lunedì 8 marzo 2021
Omaggio alle donne vignettiste di Francisco Punal Suarez
sabato 6 marzo 2021
2° Call ArtWebSound Bolzano
ArtWebSound
Open call
Punti di vista
ArtWebSound è il primo festival italiano di fumetto e musica online!
ArtWebSound è il figlio inaspettato di ArtMaySound, festival che da quindici anni unisce più arti nelle piazze di Bolzano, portando a contatto col pubblico anche grandi nomi dello scenario musicale e artistico nazionale.
La macchina organizzativa di ArtMaySound non vuole farsi fermare dal COVID-19 e dunque eccoci qua a lanciare, per il secondo anno, una versione online del festival, che potrete seguire comodamente dal vostro divano sulle piattaforme social (Facebook, Youtube, Instagram) di COOLtour, organizzatore del festival!
Nelle giornate del 7 e 8 maggio 2021 il web si riempirà di panel, interviste, concerti, tutorial, webinar, presentazioni di libri e mostre virtuali: ArtWebSound vi metterà in contatto con il mondo della musica e dei comics e vi terrà in contatto con la realtà, il tutto #restandoacasa.
Tema del concorso
Punti di Vista
Il tema della chiamata alle arti di quest’anno è Punti di Vista: mai come in questo periodo
siamo bombardati da informazioni sulla situazione che stiamo vivendo e il modo migliore per
muoversi in questa infodemia è avere un punto di vista critico sulla realtà. Da ognuno dei
nostri balconi abbiamo il nostro punto di vista del mondo. Provare a capire i punti di vista
degli altri è la chiave empatica delle nostre relazioni quotidiane. Cambiando il punto di vista
per vedere le cose, possiamo trovare la chiave per leggere e vivere con resilienza e
ottimismo anche una situazione critica, proprio come quella che stiamo vivendo.
Il tema della call di quest’anno apre a molte riflessioni e dà molti spunti, come vedete,
dipende dal punto di vista in cui lo leggete.
LA CALL
La partecipazione alla call è gratuita.
Possono partecipare al concorso artisti e appassionati italiani e stranieri, senza alcun limite
di età. Lo staff valuterà la pertinenza al tema e la validità dei contenuti e caricherà le opere
in un album sulla pagina Facebook di COOLtour.
Nella prima giornata di ArtWebSound, 7 maggio 2021, verrà inaugurata una mostra virtuale
che raccoglierà tutte le opere che hanno risposto correttamente alla call e sarà fruibile
attraverso un link che verrà postato su Instagram e Facebook di COOLtour.
A questo punto, partirà una valutazione della giuria popolare a suon di like e reactions!
- Il primo classificato verrà selezionato dalla giuria, verrà contattato dallo staff di
ArtWebSound per partecipare ad un panel radiofonico che si svolgerà durante le due
giornate dell’ArtWebSound.
- I quattro elaborati con il maggior numero di like e i 5 migliori elaborati selezionati dalla
giuria verranno caricati anche sulla pagina Instagram di COOLtour.
Il giudizio della giuria sarà inappellabile e insindacabile.
TERMINE
16 aprile 2021 (entro le ore 24.00)
Tutti gli elaborati che arriveranno oltre il termine non potranno partecipare alla call.
INFORMAZIONI TECNICHE
venerdì 5 marzo 2021
Seconda edizione del Sanremo Comics Festival: i vincitori.
1°posto Marco Martellini |
Promossa dal gruppo editoriale Morenews insieme a Edizioni Zem di Vallecrosia (IM) con il coordinamento del cartoonist Tiziano Riverso, la manifestazione ha registrato 72 autori con la presentazione di 168 opere.
Sono stati largamente superati i numeri della prima edizione e il “Sanremo Comics Festival” si è così confermato come uno degli appuntamenti più interessanti ed attesi fra gli eventi collaterali legati al Festival della canzone.
Il tema di questa edizione “Festival di Sanremo: 71 anni di polemiche e melodie” è stata l’occasione per celebrare una manifestazione che ha segnato non solo la storia della canzone, ma anche quella del costume del nostro paese.
giovedì 4 marzo 2021
Intervista a Synnöve Dahlström Hilkner
Synnove autoritratto
FANY BLOG intervista Synnöve Dahlström Hilkner
Da quando ti piace disegnare?
