▼
martedì 2 luglio 2013
Siglo 21: Miro Stefanovic
Scrive Francisco Punal Suarez di Miro Stefanovic:
"Il padre, che era professore di musica, aveva grande ammirazione per l'opera del grande pittore Joan Miró. Così, quando nacque il figlio lo ha chiamato Miro. Oggi, Miro Stefanovic, dalla Serbia, è venuto nella città di Porto in Portogallo, per assistere all'apertura del XV Porto Cartoon evento internazionale, e per ricevere il Gran Premio, grazie al suo disegno
"Naufragio", una dura critica alla società, dominata dal profitto e dal denaro, che governa il mondo. Miro Stefanovic è un noto pittore e illustratore, nato nella città di Gorazde, ex Jugoslavia, oggi Federazione della Bosnia-Erzegovina. Laureatosi presso la Scuola di Belle Arti di Belgrado, ha fatto mostre personali in prestigiose gallerie ed ha vinto numerosi premi internazionali in Japan, Belgio, Italia, Serbia, Corea del Sud, Cina, Iran, Scozia, Olanda, Israele e altri paesi. Nel nostro incontro nel XV PortoCartoon, mi è stato permesso di conoscere le sue opinioni riguardo alle condizioni umane, la sua percezione di ciò che accade nella società dell'universo ed il suo impegno per la difesa di un mondo più giusto, l'ambiente, contro la guerra, e la disuguaglianza sociale."
Disegni di Miro Stefanovic:
3° premio
THE THIRD INTERNATIONAL ALEKSANDAR KLAS CARTOON CONTEST/Serbia 2011
"Naufragio" dell'artista della Serbia MiroStefanovic
Grande Premio2013 XV PortoCartoon World Festival
Icaro
1° Premio Stefanovic Miro
1° Premio Marcorelli 21° biennale 2001
Prize of Kyoto International Cartoonist Congress
Miro Stefanovic (Serbia)
Published books of political caricatures. Received prizes in Knokke-Heist (Belgium) and Edinburgh (Scotland) competitions.
Nessun commento:
Posta un commento