martedì 5 giugno 2018
World Press Cartoon Caldas da Rainha 2018 : GAG CARTOON
World Press Cartoon Caldas da Rainha 2018 :
Dopo la sospensione del 2016 dovuta a problemi di budget, la tredicesima edizione del concorso dedicato alle migliori vignette politiche pubblicate sulla stampa mondiale, il World Press Cartoon ha consegnato il suo palmares per il secondo anno consecutivo a Calda da Rainha, in Portogallo.
Complimenti a tutti i vincitori!!
e a Antonio Antunes per la grande manifestazione!!
Tre le categorie in cui sono state suddivise le opere
Qui i tre GAG CARTOON premiati:
1° PREMIO 1° PRIZE GAG - senza titolo 1st Nedeljko Ubovic/ Ub!
2° PREMIO 2° PRIZE GAG, Cemitério Paraíso, - Mello
3° PREMIO 3° PRIZE GAG, Zebra… Leaving our mark on nature - FadiToOn
In the Gag Cartoon category, the 1st Prize was awarded to Nedeljko Ubovic, from Serbia, for an untitled work, the 2nd Prize to «Cemitério Paraíso» by Silvano Mello, from Brazil, and the 3rd prize distinguished «Zebra … Leaving our mark on nature», by Norwegian cartoonist Fadi Abou Hassan.
---------------------------------------
Menzioni d'onore
--------------------------------------
Mihatov
Gag Cartoon
Simanca
Gag Cartoon
Boligán
Gag Cartoon
(continua)
--------------------------------------------
-
World Press Cartoon Caldas da Rainha 2018 : CARICATURE
domenica 3 giugno 2018
Marilena Nardi è la prima donna a vincere il World Press Cartoon Grand Prix
Bravissima Marilena Nardi
GRAND PRIZE and 1° prize EDITORIAL CARTOON ai World Press Cartoon Caldas da Rainha 2018
Marilena Nardi vince il Grand Prix del World Press Cartoon 2018
di Francisco Punal Suarez
L'artista italiana diventa così la prima donna a ricevere questo premio nella storia di questo evento, con un disegno in difesa della libertà di espressione.
Il Centro Culturale e Congressuale della città portoghese di Caldas da Rainha è stato un magnifico scenario per la cerimonia di premiazione del 13 ° World Press Cartoon, con un pubblico che ha goduto di una notte di umorismo e musica.
Il disegno di Nardi «Libertà di espressione» , che riflette un uomo trasformato in una forbice parlante, è stato pubblicato nel giornale di Barcellona "Illegal Times" nel dicembre 2017. La sua opera, oltre al Grand Prix si è aggiudicata anche il primo posto nella sezione Cartoon Editoriale.
Marilena, nel discorso pronunciato al momento della premiazione, ha commentato che le tre opere che ha inviato a questa edizione di World Press Cartoon, sono state pubblicate fuori dall'Italia, e non nel suo paese. "La società che non consente la satira è una società malata".
Marilena Nardi è nata a Chiampo, nel nord Italia, nel 1966, in una famiglia di combattenti antifascisti e resistenti all'occupazione tedesca. Attualmente è professore di Anatomia artistica e Illustrazione all'Accademia di Belle Arti di Venezia e ha vinto diversi premi in concorsi umoristici, tra cui il World Press Freedom fumetto a Ottawa, in Canada, nel 2013.
Ha collaborato con vari media italiani come Corriere della Sera, Diario, Misfatto, Il Ruvido, Fuoco e Il Fatto Quotidiano. Pubblica anche in media digitali come Satiraopinion.com , Cartoon Movement, Fany-Blog e Aspirin.
foto di Francisco Punal Suarez e prese dal web
I video della premiazione:
GRAND PRIZE and 1° prize EDITORIAL CARTOON ai World Press Cartoon Caldas da Rainha 2018
Marilena Nardi vince il Grand Prix del World Press Cartoon 2018
di Francisco Punal Suarez
L'artista italiana diventa così la prima donna a ricevere questo premio nella storia di questo evento, con un disegno in difesa della libertà di espressione.
Il Centro Culturale e Congressuale della città portoghese di Caldas da Rainha è stato un magnifico scenario per la cerimonia di premiazione del 13 ° World Press Cartoon, con un pubblico che ha goduto di una notte di umorismo e musica.
Il disegno di Nardi «Libertà di espressione» , che riflette un uomo trasformato in una forbice parlante, è stato pubblicato nel giornale di Barcellona "Illegal Times" nel dicembre 2017. La sua opera, oltre al Grand Prix si è aggiudicata anche il primo posto nella sezione Cartoon Editoriale.
Marilena, nel discorso pronunciato al momento della premiazione, ha commentato che le tre opere che ha inviato a questa edizione di World Press Cartoon, sono state pubblicate fuori dall'Italia, e non nel suo paese. "La società che non consente la satira è una società malata".
