giovedì 14 dicembre 2017

Città di Carmagnola: "Con tanti auguri sorridenti", mostra a cura di Dino Aloi


La locandina disegnata da Dino Aloi



Città di Carmagnola
Assessorato alla Cultura

Con tanti auguri sorridenti
Quando gli umoristi si scambiano gli auguri di Natale

mostra a cura di Dino Aloi

15 dicembre 2017 / 14 gennaio 2018
Palazzo Lomellini Carmagnola
piazza S. Agostino 17


Orario:
giovedì, venerdì, sabato 15,30 – 18,30
domenica 10,30 – 12,30 / 15,30 – 18,30

inaugurazione venerdì 15 dicembre ore 18,00

ingresso libero

re 15,e 15,30enica ore 10,30 - 12,30 / 15,30 - 18,30
Atmosfera natalizia, ma anche tanto buonumore nella mostra di fine anno a Palazzo Lomellini (Carmagnola) che, dal 15 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018 presenta Con tanti auguri sorridenti”, una singolare raccolta di divertentissime tavole realizzate da umoristi famosi per lo scambio degli auguri di Natale
Una serie di foglietti, stampe originali o tipografiche, fotocopie colorate e ciclostili, raccolti dall’Editrice Il Pennino di Torino, in un periodo di circa venticinque anni.
Il percorso espositivo, curato da Dino Aloi, presenta una raccolta di disegni e biglietti, in larga parte inediti, provenienti da collezioni private: circa 300 modi diversi di farsi gli auguri realizzati da 90 firme dell’umorismo, fra autori nazionali ed internazionali.
Si passa da disegni dell’umorista Giorgio Cavallo, inviati negli anni Sessanta, a sue opere originali realizzate per le occasioni festive, per arrivare ad una collezione che parte dagli anni Ottanta e giunge fino ai nostri giorni. Affascinante la varietà della tipologia espressiva che spazia dalle fotocopie colorate in originale, alle cartoline stampate in tipografia o con il sistema digitale, fino ad arrivare ai file inviati attraverso la posta elettronica, sempre in maggior crescita nell’ultimo periodo.

Segnaliamo grandi maestri come Osvaldo Cavandoli, ideatore di Mr. Linea per i Caroselli della Lagostina, Marco Biassoni, altro protagonista con il suo Re Artù di indimenticabili siparietti per la Gran Pavesi. E come se non bastasse, si possono osservare i disegni di Bruno Bozzetto, tra i più apprezzati registi del cinema di animazione mondiale, così come quelli di Marilena Nardi, artista amata in tutto il mondo grazie al suo tratto elegante e poderoso.

Tra gli altri si potranno ammirare i colori sfolgoranti di Giuliano, le trovate di Bruna e Paparelli o l’eleganza dei francesi Rousso, Million, San Millan e Ballouhey e ancora la freschezza di Milko e di Bernardi o le geniali trovate di Origone.

La mostra è realizzata in collaborazione con il giornale on line www.buduar.it che da alcuni anni dedica uno speciale proprio agli auguri che gli umoristi si scambiano a Natale.

Anche questa volta il pubblico di Palazzo Lomellini potrà ammirare, nelle sale della Civica Galleria d’Arte Contemporanea, una mostra di notevole valore artistico, un’esposizione di opere nelle quali l’arguzia e l’abilità di ciascun disegnatore impreziosiscono il messaggio augurale, con esiti di grande fantasia e raffinata giovialità.
Sarà un invito a vivere le prossime festività aggiungendo ai tanti auguri che dispenseremo, il dono semplice e sempre molto gradito di un sorriso sincero.

Info: Comune di Carmagnola Ufficio Cultura 011.9724238
www.palazzolomellini.com



Gli auguri di Bruno Bozzetto



L’augurio degli auguri

Ci sono davvero tanti modi di scambiarsi gli auguri di Natale o di felice anno nuovo. Da un bacio a una parola, da un biglietto ad un regalo. E il modo può anche essere umoristico o divertente in particolare quando a scambiarsi gli auguri sono gli stessi artisti. Nasce, infatti, da questa tradizione consolidata l’idea di questa mostra in cui vengono presentati 300 modi diversi di vedere la festività e i relativi auguri, realizzati da 90 artisti del disegno umoristico. E le proposte sono davvero molte, sia pur essendo state scelte accuratamente dal materiale di due collezioni private.

Si passa da disegni mandati all’umorista Giorgio Cavallo negli anni Sessanta a sue opere originali realizzate per le occasioni festive, per arrivare ad una collezione che parte dagli anni Ottanta e giunge fino ai nostri giorni. E’ affascinante la varietà della tipologia espressiva. Si passa infatti da fotocopie colorate in originale a cartoline stampate sia presso tipografie sia successivamente con il sistema digitale, per arrivare, nel corso del tempo, ai file inviati attraverso la posta elettronica, sempre in maggior crescita nell’ultimo periodo. Diverte quindi constatare come la tecnologia abbia sempre più “contaminato” anche il settore del disegno umoristico, permettendo però ad alcuni di mandare dei piccoli filmati animati. Su tutto questo però resta una gran parte di disegni originali realizzati appositamente e in copia unica, inviati all’amico umorista. E proprio questi originali, irripetibili, rappresentano l’anima vera di questa mostra. Questi disegni sono realizzati su ogni tipo di supporto, dal foglio per la fotocopia al cartoncino su misura alla cartolina originale spedita e quindi con timbro e francobollo.

