mercoledì 31 agosto 2016

"Bozzetto non troppo" (film 2016)

"Bozzetto non troppo" di Marco Bonfanti 
alla 
"73 Mostra del Cinema di Venezia":
- 9 settembre ore 17.00, Sala Casinò;
- 10 settembre ore 11.30, Sala Volpi.

Non mancate, anche in gondola!
http://www.labiennale.org/it/cinema/73-mostra/film/sel-uff/venezia-classici/bozzetto-non-troppo.html




SINOSSI DEL FILM DI MARCO BONFANTI, DOVE IL MAESTRO DISEGNERÀ' ANCHE BENDATO!!

All’inizio è un foglio bianco. Poi una mano e una matita.
Alla fine è un signore, come ne vediamo tutti i giorni; anche il nome è comune: Rossi. Ma è come se lo incontrassimo per la prima volta, come fosse una novità. E’ uno dei poteri del cinema: farci vedere cose, luoghi, volti quotidiani, come non li abbiamo mai visti. Il protagonista di questa storia fa questa cosa da oltre 50 anni. L’ha fatta in oltre 300 tra film, corti, lavori per la tv e il web. La fa ancora, ammirato da milioni di spettatori nel Pianeta. Ha ricevuto un Orso d’Oro, una candidatura agli Oscar, premi e omaggi ovunque. È considerato un genio del cinema di animazione mondiale. Il suo nome sta insieme a quelli di Miyazaki, John Lasseter della Pixar, Nick Park, Matt Groening dei Simpson (e di questi, alcuni ne dichiarano esplicita l’influenza). È piuttosto riservato rispetto a premi e glorie, e anche per questo ci si sorprende ogni volta a scoprire quanto sia proprio un Maestro. Altre volte lo si definisce semplicemente ‘un mito’. È un italiano, e si chiama Bruno Bozzetto.
Questo film racconta per la prima volta cosa c’è dietro, prima, sotto, nelle tasche, dentro questo mito.

Bozzetto non troppo ci fa entrare, guidati dal protagonista, nella sua casa e nel suo studio. Ci presenta i suoi animali e la sua famiglia, gli amici, i suoi collaboratori. Presenta Bruno Bozzetto: mentre si muove in macchina, nei suoi sogni, con una matita in mano. Ci racconta il suo lavoro. Film e personaggi memorabili e ogni volta nuovi: da West and Soda, SuperVip e MiniVip, Mister Tao, all’umanità che si annienta di Cavallette, dalle fantasie di Allegro non troppo alle antropologie di Mister Otto, Europe&Italy, e dell’alter ego universale, il Signor Rossi.
Tra un giro di valzer, una partita a poker e una corsa sotto la pioggia, il maestro 79enne Bozzetto si presta al gioco fantasioso del giovane regista Bonfanti, alla scoperta del presente di un artista dove la semplicità dei gesti non è una comune quotidianità, ma la ricerca costante di un'idea.
Così mondo disegnato e mondo non disegnato diventano sorprendentemente un unico mondo. Con dentro decine di piccole lezioni di creatività, e alcuni temi: la Natura, l’umorismo, l’assurdità delle guerre…la potenza delle idee. Come in un solo flusso, il film di Bonfanti mescola un presente vivace e digitale con gli 8 millimetri e gli straordinari lavori di Bozzetto, in un equilibrio che sa di magico, che sa di cartoon.
Gli ammiratori di Bruno, e chi ancora non lo conosce, trovano un mondo irripetibile in animazione accanto a quello in cui vivono tutti i giorni. E come possano talvolta essere la stessa cosa.