Marilena Nardi è nata a Chiampo, nel nord Italia, nel 1966, in una famiglia di combattenti antifascisti e resistenti all'occupazione tedesca. Attualmente è professore di Anatomia artistica e Illustrazione all'Accademia di Belle Arti di Venezia e ha vinto diversi premi in concorsi umoristici, tra cui il World Press Freedom fumetto a Ottawa, in Canada, nel 2013.
Ha collaborato con vari media italiani come Corriere della Sera, Diario, Misfatto, Il Ruvido, Fuoco e Il Fatto Quotidiano. Pubblica anche in media digitali come Satiraopinion.com , Cartoon Movement, Fany-Blog e Aspirin.
foto di Francisco Punal Suarez e prese dal web
- WPC, Nardi: "Il poco spazio per le caricature è un problema culturale"
- World Press Cartoon: vince l'italiana Nardi
I video della premiazione:
sabato 2 giugno 2018
L'Umorismo e l' Historia: L'importanza della copertina
L'Umorismo e l' Historia
dai materiali della collezione Cresci/Sajini
a gentile concessione di Buduàr
5 - L'importanza della copertina
*
dai materiali della collezione Cresci/Sajini
a gentile concessione di Buduàr
5 - L'importanza della copertina
copertina Garretto -Pitigrilli i vegetariani dell'amore. |
Cercare un libro coinvolge
l’immagine. Se non sapessi
leggere sarei lo stesso attirato
dai libri.
Per la copertina.
La copertina è la prima cosa che mi
attira, rare volte una copertina che mi
è piaciuta accompagnava un libro che
non mi è piaciuto.
Cercare tra i libri di casa e/o sulle
bancarelle è sempre stato un gioco
visivo, ricercare il disegno che mi
interessa indipendentemente dalle
parole che lo seguono.
Non voglio fare uno studio sul rapporto
vendita libro/copertina accattivante
Non è compito mio e di certo è già
stato fatto. Voglio invece riscoprire
disegni ed autori messi magari in un
cassetto, che non hanno e forse non
avranno mai “mipiacisti su Facebucco”.
Il mio primo ricordo va alle edizioni
Bietti di Woodehouse degli anni trenta,
gentili ed ingenui disegni in copertina,
la critica bidimensionale a un contesto
sociale. Degli stessi anni vi presento il
Garretto che illustra Pitigrilli.
Longanesi come editore ha sempre
percorso tratti di strada con umoristi,
infatti ecco qui 3 copertine di Ronald
Searle e una quarta di copertina di
James Thurber. Lo stesso Longanesi
disegnava e numerose sono le
copertine di libri da lui editi.
Spesso i disegni di queste copertine,
anzi sovracoperte, sono migliori dei
testi.
Un italiano per Rizzoli, l’amico
Dallaglio è un buon disegno per un
libro non memorabile. Con gli anni 70
il sopravvento sugli umoristi lo hanno
i grafici e gli illustratori, un Munari
e poi il dominatore degli anni 80/90
John Alcorn.
Chiudo questa passeggiata con un libro
trasformato in oggetto (e lo conservo
solo per questo): l’applicazione di un
ologramma…non citare gli autori dei
disegni era pratica comune, lasciare la
firma un particolare privilegio ed è un
peccato non sapere l’autore, perché lo
smack della Sirena di Giorgio Soavi mi
solletica ancora.
Ugo Sajini
Nella pagina:
Ronald Searle, copertina per Un
alligatore chiamato Margherita;
Paolo Garretto, copertina per I
vegetariani dell’amore;
James Thunder, controcopertina,
La voglia matta; Ronald Searle,
copertina per Beati i Ricchi;
Longanesi, copertina per Bonjour
tristesse; Ronald Searle, copertina
per La signora Della Torre.
Nella pagina:
Anonimo, copertina per
Sirena; Bruno Munari,
copertina per Tempi brutti
per i sergenti; Giorgio
Dallaglio, copertina per
La guerra è una faccenda
privata; John Alcorn, Il
dono di Humboldt.