Disegno fin dall'infanzia. Sono sempre stata molto creativa e, come mia madre era un'artista,
ho sempre avuto molto incoraggiamento. Sono nata in Finlandia e sono venuta a vivere in
Brasile all'età di 7 anni. Il cambiamento di contesto e tipi fisici era così grande che ho visivamente fissato scene che un bambino a malapena ricorderebbe.
Che tipo di formazione hai?
Sono laureata in Comunicazione Sociale e Pubblicità presso l'Università PUCC - Pontificia Università Cattolicadi Campinas. Ho seguito diversi corsi extracurricolari legati alle Belle Arti, come curatrice di mostre d'arte, all'UNICAMP – Università Statale di Campinas e corsi specifici in acquerello, disegno, arte e caricatura, laboratori di artisti, a Campinas e San Paolo. Anche corsi online con professori provenienti da diverse parti del mondo.
Quali sono i temi che disegni?
Disegno su ciò che mi emoziona o mi infastidisce, perché capisco che ho una responsabilità sociale, come vignettista, di denunciare, attraverso il disegno, temi come il machismo, le disuguaglianze sociali, le ingiustizie, il razzismo e i politici che sono al potere.
Disegno anche cose belle, caricature di persone che meritano un omaggio, illustrazioni di vari temi come danze, biciclette, animali e illustrazioni al limite del surrealismo. Al momento sto lavorando ad una serie di uccelli, con personalità, in acquerello, per un libro che sarà pubblicato nel 2021.
Oltre al disegno, faccio anche sculture-caricature, tra cui alcune premiate al Salone Internazionale dell'Umorismo di Piracicaba.
Hai avuto difficoltà come donna?
Certo, ma all'inizio non mi sono resa conto che succedeva perché ero una donna. Ho smesso di ottenere richieste di lavoro perché ero una donna e una madre. Come pubblicista, ho preferito lavorare come freelance, dopo diversi casi di molestie, contro di me e le mie colleghe. Quando ho iniziato a lavorare come vignettista, volevo solo disegnare. A poco a poco, ho compreso la poca rappresentanza femminile nel settore e ho cercato di capirne le ragioni. La donna, come protagonista dei suoi disegni umoristici, doveva essere riscattata.
Perché l'umorismo e la satira sono importanti nella società?
Perché l'umorismo e la satira denunciano senza gridare, ti fanno pensare senza bisogno di essere ovvi o pieni di rabbia. Attraverso l'umorismo, è possibile parlare dei temi più diversi sarcasticamente, ironicamente, emotivamente. In questo modo, l'umorismo grafico parla da sé, genera nel lettore dei media una reazione diversa dall'articolo scritto sul giornale.
Umorismo grafico e caricatura occupano il posto che meritano nella stampa brasiliana?
No. Alcuni anni fa i media in Brasile iniziarono a licenziare i vignettisti e a considerare l'umorismo grafico come una spesa inutile. È chiaro che anche il pregiudizio politico dei media ha influenza ed il Brasile vive un periodo estremamente diviso. Ma la base di tutto è il poco riconoscimento dell'arte e della cultura nel paese. Il Brasile sembra avere un progetto per porre fine all'istruzione, alla scienza e all'arte.
Dove pubblichi i tuoi disegni?
Pubblico i miei disegni su Facebook (www.facebook.com/synnoveartist ), Instagram www.instagram.com/synnove_arts ), alcune riviste online come Agência Social de Notícias (https:///agenciasn.com.br), la rivista Supapo e la rivista Pirralha (Facebook) e in mostre umoristiche.
E per quanto riguarda la pandemia vuoi dire qualcosa?
La pandemia ci fa vivere sotto una pesante nuvola di minaccia e di ansia. Le emozioni sono intense, le persone care muoiono. Siamo responsabili della nostra salute e di coloro che amiamo. Abbiamo anche l'aggravante, in Brasile, di un governo "genocida", un presidente negazionista che ha sempre combattuto contro le misure di prevenzione, come l'uso di mascherine ed il distanziamento sociale, e anche contro i vaccini. Il Brasile sta attraversando il suo periodo peggiore, finora, a marzo 2021, con più di 260.000 morti.
