▼
domenica 2 ottobre 2016
Renzi rilancia il ponte sullo stretto di Messina
I have a...nightmare
http://www.repubblica.it/politica/2016/09/27/news/renzi_ponte_messina-148617850/
Franco Portinari
Il punto sullo strutto
di Nadia Redoglia
Da sogno a sugna. L’ennesima decisione, stavolta renziana, di fabbricare il ponte sullo stretto oggi ci viene propinata, infatti, come grasso che cola sull’occupazione (provvisoria) per ben centomila individui del settore edile che evidentemente oggi, senza quel ponte, sono senza lavoro. Per i restanti agglomerati di centomila fino alla concorrenza degli italici milioni disoccupati, cosa si ha intenzione di pontificare? Strutture sanitarie, scolastiche, sociali nella loro poliedricità, affidate direttamente alla genialità di Calatrava, oppure si pensa di passare direttamente al camminamento sulle acque di Christo?
Quando, e se, arriveremo a un capo di governo che invece penserà esclusivamente a stare con i piedi ben piantati sulla terra, anzi meglio, sul territorio, si scoprirà finalmente che il nostro è territorio unico al mondo per raccogliere succulenti frutti di terra, mare, cielo, storia, arte, cultura e, proprio perché unico, fonte inesauribile per occupare a tempo indeterminato milioni e milioni di italiani che, accudendolo e amorevolmente allevandolo, ricaverebbero un PIL ben superiore a qualunque altro Paese europeo ed extraeuropeo. Ma a questo territorio servono menti traghettatrici, mica faciloni che sanno solo pontificare…
Il premier torna a parlare di grandi opere...
Tiziano Riverso
Cumpromesso
Aridànghete col ponte di Messina.
Mauro Biani
Il ponte di casa
Rispunta il Ponte di Messina. In verità per quanto riguarda i costi non è mai sparito del tutto. Tra costi di progettazione e penali probabilmente ce lo siamo già pagato ma altrettanto probabilmente è bene tenerlo sempre in serbo. Come promessa elettorale è già servito a diversi Governi.
UBER
Il vero ponte
Tomas
Vauro
Giannelli
ElleKappa
Ai ripari
Natangelo
Nessun commento:
Posta un commento