copertina Searle - lun alligatore chiamato margherita |
copertina Searle - la signora della torre |
copertina Searle - beati i ricchi |
controcopertina THURBER una voglia matta |
copertina Longanesi bonjour tristesse |
copertina Dallaglio - la guerra è una faccenda privata. |
copertina munari tempi duri per i sergenti |
copertina alcorn il dono di humboldt |
copertina anonimo - sirena |
*
Concorso Vinacria 2018: i vincitori
Vinacria 2018 "Il Vino e la Sicilia" - III Edizione
Termini Imerese 25-26 Maggio 2018 - Villa Comunale Niccolò Palmeri
I VINCITORI:
Primo Premio: Silvia Tumminello- Primavera Piovosa (Palermo)
Secondo Premio: Loredana My - Sfurzit, Donnaz, Passito (Taviano -Lecce)
Terzo Premio: Ottavia Pia Zerilli - A Ritmo Divino (Termini Imerese- Palermo)
Premio speciale: Angelo Campaner - Alzati e Il Puparo (Majano - Udine)
Premio VignaNica: Marco Fusi - Rebus (NovaMilanese -Monza)
Premio Iauru e Duci: Nadia Boufedeche - un Mondo in un bicchiere (Randazzo - Catania)
---------------------------------------------
https://www.iaurueduci.it/home
Termini Imerese 25-26 Maggio 2018 - Villa Comunale Niccolò Palmeri
I VINCITORI:
Primo Premio: Silvia Tumminello- Primavera Piovosa (Palermo)
Secondo Premio: Loredana My - Sfurzit, Donnaz, Passito (Taviano -Lecce)
Terzo Premio: Ottavia Pia Zerilli - A Ritmo Divino (Termini Imerese- Palermo)
Premio speciale: Angelo Campaner - Alzati e Il Puparo (Majano - Udine)
Premio VignaNica: Marco Fusi - Rebus (NovaMilanese -Monza)
Premio Iauru e Duci: Nadia Boufedeche - un Mondo in un bicchiere (Randazzo - Catania)
---------------------------------------------
3° Edizione del concorso vignettistico nazionale "Vinacria" dal tema "Sicilia e Vino", Anche quest'anno ho avuto l'onore e il piacere di prendere parte della fantastica giuria insieme al maestro Marco De Angelis, al maestro Franco Donarelli, all'Arch. e vignettista Dario Gianuario e alla meravigliosa sociologa Ornella Papitto, consegnati i premi ai primi 3 classificati tra tante vignette arrivate.. i miei complimenti a Valeria E Dario Gianuario che ogni anno ci mette impegno e passione per organizzare questo concorso in maniera eccezionale.. Oltre a quello fisico anche il mio contributo grafico con una vignetta.Nino Schilleci
https://www.iaurueduci.it/home
mercoledì 30 maggio 2018
Trento, mostra LIBREXPRESSION: "Lo stato dell'Unione" vignette sull'Europa
Europa-Trento-foto mostra |
Conoscendo il lavoro fatto da Thierry Vissol ed i suoi collaboratori per promuovere la satira politica e la libertà di espressione, chiedono al Centro LIBREXPRESSION di preparare una piccola esposizione di 20 vignette sullo "Stato dell'Unione". Sono state quindi selezionate quelle vignette per coprire diversi aspetti: quelli umanitari (tra cui la migrazione e la povertà), l'economia, le tensioni centripete e lo stato di avanzamento. La mostra è stata presentata sulla piazza (Piazza Santa Maria Maggiore) dove è stato organizzato il festival.
La storia non è mai stata un lungo fiume tranquillo.
Alterna periodi di relativa quietezza, o di progresso umano, economico e sociale, con periodi di tempesta, di violenza, di regressione politica, economica e sociale. Interessi strategici divergenti, intolleranze religiose ed etniche, violenza intrinseca e gratuita dell’essere umano, che lo rendono più vizioso e pericoloso della più selvagge specie animale e sono in perpetuale lotta contro la parte più luminosa delle persone fatta di empatia, di solidarietà, di amore e rispetto degli altri. Pur troppo, le lezioni della storia, dopo periodi di calma, si dissolvono poco a poco e si perdono nei meandri degli interessi e desideri immediati, dell’ubriacatezza del potere, portando spesso – se non contrastati – a nuovi periodi di turbolenza e di sofferenza, particolarmente per i meno abbienti.
Sembra che dopo l’illusione della fine della storia creata dalla caduta del muro di Berlino e dal collasso dei regimi d’ispirazione comunista, la ruota della fortuna gira di nuovo verso un periodo di rischi, favorito dall’irresponsabilità di leader illusionisti e lo sbocciamento di democrazie autoritarie e illiberali, quando non di regimi dittatoriali. Dai primi anni del ventunesimo secolo, la crisi dell’euro e delle migrazioni, la crescita delle disuguaglianze nei paesi e tra i paesi, la multilateralizzazione dei poteri economici, politici e finanziari, la nuova corsa verso l’accaparramento delle materie prime indispensabili allo sviluppo e all’egemonia, lo risveglio del potere politico delle religioni spinto da queste turbolenze, hanno fatto entrare l’Unione europea – e non solo – in un periodo di instabilità e di alto rischio.
