sabato 12 aprile 2014

Antonio Antunes

Antonio Antunes con la caricatura di Antonio De Silva

"Non sono niente. Non sarò mai niente non posso voglio essere qualsiasi cosa. A parte questo, ho in me tutti i sogni del mondo." Fernando Pessoa.


"Antonio Antunes è un mito… simpatico e bravissimo come pochi.
E' lui la mente del WPC."
Marilena Nardi

 Antonio Antunes ( Vila Franca de Xira , 1953) è uno straordinario artista portoghese, e cinquantadue delle sue caricature sono state realizzate in marmo bianco e nero (tagliate con il fascio laser) ) , ed incorporate in pietra beige , figure importanti della storia del secolo XX del Portogallo ,  nei corridoi della Metropolitana di Lisbona , dove migliaia di persone passano ed ogni giorno le ammirano. 
Questo disegni dice António - in pietra - sono stati una sfida straordinaria.  "È stato un avventura per le dimensioni delle opere , i materiali utilizzati , e stabilire una comunicazione con il pubblico .Per me è un tributo" ha aggiunto Antonio " ad importanti figure della cultura, della scienza , della politica, dello sport del Portogallo . Qui vediamo , per esempio , caricature simpatiche di scrittori come José Saramago , Eca de Queiroz , Breyner Sophia de Melo , Fernando Pessoa , e António Lobo Antunes ; Bordalo fumettisti come Rafael Pinheiro , João Abel Stuart Carvalhais e Manta ; attori António Silva , Vasco Santana e Beatriz Costa ; musicisti Carlos Paredes e Maria João Pires ; lo scultore Leopoldo de Almeida , il Premio Nobel per la Medicina Egas Moniz ; calciatore Eusebio ... e tanti altri personaggi che hanno segnato la storia del Portogallo."
"Naturalmente" ha aggiunto António " non c'è stato un  criterio di selezione. Molti diranno che ci sono ottime figure incluse , e altri si rammaricheranno di figure escluse . Sono consapevole che in questo senso è molto difficile trovare un consenso."
António Antunes ha pubblicato i suoi primi disegni a Lisbona per il quotidiano Repubblica nel 1974.  Nello stesso anno ha iniziato a lavorare nel Expresso settimanale, dove continua a pubblicare le sue opere attualmente. 40 anni di professione sono una lunga storia come un artista fumettista , ha vinto numerosi premi  internazionali in Canada , Francia , Italia, Svezia e Portogallo.
 E' il direttore, ma è forse meglio dire creatore del World Press Cartoon, il premio internazionale più importante per le vignette edite su stampa.
"Questa è un'esperienza doppiamente gratificante per me: in primo luogo è un passo importante nella mia carriera ed in secondo luogo , si tratta di un grande passo per il riconoscimento del fumetto come categoria artistica , in grado di liberarsi della maledizione di arte minore.


Antonio Antunes comparte el gesto con la caricatura del actor Vasco Santana
foto Francisco Punal Suárez


Rafael Bordalo Pinheiro - caricaturista

Raul Solnado - actor

Joao Villaret - actor

La pianista Maria João Pires,
admirada por el caricaturista Boligán y Sandra su esposa


  "I disegni in pietra sono tagliati al laser, con il nero e marmo bianco intarsiato di pietra LIOZ. Ma è così luminoso che le persone pensano che siano di plastica." Ha detto l'artista in un'intervista al quotidiano portoghese Público.  

Ecco alcune caricature che sono state pubblicate sul giornale Expresso :


 metodo ortodosso

Tempesta



Turismo





Made in Síria 8 dicembre 2012



 Presepio portoghese
22 dicembre 2012 www.expresso.pt
Um presépio português



João Paulo II, 1992
Questa vignetta è stata tra tutte quelle disegnate
da Antonio la più criticata. Erano i tempi delle polemiche dei preservativi e l'Aids.



O *................. Homem das Neves
Aumentar o salário mínimo é estragar a vida aos pobres.
João César das Neves
Comentário: Como se pode ver por este cartoon, em Portugal,
quem diz a verdade é troglodita. As pessoas modernas vivem de ilusões.












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Metropolitano de Lisboa,


António Antunes published his first cartoons in the Lisbon daily 'Republic' in March 1974. Later that year, he joined the weekly paper «Express» where he continues to publish his works. His received awards include: Grand Prix of 20th International Salon of Cartoons (Montreal, Canada, 1983), 1st Prize for Cartoon Editorial of the 23rd International Salon of Cartoons (Montreal, Canada, 1986), Grand Prix of Honor 15th Festival du dessin Humoristique (Anglet, France, 1993), Award of Excellence - Best Newspaper DFernando Pessoa, Amália, Eusébio e Zé Povinho presentes na estação de Metro do Aeroportoesign, SND - Stockholm, Sweden (1995) Premio Internazionale Satira Politica (ex-aequo, Forte dei Marmi, Italy, 2002), Grand Prix Stuart Carvalhais (Lisbon, Portugal, 2005) and the Prix Internationale Presse (Saint-Just-le-Martel, France, 2010). He has held solo artist exhibitions in Portugal, France, Spain, Brazil, Germany and Luxembourg. He has been jury member at Cartoons Salons in Portugal, Brazil and Greece. António is also dedicated to graphic design, sculpture, medals and he is the author of the artistic animation of Lisbon Airport Metro station, opened in 2012, consisting of caricatures of leading figures in the city, made of embodied stone. He chaired the jury of the ninth edition of the World Press Cartoon, the Salon of which he is the director since its founding in 2005.