Il Concorso di Piracicaba riuscirà a sopravvivere al suo mentore?
Nel 2020, il Salone Internazionale dell'Umorismo di Piracicaba è stata una mostra virtuale, in uno scenario senza precedenti e, quindi, con improvvisazione, a causa della pandemia. Nel 2021, abbiamo iniziato con la notizia che la mostra in onore della Giornata Internazionale della Donna, “Batom, Lapis & Tpm” sarebbe stata una versione in copia della mostra 2020, quando ancora non c’era la pandemia. Noi donne abbiamo visto in questo atteggiamento del Segretariato della Cultura di Piracicaba un tentativo di mettere a tacere le voci femminili e di protesta. Personalmente, quando ho saputo che non avremmo avuto un’edizione nel 2021, ho contattato tutte le vignettiste che conosco, brasiliane ed internazionali, e tutte loro erano indignate.
Con l'unione delle donne e la pressione degli artisti di tutti i generi, la mostra è stata salvata. Il più grande timore è che al tentativo di mettere a tacere le donne sarebbero seguiti altri tagli, come il Salãozinho, per i bambini, da 7 a 12 anni, il progetto di umorismo nelle scuole e sarebbe finito per interferire con il Salone principale.
Il Salone Internazionale dell'Umorismo di Piracicaba è alla sua 48a edizione, nel 2021. E' nato durante la dittatura che il Brasile ha vissuto negli anni ‘70. Ha sempre avuto una posizione contro l'oppressione e una storia di opposizione agli abusi dei governanti. È un Salone di estrema importanza, in tutti i tempi, ma soprattutto in questo momento, quando il Brasile ha un governo che flirta apertamente con l'estremismo di destra.
Cosa rappresenta oggi il festival Batom, Lapis & Tpm e quanto è importante dare voce alle donne vignettiste?
Il festival Batom, Lapis & Tpm è il riscatto della donna vignettista, la donna che usa l'umorismo come arma contro l'oppressione. Il mondo dell’umorismo è un bolla di uomini e le donne hanno scarsa rappresentanza. I giurati dei festival dell'umorismo sono per lo più uomini, e anche loro, i vignettisti, non sembrano notare questa bolla in cui vivono. Le donne, in questo settore maschile, come in tanti altri, sono considerate superflue, senza nulla di importante di cui parlare. Ma non è perché non sono importanti, è perché danno fastidio. Per secoli la società maschile ha lavorato molto per distruggere la voce delle donne.
Così, la donna che denuncia il machismo è umiliata come "isterica" e l'umorismo che disegna è anche umiliato come arte inferiore. Questa disegnatrice donna non ha avuto la forza dell'unità per dimostrare che non è sola in battaglia. Le donne hanno argomenti rilevanti e hanno voce. "Batom, Lapis & Tpm" ha dato voce a queste donne, che, anche diffuse in tutto il mondo, sono molte e i loro disegni sono rilevanti. Voglio chiarire che quando mi riferisco alle donne, includo l'intero genere che si considera donna, e quando parlo del vignettista uomo, so che la stragrande maggioranza non è e non si considera sessista. Siamo tutti artisti di humor grafico.
Malala Yousafzai scultura 2016
FANY BLOG entrevista Synnöve Dahlström Hilkner
Desde quando gostas de desenhar?
Eu desenho desde criança. Sempre fui muito criativa e, como minha mãe era artista plástica, sempre tive muito incentivo. Nasci na Finlândia e vim morar no Brasil aos 7 anos. A mudança de cenários e tipos físicos foi tão grande que visualmente fixei cenas que uma criança dificilmente lembraria.
Que formação académica tem?
Sou formada em Comunicação Social, Publicidade e Propaganda, pela Universidade PUCC – Pontifícia Universitária Católica de Campinas. Fiz diversos cursos extracurriculares ligados às Belas Artes, como curadoria de exposições de arte, na UNICAMP – Universidade Estadual de Campinas e cursos específicos da área de aquarela, desenho, artes e caricatura, em ateliês de artistas, em Campinas e São Paulo. Também cursos on-line com professores de diversas partes do mundo.
