sabato 29 marzo 2014

Franco Bruna

Franco Bruna, Omaggio a Little Nemo - Olio su tela, 71x71 cm



FRANCO BRUNA, artista eclettico di grande talento, illustratore, incisore, pittore, scultore , eccelso ritrattista e caricaturista non è più tra noi. Il male oscuro se lo è portato via in brevissimo tempo. Ricorderemo il suo indiscusso talento, la sua simpatia e, soprattutto, la sua modestia e semplicità. Quella che hanno i grandi artisti come lui. Ciao Franco, mi mancherai molto. E mancherai a tutti coloro che ti hanno conosciuto, apprezzato e voluto bene.
Emilio Isca



*****
gli scrittori


*****


****
 i musicisti

****
 



--------------------------------------------------------------

Franco Bruna
The Cinema by Franco Bruna
An extraordinary collection of caricatures of American and Italian film actors of all time, made by a true master of this kind of art. The caricatures of Bruna, in both the strictness of black and white sign as in fresh and soft watercolors performance retain a freshness and delicious gentleness.
Editrice Il Pennino
----------------------------------------------------------


FRANCO BRUNA - Alice e i fiori di Klee - olio su tela 60x50
Chi conosce il caricaturista Franco Bruna (La Stampa, la Gazzetta dello Sport, il Corriere della Sera, Panorama, L’Espresso) sarà sorpreso di incontrare il Franco Bruna pittore, e le sue opere dedicate ad un mondo fiabesco.
a proposito scrive Pignatone  su AfNews



Ciao Franco!

Apprendo con sorpresa e sgomento che Franco Bruna ci ha appena lasciati. E non voglio crederci: ma come, poche settimane fa eri qui in galleria a raccogliere i complimenti e l’affetto dei tuoi amici e dei tuoi estimatori per la mostra a te dedicata. Pochi giorni fa, poi, mi avevi inviato un fax col preliminare di un quadro che ti avevo commissionato, raffigurante Biancaneve e i Sette Nani nella scena della musica e del ballo. Ti avevo chiesto un quadro: uno dei tuoi, fatti alla maniera antica, con la tecnica ad olio, eppure così luminosi, pieni di vita, moderni.

Rifletto: è la caducità della vita, non possiamo farci niente. Per fortuna abbiamo fatto in tempo, hai ancora potuto goderti la tua mostra. Tanta gente ha ammirato le tue opere; il commento più frequente: “Che bellezza, ho potuto tornare allo stupore dell’infanzia”; la domanda più frequente: “Ma queste opere quanti anni fa le ha realizzate?” - “L’anno scorso - rispondevo io - qualcuna anche quest’anno”. La tua mano era quella di sempre, ferma e sicura, che non si spaventava della ricchezza di particolari: la mano di un giovanottone che ha attraversato 60 anni della nostra esistenza col suo segno graffiato ma sempre gentile, mai grottesco o irriverente, anche nelle caricature.

E quanta passione, quanta umiltà nel metterti al servizio dei grandi come dei piccoli editori, per realizzare le copertine dei tuoi fumetti preferiti: Topolino, Paperino, Mandrake, L’Uomo Mascherato, Dick Tracy e gli altri personaggi dell’epoca d’oro. Con quanta facilità piegavi il tuo segno a “imitare” l’arte dei tuoi numi tutelari: Gottfredson, Barks, Davis, Moore, Gould, Giove Toppi… Eppure, per chi ti conosceva, il tuo tratto era lì, nascosto tra le pieghe del teatro visivo che avevi imbandito.

Ora che non ci sei più - te ne sei andato in punta di piedi, col tuo riserbo, senza rivelare agli amici, per non angosciarli, il tuo malessere - io, che non sono credente, voglio pensarti da qualche parte a finire di dipingere Biancaneve. E magari intorno a te ci sono altri amici che se ne sono andati, anche loro in punta di piedi, come Luciano (Proverbio) e Sergio (Bonelli). Voglio immaginarvi mentre parlate delle vostre passioni di giovanetti, passioni che vi hanno accompagnato per tutta la vita, tenendo vivo il bambino che è in voi, a dispetto del tempo inesorabile. Parlerete della Misteriosa fiamma della regina Loana, di Topolino nel Paese dei Califfi o di Topolino contro Robin Rood; Luciano vi stupirà con uno dei suoi giochi di magia e dopo, solo dopo, vi dipingerà uno dei suoi meravigliosi angeli.

Sergio Pignatone




Franco Bruna Comics Graffiti (mostra)
a cura di Sergio Pignatone
La mostra organizzata da Little Nemo Art Gallery, dopo il successo ottenuto a Torino, si sposta negli spazi di Matita &China Art Gallery, di Padova , dal 22 marzo al 5 aprile, dove attraverso 40 opere originali presenta il gioco nostalgico di Bruna, presentando le caricature di artisti del cinema quali Charlie Chaplin o Sean Connery e quelle di personaggi dello sport, da Maradona a Trapattoni.
Il viaggio nel mondo dei comics dell’età dell’oro prende l’avvio da una serie di illustrazioni in punta di pennino, graffite come incisioni ottocentesche, che raccontano, con eleganza ed ironia, personaggi quali Krazy Kat, del geniale Herriman, Popeye the Sailorman, Felix di Sullivan, Dick Tracy, Mickey Mouse e Donald Duck nella loro primigenia veste di eroi dei cartoons in bianco e nero.
Il colore affiora nelle brillanti ecoline delle copertine per “Zio Paperone”, per trionfare nei ricercati dipinti ad olio, tributo ai paperi di Carl Barks ed al Pinocchio disneyano, o nei piccoli ma sentiti omaggi ai miti del fumetto, realizzati ad olio su tavoletta: da Buck Rogers all’Uomo Mascherato, da John Wayne con Cocco Bill ad un Felix à la Mirò.
------------------------------------------------------------------------
Links: 

Nessun commento:

Posta un commento