LINK:
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L'articolo integrale di Francisco Punal Suarez

LAS CARICATURAS DE MÁRMOL DE ANTONIO ANTUNES
de Francisco Punal Suarez
El lanzamiento del libro “Caricaturas do Metro Aeropuerto”, de António Antunes (Vila Franca de Xira, 1953) , el próximo 25 de enero a las 18,30 horas, en el Museo Bordalo Pinheiro, de Lisboa (Campo Grande 382), es una gran noticia editorial que permitirá conocer el extraordinario trabajo de este artista portugués, con sus cincuenta y dos caricaturas en mármol negro y blanco (cortadas con rayo laser) ), e incrustadas en piedra de color beis, de figuras trascendentales de la historia del siglo XX de Portugal, y ubicadas en los pasillos del Metro de Lisboa, donde miles de personas las aprecian cada día.

Realizar este trabajo –expresó António- de diseños de piedra ha sido un reto extraordinario, fuera de las páginas de los diarios, donde usualmente publico mis dibujos. Ha sido una aventura emocionante por el tamaño de las obras, por los materiales empleados, y por la comunicación que se establece con el público.

Para mi es un homenaje –añadió Antonio – a figuras importantes de la cultura, de la ciencia, la política, y el deporte de este país. Aquí podemos apreciar, por ejemplo, caricaturas simpáticas de escritores como José Saramago, Eça de Queirós, Sophia de Melo Breyner, Fernando Pessoa, e António Lobo Antunes; caricaturistas como Rafael Bordalo Pinheiro, Stuart Carvalhais e João Abel Manta; los actores António Silva, Vasco Santana y Beatriz Costa; los músicos Carlos Paredes y Maria João Pires; el escultor Leopoldo de Almeida, el Premio Nobel de Medicina, Egas Moniz; el futbolista Eusebio…y otras muchas personalidades que han marcado la historia de Portugal.

Claro que nunca se consigue –dijo António- un criterio único en esta selección. Muchos dirán que hay figuras muy bien incluidas, y otras que faltan y que deberían estar. Estoy consciente de que a ese respecto es muy difícil encontrar un consenso.

António Antunes publicó sus primeros dibujos en el diario lisboeta República, en 1974. Ese mismo año comenzó a trabajar en el semanario Expresso, donde continúa publicando sus obras actualmente.

Artista plástico de profesión y con una larga trayectoria como caricaturista, ha obtenido numerosos premios internacionales en salones de humor gráfico celebrados en Canadá, Francia, Italia, Suecia, y Portugal, entre otros países. Es director del Salón World Press Cartoon.

Esta experiencia es doblemente gratificante para mi: por un lado es una paso importante en mi carrera y, por otro, es un gran paso para el reconocimiento de la caricatura como categoría artística, capaz de liberarse del anatema de arte menor – finalizó.
Con la edición de este libro, queda recogida esta meritoria tarea artística que engrandece la historia de la caricatura portuguesa.
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L'articolo per Artefacto n 45

