mercoledì 29 marzo 2017

GB: la Brexit parte.

BRUXELLES - Il cammino verso la Brexit è partito. L'ambasciatore britannico all'Ue, Tim Barrow, ha consegnato nelle mani del presidente del Consiglio Europeo, Donald Tusk, la lettera di notifica dell'articolo 50 del Trattato di Lisbona, firmata da Theresa May, che segna l'inizio dell'iter formale di divorzio del Regno Unito da Bruxelles.

"Dopo nove mesi la Gran Bretagna ha partorito la Brexit". E' il tweet del presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, che gioca sul doppio senso che ha in inglese il verbo 'deliver': consegnare, riferito alla lettera di Londra con cui fa scattare l'articolo 50, ma anche 'partorire', riferendosi ai nove mesi che ha atteso Londra prima di avviare ufficialmente l'addio all'Ue.
Cosa potrebbe andare storto?
Dave Brown‏ @DaveBrownToons  28 mar
 Here's tomorrow's @Independent toon, courtesy of the Acme Hard Brexit Corporation. What could possibly go wrong..? pic.twitter.com/KCHqbPESDW


Le Folly-Brexit
Peter Brookes‏ @BrookesTimes  29 mar
 My cartoon Wednesday @TheTimes on the choreography of a reckless #Brexit pic.twitter.com/6nSge6LQES


Peter Brookes on Theresa May triggering Article 50


© Martin Rowson


©Steve Bell on May's meeting with Sturgeon



Martin Rowson‏ @MartinRowson  27 mar
Altro
 And here's latest illo for @Kevin_Maguire's latest @DailyMirror column http://www.mirror.co.uk/news/politics/lets-not-rule-out-eu-10105717 … pic.twitter.com/Y7Z6zuqmfD

© Adams

"Non c'è ragione di pensare che oggi sia un giorno felice": così il presidente del Consiglio Ue Donald Tusk. "Io e la Commissione abbiamo il forte mandato per proteggere gli interessi dei 27. Non c'è niente da vincere nel processo (del negoziato per l'uscita del Regno Unito dalla Ue, ndr) e parlo per entrambe le parti. In essenza si tratta di una limitare i danni. Il nostro obiettivo è chiaro: minimizzare i costi per i cittadini, le imprese e gli stati membri della Ue. Faremo tutto quanto in nostro potere ed abbiamo tutti gli strumenti per raggiunger questo obiettivo". Così Donald Tusk nella sua dichiarazione dopo aver ricevuto la lettera del governo britannico per l'uscita dalla Ue. "La prima priorità sarà quella di minimizzare le incertezze provocate dalla decisione del Regno Unito per i nostri cittadini, le imprese e gli Stati membri", ha detto Tusk, che ha aggiunto: "Cosa dobbiamo sottolineare oggi è che per il momento nulla è cambiato. Finché il Regno Unito non lascerà l'Unione europea, le leggi della Ue continueranno a essere valide per e all'interno del Regno Unito".

"Cosa posso aggiungere? Ci manchi già...". Così il presidente del Consiglio Europeo ha concluso la sua dichiarazione fatta dopo aver ricevuto dalle mani dell'ambasciatore britannico presso la Ue, sir Tim Barrow, la lettera che invoca l'art.50 per l'uscita del Regno Unito dalla Ue. (Ansa)


C'E' POSTA PER LA UE
Oggi è fisicamente arrivata l'attesa lettera con cui La Gran Bretagna formalizza la Brexit.
Qualcuno  identifica con questo l'inizio di un irrimediabile declino della UE.
Io auspico, al contrario, che questo spinga e contribuisca maggiormente a raggiungere gli obbiettivi originari dell'Unione.
Gianfranco Uber



© Morten Morland

--------------------------------------------------------------


Peter Brookes‏ @BrookesTimes  11 mar
 My cartoon Saturday @TheTimes. Back to the future.....repeat after me: selection...selection...selection #grammar schools #tories pic.twitter.com/0G1G47d5E0

lunedì 27 marzo 2017

Concorso: CARTOO'N'KITE

Concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita.

BANDO DI CONCORSO 2017

Nell'ambito della prima edizione di “VOLOEVENTO” si bandisce la seconda edizione del concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita
 “Cartoo’n’Kite” - Concorso Internazionale di satira disegnata dedicato all’aquilone.