Quais são os temas que você desenha?
Desenho sobre o que me emociona ou me incomoda, pois entendo que tenho uma responsabilidade social, como cartunista, de denunciar, através do desenho, temas como o machismo, desigualdades sociais, injustiças, racismo e os políticos que estão no poder.
Desenho também coisas belas, caricaturas de pessoas que merecem uma homenagem, ilustrações de diversos temas, como danças, bicicletas, bichos e ilustrações que beiram o surrealismo. No momento, estou trabalhando em uma série de pássaros, com personalidade, em aquarela, para um livro a ser publicado ainda em 2021.
Além de desenhar, também faço esculturas-caricaturas, inclusive algumas premiadas no Salão Internacional de Humor de Piracicaba.
Teve dificuldade em ser mulher?
É claro que sim, mas, no princípio, eu não percebia que era por ser mulher. Deixei de conseguir vagas de trabalho por ser mulher e mãe. Como publicitária, preferi trabalhar como autônoma, após vários casos de assédio, contra mim e contra colegas. Quando comecei a trabalhar como cartunista, eu apenas queria desenhar. Aos poucos, fui entendendo a pouca representatividade feminina na área e procurei entender os motivos para isso. A mulher, como protagonista de seus próprios desenhos de humor precisava ser resgatada.
Por que o humor e a sátira são importantes na sociedade?
Porque o humor e a sátira denunciam sem gritar, fazem pensar sem precisarem ser óbvios ou cheios de raiva. Através do humor, é possível falar sobre os mais diversos temas de forma sarcástica, irônica, emotiva. Dessa forma, o humor gráfico fala por si, gera uma reação no leitor de uma mídia, diferente do artigo escrito do jornal.
O humor gráfico, a caricatura, ocupa o lugar que merece na imprensa brasileira?
Não. Há alguns anos os veículos de imprensa no Brasil passaram a dispensar os cartunistas e tratar o humor gráfico como uma despesa desnecessária. É claro que o viés político da mídia também influencia e o Brasil vive um período extremamente polarizado. Mas, a base de tudo é o pouco reconhecimento da arte e da cultura no país. O Brasil parece ter um projeto para acabar com a educação, a ciência e a arte.
Onde você publica seus desenhos?
Eu publico meus desenhos no Facebook (www.facebook.com/synnoveartist ), Instagram www.instagram.com/synnove_arts ), algumas revistas on-line, como a Agência Social de Notícias (https://agenciasn.com.br), Revista Supapo e Revista Pirralha (Facebook) e em exposições de humor.
E quanto à pandemia tem algo a relatar?
A pandemia nos faz viver sob uma nuvem pesada de ameaça e ansiedade. As emoções estão intensas, pessoas queridas morreram. Somos responsáveis por nossa saúde e daqueles que amamos. Ainda temos o agravante, no Brasil, de um governo “genocida”, um presidente negacionista que sempre lutou contra as medidas de prevenção, como o uso de máscaras e o isolamento social e também contra as vacinas. O Brasil passa por seu pior período, até agora, em março de 2021, com mais de 260 mil mortes.
Sucederá o concurso de Piracicaba para sobreviver seu mentor?
Em 2020, o Salão Internacional de Humor de Piracicaba foi uma exposição virtual, em um cenário inédito e, portanto, com improvisos, devido à pandemia. Em 2021, começamos com a notícia de que a exposição em homenagem ao Dia Internacional da Mulher, o Batom, Lápis e TPM, seria uma versão requentada da exposição de 2020, quando ainda nem havia a pandemia. Nós, mulheres, vimos nessa atitude da secretaria de cultura de Piracicaba, uma tentativa de calar as vozes femininas e protestamos. Eu, pessoalmente, quando soube que não teríamos uma edição, em 2021, entrei em contato com todas as cartunistas que conheço, brasileiras e internacionais, e todas se mostraram indignadas. Com a união feminina e a pressão de artistas de todos os gêneros, a exposição foi salva. O receio maior é que, a tentativa de calar as mulheres, fosse seguida de outros cortes, como o Salãozinho, para crianças, de 7 a 12 anos, o projeto de humor nas escolas e acabasse por interferir no Salão principal.
