giovedì 9 maggio 2019

Libro "Colpire in alto" di Lido Contemori


Copertina "Colpire in alto" -  ©Lido Contemori



COLPIRE IN ALTO

VIAGGIO NEL DISEGNO 
SATIRICO DAL ‘68 AD OGGI

Lido Contemori


Casa Editrice Il Pennino


retrocopertina

Prefazione

La grafite che graffia

Lido Contemori, tra i grandi protagonisti della satira a partire dalla fine degli anni Sessanta, ci accompagna in un viaggio che parte dal 1968 per arrivare attraverso i giorni nostri con un’analisi puntuale e precisa che solo chi ha vissuto attivamente il periodo può raccontare.
Il racconto si snoda, anche attraverso aneddoti e curiosità che definirei tra lo storico e il sociologico, raccogliendo gran quantità di immagini che servono a riportare alla mente i fogli che sono ormai sopiti nei meandri della memoria.
E bellissimo ritrovare immagini amate e nello stesso tempo vedere anche

mercoledì 8 maggio 2019

World Humor Awards: Andrea Vitali Premio Giovannino Guareschi per l’Umorismo nella Letteratura 2019





Premio Giovannino Guareschi per l’Umorismo nella Letteratura 2019
allo scrittore
Andrea Vitali
Il premio verrà consegnato ad Andrea Vitali
Sabato 11 maggio 2019
presso l’Archivio Guareschi di Roncole Verdi, Busseto (Parma)
Presentano lo scrittore Guido Conti e Gianandrea Bianchi
Letture a cura di Daniela Stecconi
MOTIVAZIONE
Quest’anno il premio è stato assegnato ad Andrea Vitali, per aver saputo cogliere nella sua vasta produzione letteraria di grande successo, con oltre 3 milioni di copie vendute, la straordinaria lezione di Giovannino Guareschi. Vitali ha saputo ricostruire a Bellano, sul lago di Como, dando vita a personaggi indimenticabili, il suo grande “mondo piccolo”, la memoria e l’identità della provincia, ancora viva e ricca di storie che strappano un sorriso e toccano il cuore della gente. Una storia unica, raccontata attraverso una saga di romanzi, che più sprofondano nella provincia, più diventano universali. Un premio meritatissimo per dire grazie al lavoro di Andrea Vitali.





11 Maggio  Evento
IV^ Edizione World Humor Awards
Pubblico · Organizzato da World Humor Awards



Andrea Vitali è nato a Bellano, sul lago di Como, nel 1956. Medico di professione, ha coltivato da sempre la passione per la scrittura esordendo nel 1989 con il romanzo "Il procuratore”. Da allora ha continuato a riscuotere ampi consensi di pubblico e di critica con i romanzi che si sono succeduti, costantemente presenti nelle classifiche dei libri più venduti.





Il ritratto di Andrea Vitali è di Riccardo Mannelli

martedì 7 maggio 2019

Cartoon Movement vince l' Evens Journalism Prize 2019

By  Cartoon Movement (03/05/2019)