Uno de los más importantes premios de humor y caricatura que hay en el mundo, es sin duda alguna, el World Press Cartoon, que es el realidad el premio al dibujo de prensa. El creador de este premio es el portugués Antonio Antunes y aquí una crónica sobre este importante evento mundial.
Entrevista: Abida VENTURA
EL ÓSCAR de la caricatura
La falta de una plataforma de reconocimiento para el dibujo en prensa escrita incitó al caricaturista portugués Antonio Antunes a crear un concurso en el que se reconociera a aquellos que con sus trazos impregnan humor a las páginas de los diarios. Así nació en 2005 el World
Press Cartoon (WPC), cuyo prestigio lo ha convertido en “el Oscar de la caricatura”.
El certamen premia en tres cateogrías (caricatura, diseño de humor y humor editorial) a los mejores dibujos periodísticos aparecidos en publicaciones de todo el7 mundo. “Es un salón de prestigio que otorga premios a los grandes profesionales de la caricatura”, dice en entrevista Antonio Antunes, fundador de este concurso que cada año congrega a cientos de dibujantes
de diversos países.
“La entrega de los premios es como la del Oscar, una ceremonia con música; se llama al palco al dibujante para que agradezca a su familia, a su perro...”, bromea Antunes.
La gala de entrega de los premios, que se celebra en la ciudad portuguesa de Sintra, situada a poco kilometros de Lisboa, se convierte en todo un suceso: “es como en Hollywood, aunque más pobre”, dice el también cartonista del semanario Expresso de Lisboa.
Cada año hay grandes temas. En 2010 destacaron los dibujos referentes a Wikileaks y a la pedofilia en la Iglesia católica, explica Antunes. Entre ellos, un retrato de Julian Assange, creado por el caricaturista Ángel Boligán, colaborador de esta casa editorial, con el que obtuvo el segundo lugar en la categoría Caricatura. Para este año, apuesta Antunes, lo más
satirizado será la crisis norteamericana y europea. “Es lo que todos diarios hablan y
dicen. Todo mundo está informado de eso”, dice.
World Press Cartoon reúne desde hace seis años a los artistas que con humor
retratan a cualquier personaje público o le dan vida a situaciones que merecen ser
contadas de forma particular. “Brasil e Irán son los países que más participan. México
participa poco pero sus trabajos son de gran calidad”, destaca Antunes.
Asegura que México es el único país que hasta ahora ha obtenido dos veces el gran
premio. Ángel Boligán, en 2006, y Rogelio Naranjo, en 2008.
“Irán es un país que participa mucho, aunque sólo es dibujo social porque la
caricatura política está prohibida. Irán ha ganado dos premios y varias menciones
honoríficas”, dice.
Para Antunes, World Press Cartoon es más8 que un concurso de caricatura: “es una
fábrica de hacer amigos. Cada uno hace su trabajo en su sitio y esto permite crear lazos
muy fuertes”.

Escultura satirizada
Colaborador en el semanario Expresso de Lisboa, del Courrier International, Antonio
Antunes (Vila Franca de Xira, Lisboa, 1953) se inicia en el humor gráfico en el periódico
República cuando tenía 19 años. Artista plástico de profesión y con una larga trayectoria como cartonista, Antunes confiesa que desea regresar a los orígenes de su formación: la escultura. Oficio que conjuga con la caricatura en un proyecto que actualmente prepara. Se trata de
caricaturas en gran formato de personalidades de Lisboa labradas en piedra, que se exhibirán de manera permanente en el metro del aeropuerto de Lisboa.
“Será una especie de bienvenida a los
visitantes de la ciudad. La idea es que
cuando las personas pasen por la estación,
haya un diálogo con la caricatura”, asegura
el artista.
“Personalidades de Lisboa del siglo XX”, título del proyecto, se inaugurará en marzo
del 2012 e incluirá a 45 personalidades de esa ciudad portuguesa. Entre ellos escritores, pintores, científicos, músicos, deportistas, una lista de la que destaca el Nobel de Literatura 1998, José Saramago, y el destacado escritor y poeta Fernando Pessoa.
A la par de este proyecto, Antunes busca que la exposición de los trabajos premiados en el World Press Cartoon, que cada año se exhiben en el Museo de Arte Moderno de Sintra, itinere por varios países, tal como se hace con el World Press Photo.
Los miembros del jurado internacional junto al creador.
Caracterizado por premiar sólo a los trabajos en medios impresos, Antonio
Antunes asegura que no descarta incluir en un futuro a los medios virtuales. Por ahora
no se hace porque es difícil investigar si el dibujo ha sido publicado, confiesa el creador. “No tengo nada en contra de internet, pero a veces no hay manera de investigar si es verdad que el dibujo ha sido publicado o no”, confiesa.
La experiencia hace tomar precauciones, afirma. “En una edición pasada
reconocimos a un chico que no publicó. Es como un desprestigio para el certamen y
hay que recuperar otra vez la confianza de los seguidores, esto es un certamen serio”,
afirma el ganador del Premio Internacional de Sátira Política 2002, en Italia.
Sin embargo, no descarta que en un futuro se establezca una categoría en la que se premie los dibujos publicados en periódicos digitales: “tendremos que correr el riesgo,
porque internet continúa creciendo”, dice.
(Tomado de El Universal)

venerdì 11 aprile 2014

Foggia: Federica e le sue marachelle



Le strisce di

FEDERICA E LE SUE MARACHELLE
di Umberto Romaniello


Inaugurazione sabato 12 aprile, ore 11.00

Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana”

La S.V. è invitata all'inaugurazione


La Sezione Immagini&Suoni della Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana” ospiterà  le tavole di Umberto Romaniello, l’illustratore e vignettista satirico foggiano che sabato 12 Aprile - alle ore 11 - inaugurerà nella sala espositiva di Viale Michelangelo una personale con le strisce del suo nuovo e simpatico fumetto. La mostra sarà visitabile fino al prossimo 30 Aprile.