O Salão Internacional de Humor de Piracicaba está em sua 48ª edição, em 2021. Nasceu durante os anos de Ditadura que o Brasil viveu, nos anos 1970. Sempre teve posicionamento contra a opressão e um histórico de oposição aos desmandos dos governantes. É um salão de extrema importância, em todos os tempos, mas principalmente no momento presente, quando o Brasil tem um governo que flerta abertamente com o extremismo de direita.
O que o festival Batom, lapis & Tpm representa hoje e como é importante que demos voz às mulheres cartunistas?
O festival Batom, Lápis e TPM, é o resgate da mulher cartunista, a mulher que usa o humor como arma contra a opressão. O mundo do cartum é uma bolha de homens e as mulheres têm baixa representatividade. Os jurados de festivais de humor são majoritariamente homens e, nem mesmo eles, os homens cartunistas, parecem perceber essa bolha em que vivem. As mulheres, nessa área masculina, como em tantas outras, é considerada supérflua, sem nada de importante para falar. Mas não é por não ser importante, é porque incomoda. Desde séculos existe um trabalho grande por parte de sociedades masculinas para destruir a voz da mulher. Desse modo, a mulher que denuncia o machismo é desmerecida como “histérica” e o humor que ela desenha é, também, desmerecido como arte inferior. Essa mulher desenhista não tinha a força da união para mostrar que ela não está sozinha na batalha. As mulheres têm assuntos relevantes e têm voz. “Batom, Lápis & TPM”, deu voz a essas mulheres, que, mesmo espalhadas pelo mundo, são muitas e seus desenhos são relevantes. Quero deixar claro que quando me refiro a mulher, incluo todo o gênero que se considere mulher e quando falo do cartunista masculino, sei que a grande maioria não é, e nem se considera, machista. Somos todos artistas do humor gráfico.
Abuso infantile
FANY BLOG interview Synnöve Dahlström Hilkner
Since when do you like to draw?
I have been drawing since I was a child. I was always very creative and, as my mother was an artist, I always had a lot of encouragement. I was born in Finland and came to live in Brazil when I was 7 years old. The change in scenarios and physical types was so great that I visually fixed scenes that a child would hardly remember.
What academic background do you have?
I have a degree in Social Communication, Advertising and Propaganda, from PUCC University - Pontifical Catholic University of Campinas. I took several extracurricular courses related to Fine Arts, as “curatorial of art exhibitions”, at UNICAMP - State University of Campinas and specific courses in the area of watercolor, drawing, arts and caricature, in artists' studios, in Campinas and São Paulo. Also, several online courses with teachers from different parts of the world.
What themes do you draw?
I draw about what moves me or bothers me, because I understand that I have a social responsibility, as a cartoonist, to denounce, through drawing, themes such as machismo, social inequalities, injustices, racism and the politicians who are in power.
I also draw beautiful things, caricatures of people who deserve a tribute, illustrations of various themes, such as dances, bicycles, animals and illustrations that border on surrealism. At the moment, I am working on a series of birds, with personality, in watercolor, for a book to be published in 2021.
In addition to drawing, I also make sculptures-caricatures, including some awarded at the Piracicaba International Humor Exhibition.
Did you have difficulty being a woman?
Yes, of course, but at first, I did not realize it was because I was a woman. I didn`t get some job positions just because I was a woman and a mother. As an advertiser, I preferred to work as a freelance, after several cases of harassment, against me and against colleagues. When I started working as a cartoonist, I just wanted to draw. Gradually, I understood the little female representation in the area and tried to understand the reasons for this. The woman, as the protagonist of her own humorous cartoons, needed to be rescued.
Why are humor and satire important in society?
Because humor and satire denounce without shouting, they make you think without needing to be obvious or full of anger. Through humor, it is possible to talk about the most diverse themes in a sarcastic, ironic, emotional way. Graphic humor speaks for itself, it generates a reaction in the media reader, different from the written article in a newspaper.
Does graphic humor, caricature, occupy the place it deserves in the Brazilian press?
