anno lo possiamo dire: funzionano.
Ice bucket challenge La moda virale dell’estate è tirarsi una secchiata d’acqua addosso a favore della ricerca sulla Sla. Lo fa anche Renzi, riscuotendo talmente tanto successo che in autunno è costretto a tagliare i fondi per la non autosufficienza (e la Sla) da 350 a 250 milioni; davanti alle proteste, la legge di Stabilità lo alza per il 2015 a 400, togliendone 150 al fondo per la famiglia; ma dal 2016 torna a 250 milioni, cioè 100 in meno della somma di partenza. Una fregatura ai danni dei deboli, ma virale.
Interlocutore significativo Investitura per por mano alla Costituzione concessa dal Presidente della Repubblica a chi supera alcuni stadi: cantante; imprenditore; capo del Governo; utilizzatore finale; frodatore fiscale.
Isis Movimento di sgozzatori jihadista, pre-coloniale, pan-islamista e totalitario che sta valutando se dialogare con Alessandro Di Battista.
Italicum Legge elettorale provvisoria, necessaria alla transizione da una legislatura governata da qualcuno eletto da nessuno a un regime retto da qualcuno votato da tutti e 1000 i votanti italiani.
Jobs Act Scacciapensieri, antistress, la parolina è un plagio dell’obamiano Jumpstart Our Business Startups Act, che è una legge funzionante e operativa, mentre da noi è una delega mezzo copiata da un pizzino di Confindustria. Riedizione 2.0 del Sarchiapone, che infatti era americano.


Ladylike Tradotto correttamente sarebbe “stile da signora”, ma per Alessandra Moretti vuol dire qualcosa come “donna piacente che va dall’estetista”. Del resto è solo europarlamentare, ruolo in cui, come si sa, la bellezza conta più dell’inglese.
Lady Pesc Con sforzi inenarrabili, Renzi riesce a piazzare Federica Mogherini alla politica estera e alla sicurezza d’Europa, tutto per dimostrare che nella sua scala di valori D’Alema viene dopo: tutti gli altri possibili candidati; un primo strato di nulla; un secondo strato di nulla; la Mogherini.
Leopardi, Giacomo Poeta semisconosciuto interpretato dal grande Elio Germano.
Leopolda Stazione fiorentina sede della kermesse renziana che riunisce il gotha dell’imprenditoria attorno a tavoli di discussione sul futuro, l’ottimismo, la speranza. Basterebbe uno sciopero degli operai che fanno i tavoli per farla fallire.
Libano Meta del latitante co-fondatore di Forza Italia Marcello Dell’Utri, che acciuffato a maggio per mafia si dichiara prigioniero politico. Tecnicamente, è giusto: è un carcerato ed è di Forza Italia.

Mafia capitale A dicembre si scoperchia la grande fogna di Roma. I romani tirano un sospiro di sollievo: meno male che c’era la mafia, chissà da solo Alemanno come ci avrebbe ridotto.
Marino, Ignazio Cardiochirurgo improvvisato sindaco, snobbato dal management piddino, Bouvard e Pécuchet in una sola persona, prova a gareggiare con la mafia romana ma riesce solo a non pagare qualche contravvenzione. L’ipotesi che sia onesto desta molti dubbi su come sia arrivato fin lì.
Mondo di mezzo Allegoria ideata dall’ex NAR Massimo Carminati detto er Cecato per definire la mala romana, trait d’union tra il mondo “alto” della politica e quello “basso” dei delinquenti. Si vede che è proprio cecato.
Patto del Nazareno Nasce sulla legge elettorale ma si rivela un valido contrappeso allo svuota-carceri: il 18 gennaio B. entra con Verdini nella sede del Pd e il tasso di criminalità nelle strade diminuisce sensibilmente. La scatola nera della Repubblica rivelerà cosa contiene veramente. B. periodicamente lancia indizi terroristici. “Non c’è nessun patto con B. sul Quirinale”, dice Renzi. Semmai un ricatto.
Peppa pig Cartone animato che Marianna Madia guardava quando l’hanno chiamata per fare il Ministro. Adesso spenga, però.
Pil Nel nuovo conteggio finiscono i proventi di prostituzione, corruzione, racket e mafia. Così Berlusconi torna ad essere il primo contribuente italiano.
Professori Secondo la Boschi bloccano le riforme. Giusto, basta professori. Mettiamo in ogni sala operatoria un’avvocata di Arezzo.
Quote rosa Un grande progresso: invece di ostacolare le donne meritevoli, promuovere quelle manovrabili.
Riforme “Finora è solo uno spunto, spero di trovare i soldi per trasformarlo in concetto, e poi in idea” (da Io e Annie).
Ripresa Durante i periodi di peste, i superstiti diventavano ricchi.




Salvini L’altro Matteo, nel senso che chi non si fa fregare dall’uno si fa abbindolare dall’altro. L’uomo dell’anno. Trasforma la Lega da partito tradizionale di trogloditi razzisti a partito improvvisato di razzisti moderni. Lui stesso in crescita: da basso padano a italiano medio.
Sblocca Italia Decreto che impedisce che la burocrazia blocchi quegli interventi sul territorio la cui realizzazione ha finora reso possibile l’esistenza di una classe politica in grado di concepire lo Sblocca Italia.
Sdentati Secondo la ex compagna tradita, il modo in cui il Presidente francese Hollande chiama i poveri. Sdegno unanime da noi, dove i poveri si chiamano “incapienti” e sono liberissimi di non curarsi i denti senza che i ricchi li prendano in giro.
Senato Riformato, sarà composto da impiegati delle Regioni dotati di immunità col compito di ignorare le leggi.
Sentinelle in piedi Futuri cadaveri che manifestano contro il diritto degli altri di vivere come vogliono.
Slide Un modo innovativo degli anni ’90 di presentare in modo chiaro quello che non verrà fatto.


Slogan del cazzo La vuota propaganda governativa secondo il leader della Fiom Landini, quando ad ottobre alcuni operai dell’Ast vengono manganellati dalla polizia durante un corteo. I vescovi concordano, ma parlano solo di “slogan”, evidentemente nell’intento di togliere ogni appeal all’accusa.
Somos todos americanos Storica frase di Obama in occasione della fine dell’embargo a Cuba. Poteva twittare #lavueltabuena.
#staisereno Renzi a Enrico Letta prima di affondarlo. Finalmente gli italiani hanno un’espressione per chiamare quello che sanno fare meglio: turlupinare il prossimo. Il ragazzino per rubare la merenda al compagno, il medico per spillare soldi al paziente moribondo, il benzinaio per rassicurare il cliente mettendogli acqua nel serbatoio, il coniuge per nascondere l’adulterio. Altro che contratto con gli italiani, questa è una campagna umanitaria.
Tanko Carroarmato costruito con un trattore da secessionisti veneti che evidentemente pensano che andremmo alla guerra per trattenerli.
Tor Sapienza A novembre scoppia la rivolta degli abitanti della borgata alla periferia di Roma contro gli immigrati di un centro per rifugiati. Giornalisti pasoliniani ne comprendono le ragioni. Il Comune cede e sposta gli immigrati, e infatti adesso a Tor Sapienza si vive benissimo.
Tsipras Il Renzi greco. Come Marzullo è il Platone italiano.
Vita dissoluta Secondo il Sindacato di polizia la causa, insieme “al disprezzo per la propria condizione di salute”, della morte di Stefano Cucchi. La sentenza di assoluzione di tutti gli imputati lo conferma: se avesse bevuto molta acqua e non fosse uscito nelle ore più calde non l’avrebbero nemmeno toccato.

Nessun commento:

Posta un commento