1. Tema del concorso: " L’Aquilone ed il Vento”.

La partecipazione è gratuita ed aperta ad artisti di qualsiasi nazionalità.

Le opere devono essere in originale, eseguite con tecnica libera, sviluppate su una tavola unica nel formato massimo UNI A4 (cm. 21 x 29,7).

Sono ammesse al concorso anche le opere in digitale stampate su supporto cartaceo e firmate in originale. Le opere non devono essere state pubblicate in passato.

Un Comitato di Garanzia - composto da professionisti del settore e da esponenti del mondo culturale selezionerà per la mostra ”Cartoo’n’Kite” i trenta lavori più significativi.

Le trenta opere selezionate per la mostra finale dovranno essere in originale, eventuali copie non saranno accettate.

Le opere finaliste non saranno restituite e rimarranno proprietà del Comitato organizzatore.

Per i minorenni è obbligatoria l'autorizzazione di un genitore o di chi ne fa le veci.
Ogni autore può partecipare con un’unica opera. Qualora siano inviate più opere il Comitato di garanzia, a proprio insindacabile giudizio, sceglierà l’opera che parteciperà al concorso.
 .
2. Termini.
Il termine ultimo per l’ammissione in concorso è fissato al 10 Maggio 2017. Le opere, accompagnate dalla scheda di partecipazione in formato integrale debitamente compilata e firmata, dovranno pervenire, a mezzo e-mail (in formato .jpg (300 dpi)) all’indirizzo satirical.cartoon@gmail.com

Gli autori selezionati per la mostra finale si impegnano ad inviare le opere in originale a mezzo posta ordinaria all’indirizzo:


Nicola Bucci
“Cartoo’n’Kite”
Via Nino Taranto,30 A2/A
00125 - Roma - Italia


Le opere dovranno riportare sul retro: nome, cognome ed indirizzo dell'autore. Le opere non saranno restituite e rimarranno proprietà del Comitato organizzatore. Le opere saranno pubblicate sui siti ufficiali della manifestazione.


3. Proclamazione dei vincitori.
Sarà la giuria a decretare il/i vincitore/i del “Cartoo’n’Kite” 2017 scegliendo tra le trenta opere di cui al precedente punto 1 e che saranno pubblicate sul sito ufficiale della manifestazione www.voloevento.com ed esposte, nel corso della manifestazione "Voloevento" presso "Il Castagneto" in Toscolano.

4. Premi.

Premio “Cartoo’n’Kite” : 500 euro

Premio “VOLOEVENTO” : 300 euro

La giura si riserva la possibilità di assegnare eventuali premi e menzioni speciali.

5. Varie conclusive.
Ciascun autore risponde del contenuto delle proprie opere. Gli elaborati pervenuti rimarranno proprietà del comitato organizzatore, potranno essere scelti per la pubblicazione, riproduzione ed ogni altro tipo di utilizzo.
I partecipanti al concorso implicitamente accolgono questa norma e accettano, senza previsione di compenso alcuno, l'esposizione della propria opera in una o più mostre successive alla manifestazione ed il suo utilizzo per la pubblicazione di cataloghi, libri, manifesti, segnalibri, magliette, cappellini, calendari, agende e sui mezzi di informazione per servizi richiesti o predisposti dall’ Organizzatore. In ogni caso sarà obbligatoria la
citazione sia dell'autore, sia del Paese di provenienza, sia della manifestazioni “Cartoo’n’Kite e “VOLOEVENTO”.
“Cartoo’n’Kite”  e “VOLOEVENTO”, pur impegnandosi rigorosamente nella cura e nella custodia delle opere, non si assumono la responsabilità per eventuali furti, danneggiamenti o smarrimenti che queste dovessero subire nel corso dell'invio e dal momento dell'arrivo a quello della chiusura della mostra. La partecipazione al Concorso implica la piena accettazione del presente Regolamento.Ai responsabili del Comitato Organizzatore spetta il giudizio finale sui casi controversi e su quanto non espressamente previsto.

Per partecipare scarica il regolamento e la scheda di partecipazione sottoriportata cliccando su "Voglio partecipare!", compila la scheda e restituisci il tutto, allegato al tuo disegno, all'indirizzo indicato nella scheda stessa.