No. some years ago, the press in Brazil has started to dismiss cartoonists and treat graphic humor as an unnecessary expense. The political bias of the media also influences, and Brazil is going through extremely polarized times. However, the main reason is the little recognition of art and culture in the country. Brazil seems to have a project to exterminate education, science and art.
Where do you publish your drawings?
I publish my drawings on Facebook (www.facebook.com/synnoveartist), Instagram www.instagram.com/synnove_arts), some online magazines, such as the Social News Agency (https://agenciasn.com.br), Supapo Magazine and Pirralha Magazine (Facebook) and in humor exhibitions worldwide.
What about the pandemic has anything to report?
The pandemic makes us live under a heavy cloud of threat and anxiety. Emotions are intense, loved ones have died. We are responsible for our health and those we love. We have the aggravating factor, in Brazil, of a “genocide” government, a negationist president who has always fought against preventive measures, such as the use of masks and social isolation and against vaccines. Brazil is going through its worst period, so far, in March 2021, with more than 260 thousand deaths.
Will the Piracicaba contest succeed to survive your mentor?
In 2020, the International Humor Exhibition of Piracicaba was a virtual exhibition, in an unprecedented scenario and, therefore, with improvisations, due to the pandemic. In 2021, the year started with the news that the exhibition in honor of International Women's Day, “Lipstick, Pencils and PMS”, would be a reheated version of the 2020 exhibition, when there was still no pandemic. We, women, saw in this attitude of the Piracicaba culture secretary, an attempt to silence the female voices and we protested. Personally, when I heard that we would not have an edition, in 2021, I contacted all the cartoonists I know, Brazilian and international, and they were all indignant. With the female union and pressure from artists of all genders, the exhibition was saved. The biggest fear is that the attempt to silence women, would be followed by other cuts, like the Salãozinho, for children, from 7 to 12 years old, the project of humor in the schools and would end up interfering in the Main Hall.
The International Humor Exhibition of Piracicaba is in its 48th edition, in 2021. It was born during the years of the military dictatorship that Brazil lived in the 1970s. It is an extremely important humor hall, at all times, but mainly at the present moment, when Brazil has a government that openly flirts with right-wing extremism.
What does the festival Lipstick, Pencils & PMS represent today and how important is it that we give voice to women cartoonists?
The festival Lipstick, Pencil and TPM, is the rescue of the cartoonist woman, the woman who uses humor as a weapon against oppression. The cartoon world is a bubble of men where women are underrepresented. The jurors of humor festivals are mostly men, and even they, men cartoonists, do not seem to notice this bubble in which they live. Women, in this masculine area, as in so many others, are considered superfluous, with nothing important to say. But it is not because it is not important, it is because it bothers. For centuries, there has been a great deal of work on the part of male societies to destroy the voice of women. In this way, the woman who denounces machismo is belittled as "hysterical" and the humor she draws is also belittled as an inferior art. This woman cartoonist did not have the strength of the union to show that she is not alone in the battle. Women have relevant issues and have a voice. “Lipstick, Pencils & PMS”, gave voice to these women, who, spread all over the world, are numerous and their drawings are relevant. I want to make it clear that when I refer to women, I include any gender that consider itself to be a woman and when I speak of the male cartoonist, I know that the vast majority are not, and do not even consider themselves, sexist. We are all artists of graphic humor.
Radiotorrigliasound: Acidus scorie 15
Poveri minchioni, ecco chi siamo noi di Acidus Scorie. In balia dei nostri dubbi e delle nostre debolezze, in un costante delirio satirico - autodistruttivo, aneliamo ad un uomo che simile a noi in realtà si riveli superuomo, ma che dico superuomo, supereroe! E il nostro supereroe non può che essere un antieroe come Minkiaman, che parimenti ad un Virgilio sia in grado di portarci fuori dal nostro personale inferno e salvarci. E il nostro Vate non può essere altri che il suo creatore, il grandissimo illustratore e autore satirico Gianni Allegra, che con sapiente ironia si prende gioco di mafia, morte e abusi.
lunedì 1 marzo 2021
Jamal Khashoggi, delitto di stato
Omicidio Khashoggi, per la Cia Mbs approvò l’operazione per assassinare il dissidente saudita
Rese pubbliche per decisione di Joe Biden le conclusioni di quattro pagine del rapporto dei servizi segreti americani sull’efferato omicidio del 2018
Mohammed Bin Salman, il 35ennne uomo forte e principe ereditario dell'Arabia Saudita noto come Mbs, approvò l’operazione che portò al l'assassinio del dissidente Jamal Khashoggi nel 2018.