Nata dalla fantasia e dalla matita dell’autore, Federica è la simpatica protagonista dell'omonima striscia a fumetti ideata, scritta e disegnata nel 2013 da Umberto Romaniello osservando le marachelle quotidiane della sua bella bimba, Federica per l’appunto.
Federica è una bimba di cinque anni tanto graziosa, vezzosa quanto basta e dalla curiosità spesso disarmante. Appartiene ai piccoli ma ragiona da grande e le sue birichinate ne disegnano il tratto della sua già spiccata personalità.
Tanto intrepida e strafottente quanto tenera e coccolona, ha paura dei moscerini ma per i suoi ideali affronterebbe persino un leone affamato. Detesta il formaggio, ne sentirebbe l’odore persino se ermeticamente sigillato in una cassetta di zinco.
Insomma, una bella bimbetta ed una fonte inesauribile di avventure. Visto con i suoi occhi, il mondo sarebbe sicuramente più entusiasmante.


Federica e le sue marachelle sostengono il lavoro di Emergency.
Il gruppo Emergency di Foggia sarà presente con un banchetto informativo e di raccolta fondi per tutta la durata dell’esposizione.


BIOGRAFIA
Umberto Romaniello è illustratore e vignettista satirico.
Collabora ed ha collaborato in passato con diversi quotidiani nazionali e riviste umoristiche. Tra i tanti il Riso degli Angeli (Corriere della Sera), Inserto Satirico, Mamma!, l’Asino di Ro Marcenaro, Buduàr, Nonsai, Acidus, il Blog di Sabina Guzzanti, Liberazione, il Fatto Quotidiano (Misfatto), il Vernacoliere, Ruvido, Pubblico (Yanez), Repubblica Bari, Sel TV, Casa Editrice Mammeonline, Servizio Civile Magazine, oltre a numerosi altri siti satirici sparsi per la rete ed alcune testate locali.

Le strisce di Federica sono pubblicate da Buduàr , mensile gratuito online di umorismo e cultura umoristica e da Echino Giornale Bambino, Casa Editrice Mammeonline.


Per ulteriori informazioni:

Umberto Romaniello
mail: uromaniello@hotmail.it
http://lemarachelledifederica.blogspot.it
https://www.facebook.com/marachelledifederica

Biblioteca Provinciale di Foggia "La Magna Capitana"
Sezione Immagini & Suoni - Tel. 0881.791635
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Federica for Xmas!

Buon San Valentino con Federica
http://lemarachelledifederica.blogspot.it/2014/02/invece-dei-soliti-ciocolatini-provate.html
Umberto Romaniello

I secessionisti ed il carro armato

A) Il carro armato


Marilena Nardi



PORTOS / Franco Portinari



giovedì 3 aprile 2014
IL CARROCCIO ARMATO
Arrestati a Padova 24 secessionisti veneti che si preparavano ad una azione rivoluzionaria "armati" di un Tank artigianale. La replica di Piazza San Marco del '97 può far sorridere ma a forza di prove in costume prima o poi si rischia di arrivare allo spettacolo.





Bricolage a casa loro
#stateserenissimi. Secessionisti veneti: 24 arresti. “Trattavano acquisto armi”. Sequestrato anche carro armato artigianale attrezzato con un cannoncino. L’ira di Bossi e di Salvini: “Arresti bluff”.
Mauro Biani



Ultimo tanko
Massimo Gramellini
Il trattore truccato da carro armato. E poi, chissà, i forconi truccati da fucili e le mucche da portaerei. Il rischio, con i secessionisti veneti, non è di farne dei martiri, ma di consegnare problemi reali e giganteschi a una parata di macchiette. La lista dei nostri guai è stranota. Altrettanto nota, ma forse meno meditata, è la lista di coloro che intendono risolverli con ricette strampalate e atteggiamenti grotteschi. Uno legge le biografie e le parole dei «terroristi» e pensa: dopo avere assaggiato e sputato la politica a fumetti della Lega, davvero il ceto medio impoverito e arrabbiato del Nordest immagina di affidare la propria riscossa a persone che al massimo avrebbero potuto fare le comparse in un film del colonnello Rambaldo Buttiglione? E i tantissimi giovani laureati e disoccupati che comprensibilmente votano per i Cinquestelle non meriterebbero un movimento politico più trasparente e un portavoce meno approssimativo di Beppe Grillo? E il senso di legalità e giustizia sociale che anima il popolo della sinistra può identificarsi in una conventicola di intellettuali che da decenni dice di no a qualsiasi tentativo di cambiare questo sistema sclerotico e oggi si stringe come una vecchia cintura di castità intorno al povero Tsipras?

Chi sperava che il dilettantismo folcloristico di Berlusconi fosse stata una parentesi deve ricredersi: in Italia la politica continua a essere considerata una cosa talmente poco seria che persino i tentativi di golpe si delegano ai pagliacci.