Per ulteriori informazioni:

satirical.cartoon@gmail.com
www.voloevento.com

Vai alla gallery completa di Cartoo'n'Kite 2016 >> www.facebook.com/cartoonkite



Cartoo’n’Kite” 2017


International Competition of satirical design about Kite
"VOLOEVENTO”, presents the second edition of “Cartoo’n’Kite” - International competition of satirical design dedicated to Kite.

1 - The theme of the competition: “Kite and Wind”
The artwork must be developed on a single table in the maximum size UNI A4 (cm. 21 x 29.7 – 300 dpi). Any kind of graphical technique will be accepted, including digital artworks if the prints are signed and if they are print number one. Participation is for free, open to artists of any nationality. The artwork must be original, copies will be not accepted. The artwork must not have been published in the past. For minors a permission of a parent or his representative is required.
Each author may participate with one artwork. If sent more artworks the Guarantee Committee in its sole discretion, will choose the work that will participate in the contest. A Guarantee Committee - composed of professionals and representatives of the cultural world,  will select the thirty most significant artworks which will be exhibited at “Il Castagneto” of Toscolano. The thirty finalist artworks will not be refunded and will remain property of the Organizing Committee.  Entries must be sent by e-mail together with the registration form in full, duly completed and signed no later than May 10th 2017 at: satirical.cartoon@gmail.com
The thirty finalist artists undertake to send the original artwork at:

Nicola Bucci - “Cartoo’n’Kite“
Via Nino Taranto, 30 A2/A
00125 - Roma – Italia

The artworks must indicate on the back: name, surname and address of the author. The artworks will not be refunded. The artworks will be published on the official web sites of the competition.
The thirty finalists artworks will be published on www.toscolanoeventi.it.
The Committee will declare the winner of “Cartoo’n’Kite”and it shall have the right to assign any awards and special mentions.
The artworks which make it to the final stage of the competition will be exhibited at “Il Castagneto” of Toscolano during the "Voloevento" event.
Every artist must justify the content of their own artwork. The works that the Artistic Director receives could be chosen for publication, distribution and any type of use . Artworks will remain property of the organizing committee. All the competition participants understand and agree to the terms of the competition stated implicitly here, and accept, without any compensation, the exhibition of their artworks in or more shows in the art exhibition. They also agreed to its publication in books, posters, bookmarks, t-shirts or cute hats, calendars or agendas and on all the information services. It will be obligatory for the name of the artist and the country of origin and of the name of “Cartoo’n’Kite” and "Voloevento" to be included in every publication.


2 - Prizes
“Cartoo’n’Kite” - 500 euro
“VOLOEVENTO” - 300 euro
The jury shall have the right to assign any awards and special mentions.


3. Various

“Cartoo’n’Kite while remaining fully committed to the care and protection of the works exhibited , does not take any responsibility for any theft, damage or loss that might occur involving these works from the moment they arrive till the close of the exhibition.
Participation in the event which is completely free, implies total acceptance of these regulations. The Organising Committee has the right and the responsibility to give the final decision concerning controversial questions as well as on matters not explicitly provided for.

To partecipate download both the Regulation and the Application Form as in the sample hereunder clicking "I want to partecipate!", fill the Application Form and send both, attached to your work, at the mail address indicated in the Application Form itself.


For further information:
satirical.cartoon@gmail.com

See the gallery of Cartoo'n'Kite 2016 >www.facebook.com/cartoonkite

Mehdi Azizi - secondo premio


Giuseppe Maggiore (Italia) - menzione speciale

Alireza Pakdel (Iran) - menzione speciale
Ecco i risultati 2016

203 artisti, 45 nazioni, 5 continenti

Aleksandr Yakovlev - primo premio
Mehdi Azizi - secondo premio
Alireza Pakdel (Iran) - menzione speciale
Giuseppe Maggiore (Italia) - menzione speciale