We are incredibly honored to be the recipient of the Evens Journalism Prize 2019, a biennial prize that aims to reward a journalist or organization whose work contributes highly to making Europe more comprehensive and accessible to a broad audience. You can read more about the Evens Foundation, the organization behind this award here.
From the jury report:
The jury reason for this year’s main prize resides in the capability of Cartoon Movement to develop a distinctive and remarkable journalistic format with a high potential for a far-reaching impact in an era where global collaborations are producing the most ground-breaking outcomes. The cooperation facilitated by this platform, allows a broad perspective on multiple pressing issues, besides an exceptional reporting quality. Diversity is guaranteed by the multitude of nationalities represented by their contributors but also by the variety of approaches and styles. Cartoon Movement supports the creation of new independent voices while stressing the importance of democratic values and ethics in the field of journalism. It knowledgeably promotes the use of humour to highlight the contradictions underlying current social concerns. Furthermore, the adoption of cartoons produces a democratising effect that makes news display immediate and accessible, irrespective of language boundaries. Thanks to these distinguishing features, Cartoon Movement positively responds to the Evens Foundation’s objective to award a laureate who could make Europe more comprehensible to a vast audience.
Cartoon Movement's editor-in-chief Tjeerd Royaards held a speech at the Difference Day gala dinner on 2 May 2019 at BOZAR–Centre for Fine Arts in Brussels:
Good evening,
It is a true honor for me to be here tonight, to accept the Evens Journalism Prize for 2019 on behalf of Cartoon Movement. And it feels like an award not so much for Cartoon Movement, but more an award for the cartoonists that make up our community, and who share their perspectives on the world via our platform each day.
On their behalf, I would like to extend my thanks to the Evens Foundation and to the distinguished jury for this recognition and appreciation of our work.
This award means a lot to me for two reasons.
First, it's very special because this is a journalism award. Ever since the inception of Cartoon Movement in 2010, our basic guiding principle has been that editorial cartoons are a form of journalism, and an important form at that.
Cartoonists are not always seen that way. Obviously they do not meet the journalistic requirement of objectivity. But besides that obvious point, the fact that we make our journalism by basically drawing funny pictures means that cartoonists are not always considered to be serious media professionals. Add to this the fact that cartoonists often work alone at home or in their studio, and not in a newsroom with their journalistic colleagues, and we can see why they are something of a special breed.
And although I agree that we cartoonists are somewhat of a special category, I also very much belief that editorial cartoonists are journalists. Because I believe that what we do is fundamental to journalism. For me, journalism is about pointing out the wrongs of society, about exposing corruption and power abuse, and about keeping a check on power by letting those in power know they are being watched. It's about making people think about important issues by providing them with different perspectives. And its about ensuring a thriving public debate.
All these goals cartoons accomplish. And in doing so, cartoonists adhere to most of the principles that other journalists use. Excluding the aforementioned objectivity, which Cartoon Movement has sought to circumvent by presenting a multitude of clearly subjective perspectives.
But we try to get the facts we base a cartoon on straight just like 'normal' journalists. And we have a strong ethical framework. This is especially important when making satire. Who do we mock and why do we make fun of them? The guiding principle being that satire should punch up, attack those in power, and not down towards the weak and powerless.
So Cartoon Movement has always strived to be a journalistic platform and to be recognized and honored as such is amazing!
The second reason this award is so important to me is because it recognizes the importance and impact that cartoons have.
The image you see on the screens, with a cartoonist's finger on the trigger, which is shaped like a pencil, was chosen to illustrate this point. Cartoons have impact because they can make their point immediately, within one to three seconds. This is especially true for cartoons that are wordless, which are the ones we often publish on Cartoon Movement. A good cartoon evokes an immediate emotional response: laughter, shock, anger, sadness. This is what makes visuals so powerful. It turns the pencil that cartoonists wield into a weapon. A weapon that is, if you will forgive me the cliche, mightier than the sword.
And the pencil is also seen this way - as a weapon - by those who do not appreciate satire, most often because they fear it will undermine their power. Dictators and extremists alike fear cartoons. They fear their power to open people's minds to new perspectives, and to make people think beyond the dogmas those in power have instilled in them.
The attack on Charlie Hebdo in 2015 is a testimony to this, but it is not the only one. The Press Freedom Index has shown for the last years that press freedom is in decline. And cartoonists are always among the first to fall victim to declining liberty, by censorship, harassment, arrest or worse.
This week, Turkish cartoonist Musa Kart was sent back to jail for one year and 16 days. Although his conviction was for another supposed crime, many believe, as do I, that the true reason for his incarceration is his critical pencil. We all know Mr. Erdogan isn't too fond of criticism.
And across the ocean, in Nicaragua, cartoonist Pedro X. Molina is in hiding as he continues to expose the wrongdoings of the regime of Daniel Ortega. At the end of last year, the newsroom of the Nicaraguan paper Confidential, was raided and destroyed by government troops, but Pedro and his colleagues refuse to give up.
It is these people we want to support at Cartoon Movement; to give them and other cartoonists a voice so they can continue to have an impact.
And on this eve of World Press Freedom Day, it is to them that I would like to dedicate this award. To all those cartoonists around the world that are in danger because of what they do, but continue to do it regardless. Because they believe that what they do matters.
Thank you.

