sabato 17 marzo 2012

Genova "Palatifini Cartoons" tema “Pesto Genovese” : i finalisti


Sunnerberg Constantin
BELGIUM
pestoCost.pesto
Primo Premio tema “Pesto Genovese”

LE OPERE. I cartoons sono diversi per tecnica, dalla china al vettoriale, per scelte stilistiche, dai rapidi tratti stilizzati a esplosioni di colore, a veri e propri “tableaux vivants”, e diversi sono i messaggi che vogliono comunicare, sempre attraverso il gioco dell’ironia. Il tema “alimentazione” ha suscitato nei cartoonist forti riflessioni di carattere sociale, mentre il tema “Pesto Genovese” ha dato modo, in particolare agli illustratori stranieri, di approfondire la conoscenza della città di Genova attraverso la sua apprezzata salsa.

LA GIURIA. La giuria del concorso ha visto la partecipazione di Luca Borzani, Massimo Bucchi, Roberta Canu, Mauro Cavallero, Pietro Cheli, Sara Di Paolo, Anna Galleano, Ambra Gaudenzi, Ferruccio Giromini, Nelly Mandeville, Emilia Marasco, Fausto Oneto, Barbara Schiaffino, Francesca Traverso, Gianfranco Uber.

LA MOSTRA. Le 100 migliori opere saranno esposte a Palazzo della Borsa venerdì 9 e sabato 10 marzo, in una mostra itinerante che nei giorni del Campionato si sposterà nel Loggiato di Palazzo Ducale (ci resterà dal 15 al 25 marzo). La mostra si ritrova nel catalogo "Palatifini Cartoons".

LA PREMIAZIONE. Sono risultati vincitori Constantin Sunnerberg (Belgio) e Vladimir Kazanevsky (Ucraina). La premiazione si terrà sabato 17 marzo, nel Salone del Maggior Consiglio, a margine della finalissima del Campionato Mondiale di Pesto.
Saranno presenti altri finalisti fra i quali Markus Grolik, autore concorrente di Monaco di Baviera, grazie all’opera ispirata ad una favola dei fratelli Grimm dei quali ricorre quest’anno il bicentenario dalla pubblicazione del loro primo volume. La vignetta di Grolik ha suscitato l’apprezzamento, e il conseguente invito a venire a Genova, da parte del Goethe-Institut Genua associazione Culturale che sostiene il Campionato.
Il Catalogo e la Mostra  sono resi possibili grazie all’intervento delle due società genovesi “Grafiche G7” e “Pitto-P.Z Realizzazioni Pubblicitarie”. Importante anche il sostegno di Alitalia che consente ai due vincitori di raggiungere Genova per la premiazione nel salone del Gran Consiglio.

Menzione d'onore a:
De Angelis Marco
ITALY
Pestello e mortaio
Premio "Città di Genova"

Nardi Marilena
ITALY
Che buono

Grolik Markus
GERMANY
Fairy-tale

Dragutin Kovačević
CROATIA
Hourglass Genoese / Clessidra Genovese



PS: i disegni degli amici nei primi 100

Cardelli Giacomo
ITALY
musica genovese


Ingrami Gianlorenzo
ITALY
Cristoforo Pinolo

Vanessi Pietro
ITALY
Buio




Riverso Tiziano
ITALY
Buio Pesto Ligure




Kazanevsky Vladimir
UKRAINE
King of Pesto




Kuczynski Pawel
POLAND
Lantern




Sajini Ugo
ITALY
Pesto Industriale


Caratto Luciano
ITALY
Il pesto conquista il mondo




See the Top100 cartoons clicking here!

 http://www.pestochampionship.it/it.html

3 commenti:

  1. Ciao Fany.
    Post ghermito da Crepapelle. ;-)

    ChaoLin

    RispondiElimina
  2. eh che meraviglia tutto! pesto e disegni...

    RispondiElimina