lunedì 18 agosto 2025

I World Humor Awards sulla Gazzetta di Marzio Dall'Acqua

 


World Humor Awards

Cartoon e caricature dal mondo 

Dal 29 al 31 agosto a Tabiano, Fidenza, al Museo Guareschi e a Vigoleno

di Marzio Dall'Acqua 


World Humor Awards: si tratta di un premio mondiale sconosciuto alle istituzioni parmensi e parmigiane, salvo lodevoli e casuali eccezioni, anche se si svolge da dieci anni nella provincia di Parma, in quel pezzo di terra tra Busseto, Fidenza e Salsomaggiore, ovvero l'ex stato Pallavicino. 

Un premio assolutamente originale, che costa pochissimo, perché realizzato con l'uso delle tecnologie informatiche più avanzate. Un premio che in altra epoca, quando si sapeva ridere e quando si ricercava la felicità e non i soldi, avrebbe avuto un successo enorme. Mentre ora è quasi clandestino. 10 anni. il premio non è ancora adolescente, ma è in quella pausa o lento risveglio tra la pubertà e l'adolescenza, in una metamorfosi che farà sbocciare un individuo adulto. Eppure ci rendiamo tutti ben conto che è cresciuto che ha messo radici che è diventato non solo un appuntamento rituale, ma uno spazio vivace e vitale di incontro, di confronto, mescolando umori e colori, con dimensioni e respiro internazionali, oltre ogni frontiera, ad incominciare da quelle mentali. E va riconosciuto che il sogno, a lungo affinato e poi con maggior sforzo realizzato, è stato di Gianandrea Bianchi, vero padre del Premio, che quelle voci dal mondo le ha saputo unire con quella di Giovannino Guareschi nel ristretto fazzoletto del Mondo piccolo che già il Po e la fantasia rendono da sempre grande a ritmo unisono di cuori umani.

Le Premiazioni sono itineranti: dal 29 agosto, quando si aprirà nelle sale delle Terme Respighi a Tabiano, la mostra degli autori finalisti del 2025, al pomeriggio fidentino, il 30, per il premio Montanari e a Roncole Verdi, al Museo e Archivio Guareschi per il Premio umorismo in letteratura, all'ospitalità, il 31, nel Castello di Vigoleno. I trofei WHA 2025 verranno consegnati ai vincitori il 30 agosto alle ore 19:30 nei giardini della Art Hotel Pandos di Tabiano Terme.

La costruzione dei premi è insieme semplice, originale e attuale: si lancia il concorso in Inglese, dando un tema virgola su internet; si aspettano i risultati, li si seleziona e si stampano le opere prescelte con una stampante a colori e le si espone con estrema Così una essenziale mostra dalle grandi potenzialità itineranti E dai costi quasi inesistenti. Salvo il catalogo, ovviamente che documenta il tutto. Gli autori che si cimentano sono preselezionati dalla giuria e competono o nella sezione Caricatura o in quella Cartoon ovvero Grafica umoristica o semplicemente vignette. Quest'anno è stato proposto il tema: "Come gira il mondo”, mentre i “6 personaggi in cerca d'autore” da caricaturare erano Elon Musk, Giorgia Meloni, Tadej Pogacar, Lucia Rijker, Tim Roth, Woopi Goldberg. 

Che il Premio sta crescendo lo dimostra la qualità delle opere arrivate anche in questo 2025. Gli artisti partecipanti alla decima edizione, provenienti da una settantina di paesi sono 183 * per 311 Cartoons, 118 per 177 caricature. Molti partecipanti vengono da paesi islamici e tra loro molte sono le donne che propongono vignette o caricature. La presenza cinese è ormai conosciuta.

Per “ L'umorismo nella letteratura” i premiati nelle precedenti edizioni sono stati nell'ordine: 

Arto Paasilinna, Finlandia 2016

 Andrea Camilleri 2017, 

Ermanno Cavazzoni 2018, 

Andrea Vitali 2019, 

Giancarlo Governi 2020,

 Roberto Barbolini 2021, 

Francesco Guccini 2022 

Francesco Muzzopappa 2023

 Bruno Gambarotta 2024

 E quest'anno Luca Novelli.


Per la sezione Cartoon vincono:

1.Agim Sulaj, Albania

2. Kostantin Kazanchev, Ucraina, 

3. Ramses Morales Izquierdo, Cuba, ex aequo con Angel Boligan, Messico.

Per le “Caricature”:

1. Marilena Nardi, Italia

2. Philippe Moine. Francia

3. Theodosios Teneketzidis, Grecia.


Premi particolari:

  il “Special Guest” a Enzo d’Alò, regista e sceneggiatore di film d’animazioni e serie televisive. Ultima opera “Pimpa il musical a pois”, scritto insieme a Francesco Tullio Altan, il cui debutto è avvenuto al Teatro Romano di Verona nel programma del Festival Shakespeariano;

 Premio speciale “Rino Montanari” a Mario Magnatti, Italia; 

“Humor in Comics”2025 a ReNoir Comics per la serie Don Camillo, la cui cerimonia di premiazione , ovviamente, sarà al museo Guareschi il 30 agosto;

 “Lepidus Excellence Trophies" a Fabio Finocchioli, Italia, e Daryl Cagle, U.S.A: 

dalla collaborazione con iSCA (international Society of Caricature Artists) un premio speciale dal concorso parallelo fra gli iscritti della prestigiosa associazione di caricaturisti.



Marzio Dall'Acqua è uno storico dell'arte, archivista, giornalista e saggista italiano e uno dei giurati dei WHA



Nessun commento:

Posta un commento