▼
giovedì 20 settembre 2012
Innocence of Muslims, il film che infiamma il mondo musulmano
David Rowe
Innocence of Muslims, in italiano Innocenza dei musulmani (in origine Innocence of Bn Laden) è un film di carattere antislamico, considerato blasfemo dai musulmani, alcuni estratti del quale sono stati pubblicati su YouTube. Secondo uno dei consulenti alla realizzazione il film sarebbe stato proiettato per intero solo una volta, in un teatro preso in affitto a Hollywood, davanti a un pubblico di circa dieci persone. Il film sarebbe stato prodotto da Nakoula Basseley Nakoula, un cristiano copto.
La diffusione del lungometraggio ha innescato molte proteste di piazza in tanti paesi a maggioranza musulmana e non, persino in Australia e sarebbe stato alla base degli eventi violenti dell'11 settembre 2012 a Bengasi, culminati con l'attentato al consolato statunitense della città nel quale hanno perso la vita 4 funzionari americani, tra cui l'ambasciatore Christopher Stevens.
estremismo
David Rowe
Un imam salafista egiziano, Ahmad Fouad Ashoush, ha lanciato una fatwa (avviso religioso) tramite un forum di Jihadisti, chiamando ad uccidere tutti i protagonisti del film americano che denigra l'islam e che ha incendiato il mondo arabo-musulmano, ha annunciato lunedì il centro americano di sorveglianza dei siti islamisti SITE.
Innocense of Muslims
By Emad Hajjaj, Jordan - 9/18/2012
Dangerous movie
By Petar Pismestrovic, Kleine Zeitung, Austria - 9/17/2012
Arab Outrage
By Cardow, The Ottawa Citizen - 9/19/2012
"AIMEZ-VOUS LES UNS LES AUTRES!" le pape s'adresse aux fondamentalistes qui (en Libye, en Egypte, en Tunisie... ) s'en prennent aux Etats-Unis.
Plantu
FONDAMENTALISME: La page de L'EXPRESS de cette semaine:"MAIS POURQUOI TU VEUX TOUJOURS TE FAIRE PASSER POUR MOYENÂGEUX?"
Plantu
The insult
Cecigian
Defend a religion with violence means insult and betray in its deepest meaning
13 Sep 2012
Some like it hot
Cecigian
Religious fundamentalists have every incentive to keep up the protests against the film blasphemous, to increase their power over the people 19 Sep 2012
I really hope not
Lamberto Tomassini (Tomas)
... but someone would want this to happen. 15 Sep 2012
Anti-film
Sergei Tunin
Anti-film hysteria. 16 Sep 2012
Cinéma ...
Damien Glez
Brian di Nazareth
Franco Stivali
-LA BOMBA DE ACETATO
Angel Boligan
SERGIO STAINO
Ritorno al futuro
Tutta questa controversia per un film islamofobo , é ridicolo. Viviamo in un paese laico in cui è presa la libertà di pensiero e di espressione è scontato.Quando ho letto alcuni titoli di giornali sull'argomento, sono rimasto scosso, ma questo è il prezzo della libertà e nessuno mi ha costretto a comprare quello che non mi piace. I musulmani non hanno alcun obbligo di vedere il film blasfemo oppure leggere Charlie-Hebdo .Nessun paese straniero è costretto a guardare un film che non gli si addice e nessuno può arrogarsi il diritto di imporre la loro politica culturale negli Stati Uniti come in Francia! Tutto questo è drammatico e grottesco.
Paride Puglia
*
Nessun commento:
Posta un commento