Artisti finalisti
Aleksandr Yakovlev (Russia)
Alireza Pakdel (Iran)
Anas Lakīs (Libano)
Dima Timofeichev (Russia)
Fare embrione (Cina)
Eckhard lungo (Germania)
Effat Amjadipoor (Iran)
Elifcan Kaya (Turchia)
Engin Selçuk (Turchia)
Ester Lauringson (Estonia)
Fakhredin Dostmohamad (Iran)
Giuseppe Maggiore (Italia)
Vai Wen Lu (Cina)
Istvan Clemente (Ungheria)
Isabella Smith-Wieczorek (Polonia)
Jiliang Wu (Cina)
Giulio Carrion Grotta (Peru)
Maciej Trzepalka (Polonia)
Manijeh Hejazi (Iran)
Mehdi Azizi (Iran)
Mohammad Akbari (Iran)
Mohammad Reza Nofar (Iran)
Mojtaba Heidarpanah (Iran)
Mustafa Viviana (Turchia)
Raul Zuleta (Colombia)
Riccardo Ferreira (Portogallo)
Oi Peters con (brasiliano)
Hay Caferli (Azerbaigian)
Somaye Shoghi (Iran)
Beverley Lipecki (Polonia)

sabato 25 marzo 2017

Lotta ai padroni dei cani "disattenti"! di Athos

LOTTA ALLE DEIEZIONI CANINE!
© Athos Careghi

Adoriamo i cani, ma cari padroni non siate incivili!
Non accompagnate i vostri animali a fare i loro bisogni davanti alle porte di casa altrui, sui marciapiedi o dove giocano i bambini.

Sessantesimo anniversario dell' Unione Europea

Sessantesimo anniversario della UE
Sono passati sessant'anni esatti da quando vennero sottoscritti i Trattati di Roma: sono stati fondamentali per la nascita dell'Unione Europea


60 years of the Treaty of Rome...
For more images go to:
www.ramsesdrawing.com
 Ramses




@Telegraph cartoon
#Eu60 #juncker #brexitbill
Bob Moran
political cartoon gallery




Velocità angolare
In occasione del sessantesimo anniversario della UE pare verrà approvato, dai 27 Stati post Brexit, un nuovo patto che, in qualche modo, dovrebbe lasciare più tempo agli Stati più deboli per perseguire comunque l'unità politica auspicata e necessaria.
Resta, per me, ancora poco chiara quale sarà la libertà di scelta per gli Stati appartenenti all'Eurogruppo e chi potrà decidere la loro "velocità".
Sarà sempre il Consiglio o potrà essere la Commissione ?  O meglio ancora il Parlamento?
Da questo infatti, a mio avviso, dipenderà se la musica potrà cambiare o meno.
Gianfranco Uber


EU at sixty
BY PARESH NATH, THE KHALEEJ TIMES, UAE  -  3/24/2017



Death in the Mediterranean Sea    Marco De Angelis
The hidden tragedies in the wardorobe of Europe.
19 Apr 2016
Subroom: Times of Migration - themes


Happy Birthday Europe!    Tasos Anastasiou
60th anniversary of the Treaties of Rome
24 Mar 2017





Ellekappa
riflessioni europee
Airaghi


LEI E' IL SINDACO SUPPONGO
Sarei andato volentieri a Roma ieri ma, per la mia spero provvisoria sciatalgia, ho seguito i vari momenti delle celebrazioni in TV.
Non credo sia solo una mia impressione il fatto che il Sindaco, che in fondo era la padrona di casa, è stata un po' trascurata dal cerimoniale o, perlomeno, dalla RAI.
L'incontro ad es. tra la Raggi e la Merkel è sembrato quasi casuale come quello classico tra Stanley e Livingstone nella foresta.
Solo che qui eravamo  in Campidoglio ed è stato, a dir poco, imbarazzante per entrambi.
Gianfranco Uber


PATTI ANNACQUATI
Difficile e ancora presto per capire se la storica firma del Trattato romano consentirà veramente di proseguire, sia pure con velocità diverse per ogni Stato, lungo la strada dell'integrazione politica dell'Unione.
La prima cosa importante è che veramente tutti si muovano in quella direzione, la seconda è che questa vignetta non la veda Dijsselbloem!
Gianfranco Uber



EUROPA!
Una vignettina che è anche un auspicio :-)
---------
Editoriale a Fumetti su afNews QUA: http://www.afnews.info/wordpress/2017/03/26/europa/
...su Flickr QUA: https://www.flickr.com/photos/moisevivi/33274284010/
Fonte QUA: …
http://www.repubblica.it/esteri/2017/03/25/news/trattati_roma_europa_capi_stato_europa_60-161351825
Moise