Thierry Royaards



Per coloro che sono interessati, ecco il discorso che ho tenuto alla cerimonia di premiazione del Difference Day il 2 maggio a Bruxelles, sul perché i cartoon, le vignette sono giornalismo:
Buona sera,
E' un vero onore per me essere qui stasera, per accettare il premio Evens Journalism Prize per il 2019 a nome del Cartoon Movement. E sembra un premio non tanto per Cartoon Movement, quanto piuttosto un premio per i vignettisti che compongono la nostra comunità e che ogni giorno condividono le loro prospettive sul mondo attraverso la nostra piattaforma.
A loro nome, vorrei ringraziare la Fondazione Evens e l'illustre giuria per il riconoscimento e l'apprezzamento del nostro lavoro.
Questo premio significa molto per me per due motivi.
In primo luogo, è molto speciale perché si tratta di un premio giornalistico. Fin dalla nascita del Cartoon Movement nel 2010, il nostro principio guida di base è stato che i cartoon editoriali sono una forma di giornalismo, e una forma importante in questo senso.
I vignettisti non sono sempre visti in questo modo. Ovviamente non soddisfano il requisito giornalistico dell'obiettività. Ma a parte questo punto ovvio, il fatto che facciamo il nostro giornalismo disegnando immagini fondamentalmente divertenti significa che i  cartoonist non sono sempre considerati professionisti seri dai media. A questo si aggiunge il fatto che i vignettisti spesso lavorano da soli a casa o nel loro studio, e non in una redazione con i loro colleghi giornalisti, e possiamo capire perché sono qualcosa di una razza speciale.
E anche se sono d'accordo sul fatto che noi vignettisti siamo in qualche modo una categoria speciale, credo anche che i vignettisti editoriali siano giornalisti. Perché credo che ciò che facciamo è fondamentale per il giornalismo. Per me, il giornalismo consiste nell'evidenziare i torti della società, nel denunciare la corruzione e gli abusi di potere, e nel tenere sotto controllo il potere facendo sapere a chi è al potere che vengono osservati. Si tratta di far riflettere le persone su questioni importanti fornendo loro prospettive diverse. E si tratta di garantire un dibattito pubblico fiorente.
Tutti questi obiettivi che i cartooon realizzano. E così facendo, i vignettisti aderiscono alla maggior parte dei principi che altri giornalisti utilizzano. Escludendo la suddetta oggettività, che Cartoon Movement ha cercato di aggirare presentando una moltitudine di prospettive chiaramente soggettive.
Ma cerchiamo di far sì che i fatti su cui basiamo un cartoon, proprio come i giornalisti "normali" abbiano un quadro etico forte. Questo è particolarmente importante quando si fa satira. Chi prendiamo in giro e perché li prendiamo in giro? Il principio guida è che la satira dovrebbe prendere a pugni, attaccare chi è al potere e non verso i deboli e gli impotenti.
Così Cartoon Movement ha sempre cercato di essere una piattaforma giornalistica e di essere riconosciuto e onorato come tale è incredibile!
Il secondo motivo per cui questo premio è così importante per me è perché riconosce l'importanza e l'impatto che le vignette hanno.
L'immagine che vedete sugli schermi, con il dito di un fumettista sul grilletto, che ha la forma di una matita, è stata scelta per illustrare questo punto. I cartoon hanno un impatto perché possono fare il loro punto immediatamente, in uno o tre secondi. Questo vale soprattutto per i cartoon  senza parole, che sono quelli che spesso pubblichiamo su Cartoon Movement. Una buona vignetta evoca una risposta emotiva immediata: risate, shock, rabbia, tristezza. Questo è ciò che rende la grafica così potente. Trasforma la matita che i vignettisti maneggiano in un'arma. Un'arma che è, se mi perdonerete il cliché, più potente della spada.
E la matita è vista anche in questo modo - come un'arma - da coloro che non apprezzano la satira, il più delle volte perché temono che possa minare il loro potere. Sia i dittatori che gli estremisti temono i cartoni animati. Temono il loro potere di aprire la mente della gente a nuove prospettive, e di far pensare al di là dei dogmi che chi è al potere ha instillato in loro.
L'attacco a Charlie Hebdo nel 2015 ne è una testimonianza, ma non è l'unico. L'indice della libertà di stampa ha dimostrato negli ultimi anni, che la libertà di stampa è in declino. E i vignettisti sono sempre tra i primi a cadere vittime del declino della libertà, per censura, molestie, arresti o peggio ancora.
Questa settimana, il vignettista turco Musa Kart è stato rimandato in carcere per un anno e 16 giorni. Anche se la sua condanna era per un altro presunto crimine, molti credono, come me, che la vera ragione della sua incarcerazione sia la sua matita critica. Sappiamo tutti che il signor Erdogan non ama troppo le critiche.
E oltreoceano, in Nicaragua, il fumettista Pedro X. Molina si nasconde mentre continua a denunciare le malefatte del regime di Daniel Ortega. Alla fine dello scorso anno, la redazione del quotidiano nicaraguense Confidential, è stata perquisita e distrutta dalle truppe governative, ma Pedro e i suoi colleghi si rifiutano di arrendersi.
Sono queste persone che vogliamo sostenere al Cartoon Movement; dare loro e ad altri fumettisti una voce in modo che possano continuare ad avere un impatto.
E in questa vigilia della Giornata mondiale della libertà di stampa, è a loro che vorrei dedicare questo premio. A tutti quei disegnatori di cartoni animati 