Per #Atlantide "Jamal #Khashoggi, Delitto di Stato"
@La7tv @andreapurgatori
Mauro Biani
Head of State.
#Khashoggi
#Khashoggimurder
#SaudiArabia
#Saudi
#MohammedBinSalman
#HumanRightsViolations
#FreedomOfPress
#TheDissident.
#JamalKhashoggi
#JusticeForJamalKhashoggi
#JusticeForJamal
Niels Bo Bojesen
.
Here's my Saudi handshake cartoon! Come see my favorite cartoons about the murderous Saudi Prince Mohammad bin Salman on my blog at: https://wp.me/p4wCIX-2K3x
Daryl Cagle
" Secondo la Cia, il giornalista #Kashoggi è stato rapito e ucciso su ordine del principe ereditario dell'Arabia Saudita Mohammed bin Salman. Delle due l'una: o #Renzi si dimette da senatore, o si dimette dal board della fondazione saudita che lo paga fino a 80mila dollari l'anno. " (Emiliano Fittipaldi)
Mimmo Lombezzi
Kashoggy
Brian Stauffer for Washington Post
Clay Bennett 27 feb
2/27/2021- Mohammed bin Salman #SaudiCrownPrince #Mohammed_bin_salman #MBS #JamalKhashoggi #Khashoggi https://tinyurl.com/3fyumzwc
KHASHOGGI CARNEADE
Chi si attendeva una lavata di testa a Mohammed Bin Salman è rimasto un po' deluso, la telefonata c'è stata ma Biden ha preso atto dei grandi "progressi democratici" che il Principe saudita avrebbe intenzione di fare e gli ha fatto anche i complimenti. Aveva ragione Don Abbondio.
Gianfranco Uber
No sanctions on Saudi Crown Prince by Jimmy Margulies, Politicalcartoons.com
Kashoggi
Ellekappa
MBS & Khashoggi by Emad Hajjaj, Alaraby Aljadeed newspaper , London
https://politicalcartoons.com/sku/249075/
5 November 2018
khashoggi blood
Arabia Saudita, il report Usa: “Mohammad bin Salman autorizzò l’uccisione di Khashoggi”. Media: “Sanzioni, ma non per il principe”
Intanto i fedelissimi di Renzi nel 2018 accusavano il regime saudita, ora tacciono.
#ArabiaSaudita #Renzi #Khashoggi #regimesaudita
Durando
Renzi
Sull’Arabia Saudita Renzi si intervista da solo. Rivendica i rapporti e i soldi ricevuti.
Durando
Ora Matteo Renzi deve davvero chiarire i suoi rapporti con l'Arabia Saudita, e soprattutto con colui che aveva definito come il "grande principe". Infatti, Mohammed bin Salman, l'erede al trono, approvò e autorizzò l'uccisione del giornalista Khashoggi.
https://www.nicocomix.it/il-prezzo/
#Nicocomix #Renzi #MatteoRenzi #Arabia #BinSalman #Khashoggi #assassinio #ArabiaSaudita #Rinascimento #fumetti #vignette #satira #satirapolitica #drawing #painting #artist
*****JAMAL #KHASHOGGI, DELITTO DI STATO. Il rapporto CIA che accusa Bin Salman, il racconto dell’omicidio del giornalista fatto a pezzi nel consolato saudita, la storia del principe amato da Trump #Atlantide stasera 21:15 #La7 @rulajebreal da NYC @mannocchia dall’Iraq @maurobiani pic.twitter.com/pa021atuxy
— andrea purgatori (@andreapurgatori) March 1, 2021
******🇺🇸 Le prétendant au trône d’Arabie saoudite, Mohammed Ben Salmane, a bel et bien commandité l’assassinat en 2018 du journaliste saoudien Jamal Khashoggi, indique un rapport déclassifié rendu public sous l’impulsion de Joe Biden. https://t.co/oplx6zRdkt pic.twitter.com/evPE12YSbA
— Courrier inter (@courrierinter) February 26, 2021
******#atlantide La ricostruzione di Andrea Purgatori dell'uccisione del giornalista saudita Jamal #Khashoggi con la testimonianza della fidanzata turca Hatice Cengiz @andreapurgatori https://t.co/075GqGgpEG
— La7 (@La7tv) March 1, 2021
venerdì 26 febbraio 2021
Concorso: INTERNATIONAL CONTEST OF CARICATURE AND CARTOON VIANDEN 2021
giovedì 25 febbraio 2021
Concorso: 21st World Press Freedom Canada International Editorial Cartoon
Dear all,
I am pleased to announce our 21st Editorial Cartoon Competition
Please note that the Canadian Committee for World Press Freedom became World Press Freedom Canada earlier this year.