Interpreti: Bruno Bozzetto, la Famiglia di Bruno Bozzetto, gli Animali di Bruno Bozzetto, gli Amici di Bruno Bozzetto e con la partecipazione amichevole dei Personaggi di Bruno Bozzetto
Diretto da: Marco Bonfanti


Commento del regista 
Con Bruno Bozzetto ho ritrovato la possibilità di mescolare il mondo del reale con il mondo fantastico che sino a oggi ha caratterizzato la mia ricerca stilistica. Partendo dalla sua vita, abbiamo reso il film una sorta di trasfigurazione animata della sua realtà, sottolineando così la felice mancanza di confini tra creazione e quotidianità che regola il suo modo di vivere. Bozzetto appare come un personaggio di uno dei suoi celebri, ironici e stilizzati eroi a cartoon, recitando se stesso immerso in uno sfondo simile a uno dei sui leggendari film. In questo modo, spero di essere riuscito a cogliere qualcosa che vada ben al di là della semplice registrazione documentaria del reale, e che si avvicini maggiormente alla verità intima dell’uomo e del genio Bozzetto.



Bozzetto non troppo - CLIP

------------------------------------------------------------------------

Fonte Sky Arte HD

Bruno Bozzetto alla Mostra del Cinema di Venezia

La sua arte si è guadagnata un posto di tutto rispetto nel panorama del cinema di animazione internazionale, scrivendo un importante capitolo della storia della settima arte nostrana. A lui e alla sua incredibile energia creativa, che lo accompagna da oltre cinquant’anni, è dedicato Bozzetto non troppo, il nuovo lungometraggio del giovane regista Marco Bonfanti.
Prodotto da Zagora e Istituto Luce-Cinecittà, in collaborazione con Sky Arte HD, il film incentrato sull’eccezionale talento di Bruno Bozzetto sarà presentato alla 73. Mostra del Cinema di Venezia – che aprirà i battenti il prossimo 31 agosto – in concorso nella sezione Venezia Classici.
Autore di oltre 300 opere – tra film, corti, lavori per la televisione e il web – Bruno Bozzetto non smette di incantare i suoi tanti ammiratori con una tecnica disegnativa che ha fatto storia. Inventore, negli anni Sessanta, del celeberrimo Signor Rossi – emblema dell’italiano medio sullo sfondo di un boom economico dalle tante sfumature – Bozzetto è considerato un genio del cinema di animazione mondiale insieme ad altri grandi esponenti del genere come Hayao Miyazaki, John Lasseter, Nick Park e Matt Groening.
Bozzetto non troppo approfondisce le molte sfaccettature di una personalità riservata, varcando la soglia della sua abitazione e del suo studio. Il film di Bonfanti racconta il lavoro del grande disegnatore in presa diretta, seguendolo nei suoi spostamenti e nelle sue attività, incontrando la sua famiglia, i suoi collaboratori e i suoi amici. Senza dimenticare gli iconici personaggi e pellicole nati dalla sua immaginazione: da West and Soda, a Supervip e Minivip, da Mister Tao alle fantasie di Allegro non troppo e alle antropologie di Mister Otto.
Tra un giro di valzer, una partita a poker e una corsa sotto la pioggia, il maestro 79enne Bozzetto si presta al gioco fantasioso del giovane regista Bonfanti, alla scoperta del presente di un artista dove la semplicità dei gesti non è una comune quotidianità, ma la ricerca costante di un’idea, mescolando l’umorismo a uno sguardo sempre rivolto all’oggi.
----------------------------------------------------------------

Ti potrebbe interessare anche:



8 Concorso Internazionale La Ciudad de Las Ideas

INTERNATIONAL CARTOON CONTEST
LLAMADO a todos los caricaturistas del planeta!
ESPANOL




Announcement
8th Iinternational Cartoon Contest
Iinternational Festival of Brillant Minds
La Ciudad de las Ideas


   R U L E S

   1.    The contest is open to professional or amateur artists from around the world. You must be at least 18 years old to participate.

   2.    All work submitted must be completely original and unpublished. No work can participate simultaneously in any other contest or event.