Davanti alle stesse sfide pesanti (approvvigionamento energetico, terrorismo, migrazioni, dominazione delle multinazionali, concorrenza tra potenze…) che deve affrontare ogni paese membro dell’Unione, quali per pura razionalità dovrebbero essere affrontate insieme e non ognuno per conto suo, sembra che molti politici e popoli europei, dimenticando che l’unione fa la forza, propongono e desiderano ripiegarsi su loro stessi e praticare la politica dello struzzo. Dalle crisi di queste ultimi anni, l’Unione è stata spaccata tra Nord e Sud et tra occidente ed Oriente. Populismi anti-europei, neo-fascismo, governi democratici illiberali si stanno sviluppando in tutta Europa. La speranza creata dall’elezione del Presidente francese Emmanuel Macron l’europeo ha suscitato molte speranze, ma la sua voglia di andare verso una vera sovranità europea non sembra creare entusiasmo tra i suoi partners, paralizzati dalle opposizioni interne e dagli egoismi nazionali. I popoli sono arrabbiati chi dall’impoverimento, dal timore dell’altro diverso, chi dalla crescita delle disuguaglianze o dal trattamento disumano dei migranti. Colpa di Chi? Forse dall’incapacità dei politici a rispondere a queste sfide, con un progetto, con la difesa dei valori fondanti dell’Unione, della volontà di superare nostre piccole differenze con lo sviluppo di quello, ben superiore di quello che ci unisce. L’Europa è politica, solo la politica, cioè i cittadini, la possono cambiare. E’ un lavoro di Sisifo, ma deve essere fatto da tutti quelli che capiscono che l’Europa non è più al centro del mondo, che la sua disunione non è solo la sua scomparsa, ma il rischio di dipendenza di ognuno di noi dalle grandi potenze non europee. Sono questi messaggi che vignettisti di tutta Europa ci propongono.
Thierry Vissol, direttore del centro LIBREXPRESSION
Una mostra organizzata dall’Europdirect di Trento con il Centro Euro-mediterraneo LIBREXPRESSION – Fondazione Giuseppe di Vagno.
https://siamoeuropa.provincia.tn.it/Altre-proposte/Lo-Stato-dell-Unione-vignette-sull-Europa
Ismail Dogan (TurchiaBelgio) “Doppio linguaggio” |
Marco De Angelis (Italia) “Regalo”. |
Tom Janssen (Olanda) “Euro tagli”. |
Antonio Antunes (Potogalo) “Brexit, le nuove frontiere”. |
Gian Lorenzo Ingrami (Italia) “Piano d’azione per il mediterraneo”. |
Mauro Biani (Italia) “Piano contro la Povertà”. |
Marilena Nardi (Italia) “fasci-tweet”. |
Dino Aloi (Italia) “Contro le fake news”. |
Niels Bo Bojesen (Danimarca) “l’Europa en marche. |
Walter Leoni (Italia) “Allucinazioni”. |
Khalid Gueddar (Morocco) “Catalonia, mio amore”. |
lido Contemori (Italia) “memoria e futuro”. |
GianLorenzo Ingrami (Italia) “E’ grave dottore”. |
Etichette:
Aloi Dino,
Antonio Antunes,
Biani,
Bojesen N.,
Cecigian,
Centro LIBREXPRESSION,
Contemori,
De Angelis M.,
Dogan I.,
Janssen Tom,
Leoni W.,
Marilena Nardi,
mostra,
Vissol T.
lunedì 28 maggio 2018
23nd INTERNATIONAL CARTOON EXHIBITION ZAGREB 2018 - CROATIA: The Winners
PRIMO PREMIO LUBOMIR LICHY, Repubblica Ceca |
23nd INTERNATIONAL CARTOON EXHIBITION
ZAGREB 2018 - CROATIA
The 23rd International Exhibition of Cartoons ZAGREB 2018 has seen the arrival of 788 works of 357 authors from 62 countries.
POBJEDNICI / THE WINNERS
FIRST PRIZE LUBOMIR LICHY, Czech Republic
SECOND PRIZE HOU XIAOQIANG, China
THIRD PRIZE ANDREI POPOV, Russia
SPECIAL MENTIONS
SAŠA DIMITRIJEVIĆ, Serbia
LUKA LAGATOR, Montenegro
DAMIR NOVAK, Croatia
GORAN ĆELIČANIN, Serbia
KFIR WEIZMAN, Israel
SECONDO PREMIO HOU XIAOQIANG, Cina |
THIRD PRIZE ANDREI POPOV, Russia |
ZAGABRIA 2018 - CROAZIA
La 23. Esposizione Internazionale dei Cartoni animati ZAGREB 2018 ha visto l'arrivo di 788 opere di 357 autori provenienti da 62 paesi.
POBJEDNICI / I VINCITORI
PRIMO PREMIO LUBOMIR LICHY, Repubblica Ceca
SECONDO PREMIO DI XIAOQIANG, Cina
TERZO PREMIO ANDREI POPOV, Russia
MENZIONI SPECIALI
Iscriviti a:
Post (Atom)