sabato 21 ottobre 2017

XXV Rassegna Internazionale di Satira e Umorismo “Città di Trento” 2017


CULTURE 
XXV RASSEGNA INTERNAZIONALE DI SATIRA E UMORISMO
 “CITTÀ DI TRENTO”

Dal 21 ottobre al 5 novembre 2017 - Torre Mirana, via Rodolfo Belenzani 3 a Trento Inaugurazione sabato 21 ottobre ore 18:00 - Tutti i giorni 10:00/12:00 - 15:00/19:00 

STUDIO D’ARTE ANDROMEDA
 www.studioandromeda.net

Ha interessato 468 autori provenienti da 69 nazioni diverse per un totale di 1203 opere.
In un momento storico in cui si ricostruiscono muri e si chiudono le frontiere, anni in cui torna pericolosamente a girare l’idea che i diritti non siano estendibili a tutti ma siano un premio personale non condivisibile, ci è sembrato opportuno fermarsi a riflettere su cosa significhi il termine “culture”. Da qui il titolo lanciato per la 25° Rassegna Internazionale di Satira e Umorismo.
Il desiderio è quello di sempre: avere una panoramica a trecentosessanta gradi di ciò che questa parola suscita nell’immaginario degli artisti.
Come sempre la potenza silenziosa e acuminata delle immagini satiriche si conferma carica di significati e ricca di spunti di riflessione. Un viaggio tortuoso a cavallo delle matite internazionali più ispirate, che va dall’Iran all’Indonesia, passando per Turchia, Serbia, Romania, Polonia, attraversando Cuba, Messico, Brasile e Perù.
Molti sono stati gli autori che si sono soffermati a descrivere il presente, con scenari acerbi e dolorosi fatti di sfregi e omologazione.
Altri puntano sulle possibilità di riscatto, ma è sempre con l’insostituibile strumento dell’umorismo che gli autori satirici riescono ad annientare l’amarezza strappando un sorriso grazie alla leggerezza con cui denunciano le dissonanze del nostro vivere quotidiano.
Giulia Pedrotti
Studio d’Arte Andromeda

Sezione “Satira e Umorismo” 


Primo premio Musa Gumus (Turchia)
Efficace sintesi che associa il rispetto e la conservazione del patrimonio culturale, in tutto il mondo, con la stessa sopravvivenza della specie umana. La corrispondenza di questi due elementi è comunicata con rara immediatezza e qualità grafica.



Secondo premio Gio (Mariagrazia Quaranta) (Italia)
 L'impronta digitale caratterizza e distingue ogni persona così come la lettura e la conoscenza sono determinanti e irrepetibili. L'intuizione dell'autrice è tradotta con delicatezza artistica.




Terzo premio Raffael Corrèa (Brasile)
La capacità di toccare con leggerezza e intelligenza anche le contraddizioni culturali strappando un sorriso spontaneo e liberatorio, è qui espressa con grazia e complicità.



 Autori segnalati


Clement Alecus Ricardo (Messico)




De Angelis Marco (Italia)



Ghalijari Hamid (Iran)



Kowalska Wieczorek Izabela (Polonia)




Kustana Jitet (Indonesia)




Mihai Ignat (Romania)




Stankovic Borislav (Serbia)



Menzioni speciali 



Boligàn Corbo Angel (Cuba)
Uno dei maggiori autori del mondo rende omaggio al suo maestro Rogelio Naranjo in un'immagine che esprime l'ammirazione dello stesso creatore verso l'atto della creatività culturale.



Torabpour Akbar (Iran)
Sequenze animate con perfetti tempi comici sono riuscite a trasferire in una dimensione godibile anche una visione apocalittica globale.





Sezione “Fumetto”


Primo premio Heibat Ahmadi (Iran)
Il pregio sintetico del linguaggio fumettistico è ben ricondotto alle caratteristiche delle prime forme narrative rupestri per concentrare in tre semplici immagini sequenziali il senso di antichi e moderni conflitti.



Autori segnalati


Ehsan Ganji (Iran)




Julio Angel Cuarrion Cueva (Perù)



L'esposizione resterà aperta al pubblico fino al 4 novembre con orario 10.00 - 12.00 / 16.00 - 19.00. 
Contemporaneamente presso la sede dell'associazione , in via Malpaga 17 vi sarà una mostra  dedicata alle opere del vincitore della scorsa edizione, il polacco Andrei Popov. ---------------------------------------------------------------

La Giuria:
Marilena Nardi,
vignettista;
Assunta Toti Buratti, vignettista;
Luigi F. Bona, direttore del Museo del Fumetto di Milano;
Andrea Oberosler, animatore e illustratore;
Umberto Rigotti, caricaturista.
----------------------------------------------------------------

STUDIO D’ARTE ANDROMEDA
Lo Studio d’Arte Andromeda è un’associazione artistico-culturale nata alla fine degli anni’70 la cui attività è rivolta alla ricerca e alla divulgazione di forme espressive quali la grafica, l’umorismo, il fumetto, la satira, l’illustrazione, l’animazione, la pittura, la scultura, l’incisione, la fotografia.
Lo Studio d’Arte Andromeda è impegnato a promuovere fra i giovani tali forme espressive.
L’attività dello Studio d’Arte Andromeda è svolta a completo titolo di volontariato e non ha scopo di lucro.
L’attività istituzionale si realizza mediante la indizione e organizzazione della Rassegna Internazionale di Satira “Trento tra realtà e follia” a scadenza biennale.
Opera nei seguenti settori:
Istruzione; Formazione; Ricerca scientifica storica artistica; Promozione mediante organizzazione di eventi.
Presidente: Giulia Pedrotti
Vice presidente: Assunta Toti Buratti
Tesoriere: Rina Marangon
Consiglieri: Lorenza Sebastiani, Romano Oss, Umberto Rigotti, Luigi Penasa, Alessandro Alfonsi, Nadezhda Simeonova (Nadia).
Responsabile workshop: Assunta Toti Buratti, Giulia Pedrotti
Delegato giovani: Andrea Oberosler
Responsabili Laboratori Bambini: Giulia Pedrotti, Veronica Sebastiani, Tiziano Beber

Nessun commento:

Posta un commento