   3.    The idea to develop is the following:


   Play to Win

   Context:

We have spent many years, occupied many ink, pointing out what is wrong with the world and everything remains the same. Often, we make a drawing with the idea of having a change of consciousness in someone, in somewhere, the idea of making a change, a difference. In this edition of the festival of brilliant minds we want to know something different, what would you do to win? To win peace, more love in the world, financial stability, global equity, empathy, respect, social, personal, or politic growth, to win at everything that you perceive we are losing as humanity.
A game has players and rules. You can win and lose in some way, what do you propose TO WIN our game? How can we WIN? Or maybe in order to win, would we have to lose something? What should we have to lose so that we can win? What games should we have to be playing to win? And, what are we going to win?

   Play to Win
Reflect your impression on or your answer to this question, or even another question, on a cartoon. To judge the works, the following will be taken into account: the the ability to approach the main theme of the contest, the creativity, and the mastery of the technique(s) used for the cartoon creation, among others.

*The organizers reserve the right to eliminate all works considered to be offensive or that violate human rights from the contest.

   4.   Each contestant can only participate with 3 different works (those contestants who send more than 3 works will be disqualified). Works will only be received on the official website of the La Ciudad de las Ideas festival.

   5.   All techniques will be eligible (digital or manual, color or b/w).

   6.   The work may not exceed the following sizes: cartoons may be submitted in 21cm x 29cm or a proportional size. If it is a digital work, the resolution must be no less than 300dpi and no more than 10Mb.

   7.   If the contestant submit physically his/her original work, the following information shall be attached in a sealed envelope:

   Author’s full name and pen name
   Author’s photo or cartoon self-portrait
   • Address:
   • Phone number
   • Email:
   • Nationality:
   • Title of each cartoon:
   • Is this the first time you compete in this contest?
   • Brief biographical summary (CV, maximum 15 lines).

   8.   The contestant will sign a certification. If the work is sent via electronic, the contestant should only click on the acceptance box; but, if the work is physically sent, he/she should sign and include the following caption:

“I, (name of the author), hereby certify being the author of this work and I transfer the rights of the work hereinabove to the 8th International Cartoon Contest of La Ciudad de las Ideas 2016, ‘Play the Game’. I, (name of the author), agree with the submission of this work under the contest rules, the use thereof for purposes deemed relevant by Poder Cívico A. C.”

   SIGNATURE: ________________________

   9.   Works can be sent by two different ways: physical or electronic.
Physical: send the author’s information in an envelope to the following address:

   8th International Cartoon Contest
   Play to Win    

   Reforma 222, Piso 12, Colonia Juárez, Delegación Cuauhtémoc, C.P. 06600, México D.F.

Electronic: the form must be filled out and the works must be uploaded on the following website:
*Fill out a form for every work submitted. The resolution of each work must be no less than 300dpi and no more than 10Mb.

   10.   The selected works will be exhibited in Puebla, Mexico, on November 18th, 19th and 20th, 2016, and they will also appear in various media of Poder Cívico A. C., such as social media of La Ciudad de las Ideas.

These cartoons will only be used for festival spreading in various media, including reproduction in catalogs, postcards, books, internet or television under the agreements with sponsors.

   11.   This call will be effective from 15 July until 18 September, 2016. Entries sent by mail or courier service should have such date registered as deadline on the postmark or mail.

   12.   The contest results will be announced on the official website of La Ciudad de las Ideaswww.ciudaddelasideas.com, on Twitter @cddelasideas, and on Facebook  www.facebook.com/Cddelasideas
Winners will be notified by e-mail address included in the information submitted. Please ignore any confirmation mail if it does not contains the domain ciudaddelasideas.com or podercivico.org.mx

   13.   The jury will be selected by Poder Cívico A. C. and it will be empowered to solve any situation related to the contest resulting from a breach of the rules. The prize may be declared void if the jury deems that none of the works presented have sufficient quality, whose decision will be final. The jury members will be announced once the call is ongoing.