---------------------------------------------------------------------------------
NOTA:
I trattati di Roma sono due tra i documenti più importanti per il funzionamento dell’Unione Europea e oggi 25 marzo 2017 se ne celebra il 60esimo anniversario. In queste ore i leader di 27 fra i paesi dell’Unione (tutti tranne il Regno Unito) si trovano a Roma per festeggiarne l’anniversario. I trattati di Roma furono firmati il 25 marzo del 1957 nella Sala degli Orazi e Curiazi di Palazzo dei Conservatori, che attualmente ospita i Musei capitolini: erano presenti i rappresentanti dei governi di Francia, Germania Ovest, Italia, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Fuori, sotto la pioggia, una folla di persone aspettava che la firma venisse ufficializzata per festeggiare. Fu un momento molto importante, da molti considerato alla stregua della “nascita” dell’Unione Europea, che si realizzò nel 1992 con il Trattato di Maastricht.
I trattati di Roma sono due, e istituiscono rispettivamente la Comunità economica europea (CEE) e la Comunità europea dell’energia atomica (CEEA). Il più importante è il primo: come suggerisce il nome, questo nuovo organismo avrebbe avuto un ruolo prevalentemente economico, e serviva a promuovere una crescita stabile e duratura dei paesi che vi avevano aderito attraverso la formazione del mercato comune e l’armonizzazione delle leggi economiche statali. Il provvedimento più importante previsto nel trattato fu l’eliminazione dei dazi doganali fra gli stati membri, cosa che consentì la creazione del cosiddetto “mercato unico” e fu la base per la successiva unità politica. Il trattato, considerato ancora oggi una delle “colonne” della legislazione europea, fu poi modificato una prima volta dopo il Trattato di Maastricht del 1992 (trattato che istituisce la Comunità europea) e una seconda dopo il Trattato di Lisbona del 2007, quando è stato rinominato col nome attuale di Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea.
Il secondo trattato aveva invece come scopo quello di coordinare i programmi di ricerca degli stati membri relativi all’energia nucleare e assicurare che venisse usata per scopi pacifici: fu firmato dagli stessi stati che firmarono il primo ed è ancora vigente.
fonte



giovedì 23 marzo 2017

22 marzo 2017: Attacco a Londra

22 marzo 2017: Attacco a Londra
22 march 2017: London Attack


© Steve Breen



© David Rowe


L'attentato a Londra
© Gio / Mariagrazia Quaranta


London attack    Emad Hajjaj
London attack
23 Mar 2017

-


© Pierre Ballouhey
-


© Gianni Soria

London Attack    Emanuele Del Rosso
Mourning the losses after the London terroristic attack.
22 Mar 2017


London smoke    Paolo Lombardi
.
(foto dell'attentatore)
22 Mar 2017


Armi moderne
 A short history of lethal weapons #westminsterbridge pic.twitter.com/ZjwLT9WTSj
© Peter Brookes



©Dave Brown




© Adams





--------------------------------------------------------------------------------------------------

Cronaca attentato
©Franco Portinari Portos

mercoledì 22 marzo 2017

XXII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

XXII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie


 “Ci vuole una rivoluzione culturale, etica e sociale che ancora manca nel nostro Paese perché non è possibile che da secoli ancora parliamo di mafia” don Ciotti.


Fighting against all mafias    Marco De Angelis
Day of remembrance of the victims and engagement against Mafia.
21 Mar 2017
© Marco De Angelis


La Todopoderosa Mafia...
Para mas imagenes, ir a:
www.ramsesdrawing.com
©Ramsés Morales Izquierdo







Vittime di mafia
CeciGian


Infiltrazioni
CeciGian

ANTISEISMIC    Gianfranco Uber
The Earth trembles, the Mafia does'nt
29 Aug 2016

------------------------------

martedì 21 marzo 2017

Concorso: 41° Campionato Italiano della Bugia

41° Campionato Italiano 
della Bugia  Le Piastre - 5/6 agosto 2017


Dedicati alla Bugia nella cultura: un omaggio a Pistoia capitale. Ecco regole e scadenze delle sezioni grafica, letteraria e verbale. E il Campionato torna alla sua collocazione tradizionale.

