sabato 6 ottobre 2018

Un quadro di Banksy si è auto-distrutto

Da Banksy

Sotheby's, October 5th 2018
Banksy: Going, going, gone...







Banksy.
"The urge to destroy is also a creative urge"
- Picasso
"La voglia di distruggere è anche un impulso creativo"
- Picasso

Un quadro di Banksy si è auto-distrutto subito dopo essere stato venduto per oltre un milione di sterline ad un’asta di Sotheby’s a Londra.
Il quadro rappresentava la bambina col palloncino rosso, famosa opera di Banksy disegnata in un murales a Londra nel 2002 .
Un meccanismo interno alla cornice ne ha tagliato metà in decine di strisce, mentre nella sala dove era esposto il quadro è suonato un allarme. Sul suo profilo Instagram e sul suo sito Banksy ha postato il video che ho messo sopra di come ha programmato la cosa .
Era stimato tra le 200 e le 300 mila sterline (230-340mila euro), ma è stato infine aggiudicato da un’offerta telefonica di 860mila sterline, che con tutti i bonus alla fine ammontava a 1.042.000 sterline (1,18 milioni di euro). Poco dopo essere stata aggiudicata, però, l’opera è scivolata verso il basso attraverso il “tritacarte” nella cornice.
Grande lo stupore nella sala. «We’ve just been Banksy-ed» (cioè, più o meno, “siamo appena stati banksyzzati”), ha commentato uno dei dirigenti di Sotheby’s, Alex Branczik.
L’opera era stata autenticata da una società specializzata che lavora per Banksy: il venditore l’aveva comprata direttamente dall’artista nel 2006. Non si sa cosa succederà ora: se l’acquirente verrà rimborsato, oppure se l’opera abbia acquisito ulteriore valore dopo la performance. «Abbiamo parlato con l’acquirente che è rimasto sorpreso. Stiamo discutendo cosa fare ora», ha commentato Sotheby’s.

Send all questions, complaints and threats to faq@banksy.co.uk.
Banksy is NOT on Facebook, Twitter or represented by Steve Lazarides or any other commercial gallery.
Invia tutte le domande, i reclami e le minacce a faq@banksy.co.uk .
Banksy NON è su Facebook, Twitter o rappresentato da Steve Lazarides o da qualsiasi altra galleria commerciale.

Nessun commento:

Posta un commento