   14.   Non-winning original works may be claimed by the authors at Poder Civico A. C. offices three months after the ruling. Any unclaimed original work will remain in the custody of Martha Barragán Méndez, for the return of works after the date established by Poder Civico A. C.

   15.    Prizes

   • First place:
- An all-expense-paid trip to Puebla, Puebla, Mexico including: transportation, lodging and foods.
- A ticket to attend the International Festival of Brilliant Minds: La Ciudad de las Ideas which includes more than 30 conferences from personalities who are changing the world.
- Access to alternative festival activities, theme parties, artistic interventions, exhibitions and more.
- The presentation of his/her work during the International Festival of Brilliant Minds: La Ciudad de las Ideas framework.
- A certificate that will be presented to the winner during the International Festival of Brilliant Minds: La Ciudad de las Ideas framework.

   • Second place:
- An all-expense-paid trip to Puebla, Puebla, Mexico including: transportation, lodging and foods.
- A ticket to attend the International Festival of Brilliant Minds: La Ciudad de las Ideas which includes more than 30 conferences from personalities who are changing the world.
- Access to alternative festival activities, theme parties, artistic interventions, exhibitions and more.
- The presentation of his/her work during the International Festival of Brilliant Minds: La Ciudad de las Ideas framework.
- A certificate that will be presented to the winner during the International Festival of Brilliant Minds: La Ciudad de las Ideas framework.

   • Third place:
- An all-expense-paid trip to Puebla, Puebla, Mexico including: transportation, lodging and foods.
- A ticket to attend the International Festival of Brilliant Minds: La Ciudad de las Ideas which includes more than 30 conferences from personalities who are changing the world.
- Access to alternative festival activities, theme parties, artistic interventions, exhibitions and more.
- The presentation of his/her work during the International Festival of Brilliant Minds: La Ciudad de las Ideas framework.
- A certificate that will be presented to the winner during the International Festival of Brilliant Minds: La Ciudad de las Ideas framework.

Three honorable mentions will be awarded. Each of them will have a certificate that will be sent during the post-festival days.

Note: Prizes cannot be paid in cash nor be transferred to another person.

If you come from abroad, please have a valid passport and visa in order to attend to the Festival in Puebla, Mexico so you can accept your prize.


   Martha Barragán Méndez “Mar”
   Coordinator of the International Cartoon Contest of
   International Festival of Brilliant Minds: La Ciudad de las Ideas


   Social Media:
   Twitter: @cddelasideas
   Webpage: www.ciudaddelasideas.com

   For questions or comments contact:
   Tel: +52 (55) 5140-3660 / +52 (55) 8582-5340
   Emails:


------------------------------

Ti potrebbe interessare:

Messico: La Ciudad de las Ideas 
i vincitori 2015

martedì 30 agosto 2016

Internazionale a Ferrara 2016

cliccare qui per votare



Sono aperte ancora per pochi giorni le votazioni del concorso di vignette.
Si può votare fino a lunedì 5 settembre.

Le cinquantacinque opere finaliste del concorso Una vignetta per l’Europa possono essere votate sulla pagina Facebook di Internazionale.

Per votare la vignetta che pensi racconti in modo più efficace l’attualità politica europea è sufficiente mettere “mi piace”. Non c’è un limite al numero di vignette che possono essere votate da una singola persona.

Durante il festival di Internazionale a Ferrara, dal 30 settembre al 2 ottobre,
saranno premiate le
5 vignette che avranno ricevuto la votazione più alta da parte del pubblico e della giuria del concorso.

domenica 28 agosto 2016

2016 CRNI Courage in Cartooning Award a Eaten Fish

Ieri CRNI mi ha comunicato di aver assegnato il premio 2016 CRNI Courage in Cartooning Award a Eaten Fish detenuto dal 2013 in un super carcere australiano a Manus Island.



Ma chi Eaten Fish? per presentarvelo ho condiviso il post di Gianluca Costantini , qui sotto
 ma ne parla anche 
The Guardian

Congratulazioni Eaten Fish
e speriamo che tutto ciò porti alla tua libertà.