Per permettere una visibilità più efficace i disegni sono stati tematizzati, altra operazione interessante, che ha portato a scoprire (ma forse si poteva sospettare) che la figura di Babbo Natale è quella a farla da padrone, mentre quella della Befana è quella che riscuote meno successo. Poverina, del resto era anche stata abolita per lungo tempo. Altri temi che rappresentano una costante sono quelli delle renne, della natività o della stella cometa, senza dimenticare il nuovo anno o l’albero di Natale. Un insieme allegro e colorato di argomenti che sono affrontati in modo davvero sorprendente dai vignettisti attraverso la varietà di tratti e una fantasia che non conosce confini. In ultimo è stata individuata una sezione che definirei “mista” e che comprende più argomenti nello stesso tempo oppure esce dai confini del tradizionale augurio. Del resto è il pensiero legato alla festività che interessa anche da un punto di vista sociologico e popolare, per cui ogni persona è libera di inviare per Natale ciò che più ritiene opportuno. Alcuni artisti legano il tema natalizio all’argomento del momento, che sia la pace, l’inquinamento o le tasse. L’importante è che la battuta sia efficace e renda bene l’idea. La carrellata è internazionale anche se, ovviamente, sono prevalenti gli artisti italiani seguiti a ruota dai francesi. E che firme interessanti e conosciute compaiono nell’esposizione!


Si passa da grandi maestri come Osvaldo Cavandoli, ideatore di Mr. Linea per i Caroselli della Lagostina, a Marco Biassoni, altro protagonista con il suo Re Artù di indimenticabili siparietti per la Gran Pavesi. E come se non bastasse, si possono osservare i disegni di Bruno Bozzetto, tra i più apprezzati registi del cinema di animazione mondiale, così come quelli di Marilena Nardi, artista amata in tutto il mondo grazie al suo tratto elegante e poderoso. Ma, come abbiamo detto, la lista comprende 90 autori che sarebbero tutti da citare per le doti artistiche inconfondibilmente espresse. L’impianto della mostra è tenuto insieme dal sorriso, qualche volta amaro, qualche altra sarcastico e persino un tantino irriverente, ma mai volgare, spesso all’insegna di un senso dell’umorismo che manifesta un pensiero decisamente più profondo, un pensiero che sedimenta e porta a una riflessione, volta comunque alla distensione.

Ecco dunque sfilare i colori sfolgoranti di Giuliano, le trovate di Bruna e Paparelli o l’eleganza dei francesi Rousso, Million, San Millan e Ballouhey e ancora la freschezza di Milko e di Bernardi o le geniali trovate di Origone. Per tutti i gusti davvero e sono certo troverete qualche idea divertente per poter fare gli auguri nei prossimi anni. La mostra è in collaborazione con il giornale on line www.buduar.it che da alcuni anni dedica uno speciale proprio agli auguri che gli umoristi si scambiano a Natale. Se andrete a cercare questi numeri troverete ancora tantissimi altri modi divertenti di vivere la festa. In conclusione non resta che fare tanti auguri, magari vivendoli come una pausa di serenità e meno come fenomeno consumistico.

Dino Aloi

Gli auguri di Marco Biassoni

Gli auguri di Osvaldo Cavandoli

Gli auguri di Riccardo Bernardi



Elenco artisti, realizzatori dei biglietti di auguri:
Pierre Ballouhey, Ferruccio Alessandri, Dino Aloi, Anja e Benny Naselli, Athos Careghi, Gianni Audisio, Fabio Bacci, Franco Bacci, Carlo Baffi, Orazio Bartolozzi, Battì (Batti Manfruelli), Giovanni Beduschi, Belli (Gastone Bellincampi), Franco Bergamasco, Adolf Born, Aldo Bortolotti, Bruno Bozzetto, Franco Bruna, Gianni Carino, Ernesto Cattoni, Michele Cavaliere, Sergio Cavallerin, Giorgio Cavallo, Osvaldo Cavandoli, Davide Ceccon, Cesar (Cesare Lo Monaco), Gianni Chiostri, Christine Traxeler, Mariano Congiu, Lido Contemori, Marco De Angelis, Paolo Del Vaglio, Franco Donarelli, Sergio Fedriani, Cinzia Ghigliano, Ghino Corradeschi, Roberto Giannotti, Guido Giordano, Giox (Giovanni Sorcinelli), Giuliano Rossetti, Antonio Guarene, Emilio Isca, Gianni Isidori, Alfio Leotta, Enzo Lunari, Dario Mairano, Ugo Marantonio, Marco Biassoni, Antonio Mascia, Melanton (Antonio Mele), Claudio Mellana, Milko Dalla Battista, Georges Million, Moise (Paolo Moisello), Gaspare Morgione, Marilena Nardi, Franco Oneta, Franco Origone, Palex (Alessandro Prevosto), Danilo Paparelli, Carlo Peroni, Raymond Peynet, Marlene Pohle, Mihaita Porumbita, Massimo Presciutti, Bruno Prosdocimi, Riccardo Bernardi, Liviano Riva, Robert Rousso, Oscar Sacchi, Eugenio Saint Pierre, Ugo Sajini, François San Millan, Giusepe Scapigliati, Fabio Sironi, Giorgio Sommacal e Augusto Rasori, Giovanni Soria, Carlo Squillante, Carlo Sterpone, Achille Superbi, Lucio Trojano, Antonio Tubino, Gianfranco Uber, Antonio Vedù, Pino Zac (Giuseppe Zaccaria), Rino Zanchetta, Leonardo Zaza, Silvia Ziche, Fabrizio Zubani.

1 commento: