sabato 5 novembre 2016

Humour A Gallarate - Elenco selezionati mostra e catalogo 2016


 il disegno nella locandina dell'inaugurazione della mostra è di Vilma Vargas (Ecuador)


Elenco selezionati mostra e catalogo 2016
Ecco l’elenco degli autori selezionati per la mostra e il catalogo di “Humour a Gallarate – Grand Prix Marco Biassoni 2016”
Here is the list of the authors selected for the catalog and for the exposition of “Humour a Gallarate – Grand prix Marco Biassoni 2016”

Ora non ci resta che aspettare domenica 6 novembre per scoprire chi fra questi autori selezionati avrà vinto i premi!
Now we just have to wait untill Sunday November the 6th to find out who among these selected authors will win the prizes!


Qui il PDF e  dalla pagina FB di Luc Descheemaeker l'elenco scritto :


Selected for Humour a Gallarate Italia
Theme 'TEAR DOWN THE WALL'
BELGIO 
Luc Descheemaeker
SUNNERBERG CONSTANTI
Luc Vernimmen
BIELORUSSIA 
BONDAR VITALY
BRASILE 
RODRIGUES WLAMIR
TROVO NILO
BULGARIA 
Trayko Popov
Jovcho Savov
Anatolity Stankulov
Ivailo Tsvetkov
CINA 
GUIBAO GAI
JING SHAN LI
COLOMBIA 
GRISALES RODRIGUEZ RAUL ALFONSO
LOPERA ARROYAVE JUAN CAMILO
Elena Ospina
CROAZIA 
SLOBODAN BUTIR
ECUADOR 
VARGAS VILMA
EGITTO 
KHALIL WESAM
GERMANIA 
JAHSNOWSKI-HERSCHEL STEFFEN
INDIA 
Shankar Pamarthy
INDONESIA 
AGOES UMIANTO
IRAN 
Arash ForoughiI
HASHEMINEZHAD YALDA
KHIANI MAHDI
ISRAELE 
Kfir Weizman
ITALIA
AUDISIO GIANNI
BARTOLOMEI JACOPO
BEDUSCHI GIOVANNI
BENETTI EMANUELE
Cristina Bernazzani
BOCHICCHIO MARIO
BOSCHIERI LORIS
BUCCI NICOLA
CAMPANER ANGELO
CARDELLI RITA
CAREGHI ATHOS
CHIOSTRI GIANNI
CORVI GABRIELE
CURI GIOVANNI
Marco D'Agostino
Paolo Dalponte
Milko Dalla Battista
Marco De Angelis
DE CAPITE PAOLO
FONTANA FULVIO
FUSI MARCO
GAVAGNIN MARCO
GISBERT DE ELIO ELENA LILIANA
Emilio Isca
LEOTTA ALFIO
MA THAI SAC
MAGNANI STEFANO
Marzio Mariani
MARINI VALERIO
MELLANA CLAUDIO
Marilena Nardi
NICOLINI BENNY
Andrea Pecchia
QUARANTA MARIAGRAZIA
RIVERSO TIZIANO
ROSSETTI GIULIANO
SAINT PIERRE EUGENIO
SAJINI UGO ALESSANDRO
SPADARI MARCO
SQUILLANTE CARLO
Agim Sulaj
Achille Superbi
Sergio Tessarolo
TROJANO LUCIO
UBER GIANFRANCO
VANESSI PIETRO
KAZAKHSTAN 
Айдарбек Газизов
MESSICO 
VELEZ BECERRA VICTOR EMMANUEL
MONTENEGRO
DRLJEVIC DARKO
LAGATOR LUKA
NIGERIA 
NWOKOCHA AZUKA
POLONIA
KROTOS TADEUSZ
MACIEJ TRZEPALKA
PISZCZCAKO ZBIGNIEW
STANCZYK PAWEL
WOLAVISKI MARIUSZ
ROMANIA 
CHIOREAN MARIN CORNEL
CIOSU CONSTANTIN
Mihai Ignat
LENGHER NICOLAE
PETRY AND CRISAN
RUSU GABRIEL
Liviu Stanila
RUSSIA 
KHAKHANOV WVLADIMIR
SERBIA 
JAKOVLIEV MIROSLAV
SLOVACCHIA
PAVLIK VLADIMIR
SPAGNA 
ALDEGUER JOAQUIN
UCRAINA
CHMYRIOV VALERIY
Vladimir Kazanevsky
Oleksiy Kustovsky
UZBEKISTAN 
Makhmud Eshonkulov
FURKAT USMANOV




Dal 06 Novembre 2016 al 08 Gennaio 2017
GALLARATE | VARESE
LUOGO: Museo MA*GA
ENTI PROMOTORI:
  • Pro loco di Gallarate
COSTO DEL BIGLIETTO: intero € 5, ridotto € 3

COMUNICATO STAMPA:
Dal 6 novembre 2016 all’8 gennaio 2017, il Museo MA*GA di Gallarate ospita la XXII edizione di HUMOUR A GALLARATE - GRAND PRIX MARCO BIASSONI, la manifestazione che ogni anno raduna i migliori cartoonist, illustratori, umoristi e caricaturisti provenienti da tutto il mondo e presenta una serie di iniziative come mostre, concorsi, mercato, incontri e molto altro.