SERGIO STAINO




VAURO


VAURO



Tiziano Riverso


Krancic


Secessionisti


Secesiùn Teste di CarroMoise


Produzione in larga scala
Vukic



Mario Airaghi


Come si fa davvero un carro armato
Makkox


B)   Salvini






Il disagio
 Salvini in Tanko.
Mauro Biani

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Nota
22 marzo 2014, ore 17,20

Il referendum veneto per l’indipendenza da Roma

Di Ferdinando Camon

Il referendum on-line svoltosi nel Veneto per l’indipendenza della regione ha dato risultati che stupiscono la nazione, ma che erano largamente prevedibili. Han votato in 2 milioni 360 mila e 235, i sì sono stati l’89 %. A Treviso era pronto un palco, dal quale il promotore Gianluca Busato aspettava le conclusioni per “dichiarare l’indipendenza”. Lo ha fatto. Dritto in piedi, ha scandito: “Lo Stato dominante italiano non ha mai chiesto al popolo veneto di esprimere la propria volontà… e nemmeno l’appartenenza alla comunità europea… In nome di San Marco e dela democrasia, noi oggi decretiamo decaduta la sovranità italiana sul popolo e sul territorio veneto e ne decretiamo decadute le magistrature politiche dichiarando l’indipendenza del popolo veneto. Qui proclamiamo la Repubblica Veneta”. È il sogno della Lega? Ma no: la Lega c’è ancora, il governatore della regione è un leghista, ma la Lega chiede e dice che sta per ottenere il federalismo. Questo referendum vuole l’indipendenza. C’entra la Crimea? C’entra, ma gli indipendentisti vogliono di più: dicono che la Crimea s’è data alla Russia, loro non vogliono darsi a nessuno. Il Veneto è una regione diversa e separata dall’Italia, e vuole una storia diversa e separata? Sarebbe grave, proprio ora che stiamo preparando le celebrazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale, che fu combattuta e vinta proprio qui. Ma la ragione di questa richiesta d’indipendenza non è razziale, storica, culturale. Sta tutta in una frasetta che l’organizzatore del referendum (figlio comunque della originaria Lega, la Liga Veneta, quella che Bossi ha fagocitato nella Lega Nord e poi distrutta) butta lì: “Paghiamo 70 miliardi di tasse e ce ne ritornano 50, quindi ce ne rubano 20, più altri 10 che ci scaricano addosso come quota-parte regionale del debito nazionale”. Questo lamento del Veneto è antico e non è una protesta soltanto verso Roma. Il Veneto è circondato da regioni che hanno tutte un trattamento fiscale più vantaggioso. Soprattutto l’Alto Adige. I sindaci del Veneto lamentano che per ogni 100 euro di tasse che danno a Roma ne ritornano 75, mentre Bolzano per ogni 100 euro gliene ritornano 120. Sono cifre ballerine, che nessun sindaco o governatore ha mai precisato. Neanche Roma. Certo però che il divario c’è. È per questo divario, patito come un furto, che i leghisti parlano di “Roma ladrona”. Non amano la nazione e non amano la capitale. E non amano la politica e i partiti politici. I veneti votano in percentuale alta, certo, ma han sempre votato in senso anti-nazionale. Per mezzo secolo han votato Dc, ed era un modo di non votare per la politica, ma per qualcosa che sta al di sopra della politica, e che dà garanzie morali che la politica non dà. Poi son passati a votare Lega, e non era un voto pro-nazione ma anti-nazione, anti-Roma, anti-Parlamento. Adesso, con questa consultazione, si pronunciano per l’indipendenza. L’han votata. Possono averla? Ma no: è stoppata dalla Costituzione. Allora, operazione inutile? Nient’affatto: tanto è vero che tutti i giornali ne parlano, anche quelli stranieri. Il disagio di fondo c’è ed è grande: i rapporti regione-Stato son diversi da regione a regione, furono impostati nel dopoguerra e andrebbero reimpostati. Non è una questione di razza. Di storia. Di autonomia. D’indipendenza. È una questione di soldi. Di schei.

giovedì 10 aprile 2014

Giù dalla ruota! di Alida Castagna, disegni di Pietro Vanessi.

La vita è tua riprendila!

"Giù dalla Ruota!" di Alida Castagna





E' USCITO OGGI il libro "Giù dalla Ruota!" di Alida Castagna, per la MIND edizioni, con la prefazione di Roberto Cerè. Una favola motivazionale a più livelli di lettura, arricchita da una 10ina di mie illustrazioni "diverse" dal mio solito stile.
Per ordinarlo:
http://www.amazon.it/Giù-dalla-ruota-vita-riprendila/dp/8896785626/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1397148719&sr=8-1&keywords=giù+dalla+ruota
Oppure direttamente alla casa editrice:
http://www.mindedizioni.com/wordpress/2014/04/09/giu-dalla-ruota/
Iscriviti se vuoi al gruppo:
https://www.facebook.com/groups/giudallaruota/
Pietro Vanessi