Le Piastre (PT) 26 febbraio 2017 – Si svolgerà sabato 5 e domenica 6 agosto nella piazza de Le Piastre la quarantunesima edizione del Campionato italiano della Bugia. Dopo l’anticipo a luglio 2016 in occasione del suo Giubileo, la manifestazione torna quindi nella sua collocazione originaria del primo week end di agosto.

E l’Accademia della Bugia lancia il suo programma di attività per il 2017, pubblicando i bandi delle tre sezioni in cui si articola il Campionato: quella grafica, la letteraria e la storica sezione verbale.

Lo scorso anno furono sessanta i disegnatori, italiani e stranieri, che si contesero il titolo di vignettista più bugiardo d’Italia. Per la prima volta vinse una donna, la vicentina Marilena Nardi, a cui è toccato quindi l’onore di disegnare il logo dell’edizione 2017 e la patente di quest’anno, il documento che l’Accademia consegna ai “bugiardi patentati” e comunque a tutti coloro che intendono vedere riconosciuto il proprio talento di raccontatori di mancate verità. La disegnatrice trevigiana ha raffigurato il bugiardino piastrese in volo con un libro a fargli da ali.

Sia sulla patente che in concorso, quest’anno a farla da padrona sarà la cultura: è in questo modo che l’Accademia della Bugia de Le Piastre ha deciso di rendere omaggio a Pistoia capitale della cultura 2017. Il tema scelto per la quarantunesima edizione del Campionato è infatti “Arte, teatro, letteratura, scuola e altro: la Bugia nella cultura”. I partecipanti alla sezione grafica avranno tempo fino al 15 luglio prossimo per inviare un massimo di 4 disegni o vignette.

Scade una settimana prima, l’8 luglio, il termine per gli aspiranti scrittori bugiardi. Entro quella data potranno inviare a accademiabugia@gmail.com un unico racconto di un massimo di 1.800 battute. Le loro opere letterarie saranno giudicate, anche in questa quinta edizione del concorso, da una giuria presieduta dallo scrittore Sandro Veronesi.

L’appuntamento con i raccontatori che si incaricheranno di rinnovare la tradizione piastrese contendendosi il titolo di più bugiardo d’Italia è invece per le 16.30 di domenica 6 agosto 2017 nella piazza della chiesa de Le Piastre. E il termine per iscriversi scade a mezzogiorno di quella giornata. Avranno al massimo due minuti e mezzo per dire la loro, ricordando che all’unico Campionato italiano della Bugia non possono partecipare freddure, barzellette, giochi di parole e altro diverso dalle Bugie. I premi designeranno il vincitore e i due da podio, ma anche il concorrente più originale e il bambino più bugiardo d’Italia. A loro andranno i premi intitolati ai giornalisti Giancarlo Zampini e Lucia Prioreschi, donati il primo da TVL e da La Nazione e il secondo da Il Tirreno.

Scarica i bandi:


---------------------------------------------------------

SEZIONE GRAFICA 2017: ECCO IL BANDO

Chi succederà a Marilena Nardi (il disegno vincitore, sopra)?
Parte la campagna per aggiudicarsi il bugiardino d’oro 2017. Disegnatori, a voi, seguendo il tema legato alla cultura come da bando di seguito (scarica: bandosezionegrafica).

Origini. Il Campionato Italiano della Bugia nasce nel 1966. Lo scopo è quello di rendere omaggio ai raccontatori di storie fantasiose di un tempo, quando a Le Piastre, paesino del pistoiese, ci si riuniva davanti al fuoco dei metati (luoghi dove si essiccavano le castagne) elaborando fantasiosi racconti misti tra la cultura “fai da te” e l’inventato.
Sezione grafica. Nasce negli anni ’80 per volere del vignettista Franco Bacci detto “Bac”. Illustrare una bugia, un fatto paradossale o inverosimile si può? Sì e i risultati sono stati esaltanti. Lo scorso anno furono oltre 60 i partecipanti a questa sezione.
Come partecipare. Inviando fino ad un massimo di 4 bugie all’indirizzo “Accademia della Bugia” – Via della Chiesa, 27 – 51100 Le Piastre (PT), oppure all’indirizzo e-mail accademiabugia@gmail.com. Per partecipare basta compilare la scheda sottostante. La sottoscrizione della scheda consentirà agli organizzatori di utilizzare le bugie come meglio riterrà opportuno con scopi comunque legati al Campionato Italiano della Bugia. Il campionato si svolgerà i prossimi 5 e 6 agosto 2017. Il termine per inviare le proprie opere è il 15 luglio 2017.
Questa edizione è dedicata a Pistoia, capitale italiana della cultura e il tema, quindi:
Arte, teatro, letteratura, scuola e altro: la Bugia nella cultura.