L’evento è organizzato dalla Pro loco di Gallarate ed è inserito nel programma di OFFICINA CONTEMPORANEA [OC] - Sistema Culturale Urbano, progetto sostenuto da Fondazione Cariplo ed elaborato da undici istituzioni attive nella città di Gallarate nei diversi ambiti che contraddistinguono la cultura contemporanea.

L’argomento scelto per quest’anno è Abbatti il muro. Tear down the wall.
“Il muro come simbolo di una barriera da abbattere – sottolinea il presidente della Pro Loco Gallarate, Vittorio Pizzolato –, ma anche come confine, come punto di non ritorno, come rottura tra mondi diversi o ancora come ostacolo al raggiungimento di un obiettivo. Il tema, non posso negarlo, è ostico come spesso è ostico e di difficile comprensione l’umorismo stesso”.
“Un veicolo di riflessione - prosegue Vittorio Pizzolato - e di comunicazione efficace, poiché più di mille parole un’immagine e il suo significato possono arrivare dritte al cuore di ognuno di noi, semplicemente interpretandola”.

Durante l’inaugurazione, domenica 6 novembre alle ore 11.00 al Museo MA*GA, si terrà la premiazione del Grand Prix Marco Biassoni che ha visto giungere a Gallarate 600 vignette, realizzate da 211 autori, in rappresentanza di 45 nazioni, che hanno lavorato sulla base del tema scelto per questa edizione.

Le tavole sono state vagliate da una giuria presieduta da Axinte Doru e composta da Mariagrazia Quaranta, Gianni Audisio, Marco Gavagnin, Aldo Macchi, Claudia Mazzetti, Lorena Giuranna e Alessandro Castiglioni, che ha dapprima selezionato i migliori e successivamente ne ha decretato i vincitori.
Gli autori selezionati sono protagonisti della mostra, in programma al MA*GA di Gallarate, fino al 8 gennaio 2017, con tutte le opere vincitrici e quelle scelte per il catalogo. Sono oltre cento i lavori esposti che propongono quanto di meglio è stato creato dalla verve di umoristi e vignettisti italiani e stranieri, che ancora una volta si sono dimostrati maestri nel fermare un’impressione o un’emozione con pochi tratti e colori.
Inoltre, il Museo MA*GA ospita, fino al 8 gennaio 2017, un omaggio al disegnatore e caricaturista Achille Superbi (Bondeno, FE, 1959).

Dopo aver ottenuto il diploma nel 1977 al 1° Liceo artistico di Torino, trova impiego per qualche anno presso agenzie pubblicitarie. Dal 1982 lavora al Centro di Produzione RAI di Torino diventando successivamente coordinatore dell'Area Grafica. Un anno dopo inizia una collaborazione con Aldo Biscardi e il suo Processo. Nel 1984 comincia a lavorare anche per giornali, riviste e case editrici, disegnando caricature principalmente a tema sportivo. Tra le testate, si ricordano Sport Master, Autosprint, I Padroni del pallone, Ulisse 2000, Hurrà Juventus, Witty World Cartoon Magazine, Guerin Sportivo, The Finest International Political Cartoon of our Time, L'Almanacco di Frate Indovino, Panorama Economy.
Negli anni novanta collabora a tre edizioni dell'album Calciatori Panini, disegnando le caricature dei protagonisti del campionato italiano.

Anche quest’anno sarà riproposto il Premio Cava, intitolato a Osvaldo Cavandoli, maestro della grafica italiana, animatore, regista e fumettista italiano, creatore de “La Linea”, che premia la vignetta umoristica, che si distingue fra tutte quelle partecipanti per la semplicità nei tratti e nella composizione e che coniuga la bellezza del contenuto umoristico, satirico o caricaturale con la massima essenzialità dell’esecuzione grafica.

Tra le varie iniziative di Humour a Gallarate, si segnala, martedì 6 e mercoledì 7 dicembre, al MA*GA, il workshop di Marco Gavagnin. (www.gavavenezia.it)
Gli incontri avranno la durata di 4 ore e proporranno cenni sulla satira, visione dei lavori di Gavagnin, prospettive professionali nel mondo della satira e illustrazione, visione di diversi stili di altri vignettisti, individuazione del tema della prova in aula. Sarà richiesto agli alunni la realizzazione di una vignetta satirica.
Sarà creata una pagina Facebook dove i partecipanti al workshop potranno postare il loro disegni direttamente con il loro cellulare.

Humour a Gallarate - Grand Prix Marco Biassoni - è nata ufficialmente nel 1995. Cresciuta in questa città, la manifestazione è divenuta una delle più importanti nel panorama dello humour a della grafica satirica. Un occhio spalancato su una forma di comunicazione che da una parte è motivo di divertimento, dall’altro diventa in alcuni casi un momento di riflessione critica della società.
Il Grand Prix Marco Biassoni è un evento culturale che, oltre a celebrare la città di Gallarate, rende onore ad una forma artistica pura e diretta, capace di oltrepassare le differenze culturali e di far comunicare persone con provenienze anche molto lontane. Dialogando attraverso le immagini, talvolta senza bisogno di parole, culture diverse possono incontrarsi, entrare in relazione, conoscersi e far conoscere le proprie peculiarità e quelle dei rispettivi territori.

Orari: Lunedì chiuso
Martedì-venerdì, 9.30|12.30, 14.30 | 18.30
Sabato e domenica, 11.00|19.00

Nessun commento:

Posta un commento