A self-portrait by Mr Eaten Fish. He is being held on Manus Island by the Australian government and suffers from post-traumatic stress disorder, obsessive compulsive disorder and panic attacks.



Da Channel Drawe

Eaten Fish il disegnatore detenuto nell'Hotspot di Manus Island è il vincitore del Cartoonist Rights Network International (CRNI).










Ali è un uomo di 25 anni ed è rinchiuso da più di tre anni nel campo dell'isola di Nauru e Manus Island (PNG) in Papua Nuova Guinea, il suo nome d’arte è Eaten Fish. Questo centro di detenzione è finanziato dal governo dell'Australia. Diversi gruppi per i diritti umani si sono espressi contro il campo.
Ali è iraniano e soffre del Disturbo ossessivo-compulsivo ed è stato aggredito e maltrattato all’interno del centro.
In questi giorni gli è stato consegnato il premio come miglior vignettista al Cartoonist Rights Network International (CRNI).
Mr. Eaten Fish racconta gli abusi indicibili e i soprusi delle guardie e degli amministratori del campo.
Proprio per questi suoi racconti è stato oggetto di altre percosse, privazioni di cibo e di un trattamento degradante da parte delle guardie. L’Australia ha reso punibile la pubblicazione di informazioni negative sui campi con due anni di carcere.





Il lavoro come fumettista di Eaten Fish porta alla luce gli orrori che stanno accadendo intorno a lui. CRNI crede che il suo lavoro sarà riconosciuto come tra i più importanti per la comunicazione delle violazioni dei diritti umani nella vita quotidiani all’interno di un campo di prigionia.

CRNI è un’organizzazione internazionale per i diritti umani, con una rete di più di 600 illustratori in tutto il mondo. Il suo compito è quello di difendere i fumettisti dalla censura, dalla detenzione, dalle intimidazioni, dalla violenza e dalla morte.
Più di trenta fumettisti australiani si sono esposti per la difesa e la promozione di Ali: First Dog on the Moon diAndrew Marlton e David Squires, così come David RoweJon KudelkaDavid PopeFiona Katauskas e Cathy Wilcox.
Cartoons in support of Eaten Fish



La poetessa e attivista per i diritti umani e fondatore di http://writingthroughfences.orgJanet Galbraith riceverà il premio a nome di Ali ha già detto al Guardian Australia che teme per la vita del disegnatore. 
“È  arrivato all’isola Manus come un giovane molto vulnerabile e mi ricordo che alcuni lavoratori del campo hanno detto che per quel ragazzo il centro è un posto troppo pericoloso.
“Ha un grave disturbo OSSESSIVO, si laverà i suoi vestiti e il suo corpo fino a sanguinare”.

Il Department of Immigration and Border Protection sta cercando di difendere e curare Ali nel centro di Manus.


“Ho lavorano nella maggior parte delle zone di conflitto. Non hai mai visto un così alto tasso di traumi come a Nauru”. Anna Neistat su The Guardian











Il sito di Eaten Fish : https://eatenfish.com/

Il sito di CRNI : http://cartoonistsrights.org/

Top popularity Cartoon Sites

Interactive internet Alfredo Martirena
Interactive internet
04 Aug 2015


da BestCARTOONS.net

  • Top Popularity Infos-Cartoon Sites

  •  

Site - world's place @ 10 august 2016

11. Hdk - 6,883,126 (click here for today's place)
14. Red Man - 8,812,098 (click here for today's place)
17. Licurici - 14,979,921 (click here for today's place)
21. Googlm - 22,621,141 (click here for today's place)
22. Cartoon Colors - We don't have enough data to rank this website.(click here for today's place)
23. Caricaturque - We don't have enough data to rank this website. (click here for today's place)
Site's rank: www.alexa.com

Archive


Social Network
BY CRISTINA SAMPAIO, CAGLECARTOONS.COM - 7/26/2015