Cosa si vince. Oltre a tanto onore, ci sono premi in puro metallo ricavato dalle cave della valle del Reno. I premi dedicati alla sezione grafica sono 5: i Bugiardini d’oro, d’argento e Bronzo, oltre al premio popolare dedicato allo storico barbiere del paese “Pitillo”. Da ormai due anni c’è anche il Bugiardino internazionale, che premierà il miglior autore straniero. La giura, inoltre, si riserverà di segnalare gli autori particolarmente meritevoli. Il vincitore avrà l’onore di realizzare il diploma e le immagini del materiale pubblicitario del 42° Campionato Italiano della Bugia. I vincitori saranno ospitati dagli organizzatori.


Come fare per richiedere la Patente di Bugiardo 2017?

cliccare QUI

Il logo e la Patente di Bugiardo 2017 sono stati disegnati dalla vincitrice della sezione grafica 2016 Marilena Nardi.

Alda Merini, nata il 21 marzo di qualche anno fa.

©Marilena Nardi


“io ho avuto grandi amori…distruttivi come catastrofi che mi hanno presa, violentata e poi abbandonata sul greto della vita”. 

Alda Merini
(Nata il 21 marzo di qualche anno fa)





Alda Merini, 21 marzo 1931
auguroni
https://m.facebook.com/laical/
© Magnasciutti



© Marco Gava Gavagnin


Io non ho bisogno di denaro 
ho bisogno di sentimenti 
di parole 
di parole scelte sapientemente 
di fiori detti pensieri 
di rose dette presenze 
di sogni che abitino gli alberi 
di canzoni che facciano danzare le statue 
di stelle che mormorino 
all'orecchio degli amanti. 
Ho bisogno di poesia 
questa magia che brucia 
la pesantezza delle parole 
che risveglia le emozioni e dà colori nuovi.
Alda Merini