© Agim Sulaj - Italy

domenica 5 maggio 2019

I vincitori del World Press Cartoon 2019

In diretta dal palco dei World Press Cartoon 2019 le prime foto e il video della premiazione.

Vince il Grand Prix la coppia spagnola Javier Carbajo & Sara Rojo, vincitrice anche del primo premio sezione caricature.


Caricature, Le Monde Diplomatique, BRAZIL · BRASIL, 3st prize - Cau Gomez
Cau Gomez vince il terzo premio di caricatura a World Press Cartoon

Caricature, El Jueves, SPAIN · ESPANHA, 2st prize - Joaquín Aldeguer
Aldeguer ha vinto il 2. Il posto di caricatura su World Press Cartoon

Caricature, Diario ABC, SPAIN · ESPANHA, 1st prize - Javier Carbajo y Sara Rojo
Gran Prix, Diario ABC, SPAIN · ESPANHA, 1st prize - Javier Carbajo y Sara Rojo
A dupla Carbajo & Rojo arrecada o 1.o prémio de Caricatura no World Press Cartoon
La coppia  Carbajo & Rojo  raccoglie il 1. Il premio di caricatura ed il Grand Prix al World Press Cartoon

Editorial, Prass Press, BULGARIA · BULGÁRIA, 3st prize - Tchavdar
Il bulgaro Tchavdar sul palco di World Press Cartoon per ricevere il 3. Il premio di disegno editoriale.


Editorial, Cartoon Movement, NETHERLANDS · HOLANDA, 2st prize - Aytoslu
Aytoslu riceve il 3. Il premio di cartoon editoriale a World Press Cartoon


Editorial, OnCuba, USA · EUA, 1st prize - Ramsés
Il Cubano Ramses riceve il 1. ° PREMIO DI CARTOON EDITORIALE a World Press Cartoon.

Gag, Courrier International, FRANCE · FRANÇA, 3st prize - Cost.
Cost è stato il vincitore del 3. ° posto di disegno di umorismo su World Press Cartoon


Gag, Diário de Notícias, PORTUGAL · PORTUGAL, 2st prize - André Carrilho
Il Portoghese Carrilho ha ricevuto il secondo premio di disegno dell'umorismo a World Press Cartoon

Gag, El Universal, MEXICO · MÉXICO, 1st prize - Boligán
Il 1. premio del disegno dell'umorismo è andato a Bolígan, qui sul palco del World Press Cartoon










WORLD PRESS CARTOON 2019 AWARDS

A caricature of Bashar-al-Assad, a four-hand work of Spanish authors Javier Carbajo and Sara Rojo, earned distinction with the Grand Prix of the 14th edition of WORLD PRESS CARTOON, that opened doors at the Cultural Center and Congresses of Caldas da Rainha. First prize in the respective category, the work was published in the Spanish newspaper «ABC» in April 2018.
The jury awarded the 2nd prize in Caricature to another Spanish, Joaquín Aldeguer, for «Angela Merkel», published in the magazine «El Jueves». The 3rd prize went to «Martin Luther King», by the Brazilian Cau Gomez, published in the French newspaper «Le Monde Diplomatique».
The World Press Cartoon also distinguishes works in two other categories. In Gag Cartoon, 1st prize was awarded to Mexican Boligán, for the work «Reload», the 2nd prize went to « Floods in Venice» by the Portuguese André Carrilho, and the 3rd prize honored «Buses», by the French author Constantin Sunnerberg. Works carried out for the publications «El Universal», «Diário de Notícias» and «Courrier International», respectively.
In the Editorial Cartoon category, the 1st prize was awarded to the Cuban Ramsés Morales, for his design «Cuba Pal Taller», published on the American website «OnCuba», and the 2nd prize went to «The Cause of Fear» by the Turkish Halit Kurtulmus, published on the Dutch cartoons platform «Cartoon Movement». The third prize was awarded to the Bulgarian artist Nikolov Tchavdar for «America First» from the pages of the Bulgarian newspaper «Prass Press».




Tra le menzioni d'onore che bello scoprire due italiani: l'amica GIO Maria Grazia Quaranta e Sciammarella
GIO: Andy Warhol menzione d'onore per la caricatura



Sciammarella menzione d'onore per la caricatura




La giuria era composta da Antonio Antunes, Cassio Loredano, Manuel Peres, Maria Picasso e Oscar Grillo.

venerdì 3 maggio 2019

Mostra: "Omaggio a Leonardo Da Vinci nel 500°" a Monte San Savino





Museo Del Cassero 
Piazza Gamurrini 25 - Monte San Savino (Ar)
Dal 4 Maggio al 1 Settembre 2019
Leonardo Ridens ©
Saranno presenti le opere di: Mario Airaghi, Gianni Audisio, Giorgio Barchetti, Beppe Battaglia, Giovanni Beduschi, Andrea Bersani, Enrico Biondi, Nicola Bucci 'Bucnic', Angelo Campaner, Athos Careghi, Mariano Congiu, Lido Contemori, Vladimiro Di Stefano, Gianni Fioretti, Antonio Guarene, Alfio Leotta, Armando Lupini, Roberto Mangosi, Stella Mei, Danilo Paparelli, Pierpaolo Perazzolli, Luca Ricciarelli, Tiziano Riverso, Oscar Sacchi, Gianni Soria, Carlo Sterpone, Paola Tosti e Antonio Tubino.
Inaugurazione Sabato 4 Maggio ore 18.00.
© Riciclandia - Gbeduschi

In mostra:  opere di 28 vignettisti di fama nazionale; antiche “macchine” realizzate in legno,
compresi gli ingranaggi per la trasmissione del moto, da progetti e intuizioni di Leonardo
da Vinci, alcune delle quali di grande formato.

Mostra: Sradicati , illustratori per il bosco (Trento)

SRADICATI
ILLUSTRATORI PER IL BOSCO

Lo Studio d’Arte Andromeda ha chiamato a raccolta oltre 30 illustratori trentini invitandoli a fare una riflessione sul bosco a seguito dei devastanti eventi atmosferici dell’ottobre scorso che hanno colpito il nostro territorio.
Con “Sradicati” si desidera raccontare questi luoghi: com’erano, come sono diventati, come potrebbero rinascere, tutto attraverso l’occhio poetico e il cuore appassionato di disegnatori e artisti locali, che hanno vissuto questi avvenimenti in prima persona.

Inaugurazione è stata  Sabato 27 aprile.
E' una mostra da non perdere proposta dallo Studio d'Arte Andromeda che ha invitato i vari artisti a fare una riflessione sul bosco dopo i devastanti eventi atmosferici dell’ottobre scorso che hanno colpito il territorio trentino. La tempesta Vaia abbattutasi anche sul Trentino a fine ottobre, infatti, ha spazzato via interi boschi delle vallate e delle montagne cambiando i paesaggi e costringendo le comunità a una rincorsa imponente (tuttora in corso) alla raccolta del legname schiantato a terra.

La volontà di questa bellissima mostra, ''Sradicati'', è quella di raccontare questi luoghi: come erano, come sono diventati, come potrebbero rinascere, tutto attraverso l’occhio poetico e il cuore appassionato di disegnatori e artisti locali, che hanno vissuto questi avvenimenti in prima persona magari da punti di vista diversi ma sempre da vicino, con il Trentino nel cuore.

Mostra:
27 Aprile / 5 Maggio 2019

Orario:
Tutti i giorni 10:00 - 12:00 / 17:00 - 19:30

Sede:
Studio d’Arte Andromeda
Via Malpaga 17, Trento

In collaborazione con: TRENTOFILMFESTIVAL2019

Gli illustratori presenti sono Andrea Oberosler, Giorgio Pallaoro, il ''nostro'' Flavio Rosati (autore di Leda la Strega di Trento), Giulia Pedrotti, Patrik Fongarolli Frizzera, Martina Bruttotempo, Anna Formilan, Iacopo Candela, Dario Scaranuzza, Tiziano Beber, Caterina Brunelli, Michela Nanut, Jack Slow, Samuele Prosser, Isabella Sala, Stefania Simeoni, Felix Lalù, Nadia Groff, Umberto Rigotti, Luigi Penasa, Michela Eccli, Omar Garcia, Armin Barducci, Elisabetta Giacchi, Elonora Suri Bovo Barducci, Davide Panizza, Katya Longhi, Andrea Vitti, Mirka Perseghetti, Giorgia Broseghini, Andrea Vitti, Alessia Carli, Erica Demattè, Licia Zuppardi, Cristian Stenico, Paolo Dalponte, Giordano Pacenza.

giovedì 2 maggio 2019

Primo Maggio 2019

Cuore lavoratore
Gio / Maria Grazia Quaranta



Tempi modernissimi
Gianfranco Uber

Per Musa Kart

Continua la solidarietà degli artisti per Musa Kart

#FreeMusaKart
Per Musa Kart
© GIO / Maria Grazia Quaranta


For Musa Kart
Bernard Bouton



An Eraser for Musa Kart    Luca Garonzi
Musa Kart returns to jail



Cell Block 2HB / Free Musa Kart    Pete Kreiner
Turkish cartoonist Musa Kart has been returned to prison after an appeals court upheld his jail sentence.
.
http://voiceproject.org/takeaction/free-musa-kart/
27 Apr 2019



Musa Kart : Egalité pour tous les dessinateurs de Presse:Solidarité, ! Liberté!
Joe Bonfim

Nota:

La famiglia di Kart Musa ha fatto precise richieste di come devono essere questi cartoon di solidarietà.  Le vignette saranno più efficaci se potranno essere viste e utilizzate dai colleghi turchi. Per questo motivo le indicazioni fornite dalla famiglia Kart l'ultima volta che c'è stata una richiesta di cartoni animati #FreeMusaKart sono ancora applicabili. In particolare, i cartoon  hanno meno probabilità di essere usati in Turchia se includono:
-rappresentazioni  di Erdoğan come mostro, animale o oggetto.
-minareti o altre iconografie islamiche
-le immagini della bandiera turca infiammano, sporche o comunque deturpate o distrutte o distrutte
Consigliamo che il soggetto principale delle vignette dovrebbe essere Musa stesso, non i suoi carnefici.

 The cartoons will be most effective if they can be seen and used by colleagues in Turkey. For this reason the guidance given by the Kart family the last time there was a request for #FreeMusaKart cartoons is still applicable. Specifically, cartoons are less likely to be used in Turkey if they include:
—transformative portrayals of Erdoğan as a monster, animal or object
—minarets or other Islamic iconography
—depictions of the Turkish flag ablaze, soiled or otherwise defaced or destroyed

We advise that the main subject of the cartoons should be Musa himself, not his tormentors.

 Les caricatures seront plus efficaces si elles peuvent être vues et utilisées par des collègues en Turquie. Pour cette raison, les conseils donnés par la famille Kart la dernière fois qu'il y a eu une demande de dessins animés #FreeMusaKart sont toujours applicables. Plus précisément, les caricatures sont moins susceptibles d'être utilisées en Turquie si elles comprennent :
-des représentations transformatrices de Erdoğan comme un monstre, un animal ou un objet
-minarets ou autres iconographies islamiques
-les représentations du drapeau turc en flammes, souillées ou défigurées ou détruites d'une autre manière

Nous conseillons que le sujet principal des caricatures soit Musa lui-même, et non ses bourreaux.


mercoledì 1 maggio 2019

Europa matrigna di Thierry Vissol



Thierry Vissol
Europa matrigna
Sovranità, identità, economie
Donzelli Editore

SCHEDA LIBRO
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L’Unione europea non è il Santo Graal. Come tutte le creazioni umane ha pregi e difetti: gli inglesi, che hanno scelto di uscirne, stanno dimostrando quanto sia difficile e costoso rinunciare ai benefici che questa appartenenza comporta. Nonostante ciò, molti cittadini europei la criticano, a volte a giusto titolo a volte meno, senza tuttavia avere la percezione dei vantaggi che essa assicura. Prova ne è l’ondata di malcontento antieuropeista che sta montando in molti paesi dell’Ue. Partiti nazionalisti, sovranisti, a volte apertamente razzisti e xenofobi, non fanno più paura e, stando ai sondaggi, attirano un elettore su tre. La loro base è alimentata dalla rabbia e dalla sfiducia crescente verso i partiti tradizionali, ritenuti incapaci di rispondere alle richieste di cambiamento. Queste rivolte contro il vecchio ordine politico, contro un mondo globalizzato e senza confini dal quale si sentono esclusi, portano alla rivendicazione di un ritorno a sovranità nazionali chiuse nonché al rifiuto di una governance di Bruxelles. Così, l’Ue è percepita come una matrigna che avanza pretese senza dare nulla in cambio. La realtà però è ben diversa. Pochi politici hanno il coraggio di dirlo e i media tendono a inseguire il rumorio delle pulsioni eversive che fioriscono sui social invece di raccontare ciò che funziona o come funziona. Questo libro analizza i grandi temi del dibattito sull’Europa (l’identità nazionale, la sovranità, la questione demografico-migratoria e la crisi economica) e cerca, appoggiandosi anche sulla storia, di rispondere alle accuse che a essa vengono mosse da ogni parte. Pur avendo ben chiari i limiti dell’Unione europea, Thierry Vissol ci racconta che cosa può offrirci questa così bistrattata «matrigna», invitandoci a considerarla non tanto un problema ma come l’unico modo per preservare veramente la nostra identità e sovranità. Una grande opportunità, che necessita di lungimiranza, impegno e immaginazione.


