sabato 10 settembre 2022

Il vignettista cubano Carlos David Fuentes è il vincitore dello European Cartoon Award 2022. Due secondi classificati a pari merito, tra cui la vignettista italiana Marilena Nardi.

Il vignettista cubano Carlos David Fuentes è il vincitore dello European Cartoon Award 2022. Due secondi classificati  a pari merito, tra cui la vignettista italiana Marilena Nardi.

Maastricht, NL (10 settembre 2022) Lo European Press Prize e Studio Europa Maastricht, fondatori dello European Cartoon Award, annunciano i nomi del vincitore e dei secondi classificati dell’edizione di quest’anno del premio. Il primo premio è stato vinto dal vignettista cubano Carlos David Fuentes, per il suo lavoro “Putin in Ucraina” pubblicato dalla rivista francese Courrier International. I due secondi classificati sono Marilena Nardi (Italia) e Harry Burton (Irlanda). Menzioni d’onore sono state assegnate a Jean-Michel Delambre (Francia) e Vasco Gargalo (Portogallo). 


 Carlos-Fuentes-Courrier-International.


I lavori del vincitore e dei secondi classificati sono stati selezionati tra oltre 400 candidature provenienti da 29 paesi - entro e fuori i confini dell’Europa - da una giuria composta da vignettisti pluripremiati, finalisti dell'anno precedente, attivisti ed esperti.


Janet Anderson, chair del Panel of Judges:

"La giuria è rimasta colpita dalla forza della narrazione e dalle immagini di grande impatto di molte delle vignette presentate. Tom Janssen ha giustamente detto che la vignetta di Carlos David Fuentes è l'immagine giusta per rappresentare questo anno difficile; ha un impatto drammatico, ed è molto forte. La vignetta di Harry Burton sul diritto all'aborto affronta un tema molto importante con arguzia e con un'immagine chiaramente riconoscibile. Infine, potrebbe sembrare che la questione dell'Afghanistan sia scivolata fuori dall'agenda del mondo, ma i problemi di fondo sono ancora enormi e la vignetta di Marilena Nardi racconta questa storia in modo semplice ma molto efficace."

 Ecco le vignette dei due secondi classificati, Marilena Nardi (pubblicata dal quotidiano italiano ‘Domani’) e Harry Burton (pubblicato dal giornale irlandese ‘Irish Examiner’)

Marilena Nardi -Domani

Harry Burton - ‘Irish Examiner’


La giuria ha deciso di assegnare anche due menzioni d’onore, a Vasco Gargalo e

Jean-Michel Delambre.

Ancora Janet Anderson, chair del Panel of Judges:

La vignetta di Jean-Michel Delambre tratta il tema dell';invasione

dell'Ucraina in modo umoristico, pur portando avanti una questione

molto importante. La vignetta del lecca-lecca di Vasco Gargalo tratta

un tema che sta ancora interessando gran parte del mondo e, per il

suo scioccante richiamo, la giuria ha deciso di assegnarle una

menzione speciale."


La giuria dello European Cartoon Award 2022 è composta da: Tom Janssen

(vincitore 2021), Janet Anderson, Catherine André, Jen Sorensen, e Niels Bo

Bojesen. E, per il primo round di selezione, si è unita al voto una giuria composta da

quattro finalisti dell’anno precedente: Osama Hajjaj, Saeed Sadeghi, Konstantinos

Tsanakas, e Vitor Neves.

Due menzioni d’onore


De Lambre


 Vasco-Gargalo.

16 vignette finaliste

Dopo due round di valutazione, le due giurie hanno identificato un gruppo di 16 vignette qualificate per la selezione finale. Ecco la lista dei 16 finalisti autori delle vignette: 

Toso Borković (Serbia), Dave Brown (UK), Harry Burton (Irlanda), Hajo de Reijger (Paesi Bassi), Jean-Michel Delambre (Francia), Carlos David Fuentes (Cuba), Vasco Gargalo (Portogallo), Emad Hajjaj (Giordania), Silvano Mello (Brasile), Marilena Nardi (Italia), Pierre Pauma (Francia), Tjeerd Royaards (Paesi Bassi), Gatis Šļūka (Lettonia), Matías Tejeda (Argentina), Mahnaz Yazdani (Iran), Nahid Zamani (Iran).


Emanuele Del Rosso, Head of Communications dello European Press Prize e organizzatore dell’ECA 2022: “L'incredibile potere delle vignette editoriali è evidente quando si guardano le sedici opere selezionate per la fase finale dell'ECA e, ancor più, i vincitori del premio di quest'anno. Si tratta di opere che raccontano un'intera storia in una sola immagine. Trasmettono molteplici significati, ci fanno riflettere e ci aiutano a interpretare una realtà culturale e politica sempre più difficile da comprendere.”

Gonny Willems, direttrice di Studio Europa Maastricht: “Le vignette finaliste dello European Cartoon Award illustrano in modo adeguato l'anno turbolento che abbiamo alle spalle. Decisive, provocatorie, a volte scioccanti e altre divertenti: queste vignette sono uno specchio per gli europei e commentano sia le questioni urgenti del nostro continente sia il modo in cui interagiamo con il resto del mondo. Ciò le rende una parte cruciale del dibattito pubblico in cui vengono messe in discussione vecchie idee e ne vengono introdotte di nuove.”

Sullo European Cartoon Award

L'European Cartoon Award è stato fondato dallo European Press Prize e da Studio Europa Maastricht nel 2019, anno in cui il New York Times ha deciso di non pubblicare più vignette editoriali. L'ECA premia il coraggio e la qualità nel campo delle vignette e promuove il dibattito sul tema dell'Europa e delle sue democrazie.

Per la lista completa dei finalisti, e maggiori informazioni sullo European Cartoon Award, si prega di visitare https://europeancartoonaward.com/ o contattare emanuele@europeanpressprize.com


Nessun commento:

Posta un commento