Ps: il sito http://www.giudallaruota.it/



                                               Descrizione
Remo è un criceto diverso dai suoi simili. Ama leggere, informarsi e, ascoltando la TV, un giorno scopre improvvisamente che gli umani, a causa della crisi, non possono più mantenere gli animali domestici. Di colpo, il vecchio e rigido stile di vita - noiosa routine in cambio di vitto e alloggio - diventa obsoleto. Bisogna abbandonare le vecchie abitudini e dire addio alla ruota che si è inceppata! Occorre riprendere in mano la propria vita e "scollocarsi", prima che sia troppo tardi! Così, insieme alla compagna e al figlioletto, andrà alla ricerca di un nuovo modo di vivere perché i criceti ha scoperto - sono nati per grandi cose, grandi imprese, amano percorrere lunghe distanze, scavare grandi tunnel. Altro che passare la vita a correre su una ruota! Nel suo difficile ma avvincente viaggio verso l'autonomia, Remo
imparerà a essere un leader carismatico, attendibile e autorevole. Una favola motivazionale che ci spinge ad agire e a diventare finalmente padroni del nostro destino. Prefazione di Roberto Cerè.

mercoledì 9 aprile 2014

Papa comunista


Papa comunista
Lele Corvi




Papa: "Non sono comunista, l'amore per i poveri è il cuore del Vangelo".


L'intervista rilasciata dal Pontefice a cinque studenti belgi il 31 marzo scorso sarà diffusa integralmente la domenica delle palme.



cross over
fabio magnasciutti


"Any poor in tonight? This one's for you."
#Pope in love with the poor. Cartoon from this morning's #FinancialTimes pic.twitter.com/uJWWXOSBen
Jeremy Banx 


 Il vangelo e comunista
Papa: “Non sono comunista, è il vangelo“. la vignetta oggi per il manifesto.
Aggiornamento: Proteste per la vigna da Cattolici intransigibili e la scomunica dei Maestri del Socialismo.
Mauro Biani

 
Koppen - Habemus papam (video integrale)
 
 

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martedì 8 aprile 2014

Cracking Art Group: Nido di Rondini a Milano


Cracking art group  
NIDO DI RONDINI 

DOPO LE CHIOCCIOLE TRA LE GUGLIE DEL DUOMO E LE RANE NELLA DARSENA DEI NAVIGLI
PROSEGUE IL PROGETTO RIGENERAMENTO DEL GRUPPO CRACKING ART 

dal 10 aprile al 30 giugno 2014
RONDINI E UOVA MULTICOLOR INVADONO IL CASTELLO SFORZESCO 
UNA RACCOLTA FONDI PER IL RESTAURO DEL MONUMENTO EQUESTRE DI BERNABO’ VISCONTI DURANTE LA PRIMAVERA MILANESE

Tornano i grandi animali in plastica colorata rigenerabile del gruppo Cracking Art a Milano.Ancora un’invasione di arte contemporanea nell’arte antica e monumentale per rigenerare il patrimonio artistico nazionale. Sono presenze testimoniali, monumentali anch’esse, ma giocose, pacifiche e benefiche. 
Prossima tappa, dal 10 aprile al 30 giugno 2014, al Castello Sforzesco di Milano, che saràinvaso, nei suoi cortili e fossati, da rondini e uova di rondine giganti e multicolor nel corso della Primavera milanese, rassegna culturale promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano. E ancora una volta sarà l’occasione per promuovere una raccolta fondi, questa volta a favore del restauro della statua equestre di Bernabò Visconti, custodita nei musei civici del Castello.
È l’Arte che rigenera l’arte, il nuovo corso del movimento Cracking Art, inaugurato nell’ottobre 2012 fra le guglie del Duomo di Milano, per sostenere con fondi nuovi il restauro della guglia maggiore, che sorregge la Madonnina. Operazione proseguita la primavera successiva (aprile 2013), con una spettacolare invasione di migliaia di rane colorate di varie dimensioni nelle acque del Naviglio milanese, fino alla Darsena, con l’obbiettivo di contribuire al recupero delle chiuse leonardesche alla Conca dell’Incoronata, in San Marco a Milano. 
Il progetto RIGENERAMENTO Cracking Art, corrente artistica nata vent’anni or sono con un forte impegno originario per l’Ambiente, assume oggi infatti l’impegno sociale e culturale di portare l’arte contemporanea a un confronto attivo con l’arte antica e monumentale, ovvero con ilPaesaggio artistico, soprattutto nazionale. Anche questa volta, ogni parte sociale, pubblico e imprese, è chiamata a partecipare al progetto RIGENERAMENTO.