sabato 18 marzo 2017

Libro: L'UMORISCA

 L'UMORISCA
il meglio del peggio

di Emilio Isca


Emilio Isca



la dedica a Fany


La presentazione 

L'Isca Magnum 
Dino Aloi 
Ci sono sicuramente molti modi per approcciarsi ai disegni di Emilio Isca. Quello che preferisco e certamente il lato umoristico, perché le sue tavole sono divertenti. Poi possiamo ragionare su molti altri parametri. Ad esempio sul fatto che l'autore è nel campo del disegno da un po' di annetti (diciamo oltre 60) avendo iniziato a collaborare nella metà degli anni 50 sia con alcune riviste dirette da Gec, Enrico Gianeri, a tutt'oggi riconosciuto come il maggiore esperto di satira italiano, che con altri giornali sparpagliati nella penisola. Il suo tratto viene da lontano ed è legato a profonda passione verso questo modo riverente e goliardico di vivere la vita. Mi diverte ogni tanto pensare che ho trovato sue vignette di esordiente sui giornali in cui era accanto ad un altro gigante dell'umorismo come Giuseppe Coco che fu suo inseparabile amico. Ma torniamo al segno, frutto di esperienza calibrata raccolta in anni dedicati anche alla grafica. Non si deve infatti, dimenticare che Isca arriva da quella generazione che i caratteri tipografici li sapeva (e comunque doveva) disegnarli a mano. Altro che computer dove con un banale clic decidi una giustezza un corpo di misura idonea. In quegli anni dovevi avere tutto nella testa, oltre che nella mano, e se per caso sbagliavi "qualcosa" ti toccava ripetere tutto, di nuovo a mano. Certo la grafica, il senso estetico dello spazio in pagina non era frutto di improvvisazione ma di sudate sperimentazioni sul campo. E tutta questa esperienza lo portò nel corso degli anni ad aprire una sua agenzia di comunicazione pubblicitaria attraverso cui realizzò importanti commistioni tra foto e disegni con invenzioni di eadline pubblicitari che hanno fatto scuola. E da qui scaturisce anche il suo amore per la colorazione che poi ha saputo traslare anche nel disegno umoristico. Le sue tavole sono intrise di questa esperienza che definirei vasi comunicanti che si avvalgono di senso estetico, di importante e decisa colorazione mantenendo, nello stesso tempo quella raffinata essenzialità che connota a pieno diritto il disegno umoristico quello senza fronzoli che deve comunicare immediatamente, meglio se con uno stile ben riconoscibile, un'idea o un contenuto che faccia scattare nella memoria del lettore un riferimento che è stato ribaltato o capovolto dal senso dell'umorismo la porto al mondo dell'umorismo. L'apporto al mondo dell'umorismo non si ferma solo il disegno ma è andato molto oltre. Ad esempio con la creazione del giornale Help!, uno dei più interessanti giornali satirici editi in Italia con una carovana di giovani autori del periodo che poi si sono affermati a scroscio sulle pagine dei più blasonati giornali italiani. E come se non bastasse, attraverso un pezzo della Visual (la sua agenzia) dedicata l'umorismo, ha creato una collana di libri il pubblicando tavole di Giuliano, Athos, Danilo, Riz, Guarene e Cavallo (altro suo amico fraterno). E ancora a rincarare la dose, nel 1977 con la complicità del citato Gec ha pubblicato "Professione umorista" piccola enciclopedia degli autori del periodo con ampio spazio dedicato al Gec per una fondamentale storia della satira italiana. Ancora prima, negli anni 60 si era scatenato creando diversi giornali umoristici come Okay, Burlesco e Sottozero dedicando grande attenzione al disegno senza sdegnare attenzione alle belle signorine del periodo. Poteva forse non organizzare anche mostre umoristiche? Certamente no,
per cui nel 1980 mette in spiedi Sporthumor più tardi Umoristi D.O.C. a Fossano che durerà vent'anni, tra le più longeve rassegne del settore in Italia.
Ecco, ho scritto questo non per rubare spazio ai suoi disegni, ma per contestualizzare meglio, sia pur molto in breve, il legame imprescindibile con tutto un mondo che ruota intorno alla grafica. Le sue tavole, ricche e colorate, possono essere annoverate sia tra quelle con parole che senza ed è in quelle senza che spesso riesce ad esprimersi al meglio, ragionando solo sulla forza del disegno che arriva rapido, senza scorciatoie, a far sorridere il lettore. Figlio e prosecutore di quella scuola di fine Ottocento che inventò i pupazzetti - fu Yambo, Enrico Novelli, a coniare questo termine posto come testata di un giornale - slegandosi dal disegno tradizionale che vedeva la vignetta come fortemente allegorica e illustrativa, ancora ricca di rimandi al disegno accademico, Isca è perfettamente introdotto in questo filone. Decide di tuffarsi in quell'avventura negli anni 50, avendo le spalle anche la grande scuola di Bertoldo, rivista uscita negli anni 30 che semplificò ulteriormente il disegno grazie alla lezione di Saul Steinberg ma anche degli italianissimi Giaci Mondaini, Giovanni Mosca e persino Giovannino Guareschi, in quella fase caporedattore del giornale, maestri che spostarono l'attenzione sugli omini che di fatto diventano pupazzi mossi dalle abili mani del disegnatore per raccontare battute o creare gag divertenti . Una lezione imparata e fatta sua che ha saputo poi modernizzare le sue creature mettendole al centro di un teatrino che ha per focus il foglio del disegno. E così ci si trova davanti ad alcuni disegni presenti nel libro come il naufrago sull'isola dentro la bottiglia come se fosse lui stesso il messaggio inviato o il pervertito che apre l' impermeabile davanti al quadro di Munch, "Il grido" dando spiegazione e semantica di quelle espressione che tutti conosciamo.  scorciatoie , a far sorridere lettore .  E nel sociale, il signore che nella sua vasca da bagno è immerso dentro a rifiuti di ogni sorta come una campagna volta alla raccolta differenziata in grande anticipo sui tempi e ancora l'uccellino che forma il nido dentro il cappello di un carabiniere. Questi sono alcuni esempi di lavori di Emilio chiamato amichevolmente "il maestro" per questioni sia di disegno che di donne, che accompagneranno la lettura di un mondo buffo fantasioso e ammiccante. Un mondo divertente che Isca racconta da anni "inenarrabili".



Alcune vignette dal libro:







Bibliografia: