Steven 'Lectrr' Degryse è il vincitore dell'European Cartoon Award 2024
Emanuele Del Rosso
L'Aia, 17 ottobre 2024: In diretta dalla Biblioteca dell'Aia, l'European Cartoon Award, uno dei premi più grandi e prestigiosi per le vignette politiche pubblicate in Europa, ha annunciato il nome del vincitore, dei due secondi classificati a pari merito e delle menzioni d'onore.
Il primo premio è stato assegnato al fumettista belga Steven 'Lectrr' Degryse per il suo lavoro sul quotidiano belga De Standaard.
Il secondo premio condiviso è andato a Tjeerd Royaards (Paesi Bassi) e Victor Solís (Messico).
Le menzioni d'onore sono state assegnate a Elena Ospina (Colombia) e Peter Kuper (Stati Uniti).
Il vincitore, i secondi classificati e le menzioni d'onore
La vignetta di Steven 'Lectrr' Degryse commenta la morte del politico e attivista russo Alexei Navalny.
ECA-0224 - Steven (Lectrr) Degryse.
Come le altre vignette vincitrici, il lavoro di Degryse , che faceva parte della rosa di 16 vignette, è stato selezionato tra le 16 candidature (disponibili di seguito), selezionate tra quasi 400 candidature provenienti da oltre 24 Paesi, dall'Europa e oltre.
Vincitori del secondo premio
I vincitori del secondo premio Tjeerds Royaards (pubblicato sul quotidiano Trouw, Paesi Bassi) e Victor Solís (pubblicato sul quotidiano spagnolo EFEVerde) commentano le proteste degli agricoltori in Europa e l'inquinamento marino dovuto alla plastica.
ECA-0224 - Tjeerd Royaards.
ECA-0224 - Victor Solis.
Emanuele Del Rosso, vicedirettore di ECA
“La vignetta vincitrice di quest'anno riguarda la libertà di espressione (impersonata da Alexei Navalny). Il suo cadavere, su una tavola mortuaria, con la bocca cucita, rappresenta la fine della libertà di parola nella società russa. È una metafora appropriata che si applica a diversi paesi.
Le vignette di Solís e Royaards riguardano un altro problema urgente: il modo in cui trattiamo l'ambiente e la necessità di combattere l'inquinamento nella lotta contro il cambiamento climatico. Trovo che queste tre vignette siano particolarmente potenti”.
Le due menzioni d'onore
La giuria ha assegnato le menzioni d'onore a Elena Ospina e Peter Kuper.
Le loro vignette sono state pubblicate sui giornali francesi Le Monde e Charlie Hebdo.
ECA-0224 - Elena Ospina.
ECA-0224 - Peter Kuper.
Annuncio durante l'ECA 'Cartoons Day' 2024
La cerimonia di premiazione dell'ECA '24 si è svolta durante il Cartoons Day presso la Biblioteca dell'Aia. Questo evento di un giorno, sostenuto dal Comune dell'Aia, dal Fondo di incentivazione per il giornalismo e l'immagine e il suono, è interamente dedicato alle vignette politiche.
Durante il Cartoons Day, più di un centinaio di partecipanti hanno parlato con cartoonist, esperti e attivisti in vari workshop e dibattiti. La giornata si è conclusa con la consegna dell'European Cartoon Award. Emanuele Del Rosso, vicedirettore del premio, era accompagnato sul palco da Saskia Bruines, assessore alle Finanze, Cultura ed Economia del Comune dell'Aia. Terry Anderson, direttore di Cartoon Rights, ha tenuto una conferenza sui rischi che i fumettisti corrono nel loro lavoro. Zehra Ömeroğlu ha condiviso le sue esperienze sui problemi con il governo turco dopo aver pubblicato una delle sue vignette.
Dopo la cerimonia di premiazione, al secondo piano della biblioteca è stata inaugurata una mostra composta dalle 40 vignette che insieme compongono la longlist dell'ECA '24.
Shortlist ECA ‘24
BJ Vonk (Nederland), Marco Jeurissen (Nederland), Pawel Kuczynski (Polen), Victor Solís (Mexico), Manuel Arriaga (Spanje), Hajo de Reijger (Nederland), Steven ‘Lectrr’ Degryse (België), Marco De Angelis (Italië), Peter Kuper (Verenigde Staten), Ramsés Morales Izquierdo (Zwitserland), Keyvan Varesi (Iran), Thiago Lucas (Brazilië), Gustavo Caballero (Mexico), Gergely Bacsa (Hongarije), Elena Ospina (Colombia), Tjeerd Royaards (Nederland).
Longlist ECA 2024
Oltre ai disegnatori presenti nella rosa dei candidati sopra menzionata:
Oleksiy Kustovsky (Oekraïne), Angel Boligàn (Cuba), Stellina Chen (Taiwan), Asier y Javier (Spanje), Monireh Ahmadi (Iran), Mark Winter (Verenigd Koninkrijk), Zach (Filipijnen), Silvano Mello (Brazilië), Maarten Wolterink (Nederland), TRIK (Nederland), Kevin KAL Kallaugher (Verenigde Staten), Marilena Nardi (Italië), Pierre Pauma (Frankrijk), Paresh Nath (India), Harry Burton (Ierland), Vasco Gargalo (Portugal), Zehra Ömeroğlu (Turkije), Ahmad Rahma (Turkije), Christo Komarnitski (Bulgarije), Sinisa Pismestrovic (Oostenrijk), Rodrigo de Matos (Portugal), Kutoshi Kimimo (Italië), Plop & Kankr (Frankrijk), Osama Hajjaj (Jordanië).
...........................................................................
Informazioni sull'European Cartoon Award
L'European Cartoon Award è stato fondato dall'European Press Prize e dallo Studio Europa Maastricht nel 2019, anno in cui il New York Times ha deciso di interrompere del tutto la pubblicazione di vignette editoriali, e a cui si è unito Sound & Vision nel 2024. Premiamo il coraggio e la qualità nel campo della vignettatura politica e promuoviamo il dibattito sul tema dell'Europa.
Le vignette sono una parte importante di un dibattito aperto, di messa in discussione di vecchie idee e introduzione di nuove. Tuttavia, più di ogni altra forma di giornalismo, le vignette politiche stanno risentendo della riduzione dello spazio per la libertà di espressione.
Per incoraggiare i fumettisti a proseguire nel loro compito essenziale, abbiamo lanciato l'European Cartoon Award, del valore di 10.000 euro.
L'European Cartoon Award è reso possibile da una serie di fondazioni e organizzazioni che si sforzano di incoraggiare le vignette politiche in Europa : Comune dell'Aia, Stimuleringsfonds voor de Journalistiek, Bibliotheek Den Haag.
Per informazioni sull'ECA, visitare www.europeancartoonaward.com
Per informazioni sulla mostra e sui fumetti dell'European Cartoon Award, contattare emanuele@europeanpressprize.com
Nessun commento:
Posta un commento