 
L’evento al Castello Sforzesco, in particolare, sarà realizzato con la collaborazione di Italia Nostra, che curerà la raccolta dei fondi destinati al restauro del monumento equestre, con un’apposita postazione nel cortile delle armi. Altre rondini e uova saranno posizionate nel corso della rassegna in altri luoghi simbolo della cultura milanese: fra questi, il Museo del Risorgimento, il Museo di Storia naturale e l’Acquario civico.
Il pubblico dei visitatori, nel periodo dell’installazione, con inaugurazione il 10 aprile, potrà infatti acquistare i multipli di uova messi a disposizione per l’iniziativa dal gruppo Cracking Art: versando a Italia Nostra venti euro si potrà avere in cambio una scultura multipla di rondine piccola e depositare poi un uovo di rondine nel fossato, firmando il proprio gesto rigenerativo insieme agli artisti Cracking. Il ricavato, come in occasione delle installazioni del Duomo e della Darsena, andrà a favore del restauro conservativo del pregevole monumento in marmo realizzato da Bonino da Campione nel 1363, simbolo del museo di arte antica del Castello, posto all’ingresso delle sale espositive.


photo Alberto Cane





Per maggiori informazioni: www.crackingartgroup.com
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lunedì 7 aprile 2014

Banksy #WithSyria


L'attivista e street artist inglese Banksy ha proposto una rivisitazione di una delle sue opere più famose, la bambina con il palloncino a forma di cuore, in occasione del terzo anniversario della guerra civile in Siria. L'autore ha trasformato la protagonista in una piccola rifugiata siriana. L'immagine verrà utilizzata per promuovere la campagna #WithSyria in sostegno delle vittime del conflitto ed è stata proiettata sui monumenti simbolo di diverse città, tra i quali la Colonna di Nelson a Trafalgar Square e la Tour Eiffel.
Sostengono la campagna #WithSyria anche alcuni fotografi che, a Londra e a New York, hanno ricreato l'opera di Banksy





E' stato diffuso anche su YouTube, un breve video che riprende l’immagine della “ragazza con il palloncino” pubblicata dall’artista britannico Banksy sul suo sito il 12 marzo, per sponsorizzare alcune iniziative umanitarie per la Siria. Nel video la bambina viene rappresentata come una giovane profuga siriana: la voce narrante è quella dell’attore inglese Idris Elba, mentre le musiche sono di Elbow. Alla fine del video si chiede di condividere l’hashtag #WithSyria, che è anche il nome di una iniziativa portata avanti da molte organizzazioni umanitarie di tutto il mondo.







http://www.ilpost.it/2014/03/12/banksy-siria/
http://www.ilpost.it/2014/03/13/video-banksy-siria/
http://www.repubblica.it/esteri/2014/03/13/foto/banksy_la_rivisitazione_della_bambina_con_il_palloncino-80892056/1/#1
Real Life Banksy
Banksy in New York (1)
Banksy in New York (2)

James Ellroy

Il 05 aprile su la Repubblica un grande ritratto di Riccardo Mannelli
e l'intervista di Sabrina Champenois
a James Ellroy




James Ellroy: "Chiedetemi
se sono felice"

La politica, l'alcol, gli scandali. Intervista all'autore di una nuova "Tetralogia di Los Angeles"
di SABRINA CHAMPENOIS

Con Perfidia, primo volume di una nuova Tetralogia di Los Angeles, lo scrittore americano torna a immergersi nella storia degli Stati Uniti. L'occasione si è presentata il weekend scorso al decimo festival "Quaisdupolar" di Lione, a pochi giorni di distanza dalla pubblicazione di due capitoli del suo prossimo libro, Perfidia. Il teaser assolve perfettamente il suo compito: questa quarantina di pagine, che si apre con il 6 dicembre 1941 e una serie di violenze carnali nei quartieri ovest di Los Angeles e si conclude con l'omicidio o il suicidio di una famiglia nella comunità giapponese, dà l'idea di un Ellroy più affilato di una spada.

"Sono riversi sulla schiena. Sbudellati. Completamente sventrati. Gli intestini fuoriescono loro dall'addome e si spargono sul pavimento. Sono gli uni accanto agli altri, tutti e quattro: padre, madre, figlia, figlio. Si direbbe che sono stati disposti in questo ordine. Accanto a ciascuno di loro c'è una sciabola insanguinata". Il poliziotto in prima linea è Dudley Smith, personaggio emblematico del Dipartimento di polizia di Los Angeles e dell'opera di Ellroy.

Le piace questa campagna promozionale, non è così?
"Sì, mi piace soprattutto incontrare i miei lettori. Le interviste possono innervosirmi. Proprio adesso, per esempio, me la sono presa con un giornalista. Ho avuto l'impressione che mi mancasse di rispetto. Beh, la mia ex moglie Helen Knode, la mia più cara amica, anche lei scrittrice, mi ha detto: "Resta calmo e rifiutati di parlare di politica"".

E lei obbedisce?
"Certo! Perché, fosse per me, io amerei la bagarre. In effetti non serve a niente. La politica non ha niente a che vedere con questo libro".

Lei però dice che ormai è diventato un romanziere storico. Ebbene, la storia non nasce forse dalla politica?
"A me va benissimo parlare di politica ai tempi della Seconda guerra mondiale. Ma non di politica contemporanea ".

Lei vota?
"Sì". ( Fa lo sguardo da "non-mi chieda per chi", grrr...)