This change therefore resulted in a modification of the website as well as email address.
You will find all the information in the attached document as well as on my blog:
http://bado-badosblog.blogspot.com/2021/02/the-21st-world-press-freedom-canada.html
Good luck,
Guy Badeaux (Bado)
President of the jury
Tema del 21 concorso World Press Freedom Canada International Editorial Cartoon:
Censura, vergogna e disinformazione sui social media
I social media ei suoi algoritmi possono risparmiarci il confronto con opinioni contrarie, creando camere d'eco per i nostri punti di vista.
La proliferazione della disinformazione ha trasformato i dibattiti in lotte in cui il dialogo non è più possibile e le opinioni impopolari vengono messe a tacere o cancellate
Lascia i giornalisti che operano in un ambiente in cui i fatti sono spesso subordinati alle bugie e alla propaganda diffusa online.
Come ha dimostrato l'assedio di Capitol Hill, moderare i social media non è più un lusso.
📌. Verranno assegnati tre premi: un primo premio di $ 1500 più un Certificato della Commissione canadese per l'UNESCO , un secondo premio di $ 750 e un terzo premio di $ 500. Tutte le somme sono in dollari canadesi. Dieci vignette aggiuntive riceveranno un Premio di Eccellenza, non remunerato.
- Ogni partecipante deve presentare un solo cartoon . Può essere a colori o in bianco e nero ma non deve aver vinto un premio in precedenza.
- Tutte le modalità di partecipazione sul sito di Bado QUI
- I vincitori del concorso saranno annunciati durante la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, lunedì 3 maggio 2021, e saranno avvisati via e-mail.
- I nomi dei vincitori e le loro vignette saranno pubblicati sul nostro sito web: https://worldpressfreedomcanada.ca/
- La scadenza per la ricezione della vignetta è la mezzanotte (ora legale orientale), venerdì 9 aprile 2021.
Di seguito i vincitori 2020
Grand Prize: Arash Ekramifar, IranSecond Prize: Kianoush Ramezani, France
Third Prize: Bruce MacKinnon, Canada
Qui potete vedere i cartoon Awards of Excellence 2020
martedì 23 febbraio 2021
Radiotorrigliasound: Acidus scorie 14
https://www.spreaker.com/.../radiotorriglias.../acidus-rts14
☝☝☝☝☝
ECCO IL PODCAST DI ACIDUS SCORIE 14!!!
Noi pagliacci di Acidus Scorie siamo sempre sul pezzo e non possiamo fare a meno di notare il ritorno in città del Grande Circo della Politica e beh insomma, dobbiamo ammettere che ci era mancato. Tutti insieme, tutti coesi, tutti focalizzati al raggiungimento della performance leggendaria!!!
E dunque venghino Siori e Siore, c'è posto per tutti sotto il grande Tendone dell'Italico Circus!!!... Pulci vampire, clown zombie, ballerine killer e draghi timidi vi seppeliranno!
In questa puntata avremo come gradito ospite il vignettista Lele Corvi, che vive e opera dal luogo più colpito dalla pandemia, quel Codogno divenuto oramai per noi italiani il simbolo di un dramma globale.
... e chi non ci ascolta è un trapezista della politica!
🔥COPERTINA LELE CORVI🔥