AUTORE
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Thierry Vissol

Thierry Vissol, economista, storico, già docente universitario e funzionario della Commissione europea, è direttore del Centro euro-mediterraneo Librexpression della Fondazione Giuseppe Di Vagno. Autore di numerosi libri e saggi, ha pubblicato per i tipi della Donzelli È tutta colpa dell’Europa (2014) e Toby, dalla pace alla guerra, 1913-1918. Storia esemplare di un (qualunque) soldato d’Europa (2014).






RECENSIONI
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Lo splendido disegno della copertina è di Musa Gumus.

Tempi duri per la satira: New York Times chiede scusa per una vignetta.

Un Donald Trump cieco con la kippà in testa trascinato da un cane bassotto dal volto di Beniamin Netanyahu: questa vignetta, di Antonio Antunes,  è stata pubblicata da un giornale democratico, da sempre molto attento alla realtà della comunità ebraica americana come il New York Times, nella sua edizione internazionale cartacea. E come era inevitabile sta scuotendo l’opinione pubblica americana.
Dopo una prima dichiarazione in cui ammetteva che non fosse giusto “pubblicare una vignetta dai toni antisemiti”, senza però chiedere scusa, il giornale ha pubblicato un Tweet di scuse in cui promette, sulla scia dell’imbarazzo, «cambiamenti significativi nel suo processo decisionale». «Siamo profondamente dispiaciuti per la pubblicazione di un fumetto politico antisemita giovedì scorso nell’edizione stampata del The New York Times che circola al di fuori degli Stati Uniti, e ci impegniamo a fare in modo che nulla di simile accada ancora.




Sono allibita. Questa è una vignetta di satira politica, ma sicuramente non è assolutamente offensiva ed antisemita.
Esprimo la mia solidarietà ad Antonio!

António rejeita críticas de antissemitismo

“É uma crítica à política de Israel, que tem uma conduta criminosa na Palestina, ao arrepio da ONU, e não aos judeus”, argumenta António. A Casa Branca e várias associações judaicas norte-americanas criticaram o cartoon, acusando-o de ser antissemita. O “The New York Times” pediu desculpas publicamente

Expresso

António, o premiado cartunista que assina o cartoon do Expresso, rejeita as críticas de antissemitismo feitas pelos leitores norte-americanos a um trabalho seu publicado a 19 de abril neste semanário e na semana passada replicado na edição internacional do "The New York Times".

"A leitura que fiz é a de que a política de Benjamin Netanyahu, quer pela aproximação de eleições, quer por estar protegido por Donald Trump, que mudou a embaixada para Jerusalém reconhecendo a cidade como capital, e que permitiu primeiro a anexação dos Montes Golã e depois da Cisjordânia e mais anexações na Faixa de Gaza, o que significa um enterro do Acordo de Oslo, representa um aumento da violência verbal, física e política. É uma política cega que ignora os interesses dos palestinianos. E Donald Trump é um cego que vai atrás. A estrela de David [símbolo judaico] é um auxiliar de identificação de uma figura [Netanyahu] que não é muito conhecida em Portugal", explicou o cartunista ao Expresso.

O cartoon em causa mostra Donald Trump cego a ser guiado por um cão guia com a cara de Benjamin Netanyahu e uma trela com a estrela de David. Tanto a Casa Branca como várias associações judaicas norte-americanas criticaram o cartoon, acusando-o de ser antissemita, obrigando o "The New York Times" a pedir desculpas publicamente. "É uma crítica à política de Israel, que tem uma conduta criminosa na Palestina, ao arrepio da ONU, e não aos judeus". explica o colaborador do Expresso.



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Nota:
Metto un'altra vignetta che nel 2011 fu accusata di antisemitismo con tantissime polemiche.
Qui l'articolo https://www.jpost.com/International/UNs-Richard-Falk-under-fire-for-anti-Semitic-cartoon