Ci parli di Perfidia, il primo tassello della sua nuova Tetralogia di Los Angeles.
( Di nuovo rilassato) "È ambientata a Los Angeles e riprende alcuni personaggi della prima, ma negli anni della Seconda guerra mondiale. Voglio che questi undici libri costituiscano alla fine la realizzazione di una storia popolare dell'America. Si tratta anche di amplificarne l'effetto sui miei lettori, nel momento in cui mi trovo nella terza fase della mia vita".

Come fa ogni volta a riprendere i contatti con i suoi personaggi? Come si ritrova?
"I libri sono incisi nella mia memoria e a me piacciono le epopee. I libri epici, i film epici, la musica sinfonica... Mi piace la sfida di creare qualcosa di immenso. Sapendo che l'ho creato, anni fa, so che se posso immaginare qualcosa allora posso crearlo. Perfidiaè un libro voluminoso, di 650 pagine, che uscirà in inglese questo autunno. Evoca un episodio molto noto negli Stati Uniti e soprattutto a Los Angeles. Questo grande porto conteneva una notevole comunità di giapponesi d'origine o di americani di origine giapponese. All'improvviso, la città è stata considerata un luogo molto propizio al sabotaggio e molti sono stati internati, senza alcuna certezza che fossero colpevoli. Si è trattato di un caso di isteria dovuta alla guerra, mescolata all'isteria razziale".

Ha dunque intenzione di rendere giustizia?
"No. Non ho alcuna motivazione morale per farlo, si tratta soltanto di una parte della storia di Los Angeles. Fu un errore, e voglio spiegarlo. Voglio spiegare l'atmosfera dell'epoca, il clima avvelenato".

Sarebbe una cantonata considerarla un inconsolabile, un idealista deluso?
"Io sono un grande idealista. Ma inconsolabile no. Sono un uomo felice. Felicissimo".

Non è in collera con l'America?
"Ah, no! Provo simpatia per gli Stati Uniti e penso che siano una forza del bene. Ma penso anche che ci sono state alcune menzogne. Mi rende felice scrivere, perfino scrivere di menzogne. Non sono di certo un giustiziere!".

Dato che lei utilizza spesso termini in slang, come "negri", "gialli", "mori" alcuni giungono alla conclusione che lei è un bianco razzista e suprematista. Che cosa risponde?
"Niente. Io non rispondo a questo genere di domande. Che la gente pensi pure quello che vuole. I miei personaggi sono profondamente americani e America ha sempre fatto rima con diversità. La diversità non è una questione di colore della pelle, di orientamento sessuale, di origine etnica. È una questione di volontà individuale, di idee nelle quali si crede, di come si ha un'influenza diretta sul corso delle cose".

Scrivere è ancora piacevole per lei?
"Lo è sempre di più. Perché sono nel periodo creativo più fecondo della mia vita".

Ha forse intenzione di scrivere il suo nome nella Storia?
"Voglio riscrivere e ricreare la storia umana segreta della storia degli Stati Uniti, della storia di Los Angeles, e racchiudere le storie personali negli eventi pubblici, fondere i due".

La scrittura è per lei una cappella nella quale rifugiarsi? È l'unica?
"Sono cristiano, credente e praticante".

Perché?
"Basta. Fermiamoci qui, se non le spiace".

L'estratto di Perfidia è preceduto da Extorsion, romanzo breve su Freddy Otash, la star del giornale scandalistico Confidential. Le piace Otash?
"Ah no! Otash è divertente, attraente, ma è un essere umano crudele. Divulga i segreti della gente per arrecarle danno. Niente è più personale, intimo, e rivelatore della vera natura delle persone della sessualità, e io sono un voyeur, un guardone, mi piacciono i segreti, il fango, la merda. Ma non li utilizzerei mai per ferire ".

Lei è stato un alcolizzato e un tossicomane. Come ne è uscito, con la scrittura?
"No, grazie a Dio. Dio è entrato nella mia vita, e io sono tornato 'pulito'. La scrittura è venuta dopo".

Segue la cronaca?
"Me ne parlano gli amici. E poi spalanco gli occhi e le orecchie, e questo mi basta per supplire alle mie lacune. Stiamo vivendo una crisi spirituale profonda, la gente ormai è alla ricerca dell'istante, non dell'eternità, e prova il bisogno di riempirsi ad libitum di informazioni, di immagini... Non è neanche più capace, quando è in automobile, di fermarsi al semaforo rosso e di aspettare con pazienza, senza fare nulla, standosene semplicemente lì... Tutti sono assorbiti e immersi nei loro cellulari, i loro tablet. È pazzesco! Mi è capitato più volte che ci mancasse un pelo a essere travolto. Io ho bisogno di tempo per rimuginare. Rimugino molto. Sono un perverso. Sono un voyeur. Sono uno sciacaaaallo! Lo dico in riferimento a Lo sciacallo, illibro di Frederick Forsyth sull'attentato di Petit-Clermand, che di recente ho riletto... De Gaulle, l'Oas, l'Algeria, i parà, e lo sciacallo: questo genere di cose fa di un libro un buon libro ".



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